Author Topic: la tromba giusta??  (Read 14262 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:la tromba giusta??
« Reply #30 on: January 21, 2014, 03:49:05 PM »
anche io la penso come Ale e comunque per me il lavoro maggiore per avere un certo tipo di timbro lo fai tu con il bocchino, la mente è molto influenzabile, per cui ascolta tanto chi ti piacerebbe imitare come suono..

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:la tromba giusta??
« Reply #31 on: January 22, 2014, 03:01:48 PM »
grazie ancora a tutti  felicissim ... enzo intendi basi con altri strumenti o sempre con la tromba ???
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:la tromba giusta??
« Reply #32 on: January 22, 2014, 04:47:04 PM »
grazie ancora a tutti  felicissim ... enzo intendi basi con altri strumenti o sempre con la tromba ???
Basi, possono essere con altri strumenti esclusa la tromba, o altro strumento guida o con solo basso o basso e altro, insomma ce ne di tutto di più.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:la tromba giusta??
« Reply #33 on: January 23, 2014, 08:44:31 AM »
Grande Musicmax, e come dire: la tua donna non mi piace e di rimando si risponde guardala con i miei occhi.

Ma... allora uno che suona il Ficorno (maschio) e' ricchione?  horribl
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:la tromba giusta??
« Reply #34 on: January 23, 2014, 11:47:18 AM »
Ma... allora uno che suona il Ficorno (maschio) e' ricchione?  horribl
??? ??? ??? nondaccord
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:la tromba giusta??
« Reply #35 on: January 23, 2014, 08:58:45 PM »
Bobby interessante la tua teoria sul flicorno  sbellicars
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:la tromba giusta??
« Reply #36 on: January 23, 2014, 09:10:00 PM »
Bobby interessante la tua teoria sul flicorno  sbellicars
non ho Capito quale e' la teoria del flicorno. sospettos
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:la tromba giusta??
« Reply #37 on: January 24, 2014, 08:57:10 AM »
Sarebbe che se guardi una tromba come una donna allora tecnicamenti guardi il flicorno come un uomo e saresti gay... Ma per me questo non conta perché mi piace anche il flicorno e non sono gay XD
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:la tromba giusta??
« Reply #38 on: January 24, 2014, 09:01:11 AM »
 pollices

Anche io ho un flicorno!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:la tromba giusta??
« Reply #39 on: January 24, 2014, 09:05:27 AM »
pollices

Anche io ho un flicorno!
Io ne ho tre in attesa del quarto. Lo guarda come si guarda uno strumento, con compiacimento e quando lo ascolto o mi ascolto mi imerlo di soddisfazione, lo stesso con gli altri che ho in casa, non voglio che diventino gelosi sbellicars
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:la tromba giusta??
« Reply #40 on: January 24, 2014, 12:43:28 PM »
E se diventano gelosi poi è un guaio XD ... Cmq ragazzi volevo chiedere secondo voi conviene una tromba più facile in emissione o una un pò più difficilotta??? Ho provato la bach 37 stadivarius del mio prof e a mio sapere sono rimasto un pò deluso dal punto di vita di emissione l'ho trovata difficile nel senso che richiedeva molte vibrazioni ma del resto era spettacolare... Cosa consigliate ???
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:la tromba giusta??
« Reply #41 on: January 24, 2014, 01:06:00 PM »
sono autodidatta ed in più soffio da pochissimo questo strumento ma provo a risponderti lo stesso.
(perchè è una cosa che mi sono chiesto pure io).
il problema è capire alcuni punti importanti.
una tromba come la selmer tt concept ha il canneggio più largo rispetto alla yamaha 2320 che usavo prima.
e quindi per saturarla di suono ci vuole una emissione più impegnativa (a parità di altri elementi come la vibrazione del labbro che è sempre quella di una schiappa)
le relazioni tra le note però sono molto più omogenee.
(le varie posizioni su tutto il registro rispondono in maniera omogenea e proporzionale)
questo aspetto non succedeva con la Yamaha che in generale si prendeva meno aria per produrre suono ma in maniera disomogenea a seconda delle posizioni.

tutto questo per dire che se prediligi una con un canneggio largo dovrai lavorare in un senso , se prediligi l'altro aspetto dovrai lavorare sull'altro.
(e sto affrontando solo un aspetto marginale come può essere il canneggio nella produzione del suono)

la mia poca esperienza mi spinge a dire: la migliore tromba che puoi permetterti una cosa la fa certamente.
elimina l'alibi : quello che non sai fare dipende da te .




Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:la tromba giusta??
« Reply #42 on: January 24, 2014, 01:59:00 PM »
E se diventano gelosi poi è un guaio XD ... Cmq ragazzi volevo chiedere secondo voi conviene una tromba più facile in emissione o una un pò più difficilotta??? Ho provato la bach 37 stadivarius del mio prof e a mio sapere sono rimasto un pò deluso dal punto di vita di emissione l'ho trovata difficile nel senso che richiedeva molte vibrazioni ma del resto era spettacolare... Cosa consigliate ???
Vieni a provare la King o la Getsen e ti renderai conto che la facilità di emissione esiste, avendo in più qualcosa di eccezionale in mano.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:la tromba giusta??
« Reply #43 on: January 25, 2014, 07:50:14 AM »
Grazie enzo che me lo rammenti ... Ti prometto che appena posso vengo :) ... Ma voglio porvi ancora la stessa domanda perché ancora capisco la risposta... Secondo voi per un principiante che passa da una cinesata e una tromba pro è meglio prendere una con un emissione facile o una con emissione difficile ??? ??
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:la tromba giusta??
« Reply #44 on: January 25, 2014, 09:27:06 AM »
provo a rispondere sempre io perchè i mio discorso è risultato confuso.
Credo che con la tromba sia un po come per gli altri strumenti , quello che guadagni da una parte la perdi dall'altra.
Magari con una tromba riesci ad ottenere un suono enorme con un corpo smisurato ed una intonazione perfetta ma per saturarla di suono o per suonare i sovracut in maniera omogenea  è una gran fatica.
o il contrario magari hai una tromba con una emissione facilissima , una estensione enorme ma il corpo del suono ne risente.

posso dirti dal basso della mia esperienza  che se impari a gestire veramente una tromba pesante quando poi proverai una tromba leggera ti sembrerà un giocattolino. (questo lo immagino ascoltando chi sa suonare)
se costruisci la tu a tecnica su una tromba dal canneggio largo poi quando suoni una dal canneggio stretto al limite la sentirai più chiusa.

(in una certa misura è vero pure il contrario.)

quando ho acquistato la tromba chi me la ha venduta (era un trombettista che sapeva suonare) aveva pure  una terza tromba.
con il suo bocchino un b2 monette era in grado di suonare tutte le trombe ed il risultato era molto gradevole (a prescindere dalla tromba che utilizzava).
la mia considerazione è che quindi si sviluppa con il tempo una attitudine a compensare i problemi delle trombe e le mancanze.
infine mi sono chiesto ma come mai non tutti i musicisti (anche ad altissimo livello) non scelgono la monette tutta la vita?

la risposta è legata alla tua domanda .
dirò una ultima cosa che apparirà una eresia.
Prendiamo Sandovall e gli diamo in mano la mia tromba da studio un po sfiatata, e come bocchino il più piccolo bocchino della Shilke (una marca a caso)
credi  sia in grado di suonare un pezzo intero con l'omogeneità di intonazione corpo e volume di Giuffredi che suona una monette.  (magari ti prendo il riferimento su youtube con tutti i limiti del caso)
io non lo credo .
e se anche ci andasse molto vicino dovrebbe fare sforzi enormi.
E Sandoval è uno che il timbro ed il corpo del suono è in grado di modificarlo parecchio.
Un comune mortale cosa riesce a fare ?


« Last Edit: January 25, 2014, 09:51:08 AM by fcoltrane »