Author Topic: Note Acute  (Read 6261 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Note Acute
« Reply #15 on: June 02, 2012, 06:49:59 PM »
Mi fa piacere, suono leggermente decentrato verso il basso, abbastanza centrale,mi stavo creando un  problema che praticamente per me non è mai esistito, ma che ultimamente mi stava creando un  problema psicologico, anche perchè ho una voce abbastanza bella con delle belle vibrazioni, devo solo rimigliorare la tecnica persa in tanti anni di fermo e sto studiando per riacquistarla. A questo punto tromb tromb tromb e va bene così, anche perchè a 65 anni suono in banda, faccio la mia parte dalla A alla Z, cosa voglio di più dalla vita? fenomen


Grande Enzo, 65 anni di saggezza con l'entusiasmo di un ventenne! Ciao

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Note Acute
« Reply #16 on: June 02, 2012, 08:07:53 PM »

Grande Enzo, 65 anni di saggezza con l'entusiasmo di un ventenne! Ciao
Grazie Luigi smil Eugenio mi rincuori! pollices
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Note Acute
« Reply #17 on: June 04, 2012, 12:50:47 PM »
Bene, domenica ne parlero' con Silberschlag!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline yr_wolf

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 142
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Note Acute
« Reply #18 on: June 05, 2012, 10:49:16 AM »
Enzo: da quello che ho capito la tua imboccatura è la stessa usata nel metodo Ghitalla e Stevens-Costello, vai tranquillo che c'è gente che ci pena anni per raggiungere quel tipo di imboccatura che a qualcuno riesce naturale (come a me e, credo di capire, anche a te). Con questo non dico che sia migliore di altre, ma di certo non è "sbagliata".
Anche io mi facevo pippe mentali perchè ritenvo che il bocchino non fosse perfettamente centrato sul labbro inferiore e cose del genere, ma fino ad ora nessun Maestro che mi ha visto (compreso Tofanelli che citavo prima) mi ha detto di cambiare qualcosa. L'importante è il risultato. Ciao, Luigi

A me il grande Andrea raccomandò proprio questo, di spostare l'appoggio sul labbro superiore, spostando il bocchino verso il basso. Io, fino ad allora appoggiavo (ancor oggi?) sul labbro inferiore, coprendo circa 50 % sopra e sotto (anche perchè l'incisivo di sopra è ricostruito e non posso caricarci niente).
Sto cercando con il buzzing di adattarmi ai suggerimenti, ma poi con lo strumento è molto più difficile, e tendo a ritornare alle "vecchie" abitudini. Con il "nuovo" assetto,  è come se non mi ritrovassi comodo, ma in realtà sento che con il vecchio assetto c'è una falsa sensazione di comodità, perchè basata sulla eccessiva pressione.
Ma sono deciso, prima o poi ci riuscirò...
« Last Edit: June 05, 2012, 11:45:32 AM by yr_wolf »

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Note Acute
« Reply #19 on: June 05, 2012, 10:59:00 AM »
Il suono e la stabilità come sono nella nuova impostazione?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline yr_wolf

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 142
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Note Acute
« Reply #20 on: June 05, 2012, 11:23:03 AM »
Con il buzzing tutto è migliorato in maniera enorme! Con lo strumento purtroppo il miglioramento del suono c'è a sprazzi, perchè la resistenza è pochina, e poi il problema del dente ricostruito mi frena parecchio, ho sempre un po' il timore di forzare troppo (per questo, appena sento che sto per forzare passo al flauto... poi ricomincio, etc.). Certo è un approccio dispendioso in quanto a tempo...
Comunque l'estensione o meglio la sicurezza sull'estensione sulle note limite è nettamente migliorata (OK, arrivo ancora al do 2 tagli in gola [do acuto], ma l'ottava sotto è quasi pulita ed è a portata di mano sempre, contrariamente a prima). Sento che le premesse per andare oltre ci sono, punto sul buzzing.. potessi trovare più tempo per suonare...
Interessante, un mese fa ho provato una cornetta (usata, svizzera, non ricordo la marca, anni '90 suppongo) da Musicarte, e salivo sul do acuto molto più facilmente... suono su una Yamaha 6335, vi risulta che l'emissione sia leggermente meno facile con questa tromba su quell'ottava rispetto a una cornetta?
« Last Edit: June 05, 2012, 11:41:08 AM by yr_wolf »

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Note Acute
« Reply #21 on: June 05, 2012, 11:25:19 AM »
La cornetta offre più resistenza della tromba, se sfrutti la resistenza dello strumento per andare più in alto (cosa MOLTO comune) allora la cornetta ti aiuta. Ma è un fuoco di paglia perché successivamente si tende a spingere di più sul labbro e a perdere resistenza e controllo.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline yr_wolf

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 142
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Note Acute
« Reply #22 on: June 05, 2012, 11:48:51 AM »
Cmq, non fosse altro per la bellezza dell'oggetto, io la cornetta ho sempre la tentazione di comprarmela...  :)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Note Acute
« Reply #23 on: June 05, 2012, 01:23:53 PM »
Io ho una bellissima Conn Connstellation 38A, ce l'ho in "conto vendita" per fare un favore ad un amico, prezzo e qualità sono garantiti.
Contattami in privato.
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"