Author Topic: L' esercizio della matita!  (Read 8488 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline erikflat

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 120
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: L' esercizio della matita!
« Reply #15 on: September 12, 2008, 04:31:24 PM »
Anche per me il momento migliore ? durante le ore di lavoro, e credo di aver tratto dei benefici da questo esercizio, mi sembra di sertirmi pi? sicuro o almeno lo crede la mia testa, il che mi sembra una buona cosa vero?

Quando pensi di aver raggiunto il fondo, non preoccuparti. C'è sempre qualcuno che ti bussa da sotto!!

Bb: Yamaha 4335 G, Stomvi Junior, Ida Maria Grassi TR-150
Mouthpieces: Bach 3C, 5C, 7C; Yamaha 14B4, 14C4; GEWA 1C, 3C

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: L' esercizio della matita!
« Reply #16 on: September 12, 2008, 07:02:49 PM »
mi sembra di sertirmi pi? sicuro o almeno lo crede la mia testa, il che mi sembra una buona cosa vero?

Questa frase nascondo un concetto molto profondo anche se sembra solo una battuta!!!
La sicurezza dei propri mezzi (non l'incoscienza!) ? fondamentale. La paura e l'indecisione sono nemici del trombettista perch? non gli permettono di esprimersi come merita. Qualunque sistema, anche il pi? stupido, ? importantissimo per ottenere il meritato risultato.
Mi ricordo una frase presente nel metodo di Demo Morselli: si parlava degli "accessori" di ogni trombettista e lui proponeva foto di sordine, portabocchini, berp, sacche, leggii "full optional" etc... Il commento recitava pi? o meno cos?: qualsiasi aggeggio vi aiuti a sentirvi pi? tranquilli ? bene che lo portiate con voi.
Sulle prime mi sembra un concetto strano, una sorta di scorciatoia al posto del normale studio, col tempo ho capito quanto la parte psicologica del suonare sia importante quanto lo studio (ma senza lo studio non si va da nessuna parte!!!).
Quindi, che sia un quadrifoglio, un bel respiro, un urlo o una toccatina ai "gemelli di famiglia", l'importante e cercare di suonare tranquilli e sicuri dei propri mezzi!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline erikflat

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 120
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: L' esercizio della matita!
« Reply #17 on: September 12, 2008, 07:14:08 PM »
Parole sante! E' quello che mi dici sempre Tony!

Sai, da inesperto cerco sempre conferme a quello che dico, mi aiuta a capire anche quanto sto apprendendo, non vorrei dire fesserie!!
Quando pensi di aver raggiunto il fondo, non preoccuparti. C'è sempre qualcuno che ti bussa da sotto!!

Bb: Yamaha 4335 G, Stomvi Junior, Ida Maria Grassi TR-150
Mouthpieces: Bach 3C, 5C, 7C; Yamaha 14B4, 14C4; GEWA 1C, 3C

Offline maxtro83

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 300
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
Re: L' esercizio della matita!
« Reply #18 on: September 12, 2008, 07:21:21 PM »
Questa frase nascondo un concetto molto profondo anche se sembra solo una battuta!!!
La sicurezza dei propri mezzi (non l'incoscienza!) ? fondamentale. La paura e l'indecisione sono nemici del trombettista perch? non gli permettono di esprimersi come merita. Qualunque sistema, anche il pi? stupido, ? importantissimo per ottenere il meritato risultato.
Mi ricordo una frase presente nel metodo di Demo Morselli: si parlava degli "accessori" di ogni trombettista e lui proponeva foto di sordine, portabocchini, berp, sacche, leggii "full optional" etc... Il commento recitava pi? o meno cos?: qualsiasi aggeggio vi aiuti a sentirvi pi? tranquilli ? bene che lo portiate con voi.
Sulle prime mi sembra un concetto strano, una sorta di scorciatoia al posto del normale studio, col tempo ho capito quanto la parte psicologica del suonare sia importante quanto lo studio (ma senza lo studio non si va da nessuna parte!!!).
Quindi, che sia un quadrifoglio, un bel respiro, un urlo o una toccatina ai "gemelli di famiglia", l'importante e cercare di suonare tranquilli e sicuri dei propri mezzi!

il metodo ce l'ho pure io e confermo tutto. io aggiungerei che la paura, o l'insicurezza ? un problema anche dal punto di vista morfologico e non solo psicologico perch? porta il corpo ad irrigidirsi e tutti sappiamo quanto ? impostante e benefico suonare rilassati.
Max
Courtois ev.II (ex Andrea Giuffredi), Conn Coprion ('62/'63), Schilke x3
mouth. Monette B4 B3 B2S3, Schilke 15
Fl. Weril / denis wick 3fl

www.myspace.com/maxpietta

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: L' esercizio della matita!
« Reply #19 on: September 12, 2008, 07:22:00 PM »
Parole sante! E' quello che mi dici sempre Tony!

Sai, da inesperto cerco sempre conferme a quello che dico, mi aiuta a capire anche quanto sto apprendendo, non vorrei dire fesserie!!

Troppo buono!
In realt? io ripeto in questo forum molte delle cose che dovrei fare io stesso e che mi biasimo di non fare adeguatamente. Faccio opera di autoconvincimento tramite forum...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline erikflat

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 120
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: L' esercizio della matita!
« Reply #20 on: September 12, 2008, 07:29:10 PM »
Troppo buono!
In realt? io ripeto in questo forum molte delle cose che dovrei fare io stesso e che mi biasimo di non fare adeguatamente. Faccio opera di autoconvincimento tramite forum...

 :D :D :D
Quando pensi di aver raggiunto il fondo, non preoccuparti. C'è sempre qualcuno che ti bussa da sotto!!

Bb: Yamaha 4335 G, Stomvi Junior, Ida Maria Grassi TR-150
Mouthpieces: Bach 3C, 5C, 7C; Yamaha 14B4, 14C4; GEWA 1C, 3C

Offline Enricus IX

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 348
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re: L' esercizio della matita!
« Reply #21 on: September 16, 2008, 10:41:27 AM »
Quindi, che sia un quadrifoglio, un bel respiro, un urlo o una toccatina ai "gemelli di famiglia", l'importante e cercare di suonare tranquilli e sicuri dei propri mezzi!


Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: L' esercizio della matita!
« Reply #22 on: August 26, 2009, 03:02:15 PM »
Scusate se mi riaggancio a questo vecchio topic per chiedere se qualcuno ha mai sentito o utilizzato questo esercizio di potanziamento che ho trovato in rete che,credo,dovrebbe essere un' alternativa alla matita e, mi sembra di capire, sia da attribuire al grande Bud Brisbois
Ringrazio anticipatamente chiunque avesse tempo e voglia di tradurlo in sintesi .  grazi
http://www.youtube.com/watch?v=JJVq8IMcJW4
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: L' esercizio della matita!
« Reply #23 on: August 26, 2009, 03:56:22 PM »
Mi sembra la stessa cosa della matita, ma fatta con i bocchini, utilizzando quindi più peso. Dice di iniziare con il bocchino da cornetta, fare l'esercizio per un minuto al giorno un paio di volte alla settimana, per poi passare gradualmente al bocchino per tromba, trombone e tuba. Se devo essere sincero, mi pare un'esagerazione, visto quanto già è impegnativo e faticoso l'esercizio della matita. Beninteso, magari per lui funziona, ma secondo me per lo studente medio è troppa roba, e rischia di essere persino dannosa. Quello che mi lascia perplesso è che l'obiettivo principale per un trombettista è prolungare la resistenza dello sforzo muscolare, non certo l'intensità! Che senso ha quindi fare un esercizio aumentando il carico invece della durata? E' un po' come se un maratoneta si allenasse facendo lo squat! Naturalmente questa è la mia impressione personale, che potrebbe benissimo essere sbagliata. Ma secondo me se proprio si vuole fare questo genere di lavoro, meglio l'esercizio della matita, prolungando gradualmente la durata dell'esercizio.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: L' esercizio della matita!
« Reply #24 on: August 26, 2009, 08:28:53 PM »
Mi sembra la stessa cosa della matita, ma fatta con i bocchini, utilizzando quindi più peso. Dice di iniziare con il bocchino da cornetta, fare l'esercizio per un minuto al giorno un paio di volte alla settimana, per poi passare gradualmente al bocchino per tromba, trombone e tuba. Se devo essere sincero, mi pare un'esagerazione, visto quanto già è impegnativo e faticoso l'esercizio della matita. Beninteso, magari per lui funziona, ma secondo me per lo studente medio è troppa roba, e rischia di essere persino dannosa. Quello che mi lascia perplesso è che l'obiettivo principale per un trombettista è prolungare la resistenza dello sforzo muscolare, non certo l'intensità! Che senso ha quindi fare un esercizio aumentando il carico invece della durata? E' un po' come se un maratoneta si allenasse facendo lo squat! Naturalmente questa è la mia impressione personale, che potrebbe benissimo essere sbagliata. Ma secondo me se proprio si vuole fare questo genere di lavoro, meglio l'esercizio della matita, prolungando gradualmente la durata dell'esercizio.
Molte grazie per l'interessamento Norman,avevo intuito qualcosa di simile garzie al mio inglese maccheronico pero' a questo punto meglio lasciar perdere e continuare eventualmente con la vecchia matita.Come ex pesista condivido il paragone tra il maratoneta e lo squat,infatti non capisco il senso di aumentare il peso senza la durata,boh....,chissa' se Brisbois lo utilizzava realmente.
Ciao,alla prossima
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline Luke Sharp

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 8
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
    • The Masked Marvels
Re: L' esercizio della matita!
« Reply #25 on: August 27, 2009, 12:23:35 PM »
Anche questo secondo  è un bel modo di fare l'esercizio...
aiuta anche a "lavorare" i muscoli che sorreggono la mandibola e a posizionarla nel punto giusto.

e mi sembra anche ,a giudicare dagli altri suoi video, che come trombettista  abbia un bellissimo suono..

http://www.youtube.com/watch?v=UHNZ5fDsLJs&feature=related
http://www.myspace.com/themaskedmarvels
"will make your neighbours jump outta the windows"