Author Topic: Monette per principianti  (Read 1169 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Polis

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 11
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Female
Monette per principianti
« on: July 08, 2017, 04:42:38 PM »
Ciao a tutti, ora mi aspetto i linciaggio ;D per aver violeto le regole della scuola trombettistica classica. Ho imparato le prime note con un Prana. Si, proprio lui, che non voleva farsi suonare all'inizio. Specifico Prana b4 s 1. Sono tre mesi che studio circa 1 ora la giorno, non tutti i giorni e, detta da un maestro, ho ottenuto dei buoni risultati. Sono alle prime pagine dell'Arban ( e ringrazio Anrapa per aver registrato gli esercizi ed aiutato tante persone nello studio) e pur avendo qualche difficoltà negli staccati su note acute sto andando avanti a piccoli passi. In verità, ve lo dico nella piena incoscienza dello strumento, credo (opinione da ignorante) che il miglior bocchino per iniziare sia comunque la versione Silver, bellissimo suono e impostazione per suonarlo più vicina ai vari bocchini classici. Se qualcuno si chiedeva se si potesse imparare le prime note con un prana ve lo posso dire, si può. Con la tromba sembra tutto possibile come impossibile, molto si deve alla costanza, all'adattamento e all'impegno di studio. Ora potete linciarmi  ;)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Monette per principianti
« Reply #1 on: July 08, 2017, 05:03:45 PM »
Secondo me hai detto cose di buon senso: un bocchino più "allineato", più aperto, più a posto è sicuramente meglio di un bocchino tappato, stonato e col suono piccolo. Soprattutto se uno deve iniziare a suonare la tromba da zero...
(prego!)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Polis

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 11
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Female
Re:Monette per principianti
« Reply #2 on: July 08, 2017, 06:28:43 PM »
Anche secondo me, ma "tutti" dicono che per i principianti sono meglio i tappati perchè "più facili". Secondo me non è così, ovvio farai più fatica all'inizio ed avrai comunque un brutto suono ma imparerai a gestire meglio il tutto. Poi, non ultimo, se impari su un prana o un simil prana tornare indietro ad un classico è un attimo, non è vero però il contrario  ;).

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Monette per principianti
« Reply #3 on: July 08, 2017, 06:50:25 PM »
Purtroppo nel mondo della tromba è pieno di gente che perpetua a pappagallo dei dogmi dei quali non ha mai minimamente messo in discussione la validità, ed uno di questi dogmi è che il bocchino per i principianti è il Bach 7C, o comunque qualcosa di simile. D'altronde c'è ancora gente che insegna che per fare le note acute bisogna fare il "sorriso" stirando le labbra, quindi non mi sorprendo di niente...

Attento poi che in giro è pieno di gente prodiga di consigli, ma che in realtà già una scala di do fa fatica a farla...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Monette per principianti
« Reply #4 on: July 08, 2017, 06:59:49 PM »
Aggiungo che non ho mai provato un Monette Silver, ma ho pochi dubbi che sia un prodotto di qualità enormemente superiore ad uno qualsiasi dei cosiddetti "classici". Fortunatamente disponiamo di numerose alternative concepite nel 21° secolo, non capisco perché ci si debba incaponire con un equipaggiamento che, per carità, ha fatto la storia della tromba, ma è concettualmente vecchio di quasi un secolo ed i cui limiti sono ormai stranoti.

E bada anche di quelli che ti dicono che queste cose non contano, perché l'importante è lo studio... Che lo studio (anzi, la qualità dello studio...) sia la cosa più importante è sacrosanto, ma è proprio l'evoluzione della didattica che ha portato all'evoluzione della tecnologia dell'equipaggiamento, e non voler prendere in considerazione questo aspetto è semplicemente ottuso.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Monette per principianti
« Reply #5 on: July 08, 2017, 11:05:49 PM »
Ma perché non si può iniziare con i prana?  doh
Ma perché si dice che per suonare con un prana ci vuole un quarto d'ora di riscaldamento? impaurit
...
Ma perché tutti (tranne me) hanno iniziato co' sto 7c? (Io non ne ho mai avuto uno...) scampat
...
Ma perché si mormora in giro che l'Arban l'ha scritto Anrapa  (Sotto lo pseudonimo-anagramma "A. Arpan" che per un errore di stampa è diventato Arban )? sospettos
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!