Author Topic: Impostazione STEVENS/COSTELLO  (Read 10097 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Impostazione STEVENS/COSTELLO
« Reply #15 on: April 12, 2012, 07:36:28 AM »
Le altre note ti escono? Riesci ad articolare i suoni? Riesci a suonare anche piano? Quanto sei preciso? Il suono che hai è bello?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Impostazione STEVENS/COSTELLO
« Reply #16 on: April 12, 2012, 09:17:43 AM »
Ormai alla mia età fare delle prove di reimpostazione è, penso quasi inutile ed estremamente difficoltoso.

Ma Enzo tu secondo me non devi reimpostare niente ( ti ho sentito nelle registrazioni) ma studiare per perfezionarti come devono fare tutti.  Io invece più di due anni orsono ho reimpostato tutto con l'aiuto di Tony, ( eletto da me psicoinsegnantrombettista  :) )è stata dura ma ora , sempre una scamorza sono, ma almeno mi diverto e non è più una sofferenza suonare. Poi quando leggo di metodi che ti aiutano negli acuti, allora mi scatta la molla della curiosità. Mi piacerebbe muovermi con disinvoltura sulle note sopra il rigo con tagli in testa ed in collo e già ora in scala arrivo al Re, ma non ho la sicurezza e la padronanza necessarie, spero che con lo studio arrivino. Purtroppo il tempo da dedicare all'amato strumento è quello che è con il lavoro ed i figli ma sento che la strada è giusta (meglio tardi che mai  :) ) e se riuscissi a fare più lezioni con Tony i risultati sarebbero più evidenti.  Ciao

è facilissimo ci ho impiegato 5 minuti a capire..


Grazie della spiegazione, stasera provo. Ciao

Le altre note ti escono? Riesci ad articolare i suoni? Riesci a suonare anche piano? Quanto sei preciso? Il suono che hai è bello?

Penso che questo sia il punto più importante. Ciao

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Impostazione STEVENS/COSTELLO
« Reply #17 on: April 12, 2012, 10:17:29 AM »
Troppo buono, grazie!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Impostazione STEVENS/COSTELLO
« Reply #18 on: April 12, 2012, 10:20:42 AM »
Troppo buono, grazie!

...una cippa !! Mesi e mesi di lingua-su-lingua-giu' per fare un misero do nel pentagramma, quando basta arricciare un po' le labbra per visitare la stratosfera in 5+5minuti  ^-^
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Impostazione STEVENS/COSTELLO
« Reply #19 on: April 12, 2012, 10:22:11 AM »
Il segreto in realtà è un altro ma non lo posso dire in pubblico...... :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Impostazione STEVENS/COSTELLO
« Reply #20 on: April 12, 2012, 10:24:40 AM »
...una cippa !! Mesi e mesi di lingua-su-lingua-giu' per fare un misero do nel pentagramma, quando basta arricciare un po' le labbra per visitare la stratosfera in 5+5minuti  ^-^

 sbellicars

Offline yr_wolf

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 142
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Impostazione STEVENS/COSTELLO
« Reply #21 on: April 13, 2012, 10:10:21 AM »
E' stato per merito del forum che ho capito quali sono le motivazioni di questa impostazione (almeno io penso di aver capito così): usare le labbra in roll-in sui denti, in modo che la regolazione della chiusura/apertura del foro della labbra sia dato NON dalla pressione delle labbra dul bocchino (più si vuole salire più si spinge sul bocchino: sbagliato!), bensì dalla pressione delle labbra stesse l'una sull'altra, che non hanno bisogno di eccessivo sforzo perchè appoggiano sui denti.
Mi sembra di aver capito poi che il metodo Ghitalla è molto simile, c'è tutto il ruolo dell'aria che dovrebbe fare il 80-90% del lavoro, il punto di appoggio del bocchino sul labbro (superiore, mi è stato detto),...
E fin qui la teoria.
Per quello che mi riguarda, in pratica, da quando sto cercando di acquisire il più possibile da questa impostazione, ho sì guadagnato qualcosa in estansione, penso perchè riesco a fare un po' roll-in sui denti di sotto, e poi uso meglio l'aria. Ma penso pure che purtroppo mi manca ancora un bel po' per poter dire che finalmente uso le labbra come Steven- Costello (Ghitalla) prescrivono. In particolare:

**Ho il dubbio che tale metodo sia molto difficile da applicare per chi come me non ha in denti "in pari". La mia arcata inferiore è più arrretrata rispetto alla superiore, è ciò acuisce la sensazione di "innaturalità" quando si cerca di fare il roll-in sia sopra che sotto; E' un metodo solo per chi ha i denti "in pari"?
** E' corretto avanzare la mandibola in avanti per adattarsi a fare il roll-in sopra e sotto?

Un saluto a tutti

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Impostazione STEVENS/COSTELLO
« Reply #22 on: April 13, 2012, 11:04:14 AM »
Io frequentai un corso sul metodo Ghitalla, da quel che ho capito è fondamentale, come prima cosa, l'appoggio del bocchino che deve essere appunto sul labbro superiore, "spostato" verso il basso. Praticamente l'opposto di quello che molti insegnano.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC