Italian Trumpet Forum
Il Resto... => Off-Topic => : fcoltrane September 21, 2020, 01:45:49 PM
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Inserisco qui questo argomento perché probabilmente è una mia sensazione. Vi risulta che quando mettete l’olio nei pistoni si modifica la resistenza della tromba? A me capita ogni volta che faccio questa operazione......è come se la tromba diventi più pronta ed il suono arriva prima con meno resistenza opposta dalla tromba. Non so spiegarlo diversamente. Capita anche a voi?
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Non so se sia una questione di resistenza, ma in effetti quando i pistoni non scorrono come si deve (anche se non si bloccano), la cosa mi disturba, magari è un effetto derivante dal fatto che il “fastidio” con i pistoni mi distrae... Non so, ma comunque se lo strumento non è adeguatamente lubrificato suono peggio, non solo in relazione alla diteggiatura.
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Potrei dire che se il pistone è usurato e non adeguatamente oliato oppure oliato con un olio troppo leggero la tromba "sfiata" attraverso il blocco pistoni.
Il blocco pistoni appena oliato fa passare tutta l'aria attraverso i fori dei pistoni e non tra i pistoni e la camera (che poi se ne va dai fori dei bottom caps) e quindi risulta più "efficiente" nella produzione del suono.
Potrebbe essere?
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pollices
Per Norman : infatti è come dici....... con la diteggiatura lo davo per scontato (quando il pistone non sale velocemente non riesco a suonare o legare le note).......invece questo aspetto lo ho rilevato con le note lunghe e con i pianissimo.
è un po quello che mi succede con la condensa che se la lascio nella tromba interferisce sulla emissione delle note pianissimo,
per Gigipermaloso...... "potrebbe essere? " sono la persona meno indicata anche per fare ipotesi.
l'unica cosa che ho notato è questa maggiore difficoltà e resistenza quando i pistoni cominciano a dare segni di blocco.
poi nel mo caso ieri riuscivo a suonare la scala cromatica di do su due ottave con poca spinta oggi quella di bb già era faticosa
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Questo ti succede con tutte le trombe? Solo con le "vecchie"? Bisognerebbe avere qualche info in più...
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La mia esperienza è riferita alla selmer tt con la quale studio assiduamente da un po’ di mesi . ( la mia idea un po’ folle è di utilizzare questa per la tecnica spicciola per evitare di rovinare la tromba buona la suprema) e quindi porto in giro sempre con me la tt . C’è da dire che anche la tt è messa bene dopo essere stata sistemata da un bravissimo riparatore qui in Sicilia. (Ora i pistoni sono tutti eguali , prima con l’uso massiccio sembravano le montagne russe 😂😂😂 colpa dei feltrini e dell’uso massiccio del ex proprietario. Penso quindi che quello che dicevi corrisponda alla realtà. O che comunque l’usura dei pistoni e delle molle amplifichi il fenomeno.
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Si, allora probabilmente è l'uso massiccio la causa.
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Io questa cosa dell'usura dei pistoni non la capisco. Per esperienza lavorativa ho visto macchine con valvole in ottone del tutto paragonabili ai nostri pistoni che hanno lavorato h24 per anni, a 40 bar di pressione!, e avere una tenuta pressoché perfetta. Una tromba, per quanto uno si possa ammazzare di studio, farà sì e no 6 ore al giorno a qualche millibar di pressione. Per consumarsi tanto da non tenere più qualcuno ci deve aver messo maldestramente le mani. Gli unici due pistoni che ho incontrato nella vita che sfiatavano uno era bucato, l'altro era conico perché il proprietario per levigarlo con la pasta abrasiva l'ha consumato... ma quanti miliardi di súeggiù je devi fa fare pe' consumallo con un uso normale?
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però oltre all'utilizzo normale devi pensare alla pulizia ed al momento in cui metti l'olio . se sei maldestro (come me ad esempio ;D , puoi fare dei danni quando inserisci i pistoni o quando lo giri per trovare la posizione giusta , o se applichi torsioni , o addirittura se ti cade :-X. )
io per evitare problemi ormai sollevo solo un po il pistone senza levarlo del tutto proprio per evitare silmili amenità).
ps. ieri ho cambiato l'olio pure alla suprema e devo dire che le scale cromatiche ora erano molto più semplici (ed anche l'emmissione minima per produrre suono)