Author Topic: Consiglio tromba  (Read 12327 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline sturmtrumpet

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 26
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Consiglio tromba
« Reply #45 on: June 15, 2015, 06:34:09 PM »
Quando presi la Carol Brass, c'era in vendita una Getzen 490 che sembrava nuova e sono stato molto indeciso.
La scelta è caduta sulla CB perché era "tutta gialla" e dato che avevo la 4335 argentata......
Come ho premesso, pur suonando da oltre un trentennio le mie capacità sono molto modeste e per me l'occhio e una meccanica affidabile pesano abbastanza.
In questo senso, le chiavi della condensa tipo Amado della Getzen, che peraltro ho sul trombone, mi piacevano molto.
 
Yamaha 4335 gs - Japan
Yamaha 5335 gs - Japan
MP - Yamaha EM2

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Consiglio tromba
« Reply #46 on: June 15, 2015, 06:54:27 PM »
Provai una Getzen Eterna da daminelli:era proprio una buona tromba(per quello che potevo giudicare io con le mie conoscenze),una buona meccanica ...soddisfacente pure il timbro.Non la acquistai,nonostante un prezzo invitante,perche' non mi piaceva il nome.
Si,avete capito bene ...non mi piaceva il nome,in fondo il nostro strumento ideale ci deve soddisfare in ogni sua sfaccettatura.
Determinante fu il nome delle  pompe funebri vicino a casa mia , "Servizi Funebri Eterna",....e ho pensato che con quella tromba ci avrei suonato  solo "St.James Infirmary"! smil
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Consiglio tromba
« Reply #47 on: June 15, 2015, 07:16:54 PM »
Provai una Getzen Eterna da daminelli:era proprio una buona tromba(per quello che potevo giudicare io con le mie conoscenze),una buona meccanica ...soddisfacente pure il timbro.Non la acquistai,nonostante un prezzo invitante,perche' non mi piaceva il nome.
Si,avete capito bene ...non mi piaceva il nome,in fondo il nostro strumento ideale ci deve soddisfare in ogni sua sfaccettatura.
Determinante fu il nome delle  pompe funebri vicino a casa mia , "Servizi Funebri Eterna",....e ho pensato che con quella tromba ci avrei suonato  solo "St.James Infirmary"! smil

Non ci crederai......ma il nome infastidisce anche me. getzen eterna. Sembra la marca di una Lavatrice .
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Consiglio tromba
« Reply #48 on: June 15, 2015, 08:37:11 PM »
Posso dirti che la Getzen Eterna è una grande tromba,meccanica eccezionale, ottimo timbro e intonazione nella media delle trombe del suo livello, buona penetrazione, ne ho posseduta una fino a qualche mese fa e mi pento di averla venduta, ma all'epoca avevo due leggere in casa ed una era di troppo.
Il nome è azzeccato è una eterna, nel senso di indistruttibile.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Consiglio tromba
« Reply #49 on: June 18, 2015, 11:23:29 PM »
Avevo saltato questo post doh a volte ci sono momenti che mi ricordano i bei fasti andati.
Io ti consiglio come  gli altri 4335 e 3335 yamaha o carol brass dove volendo puoi prenderne una custom scegliendo tipo di campana, canneggio ecc ecc.
Certo se riesci a provarle , prima di comprare sarebbe l'ideale, ma con queste marche vai sul sicuro.
per quanto riguarda il discorso cina concordo con igor al 100x100. più volte la yamaha ha detto che le trombe costruite in cina
sono fatte da operai super qualificati scelti da loro dopo diversi corsi e il controllo qualità è sempre yamaha. non credo
che un colosso del genere si vada a sputtanare facendo trombe con materiale scadente assemblato nei sottoscala di pechino
con operai bambini. quindi palmerone se vuoi vendere la tua bach fai bene a spingere, ma non parlare tanto per, magari confondendo le idee
a una persona alle prime armi. anche perchè come hanno detto gli altri al di là dell'estetica della tua tromba(anche l'occhio vuole la sua parte)
gli anni 90 non sono stati proprio il top per la bach, a quel prezzo si trova tanto usato messo in maniera decente.
non voglio fare polemica, ma prima di sparare a zero penaci.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline palmerone

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 287
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
Re:Consiglio tromba
« Reply #50 on: June 19, 2015, 12:57:49 PM »
Zosisimo, io ho detto la mia.. la mia tromba suona bene, ho fatto anche un video per farla sentire. Detto ciò non me ne frega una ceppa di quello che vuole comprarsi Roberto. Però amici miei, io suono la tromba da quando avevo 6 anni, sono diplomato al conservatorio Licino Refice di Frosinone e insegno tromba.. il mio parere varrà anche qualcosa o no? Il mio parere è che se io dovessi scegliere per frequentare un conservatorio la tromba Yamaha 4335 o la tromba Bach 37 anni 90, sceglierei la tromba bach 37 anni 90 e su questo non ci piove. Non so le altre trombe Getzen o Carolbrass come suonano perchè non ho mai avuto il piacere di provarle. Ho suonato la 4335 e secondo me è a un livello inferiore della bach anni 90.. comunque è sempre la mia idea e vorrei che come tale fosse rispettata.
Aggiungo che non sono disposto a vendere la mia tromba a Roberto.. almeno così dovrebbe essere chiaro che il mio fine è quello di consigliare uno strumento e non quello di vendere cacca al prossimo.

 
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Consiglio tromba
« Reply #51 on: June 19, 2015, 01:33:13 PM »
Zosisimo, io ho detto la mia.. la mia tromba suona bene, ho fatto anche un video per farla sentire. Detto ciò non me ne frega una ceppa di quello che vuole comprarsi Roberto. Però amici miei, io suono la tromba da quando avevo 6 anni, sono diplomato al conservatorio Licino Refice di Frosinone e insegno tromba.. il mio parere varrà anche qualcosa o no? Il mio parere è che se io dovessi scegliere per frequentare un conservatorio la tromba Yamaha 4335 o la tromba Bach 37 anni 90, sceglierei la tromba bach 37 anni 90 e su questo non ci piove. Non so le altre trombe Getzen o Carolbrass come suonano perchè non ho mai avuto il piacere di provarle. Ho suonato la 4335 e secondo me è a un livello inferiore della bach anni 90.. comunque è sempre la mia idea e vorrei che come tale fosse rispettata.
Aggiungo che non sono disposto a vendere la mia tromba a Roberto.. almeno così dovrebbe essere chiaro che il mio fine è quello di consigliare uno strumento e non quello di vendere cacca al prossimo.

 
Difficilmente entro nelle dispute, ma come dico ai miei nipoti non si può dire che il gorgonzola non ti piace  se non lo assaggi. Intanto, quando si parla di Getzen, si parla di una meccanica di livello ultra supoeriore, qualità materiali eccezionali, voce celeberrima e intonazione al top, senza accennare alla penetrazione che hanno che non hanno da invidiare niente alle blasonate, le Carolbrass provale, sono sicuoro che la tua 37 sfigurerebbe con la student di questa non blasonata marca. Qui ho finito. Buone suonate a tutti
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Roberto

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 247
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Consiglio tromba
« Reply #52 on: June 19, 2015, 01:35:56 PM »
Tra 1/2 settimane prenderò la tromba nuova.
Dovrò prendere una decisione:
-Prenderne una di una marca reperibile in negozio e provarla
-Prendere la CarolBrass (andando a scatola chiusa) che mi stuzzica molto anche per le personalizzazioni
-Qualcosa di usato (andando a scatola chiusa) (mi dispiace per quella bella King 2000 purtroppo non più disponibile)

Ps. Qualcuno sa dove posso reperire la borsa in pelle marrone della Carol?

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Consiglio tromba
« Reply #53 on: June 19, 2015, 01:40:02 PM »
Tra 1/2 settimane prenderò la tromba nuova.
Dovrò prendere una decisione:
-Prenderne una di una marca reperibile in negozio e provarla
-Prendere la CarolBrass (andando a scatola chiusa) che mi stuzzica molto anche per le personalizzazioni
-Qualcosa di usato (andando a scatola chiusa) (mi dispiace per quella bella King 2000 purtroppo non più disponibile)

Ps. Qualcuno sa dove posso reperire la borsa in pelle marrone della Carol?
La king 2000 è scappata per un pelo a me, a riguardo la borsa carolbrass apri il link. http://www.brassflow.it/custodie-bags.html
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Roberto

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 247
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Consiglio tromba
« Reply #54 on: June 19, 2015, 01:50:59 PM »
Grazie per il link.
Non mi attirano molto le solite custodie a zaino o di legno tipo bach ma quella tutta in pelle della CB è a mio gusto bellissima.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Consiglio tromba
« Reply #55 on: June 19, 2015, 02:31:53 PM »
Le Getzen Eterna, specie quelle vintage "Severinsen" suonano da paura. beato chi ne ha una.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Consiglio tromba
« Reply #56 on: June 19, 2015, 02:36:30 PM »
Grazie per il link.
Non mi attirano molto le solite custodie a zaino o di legno tipo bach ma quella tutta in pelle della CB è a mio gusto bellissima.

Eh quelle in pelle sono belle e comode, io ho quella della Gard, l'unico difetto e' che assieme alla tromba puoi portare via veramente poche cose, sordine piccole e le parti solo piegate.....io che uso la sordina Bubble della Jo-ral devo portarla a mano ogni volta perche' non ci sta. Considera anche questo.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Roberto

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 247
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Consiglio tromba
« Reply #57 on: June 19, 2015, 02:51:50 PM »
Per le sordine uso una borsa della gewa, ne entrano più o meno 4. Quella in pelle è per fare il "figo" pollices

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Consiglio tromba
« Reply #58 on: June 19, 2015, 03:33:05 PM »
Tra 1/2 settimane prenderò la tromba nuova.
Dovrò prendere una decisione:
-Prenderne una di una marca reperibile in negozio e provarla
-Prendere la CarolBrass (andando a scatola chiusa) che mi stuzzica molto anche per le personalizzazioni
-Qualcosa di usato (andando a scatola chiusa) (mi dispiace per quella bella King 2000 purtroppo non più disponibile)

Ps. Qualcuno sa dove posso reperire la borsa in pelle marrone della Carol?

Ti consiglio la prima scelta, e cioè di provare, e anche bene, il tuo nuovo acquisto. Non sempre cose comprate a scatola chiusa, anche se di ottima qualità, corrispondono alle aspettative, proprio perché magari ti aspetti qualcosa di completamente diverso.
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Consiglio tromba
« Reply #59 on: June 19, 2015, 04:09:35 PM »
Palmerone, non volevo assolutamente screditare la tua opinione, (soprattutto
alla luce del tuo diploma) sicuramente vale più della  mia, volevo solo dire che prima
di dare giudizi affrettati bollando ottime trombe come cineseria, si dovrebbe prima provarle
e sapere che tipo di produzione c'è dietro.
Poi è anche vero che i parrucconi dei conservatori visto che tutte le orchestre classiche(almeno la maggior parte)
usano bach , ti dicono che devi suonare con bach e bach 3 o al max 1 e mezzo e ti lincerebbero anche se vai la con una monette.
Polemica chiusa per me.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo