Author Topic: aiuto problema impostazione!!  (Read 9076 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
aiuto problema impostazione!!
« Reply #15 on: July 29, 2011, 08:42:12 PM »
Ciao ragazzi, vi ringrazio sempre per i vs consigli e il vs interesse per il mio problema. Spero che le 6 lezioni di Caruso che l'amico Eugenio mi ha consigliato mi possano aiutare, (grazie anche all'amico xadhoom che si è adoperato per il link  ;))
Volevo fare una precisazione (anche se mi sembra di averlo già detto) e che forse alcuni non hanno capito:
Quando ho iniziato con il flicorno per l'audizione, ho totalmente tralasciato la tromba (ed è stato qui l'errore oltre che scegliere un bocchino a V totalmente diverso con il 3c) ed ho suonato per quasi 8 mesi  solo con questo strumento.
Capite adesso dove è stato il problema?
Anche io prima non avevo problemi a cambiare tipo di strumento ( tromba , flic. soprano, sopranino).
Un' ulteriore conferma che la mia impostazione è stata stravolta, è stata il notare
che adesso ho l'angolo dx della bocca un po + tirato verso su anzicchè averli entrambi tirati verso il basso.Ho fatto e continuo a fare esercizi con la matita sperando di recuperare.....altri vs consigli?
A questo punto voglio fare la prova qualche settimana con il metodo Caruso per vedere come va.....speriamo bene!! In ogni caso vorrei fare qualche lezione con qualcuno ....chi mi consigliereste?
Ringrazio nuovamente tutti, alla prossima
ciao

Continuo a pensare che dovresti fare qualche lezione con uno che ne capisce bene e toglierti ogni dubbio. Non lo dico a caso, ma perché anche a me è capitato tutt'un tratto di non riuscire più a suonare, ed anche io ho cominciato a fare domande sui forum cercando di risolvere da solo. In realtà ho risolto solo quando sono andato a lezione da un maestro molto bravo, che in poche lezioni mi ha fatto capire su che cosa dovevo lavorare. Ed onestamente io farei molta attenzione con il Caruso, che è un metodo che se non fatto correttamente rischia addirittura di peggiorare la situazione.

Io fossi in te, dopo un periodo di riposo assoluto (ottimo consiglio questo) proverei a riprendere con cose semplicissime, note lunghe nel registro più comodo, cercando di concentrarti sulla respirazione e provando a ritrovare la vibrazione del labbro, suonando con leggerezza e relax. Ma ripeto, per esperienza personale, di fronte a problemi del genere è meglio rivolgersi ad un professionista qualificato. Se ti metti a pensare alla forma del labbro o all'inclinazione degli angoli non ne esci più.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:aiuto problema impostazione!!
« Reply #16 on: July 30, 2011, 12:51:06 AM »
Prima di darti consigli dovrei vederti suonare e sentirti per capire bene il tuo problema.
In ogni modo da quello che ho letto credo che tu abbia le labbra troppo aperte,(specialmete il labbro superiore)
Di conseguenza hai troppo labbro dentro il bocchino, e in quello di tromba non "c'è il posto per vibrare".
Se questo è il problema ti consiglio una settimana di relax, riprendi a suonare una serie di note lunghe con l'attacco di labbra cioè come dire P in modo tale che le labbra si chiudano.
una serie di note lunghe di 4 quarti con note facili (non troppo basse)
Poi ripeto senza vederti non sarebbe neanche il caso di scrivere.

Teoricamente l'impostazione dalla tromba al flicorno non cambia,
cambia l'idea del suono e la velocità dell'aria.
ciao
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:aiuto problema impostazione!!
« Reply #17 on: July 30, 2011, 02:36:12 PM »
Continuo a pensare che dovresti fare qualche lezione con uno che ne capisce bene e toglierti ogni dubbio. Non lo dico a caso, ma perché anche a me è capitato tutt'un tratto di non riuscire più a suonare, ed anche io ho cominciato a fare domande sui forum cercando di risolvere da solo. In realtà ho risolto solo quando sono andato a lezione da un maestro molto bravo, che in poche lezioni mi ha fatto capire su che cosa dovevo lavorare. Ed onestamente io farei molta attenzione con il Caruso, che è un metodo che se non fatto correttamente rischia addirittura di peggiorare la situazione.

Io fossi in te, dopo un periodo di riposo assoluto (ottimo consiglio questo) proverei a riprendere con cose semplicissime, note lunghe nel registro più comodo, cercando di concentrarti sulla respirazione e provando a ritrovare la vibrazione del labbro, suonando con leggerezza e relax. Ma ripeto, per esperienza personale, di fronte a problemi del genere è meglio rivolgersi ad un professionista qualificato. Se ti metti a pensare alla forma del labbro o all'inclinazione degli angoli non ne esci più.

Trovo Norman sempre molto saggio.

Per Quanto riguarda il Caruso te lo sconsiglio alla grande. Di solito viene fatto per irrobustire un impostazione già solida ed il rischio di farlo da solo, senza nessuno che te lo spieghi e che ti segua su quegli esercizi è quello di creare ancora più casini di quelli che si hanno. il Caruso è un esercizio di palestra a tutti gli effetti che va fatto al massimo dando il massimo, con concentrazione e consapevolezza. Come puoi fare "palestra" se parti già con uno "strappo"?

Per farti capire, a me questi esercizi li ha spiegati Giuffredi, e lui li faceva per irrobustirsi e creare più resistenza quando doveva fare lavoro pesante di lead nelle trasmissioni TV.

Trovo molto più utili - come dice Norman - note lunghe concentrandosi su aria, suono e vibrazione, fatte con delle dinamiche comode ed in relaz cercando di ritrovare un buon equilibrio e una buona solidità nell'impostaizone.

Offline adrianotaibi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 259
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
    • Adriano Taibi
Re:aiuto problema impostazione!!
« Reply #18 on: August 04, 2011, 03:50:32 PM »
Assolutamente ti sconsiglio il CARUSO, ed escludo che tu abbia un problema di "impostazione" così come lo hai posto. Penso invece sia più probabile che non soffi nel modo corretto.

P.S.: una curiosità... parli di un maestro conosciuto come "esperto in problemi di impostazione" in Sicilia. Siccome anche io sono siciliano, mi potresti dire di chi si tratta? Se vuoi anche tramite messaggio privato. Grazie!

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:aiuto problema impostazione!!
« Reply #19 on: September 01, 2011, 01:44:04 AM »
Niente Adriano. Non risponde. Anch'io gli avevo mandato un mp per sapere chi fosse questo maestro "esperto di impostazione" perchè ne ho un bisogno personale e non certo per curiosità. Ma evidentemente l'amico si è iscritto per ricevere consigli, mica per darne.
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7