Italian Trumpet Forum

Didattica => Scuole trombettistiche => : musicmanx October 05, 2014, 09:18:51 AM

: Studiare il flicorno
: musicmanx October 05, 2014, 09:18:51 AM
Una volta ho letto " da qualcuno di voi " che il flicorno non si studia , si suona.
Ma voi come lo suonate ??. lo tirate fori nel momento di suonare o ci fate colin clarke etc etc ??

: Re:Sudiare il flicorno
: Ale Vinci October 05, 2014, 11:31:36 AM
Io lo uso sporadicamente e quindi lo tiro fuori al bisogno e suono.
Al massimo se devo suonare qualcosa di impegnativo ci studio qualche giorno prima,ma non faccio tecnica al di fuori della tromba in Sib,altrimenti ci sarebbe da impazzire per chi ha poco tempo a disposizione come me.Non escludo però la possibilità che si possa studiare anche con altri strumenti.
A me quello con cui il passaggio dalla tromba mi risulta più ostico é senza ombra di dubbio il trombino.....il flicorno invece personalmente lo trovo molto piú semplice della tromba.
Ciao!
: Re:Sudiare il flicorno
: Enzo Antonio D Avanzo October 05, 2014, 04:38:29 PM
lo uso quando mi serve, il mio uso maggiore è la banda, a volte il giorno prima ci faccio due note, poi è una intera giornata, a voglia di studiarci sbellicars
: Studiare il flicorno
: Norman October 06, 2014, 12:03:53 AM
Un importante trombettista orchestrale alla stessa domanda mi ha detto: "il flicorno non si studia, si suona e basta!".

Dal punto di vista tecnico è più facile. È sufficiente studiarci la musica che si deve suonare.
: Re:Studiare il flicorno
: Locutus2k October 06, 2014, 10:33:48 AM
Io credo invece che ci siano molti trombettisti che hanno una naturale predisposizione per il flicorno, da cui non lo studiano o lo studiano poco rispetto la tromba. Al contrario, ho sentito ottimi trombettisti che col flicorno ci facevano a pugni, suonandolo appunto come una tromba. In quel caso, se lo si vuole suonare come si deve, bisogna studiarlo perché l'emissione e l'approccio sono diversi. O ce li hai naturali o devi crearteli.
: Re:Studiare il flicorno
: igor October 06, 2014, 10:35:16 AM
Ognuno ha un po' una sua idea in merito...
per quel che mi riguarda, flicorno, tromba, trombino, cornetta e via discorrendo hanno tutti una emissione diversa, e richiedono un modo leggermente diverso di usare l'aria, di approcciare legati, staccati etc.
Da qui, per me, la necessita' di studiare un po' con i diversi strumenti... sia chiaro, la tecnica di base rimane la stessa, ma i dettagli no, e per me studiarli mentre suono un brano, non e' la stessa cosa che metterli a punto a parte con esercizi di tecnica specifici...
Ovvio che possa non essere cosi' per chi fa la professione, che ha magari letteralmente anni di esercizi alle spalle, ma per un comune mortale, un minimo di esercizi su note lunghe, staccati, legati e salti vari, dovrebbero essere propedeutici, soprattutto se lo strumento in questione non e' lo strumento principale con il quale si suona sempre...

I.
: Re:Studiare il flicorno
: francotrumpet May 25, 2017, 08:53:39 PM
scusate riprendo una vecchia discussione perché stavo cercando pareri sull'argomento e vorrei capire meglio una cosa

la differenza di approccio flicorno tromba secondo chi ha esperienza in materia proviene dalla differenza tra i due strumenti in se' o più che altro dalla differenza tra i bocchini che tipicamente si usano?

Cioè se per assurdo (perché so che "non si fa"!) avessi un bocchino identico per tromba flicorno a livello di rim e di tazza, le differenze di emissione quindi approccio tra tromba e flicorno ecc sarebbero sempre presenti ? (salvo poi il suono non essere da flicorno "vero" e quindi doversi chiedere perche allora uno non si "accontenti" di suonare la tromba..)

Se sono cavilloso o scrivo stronzate mi scuso già da ora prima degli insulti  sbellicars

grazie!
: Re:Studiare il flicorno
: Norman May 25, 2017, 11:00:14 PM
In realtà molti bocchini per flicorno in realtà somigliano molto ai bocchini per tromba, come per esempio il Bach 3CFL, molte persone usano bocchini del genere, si può tranquillamente fare, non è vietato!  sbellicars

Semplicemente ottieni un suono che è più da tromba che da flicorno, e comunque il feeling rimane quello del flicorno, perché comunque sono strumenti diversi. Mettiamola così: se tenti di suonare il flicorno con l'approccio da tromba e con il bocchino a tazza a V, fai parecchia fatica, se lo fai col bocchino a tazza a C ne fai di meno.

Comunque abituarsi al feeling del flicorno non è così difficile, bisogna solo stare più leggeri.
: Re:Studiare il flicorno
: francotrumpet May 25, 2017, 11:42:15 PM
Grazie Norman
Più leggeri dici tu e l'ho sentito dire spesso
Io però pensa lo sento più "inerziale" della tromba passami il concetto .. quindi ho l'impressione di dover al contrario forzare di più !
Sbaglio qualcosa .. ci lavorerò su
Grazie !
: Studiare il flicorno
: Norman May 26, 2017, 12:40:06 AM
A me d'istinto dava la sensazione di "chiamare" più aria, ma in realtà devi fare l'opposto, penso sia l'effetto psicologico del bocchino mediamente più profondo, ma in realtà lo strumento ti dà tutta la resistenza che ti serve per suonare leggero.
: Re:Studiare il flicorno
: paolotretteltrumpet May 26, 2017, 12:38:36 PM
Io lo suono poco, però quando so che devo usarlo lo studio un po', per adattarmi all' emissione
nel modo giusto. (dipende a cosa lo uso)
Per quanto riguarda l'emissione io penso all'aria calda,
puoi provarla soffiando sul palmo della mano, aria calda flicorno, aria fredda tromba. (cambiando la velocità) Più e meno.
ciao

: Re:Studiare il flicorno
: Enzo Antonio D Avanzo May 26, 2017, 05:27:29 PM
Ho trovato un modo che mi soddisfa facendo gonfiare leggermente le guance, così facendo la pressione diminuisce ed ottengo quello che cerco, non uso questo sistema quando suono in banda avendo parti di impegno enorme e note fuori dal normale utilizzo del flicorno.
: Re:Studiare il flicorno
: francotrumpet May 26, 2017, 11:17:10 PM
Grazie per i suggerimenti !
: Re:Studiare il flicorno
: pentothal May 27, 2017, 10:42:05 AM
Quindi se ho capito bene l'approccio al flicorno dovrebbe essere simile a quello alla cornetta giusto?
: Re:Studiare il flicorno
: Enzo Antonio D Avanzo May 27, 2017, 11:58:20 AM
Anche la cornetta è  diversa,  una via di mezzo fra flicorno e tromba.
: Re:Studiare il flicorno
: Altobugle May 27, 2017, 04:42:27 PM
Con la cornetta si percepisce meno la differenza. Se hai sempre suonato la tromba e un giorno provi la cornetta bene o male la gestisci.  Passando al flicorno non è vero per tutti. Conosco persone diplomate che alla prima prova col flicorno erano ingiustificabilmente stonati (E davano la colpa allo strumento...) Bisogna comunque studiare tutto quello cui ci si vuole dedicare: flicorni ,cornetta ,trombino ,mellofone, cornetto rinascimentale, tromba barocca, serpentone...
: Re:Studiare il flicorno
: Enzo Antonio D Avanzo May 27, 2017, 05:06:41 PM
Alt  amente d'accordo con te.
: Re:Studiare il flicorno
: StefanoMassari May 27, 2017, 09:54:15 PM
Non è letto le altre risposte, ma concordo che bisogna studiare tutti gli strumenti , essere intonati ci vuole un altro tipo di pressione rispetto alla tromba. Il flicorno rispetto alla tromba è meno duro e più facile da suonare, mi riferisco all'emissione delle note.
Stefano Massari
: Re:Studiare il flicorno
: Giovanni Abbiati August 13, 2017, 02:02:40 PM
Dipende dal risultato che si vuole ottenere. Personalmente, non ho mai avuto problemi nei passaggi tromba-flicorno e viceversa. Suonando il flicorno senza studiarlo raggiungo risultati buoni e potrei accontentarmi...
Tuttavia, quando trovo il tempo di studiarlo più intensamente, mi accorgo di trovare risultati decisamente superiori, sia in termini di qualità timbrica che di controllo e feeling.
Per molti potrebbero essere semplici sfumature, ma come scrivevo all'inizio, dipende dal risultato che si vuole ottenere ed a volte le sfumature possono fare la differenza.
: Re: Studiare il flicorno
: fcoltrane September 10, 2021, 10:18:22 AM
riprendo questo vecchio messaggio e provo a dare il mio contributo.
prima una premessa : un po di tempo fa parlando con un fortissimo jazzista spiegava che lui prende indifferentemente tromba o flicorno e non studia specificamente l'uno strumento o l'altro ma sostanzialmente ha lo stesso approccio ....lo prende e suona.
Quando ho ascoltato ciò sono rimasto un po "stranito " perché invece per me in quel momento i due strumenti apparivano del tutto diversi e con una emissione del tutto diversa .
Oggi posso dire che la mancanza di tecnica ha  ed aveva una importanza fondamentale.
In pratica se hai una buona tecnica di emissione e suono riesci a suonare tutti e due gli  strumenti (ovviamente con piccole  differenze di approccio).
Oggi ho ripreso la tromba dopo un bel po di tempo che suonavo sostanzialmente solo il flicorno, e con grande piace ho scoperto di aver la stessa tecnica che avevo lasciato anzi un pochino di più.
Stranamente i progressi col flicorno sono automaticamente trasferiti alla tromba.
Sono sempre una schiappa ma meno di prima ;D.


: Re: Studiare il flicorno
: Carlo June 07, 2023, 05:35:56 PM
Riprendo anch'io questa vecchia discussione. E a chi durante questo periodo ha continuato o iniziato a suonare tromba e flicorno contemporaneamente chiedo: ne vale la pena?
Mi spiego. Da tempo sono tentato di prendermi un flicorno, ma con l'intenzione di suonare entrambi gli strumenti.
I miei dubbi sono che, avendo ancora tantissimo da imparare con la tromba, non avendo molto tempo per suonare (1h al giorno), e non essendo più giovane, mi vado solo a complicare la vita.
Quello che mi spaventa di più è il cambio del bocchino. Anni fa avevo provato con il trombone. Ogni volta che ritornavo alla tromba non riuscivo più a suonarla.
D'accordo che il bocchino della tromba è molto più vicino a quello del flicorno che del trombone, però non vorrei che questa avventura con il flicorno mi peggiori la situazione con la tromba.
E poi chiedo: da un punto di vista, diciamo di soddisfazione personale, è stata una cosa notevole, oppure, tutto sommato, non è stata così rilevante?
: Re: Studiare il flicorno
: Zosimo June 07, 2023, 08:37:43 PM
Se hai carenze sulla tromba, io mi concentrerei li, invece che
Distribuire le energie su due fronti.
Poi se vuoi giocarci ogni tanto va bene.
: Re: Studiare il flicorno
: fcoltrane June 08, 2023, 12:08:46 AM
Se studi "bene " con il flicorno quando riprendi la tromba non hai alcun problema. (questa la mia breve esperienza).
un esempio concreto : la gestione della emissione e dell'aria con il flicorno rispetto alla tromba mi sembra più "delicata".
questo mi porta a suonare con più leggerezza quando torno alla tromba.
I concetti in relazione al suono sono del tutto identici. (e sono in entrambi i casi legati alla corretta vibrazione del labbro).
 

: Re: Studiare il flicorno
: Mauro 58 June 08, 2023, 12:36:13 AM
Riprendo anch'io questa vecchia discussione. E a chi durante questo periodo ha continuato o iniziato a suonare tromba e flicorno contemporaneamente chiedo: ne vale la pena?
Mi spiego. Da tempo sono tentato di prendermi un flicorno, ma con l'intenzione di suonare entrambi gli strumenti.
I miei dubbi sono che, avendo ancora tantissimo da imparare con la tromba, non avendo molto tempo per suonare (1h al giorno), e non essendo più giovane, mi vado solo a complicare la vita.
Quello che mi spaventa di più è il cambio del bocchino. Anni fa avevo provato con il trombone. Ogni volta che ritornavo alla tromba non riuscivo più a suonarla.
D'accordo che il bocchino della tromba è molto più vicino a quello del flicorno che del trombone, però non vorrei che questa avventura con il flicorno mi peggiori la situazione con la tromba.
E poi chiedo: da un punto di vista, diciamo di soddisfazione personale, è stata una cosa notevole, oppure, tutto sommato, non è stata così rilevante?

Ciao, Carlo.

Mi permetto di darti la mia modestissima opinione circa l'argomento in essere.
Io uso regolarmente da anni tromba, cornetta e flicorno soprano, ma non perché prediliga uno strumento piuttosto che un altro (anzi, diciamo che in proporzione vado rispettivamente con un 60% - 25% - 15%), ma semplicemente perché cerco di ottenere un suono diverso a seconda del brano che devo suonare.
Ho la fortuna di essere in un gruppo di sette elementi con tre fiati (tromba, sax e trombone) che ha un repertorio basato essenzialmente sullo swing italiano degli anni '50 (Buscaglione, Carosone, Van Wood, Otto, Colombo, ecc.).
Quindi, per i brani tipicamente swing uso la tromba, per i brani stile dixie la cornetta e per le ballad vado con il flicorno.
Ora, se ti dicessi che utilizzo lo stesso approccio con i tre strumenti, non direi una cosa esatta perché il bello di questi strumenti è proprio il loro timbro intrinseco, ma non mi faccio grossi problemi sulle differenze.
Per ridurre al minimo i disagi, utilizzo la stessa tazza per tutti e tre gli strumenti (misura equivalente a un Giardinelli 12S) che ho chiesto al nostro Tony e che gentilmente mi ha realizzato con la possibilità di montare le penne specifiche per ognuno di essi.
Così quando suono uno dei tre, posso concentrarmi esclusivamente sul timbro senza incorrere in grossi problemi (anche perché non ho una tecnica fenomenale, ma cerco comunque di esprimermi al meglio).
Ovviamente, è un discorso che (ammesso che sia corretto) vale solo per me: ognuno può adottare l'approccio che desidera e che gli può offrire la resa migliore per ogni tipo di strumento (anche il sassofonista che suona con me a volte alterna il tenore con il contralto e/o con il baritono, ma le uniche differenze che colgo sono solo quelle timbriche).
Spero di averti comunque dato uno spunto di riflessione.

Buona musica e a presto!
: Re: Studiare il flicorno
: Carlo June 08, 2023, 04:09:50 PM
Vi ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti.
Una ultimissima domanda. Com'è l'emissione delle note acute con il flicorno rispetto alla tromba?
Io ipotizzo che, poichè ha il tubo più largo della tromba e quindi bisogna comprimere una massa d'aria superiore, nel registro acuto la tromba sia avvantaggiata.
Ma la mia è una pura ipotesi.

: Re: Studiare il flicorno
: Mauro 58 June 08, 2023, 04:15:11 PM
Vi ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti.
Una ultimissima domanda. Com'è l'emissione delle note acute con il flicorno rispetto alla tromba?
Io ipotizzo che, poichè ha il tubo più largo della tromba e quindi bisogna comprimere una massa d'aria superiore, nel registro acuto la tromba sia avvantaggiata.
Ma la mia è una pura ipotesi.

Sempre mia esperienza soggettiva: confermo che con il flicorno mi viene più naturale l'estensione medio-bassa.
: Re: Studiare il flicorno
: fcoltrane June 08, 2023, 05:38:41 PM
ho più' o meno la stessa estensione.
Nel mio caso l'aspetto più importante e' il bocchino: con il flicorno la tazza e più' profonda del bocchino per tromba.
la diversità' maggiore che incontro con i due strumenti e' il controllo della dinamica non tanto l'estensione..
con la tromba sto imparando a suonare anche a volume ridottissimo con il flicorno invece non ci riesco.
detto questo con entrambi gli strumenti il mio limite e' il fa acuto (nel senso che quando sono in forma gli astri sono favorevoli ed i pianeti sono allineati riesco a suonare un fa)
: Re: Studiare il flicorno
: iMaurizio June 09, 2023, 12:10:22 PM
I miei dubbi sono che, avendo ancora tantissimo da imparare con la tromba, non avendo molto tempo per suonare (1h al giorno), e non essendo più giovane, mi vado solo a complicare la vita.
Quello che mi spaventa di più è il cambio del bocchino. Anni fa avevo provato con il trombone. Ogni volta che ritornavo alla tromba non riuscivo più a suonarla.

In realtà il cambio più rilevante è quello dello strumento, anche se sembra scontato concentrarsi solo sul bocchino.
Alcuni flicorni consentono pure di utilizzare il bocchino della tromba, ma proprio in quel caso pur usando un imboccatura con la quale si ha familiarità se non si è compreso lo strumento non si riusciranno a tirar fuori le sue peculiarità.

Al contrario invece, una volta che si avrà compresa e memorizzata l'emissione e l'approccio che richiede quello strumento allora anche le differenze del bocchino diventeranno molto meno rilevanti.

In altre parole si potrebbe dire che più è forte il disorientamento nel passaggio tra un bocchino e l'altro più significa che uno dei due strumenti non lo abbiamo ancora capito.   :)
: Re: Studiare il flicorno
: Luigi.60 September 18, 2023, 12:09:33 PM
Io non faccio testo essendo un eterno principiante e come tale un accumulatore seriale di cattive abitudini . Ultimamente uso il flicorno per studiare in casa e non essere fastidioso con la tromba per parenti e vicini : mi sono rotto di usare la sordina con la tromba e con il bocchino più scuro che mi sono procurato per il flicorno riesco a suonare a livelli molto bassi , pur spingendo. Tenendo presente che il flicorno mi piace , non è solo uno stratagemma. E quello che studi te lo ritrovi sulla tromba...
: Re: Studiare il flicorno
: toro September 18, 2023, 02:42:26 PM
Luigi60 ha scritto:Io non faccio testo essendo un eterno principiante e come tale un accumulatore seriale di cattive abitudini . Ultimamente uso il flicorno per studiare in casa e non essere fastidioso con la tromba per parenti e vicini : mi sono rotto di usare la sordina con la tromba e con il bocchino più scuro che mi sono procurato per il flicorno riesco a suonare a livelli molto bassi , pur spingendo. Tenendo presente che il flicorno mi piace , non è solo uno stratagemma. E quello che studi te lo ritrovi sulla tromba...

Dico la mia anche se potrei sbagliarmi oppure avuto sensazioni diverse:per me tromba e flicorno hanno bisogno di uno studio diverso,sia sotto l'aspetto del flusso dell'aria che dell'impostazione e dal mio punto di vista quello che fai sul flicorno non puoi ritrovarti sulla tromba a parte l' allenamento di diteggiatura che e' uguale ,anche se poi la pompa d'intonazione generale e' diversa e anche qui sotto l'aspetto dell'impugnatura strumento si apre un capitolo tutto diverso. E' un parere personale dettato dalla mia esperienza con i due strumenti e quindi passibile di correzioni dai piu' esperti del forum
ciao
: Re: Studiare il flicorno
: Luigi.60 September 18, 2023, 03:58:39 PM
Sì , certo , intendo ritrovarti la diteggiatura . Quando voglio imparare uno standard a memoria , io che non sono dotato , devo ripeterlo un bel po' di volte e questo me lo ritrovo sulla tromba. Poi , a volte l'alternativa è non suonare o usare la silent brass della Yamaha o il Flicorno . Come dicevo , della sordina mi sono un po' stufato e quindi mi diletto col flicorno . Trovo comunque che anche il labbro non abbia poi quelle differenze di appoggio siderali , anche se i bocchini sono diversi. Un po' come usare bocchini diversi sulla tromba. Ma ho coscienza di dire cose campate in aria  ;D
: Re: Studiare il flicorno
: fcoltrane September 18, 2023, 07:17:13 PM
la mia esperienza è molto simile a quella di Luigi .
L'emissione è un po diversa tra i due strumenti ma lo studio è lo stesso.
(riuscire a produrre suono , un bel suono con il minimo sforzo possibile).
Anche il paragone tra bocchini diversi nel mio caso mi sembra azzeccato .
Suonare con il B2 sulla tromba è più simile al bocchino per flicorno (mi pare  sia un foro  4,6) rispetto ad un comune 3 c o 7c per tromba.
è vero che il suono per la forma del bocchino per flicorno è del tutto diverso rispetto alla tromba ma la risposta alla emissione è molto simile.

quello che studio su uno strumento me lo ritrovo "quasi" interamente sull'altro.
(soprattutto quando si parla di accordi e costruzione delle frasi ) un po meno per quanto riguarda suono ed attacco .
in questo periodo la tromba è lo strumento preferito .
: Re: Studiare il flicorno
: Luigi.60 September 19, 2023, 11:40:41 AM
Anche per me la tromba è lo strumento preferito (tra i brass, ovviamente prima tutta la famiglia dei sax). Il flicorno mi piace quando lo suonano i grandi , quando lo suono io mi sembra di suonare una tromba con uno straccio nella campana  :'(. La cornetta come sonorità mi sembra simile alla tromba , le differenze sono simili a cambiare un bocchino sulla tromba e inoltre la posizione più ravvicinata delle braccia la trovo scomoda (forse si può ovviare con una long cornet , ma per me non credo ne valga la pena).  Quindi quando posso suono la tromba , il flicorno lo uso come “sordina da studio” ;D .  Non riesco a studiarci improvvisazione perché non ho la tecnica del sax , ma il resto sì (melodie, controllo del suono, emissione…)