Author Topic: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff  (Read 27027 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #75 on: February 03, 2010, 12:17:59 PM »
Ragazzi, ma guardate che la storia della lingua è risaputa da anni! Adam l'ha un po' estremizzata, ma il concetto è sempre quello lì! Non facciamo gli steccati, tra due estremi (lingua si, lingua no) c'è una miriade di potenziali punti di equilibrio!

Ma soprattutto: non spingiamoci troppo in terreni sconosciuti...

Con rispetto parlando è vecchia come il cucco, la storia della lingua

Cesco

  • Guest
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #76 on: February 03, 2010, 12:20:15 PM »
Siamo tornati amici? :D

Non abbiamo mai cessato d'esserlo... però non parlo più lo stesso (checché ne dica Dario, che mia ha dato del "lui"...)!  :P



 smil

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #77 on: February 03, 2010, 12:22:32 PM »
Discutere animatamente esponendo le proprie idee non vuol dire non essere più amici...  :)
Io, personalmente ho un suono che mi piace, ed è più o meno prrrrrrrrrrrrrr! Non c'è nessun estimatore?  ;D

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #78 on: February 03, 2010, 12:29:52 PM »
Per quanto riguarda il SICURAMENTE , bè sostituiscilo col "secondo me" ok ?

E' "occheissimo"!
Io ci rimango male quando le cose vengono dette in un certo modo. Se esprimessi in toto il mio pensiero riguardo quella tecnica passerei per l'invasato di turno, l'esaltato, lo squilibrato etc etc... e avrei motivo di farlo visti i risultati su di me e sulle persone che conosco che la stanno usando.
Nonostante ciò mi trattengo e cerco di trovare tutti i difetti possibili ed immaginabili in una tecnica per me a dir poco sconvolgente.
Se però non viene usata altrettanta cura nel contrapporsi ci rimango male.
Per questo mi sono alterato con te e per questo ho usato Cesco come esempio di volontà di conoscere senza attaccare direttamente quello che non ha avuto modo di sperimentare (quello che ha fatto a casa da solo non vale... ;)  ).
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #79 on: February 03, 2010, 12:30:41 PM »
Concordo con Norman, come al solito... (ehehehe) e non concordo con la volontà di rimanere in silenzio di Cesco (come al solito... eheheheh)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #80 on: February 03, 2010, 12:34:16 PM »
Comunque la differenza tra "lingua e non lingua" è che in alcune tecniche la lingua viene presa in considerazione anche se non fa la parte del leone, in quella di Adam Rapa è il fondamento e le labbra assumono un ruolo a dir poco marginale. Guijazz potrà testimoniarvi come è possibile suonare poggiando il bocchino nei punti più impensabili delle labbra e come queste possano essere indifferentemente chiusissime o apertissime. (anche se c'è un setup ideale che certo non vuole il bocchino sull'angolo destro della bocca o le labbra chiusissime)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #81 on: February 03, 2010, 01:44:53 PM »
L'idea che io mi sono fatto è che è molto difficile partire DA ZERO usando il metodo Rapa, bisogna prima avere una certa muscolatura, flessibilità e controllo generali, altrimenti si rischia di ottenere un suono "non bello".

Poi, rinnovo la mia curiosità: guardando i vari video di Rapa ho notato che pur essendo giovanissimo ha un segno/cicatrice sul labbro niente male. Suppongo che all'inizio lui non usasse questa tecnica, ma spingesse come un forsennato (stile Armstrong prima maniera), oppure l'idea di "ignorare" le labbra è un'estremizzazione che poi, alla fine, neanche lui usa?

Tutte curiosità che mi vengono spontanee non avendo mai partecipato a un corso/master/lezione sull'argomento.

Cmunque il gigante userà pure la tecnica Rapa, non lo metto in dubbio, però "non si sente" almeno non nella maniera espressa in questa discussione (Fsciiiiiii).

Alla fine, non sarà che i migliori risultati si ottengono facendo un sapiente mix di rollin e "soffio"?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #82 on: February 03, 2010, 01:54:30 PM »
L'idea che io mi sono fatto è che è molto difficile partire DA ZERO usando il metodo Rapa, bisogna prima avere una certa muscolatura, flessibilità e controllo generali, altrimenti si rischia di ottenere un suono "non bello".

Poi, rinnovo la mia curiosità: guardando i vari video di Rapa ho notato che pur essendo giovanissimo ha un segno/cicatrice sul labbro niente male. Suppongo che all'inizio lui non usasse questa tecnica, ma spingesse come un forsennato (stile Armstrong prima maniera), oppure l'idea di "ignorare" le labbra è un'estremizzazione che poi, alla fine, neanche lui usa?

Tutte curiosità che mi vengono spontanee non avendo mai partecipato a un corso/master/lezione sull'argomento.

Cmunque il gigante userà pure la tecnica Rapa, non lo metto in dubbio, però "non si sente" almeno non nella maniera espressa in questa discussione (Fsciiiiiii).

Alla fine, non sarà che i migliori risultati si ottengono facendo un sapiente mix di rollin e "soffio"?

Riguardo la cicatrice: mi ha raccontato che quando suonava nelle marching band, usando MOLTA pressione sulle labbra, si era maciullato ed aveva fatto infezione, la combinazione delle due cose gli ha lasciato il segno, anche questo episodio lo ha convinto a cambiare totalmente approccio nel modo di suonare.
Sul partire da zero non concordo: non c'è nessuna tecnica che, se spiegata e applicata bene, non porti ad ottimi risultati. Non c'è un motivo fisico per cui il roll-in, chicago, Adam Rapa, stevens-costello non dovrebbero funzionare, almeno credo.
La bimbetta Natalie suona così fin da piccola e i risultati sembrano incoraggianti (ehehheh)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #83 on: February 03, 2010, 02:23:29 PM »
Riguardo la cicatrice: mi ha raccontato che quando suonava nelle marching band, usando MOLTA pressione sulle labbra, si era maciullato ed aveva fatto infezione, la combinazione delle due cose gli ha lasciato il segno, anche questo episodio lo ha convinto a cambiare totalmente approccio nel modo di suonare.
Sul partire da zero non concordo: non c'è nessuna tecnica che, se spiegata e applicata bene, non porti ad ottimi risultati. Non c'è un motivo fisico per cui il roll-in, chicago, Adam Rapa, stevens-costello non dovrebbero funzionare, almeno credo.
La bimbetta Natalie suona così fin da piccola e i risultati sembrano incoraggianti (ehehheh)

Tra l'altro il fatto di suonare con la minima pressione possibile dovrebbe essere un dogma per qualsiasi trombettista! Senza arrivare agli eccessi del no press, ma se si fa affidamento sulla pressione del bocchino per suonare, non si va lontano. Nel momento in cui io mi rendo conto che schiaccio, so benissimo che la benzina è finita, e che di lì a poco sarà meglio rimettere il ferro nella custodia...

Giuffredi non usa la tecnica di Adam Rapa, ma riesce a suonare fino al sol acuto con pochissima pressione, tenendo la tromba appoggiata sui pollici. L'ho visto farlo di persona più volte. Chi ha visto Vizzutti su Youtube suonare il Carnevale di Venezia facendo girare la tromba di 180 gradi durante l'ultima variazione può facilmente immaginare quanto leggero debba stare per poter fare quel numero... Ho indicato due trombettisti con impostazioni molto diverse appositamente, per evidenziare come la strada magari può essere diversa, ma il punto di arrivo ideale bene o male è sempre lo stesso: massima efficienza della vibrazione delle labbra, uso ottimale dell'aria, massimo risultato con il minimo sforzo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #84 on: February 03, 2010, 05:55:15 PM »
...ma il punto di arrivo ideale bene o male è sempre lo stesso: massima efficienza della vibrazione delle labbra, uso ottimale dell'aria, massimo risultato con il minimo sforzo.

Ecco, appunto: infatti l'idea che mi sono fatto è che il "metodo Rapa" puoi iniziare ad usarlo quando già hai una buona/ottima vibrazione del labbro, perchè, sempre se non ho capito male, suonando in quel modo non è che la "stimoli" più di tanto (se non c'è già).
La bimbetta (che amore ... che brava!) non so se ha iniziato da zero oppure è stata presa da Rapa quando già aveva un minimo di impostazione. Certo che iniziando da zero non ho proprio capito come si riesca a sviluppare la muscolatura, la vibrazione etc.

Se viene a Roma o dintorni non me lo faccio scappare, seminari, lezione privata, tutto!!
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #85 on: February 03, 2010, 06:46:45 PM »
Sono in trattative per fare qualcosa a giugno a Roma, al momento ancora nulla di concreto però.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Jim Barda

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 164
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #86 on: February 03, 2010, 06:58:53 PM »
Io, personalmente ho un suono che mi piace, ed è più o meno prrrrrrrrrrrrrr! Non c'è nessun estimatore?  ;D
A pensavo di essere l'unico... Gennu organizziamo un master?

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #87 on: February 03, 2010, 07:30:48 PM »
Sono in trattative per fare qualcosa a giugno a Roma, al momento ancora nulla di concreto però.

Se si fa, mi prenoto sin da ora!
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #88 on: February 03, 2010, 10:23:09 PM »
Ecco, appunto: infatti l'idea che mi sono fatto è che il "metodo Rapa" puoi iniziare ad usarlo quando già hai una buona/ottima vibrazione del labbro, perchè, sempre se non ho capito male, suonando in quel modo non è che la "stimoli" più di tanto (se non c'è già).
La bimbetta (che amore ... che brava!) non so se ha iniziato da zero oppure è stata presa da Rapa quando già aveva un minimo di impostazione. Certo che iniziando da zero non ho proprio capito come si riesca a sviluppare la muscolatura, la vibrazione etc.

Se viene a Roma o dintorni non me lo faccio scappare, seminari, lezione privata, tutto!!

Ora, Tony sicuramente saprà dire con più precisione, ma non penso che quando dice che le labbra non hanno un ruolo determinante intenda che la muscolatura non lavora... Comunque c'è da tenere le labbra in posizione! Provate a fare l'esercizio di Cat Anderson, il sol centrale piano, senza pressione, tenetelo il più possibile, vedrete che dopo un po' cominciano a fare male gli angoli della bocca... La muscolatura te la fai piano piano, comunque, come qualunque principiante. Semplicemente non hai bisogno di usare la forza di 20 braccia (tipo Pastamatic, per chi se la ricorda...) per fare quello che invece si può fare con molto meno sforzo...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #89 on: February 03, 2010, 11:01:24 PM »
Mi tocca concordare di nuovo...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"