Author Topic: Fabio Morgera - "Neapolitan Heart"  (Read 2160 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Cesco

  • Guest
Fabio Morgera - "Neapolitan Heart"
« on: October 19, 2009, 10:20:32 AM »
Fabio Morgera.

Un grande trombettista italiano trapiantato a Manatthan.
Avevo già avuto modo di apprezzarlo in precedenti lavori (soprattutto, cosiglio "Colors" della RED RECORDS).
Ieri ho trovato il nuovo lavoro:



Bellissimo, ma veramente notevole, CD.
Suona celebri brani di musica Napoletana ('O Paese d''o sole, Reginella, Vomero, Luntane, 'Na sera 'e maggio, ecc.), completamente riarrangiate in puro stile Hard-bop NewYorkese.
I temi sono riconoscibili (alcuni di più, alcuni meno) ed inseriti in un contesto armonico nuovo, moderno e frizzante.
L'ensamble è "massiccio" (tromba, sax e trombone + ritmica, anche con vibes) e fabio suona da favola.
Diversissimo da precedenti tributi alla musica napoletana (Fresu con D'Andrea e Romano), che, pur belli (un po' troppo "perfettini", forse) strizzavano l'occhio al commerciale.

Per chi non conosce la musica napoletana (e vuole avvicinarvisi con un'impronta insolitamente Hard-bop), per chi la conosce (e vuole sentire temi già sentiti su armonie nuove e moderne), per chi ama la musica napoletana (e la vuole "testare" su territori moderni) e per chi non la ama (non la riconoscerà e gli sembrerà di ascoltare un buon CD modern-mainstream).

Dimenticavo, Funicolì Funicolà ha un arrangiamento Latin che potrebbe funzionare parecchio nell'ensamble di Confusion51...!!!

Buon ascolto (a chi vorrà ascoltare)!!  salut

Francesco

P.S.: di lui dice Eddie Henderson ( fenomen ) all'ininterno del libretto

"I've known Fabio for the past 25 years and his playng has developed tremendously: his technique and range are impeccable, his lyricism and phrasing wonderful. In this album he exhibits great maturity with nice combination and diversity of composition. Fabio MOrgera has developed into a world class player and should definitely be heard".

Dr. Eddie Henderson


 

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Fabio Morgera - "Neapolitan Heart"
« Reply #1 on: October 19, 2009, 11:21:39 AM »
Ascoltai un suo cd qualche tempo fa. Non ricordo il titolo ma era recente e devo dire che lo trovai alquanto noioso e condito in abbondanza da molta elettronica. Insomma non dava niente di nuovo o sperimentale ma solo invenzioni dei 70 sentite e risentite.Sono rimasto deluso. Spero di rifarmi con altri titoli.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Cesco

  • Guest
Re: Fabio Morgera - "Neapolitan Heart"
« Reply #2 on: October 19, 2009, 11:50:37 AM »
Ascoltai un suo cd qualche tempo fa. Non ricordo il titolo ma era recente e devo dire che lo trovai alquanto noioso e condito in abbondanza da molta elettronica. Insomma non dava niente di nuovo o sperimentale ma solo invenzioni dei 70 sentite e risentite.Sono rimasto deluso. Spero di rifarmi con altri titoli.

Effettivamente, ci sono dei titoli che non amo molto neanche io...
Bisogna saper "setacciare", Zosimo...
Guardando il setaccio, emergono questi due:




Ottimi lavori e lui suona da paura (senza "effetti e trucchetti").

Oltre che all'ultimo CD uscito (quello del post) dove ritorna a organizzare gli ensamble e a suonare ai livelli dei due di cui sopra...

 salut

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: Fabio Morgera - "Neapolitan Heart"
« Reply #3 on: October 19, 2009, 12:42:24 PM »
Bella recensione pollices
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline mario

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: Fabio Morgera - "Neapolitan Heart"
« Reply #4 on: October 21, 2009, 07:18:05 PM »
Grazie cesco di questa dritta, correrò a comprare questo cd. L'album a cui mi riferivo era propio colors, dove secondo me sfoggia una grinta da be bopper fuori del comune.

Offline fabioloso

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 17
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Fabio Morgera - "Neapolitan Heart"
« Reply #5 on: July 27, 2013, 10:04:06 AM »
SAlve sono Fabio Morgera, grazie dei complimenti ... sono tornato in Italia dopo 30 anni di USA , spero di vedervi presto ad un mio concerto!
Vi segnalo questa mia ultima uscita:
http://www.drycastle.com/jazz-rb/fabio-morgera/live-loft01.html
Inoltre chi vive vicino Firenze mi puo' contattare per lezioni private qui:
fabiomorgera@gmail.com

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Fabio Morgera - "Neapolitan Heart"
« Reply #6 on: July 27, 2013, 11:47:30 AM »
Ciao Fabio , che piacere risentirti!!!
Ho conosciuto personalmente  Fabio  circa   2 anni fa, ho fatto qualche lezione e posso dire che è un bravissimo insegnante , ha il linguaggio giusto e conosce a fondo il jazz , consiglio vivamente a chi vuole sviluppare  il linguaggio jazzistico di prendere  qualche lezione.
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline daniele70

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 38
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Fabio Morgera - "Neapolitan Heart"
« Reply #7 on: July 28, 2013, 08:50:57 PM »
Fabio e' bravissimo ed e' una persona umilissima lo conosco bene,quando suonavo ho studiato con lui a new york nella sua casetta di mott street felicissim
bach 37 bocchino bach mount vernon 6

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Fabio Morgera - "Neapolitan Heart"
« Reply #8 on: November 22, 2013, 02:55:08 PM »
Ho conosciuto anche io Fabio, che dire, grande musicista e grande persona, il connubio perfetto insomma ;)