Author Topic: Suonare altri ottoni  (Read 5610 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Suonare altri ottoni
« on: September 19, 2008, 06:02:18 PM »
Ciao ragazzi,
secondo voi pu? essere controproducente per un trombettista suonare altri ottoni come il corno, il trombone, la tuba, ecc.?

Io ad esempio in seguito a qualche prova su trombone e tuba ho notato quanto il labbro mi sembrasse gonfio e grosso ripassando alla tromba, quindi ho lasciato perdere.
Ma la cosa mi piacerebbe, quindi vorrei sapere da voi se ? un problema solo momentaneo o pu? creare difficolt? protratte nel tempo.

grazie
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline Valejazz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
    • Valerio Prigiotti
Re: Suonare altri ottoni
« Reply #1 on: September 19, 2008, 06:08:13 PM »
Io manipolo il trombone...ho notato che se lo suono prima della tromba ottengo i risultati che hai notato, se lo pratico dopo invece vado bene, mi rilassa le labbra e non mi crea problemi.

Tocca anche scegliere un bocchino relativamente piccolo, all'inizio suonavo un Faxx 6/1.5AL e avevo molti problemi, dopo sono passato al Faxx 7C e tutto si ? attenuato.

Sul forum Trumpet Master mi consigliarono varie cose, ecco il thread: http://www.trumpetmaster.com/vb/f131/trumpet-trombone-37085.html

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Re: Suonare altri ottoni
« Reply #2 on: September 22, 2008, 11:11:03 AM »
Io manipolo il trombone...ho notato che se lo suono prima della tromba ottengo i risultati che hai notato, se lo pratico dopo invece vado bene, mi rilassa le labbra e non mi crea problemi.

Tocca anche scegliere un bocchino relativamente piccolo, all'inizio suonavo un Faxx 6/1.5AL e avevo molti problemi, dopo sono passato al Faxx 7C e tutto si ? attenuato.

Sul forum Trumpet Master mi consigliarono varie cose, ecco il thread: http://www.trumpetmaster.com/vb/f131/trumpet-trombone-37085.html
grazie, quindi potresti suonare un giorno il trombone e il giorno successivo la tromba senza problemi..?
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Suonare altri ottoni
« Reply #3 on: September 22, 2008, 11:20:17 AM »
Tocca chiedere a Tom Malone...  :D (quello dei blues brothers)
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Re: Suonare altri ottoni
« Reply #4 on: September 22, 2008, 11:21:58 AM »
ok, dopo lo chiamo...   ;) ;) ;)
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline Valejazz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
    • Valerio Prigiotti
Re: Suonare altri ottoni
« Reply #5 on: September 22, 2008, 11:27:38 AM »

Sì a distanza di un giorno i problemi non li sento, ad esempio ieri ho fatto una routine tecnica sul trombone perché avevo le labbra cotte ma mi andava di suonare un po'. Oggi mi farò il solito Flexus e non credo proprio di avere problemi insoliti.

Offline Luke Sharp

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 8
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
    • The Masked Marvels
Re: Suonare altri ottoni
« Reply #6 on: September 22, 2008, 03:07:22 PM »
anche io porto avanti tutti e due...
e vedo che i miglioramenti sulla tromba  li ritrovo anche sul trombone.
Non devo, o meglio, preferisco non suonarli uno dietro l'altro..faccio un gg uno o un gg l'altro  o magari tutti e due ma a distanza di ore...
http://www.myspace.com/themaskedmarvels
"will make your neighbours jump outta the windows"

Offline mediatore

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 33
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
    • Trombone Italia Magazine
Re: Suonare altri ottoni
« Reply #7 on: September 25, 2008, 11:14:27 AM »
Certo,

l'importante è sapere che sono comunque due strumenti differenti e cosi' devono essere studiati. Certi aspetti che si studiano sulla tromba, non sono cosi' noti sul trombone e l'incontrario.
Piu' ci si concentra su uno strumento pero', e migliori saranno i risultati se si vogliono avere buoni risultati ovviamente... ;D
Mirko
Trombone Italia Magazine
www.iltrombone.it
MondoBande - Il portale per le bande musicali italiane
www.mondobande.it
Italian Euphonium Website
www.euphonium.it

Offline bisto

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 168
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: Suonare altri ottoni
« Reply #8 on: September 26, 2008, 11:15:17 AM »
questi discorsi valgono anche per tromba e flicorno? o in questo caso non ci sono problemi?
ciao bisto
 

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Re: Suonare altri ottoni
« Reply #9 on: September 26, 2008, 01:46:33 PM »
questi discorsi valgono anche per tromba e flicorno? o in questo caso non ci sono problemi?
ciao bisto
puoi passare tranquillamente da tromba a flicorno e viceversa senza problemi
« Last Edit: September 26, 2008, 03:40:06 PM by Marco Sangiorgi »
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline bisto

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 168
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: Suonare altri ottoni
« Reply #10 on: September 26, 2008, 02:40:49 PM »
sto suonando il flicorno solo da un paio di giorni però sento una strana senzazione, ho preso la stessa misura del bocchino 3C però quello del flicorno è profondo e le labbra mi cadono dentro e non riesco avere la stessa estensione.
E' solo un'impressione o è capitato anche a voi?
cosa posso fare? devo alternare le giornate di studio?
saluti bisto   

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Re: Suonare altri ottoni
« Reply #11 on: September 26, 2008, 03:43:41 PM »
sto suonando il flicorno solo da un paio di giorni però sento una strana senzazione, ho preso la stessa misura del bocchino 3C però quello del flicorno è profondo e le labbra mi cadono dentro e non riesco avere la stessa estensione.
E' solo un'impressione o è capitato anche a voi?
cosa posso fare? devo alternare le giornate di studio?
saluti bisto
il bocchino del flicorno è più profondo e anche lo strumento ha caratteristiche diverse rispetto alla tromba, in linea di massima troverai meno resistenza all'aria e un suono più scuro, ma non per questo devi studiare per forza sul flicorno, basta un po' di pratica per capire in che modo suonarlo
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline bisto

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 168
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: Suonare altri ottoni
« Reply #12 on: September 26, 2008, 04:10:55 PM »
ok, quindi col flicorno dovrei raggiungere la stessa emissione che ho con la tromba o c'è sempre una differenza di note?
grazie

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Re: Suonare altri ottoni
« Reply #13 on: September 26, 2008, 04:57:49 PM »
no, proprio nell'emissione sta la differenza...
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline bisto

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 168
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: Suonare altri ottoni
« Reply #14 on: September 26, 2008, 07:13:07 PM »
di che differenza parli? io intendevo che se con la tromba arrivo al DO acuto (2 tagli in testa sopra il pentagramma) dovrei arrivarci anche con il flicorno ma questo non succede, ho fatica a fare il LA (1 taglio in testa) non parlo di note stratosferiche e questa situazione mi preoccupa, già sono abbattuto perchè ho problemi di estensione per la tromba e adesso se con il flicorno non arrivo neanche al LA....., :'(
Ciao Bisto