Author Topic: Flicorno Soprano Thomann  (Read 10010 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Flicorno Soprano Thomann
« Reply #30 on: June 22, 2015, 12:42:39 AM »

Il riso squassa il corpo, deforma i lineamenti del viso, rende l'uomo simile alla scimmia.
Umberto Eco, Il nome della rosa, 1980
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Dizzy

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 17
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Flicorno Soprano Thomann
« Reply #31 on: June 22, 2015, 01:55:59 AM »
"Fate i bonobi, non fate la guerra"
Lo spazzino del mio quartiere, aprile 2015

No ma sul serio, questo forum se sono tutti come voi è una grandissima stronzata, non potete pretendere di poter qualificare come buono uno strumento senza basarvi su conoscenze scientifiche-empiriche, ma quanti anni ci avete 5? "Quello strumento è bach quindi è buono, quello lì è cinese quindi fa schifo" io ci ho una Yamaha Ytr 2335 ancora come nuova pagata 400€, una cinese come il 98 percento delle cose che vi circonda, suona benissimo, ha una grandissimo intonazione, il materiale è perfettamente longevo, ha una grande resistenza, l'unico problema è il materiale dei pistoni che ultimamente si ossida facilmente. Eh si: l'ho paragonata a trombe come Getzen, Jupiter nonchè alla tanto acclamata Bach Stradivarius 32 e sono più che queste marche a quel prezzo avrebbero fatto una cagata di tromba. Ora voi siete come i fighettini dei vestiti che si compra una camicia Guess perché c'è scritto che è Guess ma se nella stessa camicia ci fosse scritto "Adalkm" non ve la comprereste mai.
Zosimo mi parli di trombe di "qualità" ma io sono più che sicuro che più che alla qualità tu ti riferisca al prezzo, non puoi parlarmi di qualità quando non hai la minima idea dei vantaggi/svantaggi dei svariati materiali che compongono la tromba, ma sei proprio un coglione non sai neanche che significa qualità, che la Thomann sia una cinese, una giapponese, una sudafricana ma chi minchia se ne fotte? è ovvio che non lo sto paragonando ad un flicorno professionale, sto soltanto cercando di capire la qualità di quel prodotto, e per far ciò per la prima volta volevo un aiuto da questo forum. Ma buttanissime di tutte le vostre madri siete talmente idioti, che se stassi qui a seguire le vostre discussioni diventerei come voi, e sinceramente sono più che deciso nel non farmi contagiare da questa vostra sporca malattia dell'idiozia.
 salut

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Flicorno Soprano Thomann
« Reply #32 on: June 22, 2015, 07:00:12 AM »
Sei stato escluso dal forum, buona giornata.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Flicorno Soprano Thomann
« Reply #33 on: June 22, 2015, 09:19:18 AM »
Vabbé, qualcuno perde la calma con troppa facilità...

Vorrei dire qualcosa sull'argomento trattato, comunque. Si, possiamo stare a chiacchierare per ore delle specifiche tecniche, dei materiali, delle finiture... Ma il punto è che quello che fa la differenza sostanzialmente è la qualità di quello che viene fatto. Uno può usare il Monel quanto vuole, ma se la qualità della lavorazione è scadente il materiale non impedirà che anche il risultato sia scadente. Quindi il nostro focoso ex utente aveva senz'altro ragione nel dire che non è il fatto di essere di produzione cinese che incide (d'altronde anche il flicorno Jupiter, che ha ottime recensioni in giro, è cinese), ma la sua pretesa di potersi districare guardando le specifiche tecniche indicate dai costruttori è decisamente illusoria.

Il vero nocciolo della questione è che la qualità degli strumenti non si giudica a parole o dal prezzo, ma solo provandoli di persona. E non è certo una presunta conoscenza scientifica che ti protegge dalle fregature, perché purtroppo a leggere le descrizioni dei costruttori sono tutti bravissimi, precisissimi e con materiali di prima qualità...

Comprare strumenti online espone comunque al rischio, soprattutto se l'origine dello strumento è fumosa.

Io suggerirei di ragionare in maniera del tutto diversa. Se proprio è necessario comprare online, allora è meglio avere il massimo possibile delle garanzie e minimizzare questo rischio ineliminabile. Non so Thomann dove faccia fare i suoi strumenti, e non ne conosco la qualità, ma almeno c'è la garanzia soddisfatti or rimborsati. Se lo strumento arriva e fa schifo, lo si rimanda indietro. Quindi secondo me se proprio si deve fare un acquisto online, è bene farlo attraverso canali che garantiscano la possibilità di recesso senza troppi problemi. I negozi online europei sono TUTTI soggetti alla disciplina del diritto di recesso, e la relativa policy dovrebbe essere descritta nel sito web.

Si badi che questo discorso vale per tutte le fasce di prezzo, se non altro perché, molto banalmente, anche al migliore dei costruttori può capitare il pezzo difettoso e sfuggito al controllo qualità.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Siber

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 295
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
Re:Flicorno Soprano Thomann
« Reply #34 on: June 22, 2015, 10:03:01 AM »
I cinesi oramai, possono produrre anche bene, dipende da quanto il committente vuole guadagnare,
Per riportare di nuovo la mia esperienza, comprai un cinese con il brand di un noto rivenditore Italiano, marchiato anche da altri Roy benson comet ecc. ecc. giusto per togliermi la curiosità, visto che in molti ne parlavano bene, qualcuno anche benissimo; esteticamente accattivante, con qualche pecca d'intonazione e con il suono che si rompe sul FF, quindi vale anbbondantemente oltre le 250 euro che costa ma lontanissimo anni luce da altri strumenti dame posseduti come il Courtois AC 154R e anche dallo Jupiter 846Rl( Made in Taiwan) a favore del quale devo ripetermi sull'effettivo e reale, in questo caso, rapporto qualità/prezzo pagato circa 500 euro ma usabille anche in contesti solistici senza mai aver avuto problemi.
Buona giornata.

p,s,
Mi spiace per l'amaro epilogo di questo post, penso che pareri, anche accesi e discordi come il confronto civile, servano comunque ad accrescere la conoscenza di ogniuno di noi.

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Flicorno Soprano Thomann
« Reply #35 on: June 22, 2015, 10:31:51 AM »
ammazza !  ma per scrivere alle due di notte una sparata simile che si sarà bevuto ??? Poteva dire le stesse cose senza insultare....
Anche perchè sui forum è facilissimo, pur essendo correttissimi, andare a litigare per fraintendimenti. Tu scrivi un cosa e l'altro la legge diversamente.... mica siamo tutti umberto eco !  ahahah

cmnq il thomann arruginito non mi piace.
 
salut
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Flicorno Soprano Thomann
« Reply #36 on: June 22, 2015, 11:27:25 AM »
Quote
PatMM ha scritto:ammazza !  ma per scrivere alle due di notte una sparata simile che si sarà bevuto ??? Poteva dire le stesse cose senza insultare..
In effetti l'orario è piuttosto insolito ,soprattutto per uno scienziato che studia  la differenza sulle percentuali delle leghe  "nobili" impiegate nella costruzione  di strumenti da fiato di fattura cinese ,ma che di "nobile" il nostro scienziato ha ben poco.....be' tanto si sa ,la botte sputa il vino che contiene.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Roberto

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 247
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Flicorno Soprano Thomann
« Reply #37 on: June 22, 2015, 01:13:15 PM »
Scusate se la prendo alla leggera, ma sto morendo dalle risate irrid

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Flicorno Soprano Thomann
« Reply #38 on: June 22, 2015, 01:17:43 PM »
'sto genio, si commenta da solo, per fortuna che persone così sul nostro forum, sono rarissime.
io volevo semplicemente dire che a volte a forza di cercare il santo graal, ci dimentichiamo di suonare
e fare musica. soprattutto  fare analisi chimico fisiche per decretare che quella tromba ha il 5%
in più di zinco solforoso acetato non serve a una mazza e certo non ci farà suonare come sandoval.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Flicorno Soprano Thomann
« Reply #39 on: June 22, 2015, 01:40:19 PM »
no comment! meglio che mi sto zitto: leggere certe esternazioni mi mette una tristezza...  nondaccord
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Flicorno Soprano Thomann
« Reply #40 on: June 22, 2015, 01:42:56 PM »
quando un Forum funziona, come questo, è normale (anche se non dovrebbe) che arrivi qualcuno a cercare di scombinare tutto.....  horro


Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Flicorno Soprano Thomann
« Reply #41 on: June 22, 2015, 01:43:06 PM »
Il caldo eventualmente fa proprio male!  Mi spiace


Sent from my iPhone using Tapatalk
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Flicorno Soprano Thomann
« Reply #42 on: June 22, 2015, 02:12:24 PM »
Chi scopre la Musica scopre L'universo. Dizzy Non ha scoperto nessuna delle 2 cose  :-\
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Flicorno Soprano Thomann
« Reply #43 on: June 22, 2015, 03:28:46 PM »
Non voglio continuare la polemica perchè il post si commenta da solo, però a me robe del genere fanno pensare come negli ultimi anni internet abbia rivoluzionato l'approccio in tutti i campi... mi spiego: qualche anno fa (non tanti, anzi basta andare indietro di 5 o 6 anni) se volevi suonare ti compravi una cinese, dopo un pò il maestro di banda ti faceva prendere una 2335/4335 o una 37 usata con il suo bocchino e basta, stop, finiva là... niente casini, niente flicorni strani, niente bocchini supersonici, io la prima volta che ho visto una cornetta in banda a malapena sapevo cosa fosse... si studiava e basta, se andavi a suonare e non sapevi le parti te ne tornavi a casa con le orecchie belle attaccate all'asfalto... oggi si apre il computer e si pretende di essere esperti (non sapendo che sul forum c'è chi dove si fanno le trombe c'è stato veramente...), si pretende di disquisire di percentuali di monel o di lavorazioni particolari (non sapendo che sul forum c'è chi ci sbatte la testa tutti i giorni...)  solo perchè si è letto qualcosa di sfuggita... internet ha cancellato la parola umiltà... anche se permette ancora a chi ha un minimo di cervello di imparare molte cose interessanti! Mi ricordano un pò i famosi esperti di sesso e posizioni con i famosi calli nei punti "strategici" della mano  sbellicars
scusate lo sfogo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Flicorno Soprano Thomann
« Reply #44 on: June 22, 2015, 05:08:32 PM »
Non voglio continuare la polemica perchè il post si commenta da solo, però a me robe del genere fanno pensare come negli ultimi anni internet abbia rivoluzionato l'approccio in tutti i campi... mi spiego: qualche anno fa (non tanti, anzi basta andare indietro di 5 o 6 anni) se volevi suonare ti compravi una cinese, dopo un pò il maestro di banda ti faceva prendere una 2335/4335 o una 37 usata con il suo bocchino e basta, stop, finiva là... niente casini, niente flicorni strani, niente bocchini supersonici, io la prima volta che ho visto una cornetta in banda a malapena sapevo cosa fosse... si studiava e basta, se andavi a suonare e non sapevi le parti te ne tornavi a casa con le orecchie belle attaccate all'asfalto... oggi si apre il computer e si pretende di essere esperti (non sapendo che sul forum c'è chi dove si fanno le trombe c'è stato veramente...), si pretende di disquisire di percentuali di monel o di lavorazioni particolari (non sapendo che sul forum c'è chi ci sbatte la testa tutti i giorni...)  solo perchè si è letto qualcosa di sfuggita... internet ha cancellato la parola umiltà... anche se permette ancora a chi ha un minimo di cervello di imparare molte cose interessanti! Mi ricordano un pò i famosi esperti di sesso e posizioni con i famosi calli nei punti "strategici" della mano  sbellicars
scusate lo sfogo

Quello che dici è vero, l'enorme disponibilità di informazioni porta molti a "perdersi" in questa abbondanza, e questo può portare alcuni a porsi le domande sbagliate di fronte a problemi concreti. Insomma dai, le pippe mentali...  sbellicars

Ma non bisogna poi esagerare nel senso opposto: la stessa ricchezza di informazioni è preziosissima, se adeguatamente gestita. Ed è questo che Tony e tutti noi dello staff cerchiamo di fare qui. E' per questo che crediamo che lo staff non debba limitarsi a fare da "polizia" quando necessario (come purtroppo in questo caso), ma debba partecipare attivamente e, quando necessario, "indirizzare" le discussioni in una direzione che le renda quanto più possibile utili e feconde, come giustamente ha fatto zosimo in questo caso.

Fortunatamente siamo aiutati in questo da una comunità di utenti civili, educati e di mente aperta, tra i quali alcuni portano anche competenze di alto livello.

Ecco, senza falsa modestia, ogni tanto una pacca sulla spalla è anche giusto che ce la diamo, visto quello che è diventato questo forum. Soprattutto quando capita qualcosa che ci ricorda quello che questo forum non è. ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook