Author Topic: bobby shew lead  (Read 5742 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline max trumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 78
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
bobby shew lead
« on: October 23, 2008, 09:56:54 PM »
Ragazzi oggi mi è arrivato il bocchino...E' una belva! riesco a fare cose inaspettate con poco sforzo.. però il tutto mi dura 10 minuti, mi si gonfiano le labbra e non riesco più a suonare discretamente.Io sono abituato a suonare con un bach 3c e sono un pò come un diesel. più suono e più resistenza, potenza ed estensione riesco ad ottenere.
A cosa è dovuto questo rigonfiamento delle labbra?addirittura mi bruciano anche...
devo abituarmi a suonarci oppure è un pò piccolo per me come bocchino?

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: bobby shew lead
« Reply #1 on: October 24, 2008, 06:58:27 AM »
ciao,
non penso che sia troppo piccolo rispetto al 3c, tabelle alla mano il bach è 16.3 e il lead 16.54. Sicuramente il bordo è diverso, il lead più arrotondato e stretto, io ho il difetto che quando passo da un bocchino con bordo interno netto a uno più rotondo tendo a premere di più perchè non lo "sento", non so se a te succede.
Avendo bordo e tazza diverse sicuramente devi abituarti e magari usare un approccio diverso rispetto al bach, chiedi al Tofa.... fenomen
Mi viene in mente un ultima cosa, come ti avevo detto il lead aiuta a picchiare bene, non è che hai esagerato?  :)


Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: bobby shew lead
« Reply #2 on: October 24, 2008, 07:45:07 AM »
All' inizio succedeva così anche a me! Devi stare il più "indietro" possibile! Ridurre al minimo la pressione sulle labbra cioè giusto per sigillare il passaggio dell' aria e niente di più! Avendo la tazza molto alta non devi assolutamente protudere all' interno (quindi "roll in" ) e non forzare. Aria compressa e veloce. Io ho dovuto addirittura togliere il mignolo della mano destra dall' anello sulla leadpipe e sostenere tutto il peso della tromba con la sola mano sinistra. Con me ha funzionato...  :-[ :-[ :-[ 
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline max trumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 78
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: bobby shew lead
« Reply #3 on: October 24, 2008, 10:12:18 AM »
ciao,
non penso che sia troppo piccolo rispetto al 3c, tabelle alla mano il bach è 16.3 e il lead 16.54. Sicuramente il bordo è diverso, il lead più arrotondato e stretto, io ho il difetto che quando passo da un bocchino con bordo interno netto a uno più rotondo tendo a premere di più perchè non lo "sento", non so se a te succede.
Avendo bordo e tazza diverse sicuramente devi abituarti e magari usare un approccio diverso rispetto al bach, chiedi al Tofa.... fenomen
Mi viene in mente un ultima cosa, come ti avevo detto il lead aiuta a picchiare bene, non è che hai esagerato?  :)

HAHAHA!un pochetto ho esagerato.....  felicissim

Offline max trumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 78
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: bobby shew lead
« Reply #4 on: October 24, 2008, 10:17:29 AM »
All' inizio succedeva così anche a me! Devi stare il più "indietro" possibile! Ridurre al minimo la pressione sulle labbra cioè giusto per sigillare il passaggio dell' aria e niente di più! Avendo la tazza molto alta non devi assolutamente protudere all' interno (quindi "roll in" ) e non forzare. Aria compressa e veloce. Io ho dovuto addirittura togliere il mignolo della mano destra dall' anello sulla leadpipe e sostenere tutto il peso della tromba con la sola mano sinistra. Con me ha funzionato...  :-[ :-[ :-[

Infatti mi sono accorto che bisogna stare leggeri e non so fino a che punto mi conviene cambiare modo di suonare : ??? Quindi un pò tutti i bocchini lead hanno il bisogno di essere suonati con leggerezza oppure riguarda solamente per il bobby shew? nonconvint

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: bobby shew lead
« Reply #5 on: October 24, 2008, 10:31:58 AM »
in generale tutti i bocchini a tazza alta... perchè se il labbro si gonfia riempie la tazza e non c'è spazio per l'aria che deve fluire e per le labbra per vibrare...
Questo sempre nel mio caso personale!
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline max trumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 78
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: bobby shew lead
« Reply #6 on: October 24, 2008, 10:39:35 AM »
in generale tutti i bocchini a tazza alta... perchè se il labbro si gonfia riempie la tazza e non c'è spazio per l'aria che deve fluire e per le labbra per vibrare...
Questo sempre nel mio caso personale!

Ecco infatti mi è successo che mi si è gonfiato il labbro!Come misura penso vada benissimo.Devo solamente suonare un pochetto più indietro e non so se ci riesco....Io vorrei ottenere con continuità ciò che ho ottenuto nei primi 10 minuti...con il bach 3 c non mi è mai sucesso anzi acquisisco sempre più reeistenza,potenza ed estensione..

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: bobby shew lead
« Reply #7 on: October 24, 2008, 12:36:03 PM »
Il labbro un pò si gonfia sempre perchè c'è sollecitazione quindi aumento della circolazione sanguigna... Il problema che con le tazze alte si chiude subito lo spazio... Dalla mia esperienza sono arrivato a questa conclusione.. Però se c'è qualcuno più illuminato mi farebbe piacere sapere se è giusto o meno...  :-[ :-[ :-[
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: bobby shew lead
« Reply #8 on: October 24, 2008, 12:47:10 PM »
Io confermo tutto!Io con le tazze alte non riesco infatti a suonare per quel motivo, mi si gonfiano le labbra e toccano il fondo.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline max trumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 78
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: bobby shew lead
« Reply #9 on: October 24, 2008, 01:10:21 PM »
E in questo caso che bocchini bisogna utilizzare?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: bobby shew lead
« Reply #10 on: October 24, 2008, 01:16:51 PM »
Non saprei, io ti dico cosa uso io:
per la classica un Taylor M (pari circa ad un 3C), ho bisogno, STRANAMENTE, di un bocchino con il diametro relativamente piccolo. La tazza deve essere abbastanza profonda altrimenti non riesco ad articolare.
Per la musica leggera (big band, R&B etc) ho invece bisogno di un bocchino che abbia un suono più chiaro e che "si ancori" molto bene alle labbra. Il Wegde 1 e mezzo BC è perfetto per le mie necessità: il suono è sufficientemente chiaro da permettermi di "uscire" nella sezione e l'appoggio è particolamente comodo per suonare a lungo nel registro acuto.
La parte curiosa è che il Wedge è più largo del Taylor, la profondità è invece praticamente la stessa.
Sono insomma della parrocchia che il bocchino mi serva per avere un certo suono e non per darmi le note acute. Semmai è l'appoggio il discriminante.Con il Taylor ho un suono MOLTO più grosso e scuro e non mi taglia le gambe quanto ad estensione ma non va bene per certi generi di musica.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: bobby shew lead
« Reply #11 on: October 24, 2008, 01:19:28 PM »
prova anche un bocchino a tazza alta, ma con bordo largo, dovrebbe aiutare a distribuire meglio la pressione e non finire dentro la tazza . Il lead ha un bordo che è più stretto del 3c, nel mio caso, dato che ho il labbro superiore carnoso e molliccio, tocco subito il fondo. Infatto il mio bocchino preferito è stato il schilke 20D2d, anche se avevo le labbra a "canotto" suonavo sempre!

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: bobby shew lead
« Reply #12 on: October 24, 2008, 01:41:34 PM »
L'indicatore principale è il suono, cerca il suono più bello che riesci ad ottenere con l'accoppiamento di tromba e bocchino, poi l'estensione si studia!!
Non cercare compromessi come 1-2 toni in più per 10 minuti ottenendo un suono nasale, alla lunga ti accorgerai che è solo una scappatoia!
Ricerca il suono e la flessibilità, a parer mio sono la chiave per la soddisfazione trombettistica!
Valter
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline max trumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 78
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: bobby shew lead
« Reply #13 on: October 24, 2008, 02:35:28 PM »
L'indicatore principale è il suono, cerca il suono più bello che riesci ad ottenere con l'accoppiamento di tromba e bocchino, poi l'estensione si studia!!
Non cercare compromessi come 1-2 toni in più per 10 minuti ottenendo un suono nasale, alla lunga ti accorgerai che è solo una scappatoia!
Ricerca il suono e la flessibilità, a parer mio sono la chiave per la soddisfazione trombettistica!
Valter

Si questo lo so già! ho una buonissima estensione e un bel suono,però non credo si possa fare la lead trumpet con un bocchino 3c bach,un piccolo aiutino ci vuole da parte del bocchino.Non pretendo chissà cosa ma solo un aiutino! ;D

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: bobby shew lead
« Reply #14 on: October 24, 2008, 02:38:20 PM »
...
Sono insomma della parrocchia che il bocchino mi serva per avere un certo suono e non per darmi le note acute...
Il succo del discorso è questo!
Come dice Valter devi trovare "il tuo equilibrio" se no è una scappatoia. Io uso un bocchino Lead anche se molto meno estremo del Bobby Shew proprio perchè il suono con me era tremendo  horribl  e per ora così mi sento abbastanza soddisfatto per il genere di musica che faccio io...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!