Author Topic: Trucchetti per 38b  (Read 3315 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Trucchetti per 38b
« Reply #75 on: August 02, 2021, 11:57:46 AM »
Ciao Zo, i fischioni che posti e il trucchetto di cercare un punto diverso del labbro quando devi salire sono cose che ho scritto io un paio di anni fa e sono stato malamente massacrato da tutti (ma proprio da tutti), tanto che per qualche mese poi non ho più avuto voglia di condividere le mie esperienze (e se noti, anche adesso intervengo su cose generali, non scrivo più niente dei miei progressi o delle mie scoperte!)
Per fortuna il tempo è galantuomo.
Nessuna voglia di far polemica  solo un sassolino nella scarpa

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Trucchetti per 38b
« Reply #76 on: August 02, 2021, 01:14:41 PM »
Caro Mar, al bando le polemiche.  Le fa già il paese tutto il tempo , tutti i giorni
qui è un luogo di pace e serenità  dove tutti sono i benvenuti, tranne i maleducati e gli ''scemi''.
Mi spiace ( credimi) che non parli più dei tuoi progressi, sai quanto ci tenga al forum ( la mattina che venne aperto, Masa mi mandò su Messenger solo il link, dicendomi: aiutami ad aprire qualche post e invita gente.  correva se non erro il lontano 2008) e i miei
cialtronici videini, servono proprio a sorridere e spronare le persone a movimentare un po'
l'ambiente visto che pochi scrivono e nessuno pubblica qualche messaggio sonoro, però molti leggono almeno stando alle statistiche degli ospiti.
I miei video non sono fatti con il trucchetto, ma  sono idee (bislacche?), spunti che io, dal basso della mia esperienza
do per chi si incarognisce con i fischioni e non riesce a trovare una via di uscita, ovviamente molti sanno che cerco
sempre di prendermi poco sul serio e non fare di tutta l'erba un dogma. Però tra dilettanti(come ho spesso ripetuto, io sono un trombettista da sagra, nulla a che fare con chi suona veramente)  è sempre più facile
scambiarsi idee ''alternative'', mentre molti professionisti ti dicono: eh beh, io faccio così studia e... grazie ar kaiser. Lungi da me, ma credo si è capito,
insegnare nulla a nessuno, ripeto, cerco solo di dare degli spunti per cercare di scardinare un po' il concetto che l'estensione acuta è appannaggio
solo delle divinità ( sempre per chi ha questo blocco, tanti arrivano al do acuto suonano tutto, bene e sono felici). Alla fine come ho detto in diversi post, riesco a fare qualche nota fuori scala, perchè sono costante nel normale studio niente di esoterico. Per quanto riguarda i tuoi vecchi post, mi spiace se tu te la sia presa, ma molti utenti ( tra cui io, se non ricordo male), ti mettevano solo in guardia dalla ''sindrome della cameretta'' e soprattutto un conto ( come sai meglio di me) è fare fischi circensi un conto è suonare note su quella estensione su un palco per un paio di ore (cosa che io non so assolutamente fare). Poi se tu hai risolto il ''problema''
fischioni solo spostando il bocchino buon per te, io non sono capace. Le mie considerazioni su quel tuo post erano solo frutto di anni di forum che dal vivo si tramutavano in SIGNOREPIETA'( non è il tuo caso, ma per rendere l'idea che mi spingeva a scrivere quello che ho scritto).  Per concludere, lo scrivo e sottoscrivo: se uno prende la tromba una volta la settimana per 10 minuti, almeno per quanto mi riguarda non c'è trucco che tenga. Ogni carattere è diverso per fortuna , ma a me non intimoriscono le ''massacrate'', anzi mi spronano. I miei video li giro
senza vergogna a diversi amici e soprattutto a Masa, che come sai non solo tutti i giorni si rapporta con i grandi nomi della tromba mondiale, ma
ha un orecchio che sanguina quando sente una nota di qualche cent fuori posto. Bene, i suoi commenti ai miei video sono: #oggesù#madresantissima#nonfailenostegiuste#seicrescentecomelaluna#passaltamburello. Non me la prendo, anzi se famo un sacco di risate. Quindi, se ti sei tolto il sassolino,  ritorna a scrivere le
tue esperienze, a me farebbe enorme piacere.
Ps: Comprate lo ZOGOR, nelle ultime pagine ci saranno foto di Masa senza veli, coperto solo dalle sue custodie ( quelli piccole in pelle) O0 O0 O0 O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Online bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: Trucchetti per 38b
« Reply #77 on: August 02, 2021, 01:34:00 PM »
Comprate lo ZOGOR, nelle ultime pagine ci saranno foto di Masa senza veli, coperto solo dalle sue custodie ( quelli piccole in pelle) O0 O0 O0 O0

Suggerirei foto di Masa ignudo che esce da una Pandora, stile Venere di Botticelli... 😍
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1514
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
Re: Trucchetti per 38b
« Reply #78 on: August 02, 2021, 01:39:16 PM »
SIETE FANTASTICI  :D

PS: forza MAR, aggiornaci immediatamente sulla tua evoluzione, sono (seriamente, davvero) curioso ed interessato  pollices
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Trucchetti per 38b
« Reply #79 on: August 02, 2021, 01:41:32 PM »
Esatto e io aspetto il tuo video
Trucchetto, non tirarti indietro che te
Tiro le recchie.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Trucchetti per 38b
« Reply #80 on: August 02, 2021, 03:24:57 PM »
Niente video, mi spiace. Tra l'altro per una serie di motivi sto suonando poco, e come dice Zo, quando suoni poco non ci sono trucchetti che tengano.
Tu Zo sei un buontempone, e fa veramente piacere leggerti.
Io invece avevo ingaggiato una guerra personale con quello che "i professoroni" dicono serva per suonare la tromba.
Ho passato un periodo in cui volevo far sapere a tutti quello che avevo scoperto sperimentando con criterio ma a mente libera, senza condizionamenti di anni e anni di maestri sbagliati e studi sbagliati e routine sbagliate. Probabilmente negli anni sono passati di qui un sacco di soloni, e probabilmente sono passato io stesso per uno di questi.
Fa niente.
Ora, perdonatemi, senza nessun tipo di astio o di rancore, ma non me ne frega un caxxo di convincere nessuno della bontà delle mie intuizioni, che restano cmq piccole cose e a un livello di poco più che principiante.
Le reazioni ai miei post hanno dimostrato secondo me una mentalità chiusa da parte degli utenti di questo spazio aperto, (che di sicuro ne sanno più di me), per cui mi sono anche un po disamorato del forum.
Resto convinto che ci sono trombettisti che hanno sviluppato molti più limiti di quanto fosse nella loro natura, a causa di cattivi maestri e cattivi insegnamenti.
Io ho provato a pensare diverso, e anche se non è stato apprezzato ho avuto le mie conferme nel tempo e i risultati mi permettono ancora oggi, nonostante il poco tempo a disposizione, di suonare al mio scarso livello con ben poche difficoltà

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14447
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Trucchetti per 38b
« Reply #81 on: August 02, 2021, 04:16:07 PM »
Garantisco io che Zosimo è un cialtrone e mette i video per farci ridere, non certo per farci credere che come fa lui è il modo giusto di fare gli acuti.
Mi permetto però di fare un ragionamento in generale, non riferito a Zosimo, a Mar o a qualsiasi altra persona del forum o fuori dal forum.
O forse sarebbe meglio dire riferito a tutti i trombettisti del mondo...
Il problema del "trucchetto" è che non necessariamente, anzi quasi mai, funziona con tutti indistintamente. Spesso è figlio di una dentatura particolare, di un modo di mettere le labbra difficile da spiegare e impossibile da mettere in pratica, di una naturale predisposizione a comprimere l'aria o di manipolare la lingua in modo da accelerare l'aria. Oppure di labbra iper forti e capaci di sostenere una immane pressione.
Questi "trucchetti" non funzionano quasi mai con la maggior parte dei trombettisti e quindi, in un certo senso, hanno poco senso: fior fiori di trombettisti ne hanno provati di tutti i generi, sono andati da famosi guru dei trucchetti, hanno interrotto/rovinato carriere e alla fine questi trucchetti non hanno portato a nulla.
Se provo a fare quello che fa Zosimo mi esce fuori forse mezza nota striminzita ma non posso fare neanche il 3 del Gatti (e neanche lui, peraltro...).
Se provassi il tuo trucchetto magari riuscirei molto di più, ma in generale penso che una buona didattica unita ad un buon approccio psicologico allo strumento sia in grado di fare molto di più di quanto insegnano molti guru nostrani o d'oltre oceano.
Ho passato una settimana a fianco ad uno dei più noti di questi guru che per 50 anni ha spiegato questa mirabolante tecnica. Avessi sentito una nota decente...
Con questo voglio dire che se il tuo "trucchetto" ti permette di suonare MEGLIO di prima e nel frattempo di permette una maggiore estensione, in privato, in pubblico, al parchetto, dove vuoi tu, vengo a prendere lezioni.
Se invece è un sistema che permette solo di prendere qualche nota in più sacrificando il suono per me è la stessa cosa dei videini di Zosimo: buoni per passare il tempo insieme ma dubito che rivoluzioneranno il mondo della tromba. ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Trucchetti per 38b
« Reply #82 on: August 02, 2021, 04:35:02 PM »
Io non ho mai parlato di trucchi.
Ho parlato sempre di studio costante
E di imparare a usare la lingua.
I miei trucchi erano riferiti a sperimentare
vri settaggi se ci troviamo ''ingolfati'', che poi
non sono miei , ma frutto di anni di videini.
Per esempio quello di allontanare la Campana
con la mano , l'ho visto fare da Morrison.
Quindi il mio messaggio era: studiare e mentre
lo fate sperimentate, ma non esiste l'f5 che solo
una setta segreta conosce, ma penso questo era
chiaro a tutti( tranne a te). Mi spiace che Mar se la sia ''presa''. Mettici
Un sasso sopra e torna a scrivere quello che ritieni
utile.
Va da sé che i fischioni sono una parte della tromba, che ci
ossessiona sì, ma solo una parte. Purtroppo l'inghippo nasce
dal no studiarli perché tanto non li prendo è solo una parte della tromba per pochi eletti. mentre un doppio
Daje e daje alla fine posso migliorarlo. Il mio intento era sì ridere,
ma sdoganare questo tabù. Anche perché negli anni di acutisti
da tastiera ne abbiamo visti a badilate.
PS: Masa, visto che stai a fa' il professorino, viene da me al parchetto
ti metti a 100 metri ti faccio  tornare i capelli lunghi
Con i boccoli.
« Last Edit: August 02, 2021, 04:42:45 PM by Zosimo »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Trucchetti per 38b
« Reply #83 on: August 02, 2021, 04:48:54 PM »
Ciao Tony, delle tante cose che avevo postato il trucchetto del minimo spostamento del bocchino sul labbro era il meno importante. Mi ha però permesso di andare oltre al mio limite psicologico, e ho smesso poco dopo di usarlo, non avendo più bisogno di spostamenti per fare i fischioni.
Ti dirò di più, anche i fischioni hanno perso importanza, non servono a niente in musica. Mi hanno permesso però di capire alcune cose sull'imboccatura e sull'emissione, piccole modifiche che hanno avuto un grande effetto sulla mia estensione di comodità. Ho capito che ero sulla strada giusta perché migliorava il suono anche in basso, alla faccia delle coperte corte. Nel frattempo stavo lavorando con un metodo per le posizioni della lingua, e in breve tempo tutto si è assestato.
Ora però sembra che sono diventato bravo, no, non pensatelo nemmeno per un attimo.
Sono solo molto meglio di prima, mi riesce tutto molto più facile, anche se il livello è quello che è.

Nelle mie peregrinazioni, sperimentando senza pensieri, ho trovato anche un modo per far diventare giusta anche la giornata sbagliata. Questo sì che è un trucchetto. Un paio di minuti all'inizio della sessione di studio e tutto va a posto, anche se la sera prima mi sono ubriacato, anche se non ho digerito i peperoni.
Se sapessi come spiegarlo lo farei (o forse no!).

Per il resto, i trucchetti non fanno per me. Se ne trovo, per caso, sperimentando,  lo uso fino a che non mi porta a qualche altro tipo di comprensione.

Ho risposto al post "trucchetti" solo perché mi era comodo farlo qui

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Trucchetti per 38b
« Reply #84 on: August 02, 2021, 04:59:53 PM »
Bravo Mar, Masa è entrato ha fatto
il post da parruccone non comprendendo
Il testo ed è scappato.
Poi bisognerebbe tirare una linea per
specificare la differenza
sostanziale per cosa intendiamo quando parliamo di fischi.
Per me è una non nota , che si fa per fare
un po' di circo nei finali, ma se su alcune note
non abbiamo accesso , purtroppo ci impediranno di fare
diverse cose( ed è un peccato perche tutti bene o male
possiamo riuscirc)i. Io l'introduzione di Birdland
di Maynard la faccio , Masa diventa verde.
Quindi caro Masa, il tuo ti dico come si fa,
ma non ti dico come si fa ha stancato.
E attraverso lo Zogor farò finire sta
mafietta del quartierino.
« Last Edit: August 02, 2021, 06:17:43 PM by Zosimo »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Trucchetti per 38b
« Reply #85 on: August 02, 2021, 06:04:38 PM »
Non sono scappato, sono qui.
Ho detto la mia, e mi sono levato un sassolino dalla scarpa.
Se poi non ho capito qualcosa è perché sono limitato, non volermene
« Last Edit: August 02, 2021, 06:44:22 PM by Mar »

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Trucchetti per 38b
« Reply #86 on: August 02, 2021, 06:16:10 PM »
Scusami, ho scritto male.
Volevo dire Bravo Mar bel post.
E' entrato lui Masa ed è scappato.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Trucchetti per 38b
« Reply #87 on: August 02, 2021, 06:24:42 PM »
Ma come fai a correggere i post dopo che li hai inviati? È merito dello Zogor?

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Trucchetti per 38b
« Reply #88 on: August 02, 2021, 06:30:16 PM »
In alto a destra c'è Quote, Modify e Remove.
Però non so se è una funzione solo per mod
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Trucchetti per 38b
« Reply #89 on: August 02, 2021, 06:31:52 PM »
io vi leggo con interesse e sono la prova vivente che si può "imparare a suonare la tromba " (nel senso di divertirsi a suonare male  ) da autodidatta e leggendo i vari messaggi e consigli sul forum.
Quindi che ben vengano consigli trucchetti e  chi più ne ha ne metta.
E' chiaro poi che le informazioni vanno filtrate con un minimo di intelligenza e verificando i benefici e i "malefici" ;D

ed alla fine tirare le somme.
io ad esempio non trovo alcuna utilità al momento con lo spostamento della tromba nel senso che l'unico effetto è un suono mal fermo.....ma ciò non significa che il metodo sia inutile in assoluto ma inutile per me.
(poi non sono in grado neppure di dire se per mio limite di comprensione o perché è una tecnica che non si combina con la mia tecnica.
concludo dicendo che per me sono molto importanti gli incontri con gli altri musicisti perché dal vivo a volte alcune cose che sembrano incomprensibili diventano semplici
a volte invece ciò che sembra difficile resta difficile >:(.