Author Topic: Recensione dell'ITG 2013  (Read 29780 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #90 on: June 25, 2013, 12:12:40 PM »
Norman, io non dico che sapere se una tromba è intonata non conta nulla, anzi.
Premetto che invidio le doti tecniche e l' orecchio alieno del buon masaniello
(magari fossi capace io di valutare le trombe in questo modo) dico solo, ma
ovviamente parlo per me, che io nelle trombe do la priorità ad altro e per quanto
riguarda l'intonazione , sapere che se si spinge di più il lab alto, senza tirare
leggermente la 3 pompa risulta un pò calante, poco m'importa. Ripeto a me
interessa se una tromba è intonata, ma farle passare i test scientifici lo lascio ad altri.

Beh, ma a me non pare che Tony spacchi il capello in quattro... Semplicemente cerca di far capire che esistono dei parametri oggettivi, che è necessario imparare a "misurare" se si vogliono dare giudizi sugli strumenti. Quante volte leggiamo negli annunci di vendita che una tromba è "intonatissima"? La maggior parte di noi a certe cose non pensa neanche, penso che la maggior parte di noi (me compreso) non sa neanche bene cosa si debba cercare di capire quando si prova una tromba e come fare per capirlo. Tony a mio parere sta facendo un lavoro preziosissimo di divulgazione, perché tutti quanti noi possiamo imparare a testare gli strumenti individuandone pregi e difetti in maniera oggettiva. E' chiaro che poi il suono è determinante... Ed infatti è pieno di gente che suona le Martin Committee, che sono universalmente riconosciute come trombe stonate. Si può benissimo alla fine preferire una tromba stonata ad una intonata, se ci si trova meglio... Basta che non ci si prenda in giro e si riconosca che si sta facendo una scelta di compromesso.

Io per esempio sono contentissimo della mia Schilke, continuerò ad usarla e, per ora, non ho la voglia e la disponibilità economica di spendere per una tromba nuova. Ma solo a distanza di anni, con molto più studio alle spalle e, soprattutto, grazie alle cose che ho imparato su questo forum e sull'altro, principalmente per merito di Tony, ho capito quali sono i pregi ed i limiti della mia tromba. Ho capito dove è intonata e dove no, ed in che misura, con quale bocchino è meglio utilizzarla ed in che modo. Tutto questo mi sta aiutando a suonare meglio, e senz'altro mi permetterà di scegliere il prossimo strumento con più consapevolezza, avendo un risultato migliore e spendendo meglio i miei soldi.

L'insegnamento di Tony è: giudicate con la vostra testa e toccando con mano, non vi fate abbindolare dal si dice, perché a parole tutte le trombe sono "intonatissime", con un suono bellissimo e proiettano come un raggio laser... Ma poi se vai a guardare la realtà quasi sempre è molto diversa... Ed allora bisogna sempre andare a guardare. Ma prima di andare a guardare bisogna imparare come e cosa andare a guardare... E se si è principianti bisogna avere l'umiltà di accettare il fatto di non avere la competenza ed i mezzi tecnici per fare questo tipo di analisi, e quindi farsi consigliare da persone esperte.

Quindi in sostanza ben vengano tutte queste nozioni, che poi ognuno soppeserà secondo le proprie necessità. Ma attenzione a non banalizzarle come se si trattasse di dettagli di poco conto o pedanterie maniacali, perché non lo sono per niente!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11243
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #91 on: June 25, 2013, 12:29:34 PM »
Infatti, il lavoro di masaniello è encomiabile, nulla da eccepire. Però
ripeto parlo per me, visto che io suono al massimo alla sagra della polenta e
bufaletta,  preferisco suono, facilità d'emissione e meccanica, che poi
il do si trova spostato di 3/4 e non risuona nel punto x, ma lo potrebbe
fare solo con un prana, a me, non interessa. Insomma va bene
questo tipo di analisi( non parlo di tony che ha fatto un lavorone per il forum),
ma bisogna pensare anche alla musica e alle proprie sensazioni. Io sono fatto così preferisco un solo
di miles, con la martin stonata che il brandeburghese intonatissimo con tutte
le note risoanti nel punto di congiunzione astrale :D
« Last Edit: June 25, 2013, 12:52:23 PM by Zosimo »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #92 on: June 25, 2013, 12:58:41 PM »
poi, vogliamo dirla tutta, tutte ste pippe di intonato o no... ma chi lo ha detto... solo perchè un tipo ha deciso di temperare un clavicembalo allora dobbiamo andargli dietro ?  felicissim felicissim felicissim
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #93 on: June 25, 2013, 01:23:45 PM »
Infatti, il lavoro di masaniello è encomiabile, nulla da eccepire.

Quasi quasi la metto nella mia firma... :D

Approvo anche il cambio di avatar, vedo che poco a poco ti stai piegando al volere del Signore. ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #94 on: June 25, 2013, 02:28:25 PM »
Infatti, il lavoro di masaniello è encomiabile, nulla da eccepire. Però
ripeto parlo per me, visto che io suono al massimo alla sagra della polenta e
bufaletta,  preferisco suono, facilità d'emissione e meccanica, che poi
il do si trova spostato di 3/4 e non risuona nel punto x, ma lo potrebbe
fare solo con un prana, a me, non interessa. Insomma va bene
questo tipo di analisi( non parlo di tony che ha fatto un lavorone per il forum),
ma bisogna pensare anche alla musica e alle proprie sensazioni. Io sono fatto così preferisco un solo
di miles, con la martin stonata che il brandeburghese intonatissimo con tutte
le note risoanti nel punto di congiunzione astrale :D

Zosimo, anche io ho come massima aspirazione pizzerie, pub e sale parrocchiali... E neanche io suono il Brandeburghese o musica da camera. Suono musica pop o in big band, quindi non sono neanche io un maniaco dell'intonazione perfetta. Ma ho provato sulla mia pelle quanta differenza faccia suonare nel registro alto/acuto con un bocchino con cui devi continuamente tirare le note verso l'alto (e non di pochi cent...), suonando costantemente fuori dalla centratura, rispetto ad un altro che invece ha le note acute più o meno correttamente allineate. Significa fare la metà della fatica, suonare meglio e divertirsi di più. A maggior ragione per chi, come noi, suona nel tempo libero, e non per professione, ed ha meno mezzi tecnici per "combattere" uno strumento problematico. E parliamo solo di bocchino... Prima o poi affronterò anche la questione tromba. Certo, per fare i soli di Miles probabilmente non è un problema, visto che ci si muove nella parte centrale del registro, quella meno "scombinata", e su volumi moderati, che pure minimizzano i problemi. Ma appena ti tocca suonare un po' più forte ed un minimo sopra il pentagramma (o nel registro basso) vedi che queste cose vengono a galla eccome.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #95 on: June 25, 2013, 02:33:06 PM »
E' una questione di cultura, noi siamo abituati a dire "si sa che il sol alto è crescente, si sa che le note acute sono più difficili, bisogna studiare di più, bisogna soffiare di più" etc etc.
Poi scopri che con altri bocchini e altre trombe tutto è più facile.
Fra 50 anni i cinesi copieranno anche le Monette e tutti rideranno delle trombe "professionali" di oggi.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #96 on: June 25, 2013, 02:43:23 PM »
cultura.... che andrebbe infilata nella capoccia di chi le trombe le fa... non è pensabile che ad oggi i modelli "ok" siano pochi e che costino assai... e che siano solo di nicchia, ovvero assenti nella grande distribuzione. fino ad allora la vedo dura... perchè è un cambio che fa solo chi ha consapevolezza.

Tony, domanda... ma secondo te taylor non potrebbe produrre uno strumento nel range di costo di una yamaha 4335 (ovvero semi professionale per i molti) ma che sia tecnicamente a posto ?
Anche solo progettandola e poi delegando la produzione industriale.... con un costo accessibile ai più, credo che in molti la considererebbero come opzione...
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #97 on: June 25, 2013, 02:52:15 PM »
cultura.... che andrebbe infilata nella capoccia di chi le trombe le fa... non è pensabile che ad oggi i modelli "ok" siano pochi e che costino assai... e che siano solo di nicchia, ovvero assenti nella grande distribuzione. fino ad allora la vedo dura... perchè è un cambio che fa solo chi ha consapevolezza.

Tony, domanda... ma secondo te taylor non potrebbe produrre uno strumento nel range di costo di una yamaha 4335 (ovvero semi professionale per i molti) ma che sia tecnicamente a posto ?
Anche solo progettandola e poi delegando la produzione industriale.... con un costo accessibile ai più, credo che in molti la considererebbero come opzione...

Stai tranquillo che la capoccia di chi fa le trombe funziona benissimo... Al contrario è importante che siano i loro clienti a capire, e successivamente a pretendere che la qualità degli strumenti salga insieme ai prezzi, e non che salga solo il prezzo. Perché chi vende un certo bene continuerà a farlo esattamente uguale finché la gente glie lo compra e mostra di essere contenta così. Solo nel momento in cui si renderà conto che qualcuno gli sta fregando fette di mercato con un prodotto migliore allora si muoverà.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #98 on: June 25, 2013, 02:58:07 PM »
uhm vero in parte... nel senso che per avviare il cambiamento serve qualcuno che immetta un prodotto "migliore", sia tecnicamente che nel prezzo.

le persone si muovono per inerzia, sono pochi quelli che scelgono, anche con coscienza tecnica, un prodotto migliore... il quale non aumenterà certo in fatturato di chi li fa e non farà concorrenza,
trattandosi di pochi pezzi...

come la filosofia apple... il consumatore non sa quello che vuole, è nostro compito dirglielo :) ( che vedendo l'inerzia che molti consumatori hanno, la trovo in parte vera )
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Recensione dell'ITG 2013
« Reply #99 on: June 25, 2013, 03:02:09 PM »
Ne ho discusso tante volte e i motivi per cui non è possibile sono diversi.
Il primo è il prestigio, anche lui ha una linea "a basso costo" ma sta ampiamente sopra i 2000 euro e io penso che sia una politica che non paga perché la distanza dai prezzi "student" è incolmabile.
Poi ci sono ragioni tecniche: nella linea che usa pezzi di un'altra ditta ci sono alcuni particolari fondamentali che deve cambiare o fare lui da zero perché sono proprio quelle "minuzie" a fare la differenza. Fortunatamente queste modifiche non si riesce ancora a copiarle e penso che i "segreti" finiranno nella tomba con lui.
Infine c'è il problema delle ore di lavoro: dovendo garantire una "filiera", anche se molto corta, il guadagno, detratte le ore di lavoro che paga in sterline a collaboratori inglesi (e non ad operai asiatici), diventerebbe inesistente o comunque troppo risicato perché una persona sana di mente decida di farsi un mazzo tutti i giorni battendo il
metallo.

Visto come fanno le trombe "artigianali" alcuni produttori e quanto le fanno pagare, le sue costano spesso molto meno, sia in valore relativo che assoluto.

Dovrei fare un video la prossima volta che vado a trovarlo per farvi vedere qual è il clima da lui in ditta, non si punta alla produzione in massa delle trombe, così come non si punta alla riduzione a tutti i costi delle minime spese o dei tempi di costruzione. È una conduzione familiare che mal si sposa col business spinto ed invasivo tipico di altre culture.

L'unica alternativa "a basso costo" che ho avuto modo di provare è la Burbank, parliamo comunque di 1800 euro quindi siamo ben lontani dai prezzi da te ipotizzati. Sfortunatamente.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Recensione dell'ITG 2013
« Reply #100 on: June 25, 2013, 03:06:52 PM »
uhm vero in parte... nel senso che per avviare il cambiamento serve qualcuno che immetta un prodotto "migliore", sia tecnicamente che nel prezzo.

le persone si muovono per inerzia, sono pochi quelli che scelgono, anche con coscienza tecnica, un prodotto migliore... il quale non aumenterà certo in fatturato di chi li fa e non farà concorrenza,
trattandosi di pochi pezzi...

come la filosofia apple... il consumatore non sa quello che vuole, è nostro compito dirglielo :) ( che vedendo l'inerzia che molti consumatori hanno, la trovo in parte vera )

Condivido. Purtroppo però chi segna la strada spesso non è il maggior innovatore ma solo quello che ha più potere o maggior appeal.
L'unica cosa che si può fare è aumentare la cultura e la consapevolezza di chi suona (o legge, o lavora, o vota...).
La cultura è la chiave e non è un caso che alcune aziende abbiano dei dipartimenti che spendono una marea di soldi per "educare" i possibili clienti a quello che vogliono imporre come standard o stato dell'arte. E questo esiste anche nel campo delle trombe.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #101 on: June 25, 2013, 04:07:18 PM »
Condivido. Purtroppo però chi segna la strada spesso non è il maggior innovatore ma solo quello che ha più potere o maggior appeal.
L'unica cosa che si può fare è aumentare la cultura e la consapevolezza di chi suona (o legge, o lavora, o vota...).
La cultura è la chiave e non è un caso che alcune aziende abbiano dei dipartimenti che spendono una marea di soldi per "educare" i possibili clienti a quello che vogliono imporre come standard o stato dell'arte. E questo esiste anche nel campo delle trombe.

Condivido pienamente.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #102 on: June 25, 2013, 07:55:54 PM »
Infatti, il lavoro di masaniello è encomiabile, nulla da eccepire. Però
ripeto parlo per me, visto che io suono al massimo alla sagra della polenta e
bufaletta,  preferisco suono, facilità d'emissione e meccanica, che poi
il do si trova spostato di 3/4 e non risuona nel punto x, ma lo potrebbe
fare solo con un prana, a me, non interessa. Insomma va bene
questo tipo di analisi( non parlo di tony che ha fatto un lavorone per il forum),
ma bisogna pensare anche alla musica e alle proprie sensazioni. Io sono fatto così preferisco un solo
di miles, con la martin stonata che il brandeburghese intonatissimo con tutte
le note risoanti nel punto di congiunzione astrale :D

Daje......posta l'assolo e fai morire tutti d invidia
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #103 on: June 26, 2013, 02:17:28 PM »
ho guardato i video di Vizzutti e Lindeman e caspita, sono veramente terribili... spero che gran parte della colpa sia della registrazione video di Tony  ;) , se no mi tengo la mia Jupiter dell' 88...
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #104 on: June 26, 2013, 09:59:14 PM »
Faccio una domanda a Tony che non c'entra un cippalippa col topic, ma mi è presa questa curiosità dopo alcune discussioni "tecniche" con amici trombettisti: Adam Rapa nel suo insegnamento fa praticare il buzzing con le sole labbra (senza bocchino) o lo reputa inutile se non dannoso?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC