Author Topic: Cornetta in mib  (Read 7928 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline chet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 110
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Cornetta in mib
« Reply #15 on: March 01, 2011, 05:30:13 PM »
ok igor. non metto lingua. per me suonare in sib dopo 40 anni in do e' gia' problematico. ma io pretendo di suonare la tromba in sib con la destra e il piano con la sinistra. e' folle ma ce la faro'. 

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Cornetta in mib
« Reply #16 on: March 01, 2011, 05:58:00 PM »
Vorrei sapere, sa io sono un po ignorantello in proposito, la differenza che passa fra una nota fatta con la tromba in Sib e la stessa nota da una tromba in Mib. Quello che cambia per un fatto di estensione dello strumento la posizione della stessa sul pentagramma, la posizione per l'esecuzione sullo strumento, ma all fine se metto fuori un Do è sempre un Do a prescindere dallo strumento che lo suona, questo è quanto. A riguardo invece di chi cambia strumento, passando da uno in Si ad uno in Mi,resto della mia idea, ossia abituarsi all'emissione del fiato per ottenere quel dato tono. Il mio caso che sono passato da uno strumento in  Si ad un altro della stessa tonalità è uguale perchè comunque cambia la voce dello strumento e l'emissione di fiato per ottenere lo stesso tono ed inizialmente si incontra la stessa difficoltà che incontrerebbe Zosimo salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:Cornetta in mib
« Reply #17 on: March 02, 2011, 09:16:17 AM »
Non è questione di suonare in tutte le tonalità. Quello a qui probabilmente l'amico di Zosimo faceva riferimento è un "fenomeno" molto comune quando non si è abituati a suonare con strumenti tagliati in tonalità diversa da quello abituale.
A lungo andare infatti suonando sempre uno strumento nella stessa chiave, si crea una sorta di automatismo tra la posizione che premi sui pistoni, la posizione delle labbra ed il suono che ti aspetti di sentire.

Quando ad esempio passi da una tromba in Sib ad una in DO, immediatamente ti senti tutto scentrato, perchè ad una certo "settaggio" sei abituato a far corrispondere un certo suono... il fatto che invece ne esca un'altro, spesso ti destabilizza e fa si che l'intonazione generale vada a farsi benedire... ripeto, è una questione di abitudine, ma effettivamente un fenomeno di disagio (quasi fisico) nel passaggio da una tromba in una certa tonalità ad un'altra esiste. Disagio che si può vincere solo con lo studio :-)

I.

come scritto da igor è chiarissimo, io ho sempre suonato solo la tromba in sib, una volta ho provato una cornetta in mib di un mio amico e ho avuto proprio le sensazioni scritte sopra. Logicamente con un po' di studio ci si fa l'abitudine ma non è così immediato.
Praticamente dalle stesse note scritte in partitura escono suoni reali diversi a seconda se suono la tromba in sib o in mib, quindi più che altro penso che sia necessario farci l'orecchio.

Ogni tanto suono con il trombino e adesso che c'ho preso un po' la mano non ho grosse difficoltà a suonarlo in sib o in la
Fabio "Cariù"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Cornetta in mib
« Reply #18 on: March 02, 2011, 09:41:42 AM »
...ma all fine se metto fuori un Do è sempre un Do a prescindere dallo strumento che lo suona, questo è quanto.

Non è proprio così: se fai un DO in chiave di concerto (cioè in chiave di DO), allora si, la nota è smepre quella. Però a seconda dello strumento la chiami in modo diverso.
Ad esempio: un DO in "concert key" sulla Sib è un RE ... sulla MIb non so.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Cornetta in mib
« Reply #19 on: March 02, 2011, 10:37:31 AM »
 sudd Cerchiamo di dipanare questa matassa che fra professionisti ovazion , quale è chi ha studiato teoria musicale, creamo solo ilarità irrid . Forse dall'inizio non si è capito la domanda/problema di Zosimo sospettos . Dunque partendo dalla lettura della nota sul rigo va da se che, variando l'estensione dello strumento nelle varie tonalità di esso troviamo che in lettura il Sib del Tenore diventa Do in violino diventa Mi in basso e così via........, ma in lettura riguarda solo e soltanto il lettore e non lo strumento. Cerco di spiegarmi meglio io suono in chiave di tenore ed il Sib lo trovo sotto al rigo con un taglio in testa, chi suona in chiave di basso la trova nel secondo rigo, ma quello che esce dallo strumento è uguale per tono, diverso per voce, che può essere più chiara o più scura in  dipendenza dallo strumento che la emette. Quindi detto questo ritorno a quanto detto nei miei primi post che è solo l'esecutore che deve abituarsi a trovare la stessa nota in una posizione diversa sul pentagramma ed una posizione diversa sullo strumento, alla fine è questione di studio, ossia mettersi sottomano il benedetto strumento  salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Cornetta in mib
« Reply #20 on: March 02, 2011, 10:43:33 AM »
Perchè sui forum vi piace complicarvi la vita? la cornetta in mib legge in chiave di violino come la tromba, la chiave di basso non centra nulla, le note si fanno nella stessa posizione. Il problema è che: dopo anni che si suona la tromba in sib abbiamo una memoria muscolare e diciamo cosi di fiato che tu t'imposti in un modo e sai già che uscirà quella nota, cioè se io mi metto in posizione di suonare un do basso come faccio per lla tromba ovviamente sulla mib uscirà una nota diversa. Questo è quanto non entrate in 2000 discorsi strani.
Per concludere tromba e flicorno sono la stessa cosa, si, si deve cercare un approccio meno aggressivo e di dosare l'aria in maniera diversa. Ma la tonalità è quella. se m'imposto per far uscire un do come con la tromba esce do.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Cornetta in mib
« Reply #21 on: March 02, 2011, 11:22:22 AM »
... cioè se io mi metto in posizione di suonare un do basso come faccio per lla tromba ovviamente sulla mib uscirà una nota diversa. Questo è quanto non entrate in 2000 discorsi strani.

... che poi è quello che dicevo io. Se hai una partitura per Mib davanti è una cosa. Però, se ad es., il Maestro ti chiede di accordarti con un piano che suona un LA, con la Sib devo fare un SI, con la Mib ... suppongo un'altra nota o no?
Da qui la difficoltà nel cambiare tonalità, almeno penso.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Cornetta in mib
« Reply #22 on: March 02, 2011, 11:29:37 AM »
 pollices pollices pollices Quindi ci siamo capiti perfettamente smil finalmente salut
Perchè sui forum vi piace complicarvi la vita? la cornetta in mib legge in chiave di violino come la tromba, la chiave di basso non centra nulla, le note si fanno nella stessa posizione. Il problema è che: dopo anni che si suona la tromba in sib abbiamo una memoria muscolare e diciamo cosi di fiato che tu t'imposti in un modo e sai già che uscirà quella nota, cioè se io mi metto in posizione di suonare un do basso come faccio per lla tromba ovviamente sulla mib uscirà una nota diversa. Questo è quanto non entrate in 2000 discorsi strani.
Per concludere tromba e flicorno sono la stessa cosa, si, si deve cercare un approccio meno aggressivo e di dosare l'aria in maniera diversa. Ma la tonalità è quella. se m'imposto per far uscire un do come con la tromba esce do.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Cornetta in mib
« Reply #23 on: March 02, 2011, 11:36:21 AM »
Normalmente in banda si suona con la parte già in Eb e quindi non bisogna trasportare.
Le posizioni ovviamente rimangono le stesse.
La prima difficoltà è che se uno è abituato a suonare in Bb ha l'orecchio tarato su questa taglia,
per esempio il sol a vuoto della cornetta in Eb corrisponde al do a vuoto della tromba in Bb e quindi si può fare confusione.
Ma ripeto è solo questione di tempo ed esercizio.
paolo
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Cornetta in mib
« Reply #24 on: March 02, 2011, 11:51:36 AM »
Normalmente in banda si suona con la parte già in Eb e quindi non bisogna trasportare.
Le posizioni ovviamente rimangono le stesse.
La prima difficoltà è che se uno è abituato a suonare in Bb ha l'orecchio tarato su questa taglia,
per esempio il sol a vuoto della cornetta in Eb corrisponde al do a vuoto della tromba in Bb e quindi si può fare confusione.
Ma ripeto è solo questione di tempo ed esercizio.
paolo
Bello chiaro e conciso come piace a me ;)

Ora la mia domanda è: tra tutti questi iscritti possibile che non c'è nessuno in banda che lo suona o lo alterna con la tromba? è vero che è uno strumento in via di estinzione, anche se resiste ancora nelle bande da giro del sud, ma resta sempre una prima donna ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Cornetta in mib
« Reply #25 on: March 02, 2011, 12:21:44 PM »
Io ho fatto qualche concerto con la cornetta in Mib, che ti serve sapere?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Cornetta in mib
« Reply #26 on: March 02, 2011, 01:10:23 PM »
Mi serve sapere la ricetta della bagna càuda. :D
Mi serve sapere come si studia questo strumento dopo anni che si è suonata la tromba. come fare per non rovinarsi l'intonazione e non impazzire per prendere le note. Alla fine essendo uno che non suona/studia tutti i giorni me lo consigliate o no?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Cornetta in mib
« Reply #27 on: March 02, 2011, 01:32:09 PM »
Mi serve sapere la ricetta della bagna càuda. :D
Mi serve sapere come si studia questo strumento dopo anni che si è suonata la tromba. come fare per non rovinarsi l'intonazione e non impazzire per prendere le note. Alla fine essendo uno che non suona/studia tutti i giorni me lo consigliate o no?

...Zosimo, come sempre in queste cose, non esiste scorciatoia... l'unico modo per "imparare" a suonare una mib (sia essa tromba, cornetta o flicornino), è studiarlo... punto non ci sono altri trucchi... Devi approcciarti in modo diverso, questo si, suonando in maniera meno aggressiva... ma a parte questo l'unica cosa che devi fare è...STUDIARE...

Detto questo, se pensi di prendere in mano la cornetta in mib una volta la settimana per mezz'ora... lascia perdere... l'intonazione ed il suono sarebbero sempre orribili... e ti attireresti le ire di tutta la sezione in cui suoni... se invece pensi di dedicarci seriamente un po' di tempo... allora vai senza paura... è uno strumento molto bello da suonare!

I.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Cornetta in mib
« Reply #28 on: March 02, 2011, 02:48:35 PM »
ok grazie igor sei sempre il miglior slottare qui dentro 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:Cornetta in mib
« Reply #29 on: March 02, 2011, 02:53:18 PM »
Mi serve sapere la ricetta della bagna càuda. :D
sbellicars

zo' secondo me fai prima ad imparare il sax in mib...
Fabio "Cariù"