Author Topic: Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )  (Read 7711 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« on: February 17, 2014, 02:45:14 PM »
Stasera al saint louis Masterclass con il divino.
Ci  vado sperando che non mi fa tirar fuori la tromba . al massimo gli dico che e' rotta  sbellicare sbellicare.

Ma io dico, ma peosse che il più' bravo trombettista Italiano ( nel mio inconscio penso molto ma molto di più' ) fa una masterclass a Roma e nessuno lo scrive su sto forum ??
Siete dei Trombini………. polliceg polliceg

Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #1 on: February 17, 2014, 03:03:52 PM »
Si, è veramente strano, anche perché Bosso non è che ne faccia tantissimi di masterclass! Peccato, perché magari a saperlo prima altri romani avrebbero partecipato!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #2 on: February 17, 2014, 03:58:10 PM »
Stasera al saint louis Masterclass con il divino.
Ci  vado sperando che non mi fa tirar fuori la tromba . al massimo gli dico che e' rotta  sbellicare sbellicare.

non preoccuparti! io l'ho tirata fuori davanti a lui e nonostante le due pernacchie non ha detto nulla :D
al contrario di molti farfalloni!!!
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #3 on: February 17, 2014, 11:01:07 PM »
Veramente una bellissima esperienza e poi Fabrizio e' una persona di una modestia e di una semplicità' incredibile.
Stasera aveva un suono nuovo ( io lo avevo sentito con la monette e mi era piaciuto tantissimo e con la martin un po meno ), mi sono incuriosito e gli ho chiesto che tromba aveva. Una G&P 1176 con ulteriori modifiche fatte da lui e il suono era molto ma molto bello.
Amici Romani , ve sete persi veramente una " Bella esperienza "

nottteeeeee  salut salut salut
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #4 on: February 17, 2014, 11:55:18 PM »
Veramente una bellissima esperienza e poi Fabrizio e' una persona di una modestia e di una semplicità' incredibile.
Stasera aveva un suono nuovo ( io lo avevo sentito con la monette e mi era piaciuto tantissimo e con la martin un po meno ), mi sono incuriosito e gli ho chiesto che tromba aveva. Una G&P 1176 con ulteriori modifiche fatte da lui e il suono era molto ma molto bello.
Amici Romani , ve sete persi veramente una " Bella esperienza "

nottteeeeee  salut salut salut
Ma l'hai poi fatto il duetto con il maestro? Comunque ti invidio da morire!



La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11249
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #5 on: February 18, 2014, 07:36:14 AM »
Potevi fare un pò di foto  smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #6 on: February 18, 2014, 01:41:33 PM »
Potevi fare un pò di foto  smil

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=716246125062166&set=a.109381609081957.11367.100000303557459&type=1&theater

ne anche un altra mentre facciamo un duetto con fabrizio con la folla in delirio ma non la posto perché' vi voglio bene
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3977
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #7 on: February 18, 2014, 01:57:12 PM »
le masterclass sono una bella  esperienza , poi quando sono con musicisti di questo livello lo sono ancor di più.
raccontaci qualcosa che ti ha colpito o anche degli spunti interessanti su improvvisazione ecc.. pollices

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #8 on: February 18, 2014, 02:24:38 PM »
le masterclass sono una bella  esperienza , poi quando sono con musicisti di questo livello lo sono ancor di più.
raccontaci qualcosa che ti ha colpito o anche degli spunti interessanti su improvvisazione ecc.. pollices

La prima cosa buffa e' che alla masterclass c'erano solo principianti ( se cera qualcuno avanzato si e' guardato bene dal dirlo )
L'unico ragazzo che suonicchiava era di arezzo ed aveva fatto con me la masterclass al tuscia .
Non so se ieri i trombettisti romani avevano tutti da fare ma di certo non abbiamo fatto una gran figura.
Io studio da 5 mesi e non me le sono sentita di prendere la tromba ma il livello era veramente Basso .
Altra cosa che mi ha colpito e' che solamente in 3 ( su trenta partecipanti ) studiamo sulla Arban . Ci e' rimasto parecchio male anche lui .
Altra nota interessante e' che fabrizio non ama studiare sui pattern .
sicuramente la cosa più' folgorante e' la modestia e la semplicità con la quale ti spiega le cose .
il seminario si e' così' svolto :

Siamo stati la prima oretta sulla arban e su alcuni esercizi secondo lui fondamentali e che aiutano la tecnica jazzistica . Poi qualche cenno sul Clarke ( anche li' lo conoscevo solo io ed un altro ) dopodiché siamo passati al modale , Le basi dell Aebersold per intendervi.
Molto interessante quando ha fatto duellare due trombe dove una teneva il tempo ( tipo wolking bass ) e l'altra improvvisava
Una mezzoretta sulla pronuncia jazz e sulle ghost note molto interessante su uno standard ( non ricordo il titolo )  . poi un altra oretta di blues e per finire Una ballad e come costruire un assolo su di essa.
Le recensioni non sono il mio forte e nemmeno la lingua Italiana .
Per finire suonava con un B3 Prana e una flora 1176 Ulteriormente fatta modificare da lui.
ad un ragazzo ha anche lasciato il cellulare ( l'unico che suonava ) nel caso avesse delle domande future da fargli.
Insomma Fabrizione e' Veramente un patrimonio Nazionale .

mi sono sicuramente scordato qualcosa ma spessissimo prendeva la tromba e gli uscivano cose che vuoi umani ……..e io mi inebetivo un po' e perdevo il filo didattico

Comunque
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #9 on: February 18, 2014, 02:36:00 PM »
La prima cosa buffa e' che alla masterclass c'erano solo principianti ( se cera qualcuno avanzato si e' guardato bene dal dirlo )
L'unico ragazzo che suonicchiava era di arezzo ed aveva fatto con me la masterclass al tuscia .
Non so se ieri i trombettisti romani avevano tutti da fare ma di certo non abbiamo fatto una gran figura.
Io studio da 5 mesi e non me le sono sentita di prendere la tromba ma il livello era veramente Basso .
Altra cosa che mi ha colpito e' che solamente in 3 ( su trenta partecipanti ) studiamo sulla Arban . Ci e' rimasto parecchio male anche lui .
Altra nota interessante e' che fabrizio non ama studiare sui pattern .
sicuramente la cosa più' folgorante e' la modestia e la semplicità con la quale ti spiega le cose .
il seminario si e' così' svolto :

Siamo stati la prima oretta sulla arban e su alcuni esercizi secondo lui fondamentali e che aiutano la tecnica jazzistica . Poi qualche cenno sul Clarke ( anche li' lo conoscevo solo io ed un altro ) dopodiché siamo passati al modale , Le basi dell Aebersold per intendervi.
Molto interessante quando ha fatto duellare due trombe dove una teneva il tempo ( tipo wolking bass ) e l'altra improvvisava
Una mezzoretta sulla pronuncia jazz e sulle ghost note molto interessante su uno standard ( non ricordo il titolo )  . poi un altra oretta di blues e per finire Una ballad e come costruire un assolo su di essa.
Le recensioni non sono il mio forte e nemmeno la lingua Italiana .
Per finire suonava con un B3 Prana e una flora 1176 Ulteriormente fatta modificare da lui.
ad un ragazzo ha anche lasciato il cellulare ( l'unico che suonava ) nel caso avesse delle domande future da fargli.
Insomma Fabrizione e' Veramente un patrimonio Nazionale .

mi sono sicuramente scordato qualcosa ma spessissimo prendeva la tromba e gli uscivano cose che vuoi umani ……..e io mi inebetivo un po' e perdevo il filo didattico

Comunque



la settimana scorsa abbiamo organizzato un incontro con Tofanelli dalle 14 alle 20...vuoi sapere quanti eravamo dopo che abbiamo contattato personalmente almeno 25 trombettisti? 4. questo mi fa pensare, con ragione, che molti, hanno il propio orticello da tenere bello verde e pensano che fare un master sia come dichiarare che hanno ancora da imparare, pochi, pochissimi si mettono in gioco, e tra quei pochi  alcuni lo fanno mantenendo un pseudo- anonimato, del tipo," cosa fai oggi?"  "vado a funghi", per cui sarò irreperibile   horribl

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3977
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #10 on: February 18, 2014, 02:45:03 PM »
 grazi grazi
che non ami suonare sui patterns (considerando il termine in senso negativo) si sente molto da come suona.
ed è una delle ragioni per cui mi piace in assoluto come musicista che sa improvvisare.
sa cioè con poche note collocate nel punto giusto far sentire l'accordo sottostante . (un po come fanno gli altri musicisti che  mi piacciono da Trane che ne aggiunge tante altre ma sa quali fare cantare  a Baker o Davis che semplificano tutto questo).
e mi piace molto anche questo aspetto di suonare in due ed uno suona la linea del basso ma con la tromba e l'altro improvvisa.
grazie ancora


Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11249
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #11 on: February 18, 2014, 02:46:24 PM »
Io ne ho frequentati pochi di master,
però ora che ci penso il livello
era sempre medio basso.
tranne qualche diplomato con i soliti passi d'orchestra.
sarà che essendo troppo generici e rivolti a tutti
quelli che devono approfondire, scelgono le lezioni private.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11249
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #12 on: February 18, 2014, 02:48:56 PM »
Curiosità: prezzo?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #13 on: February 18, 2014, 02:52:28 PM »


la settimana scorsa abbiamo organizzato un incontro con Tofanelli dalle 14 alle 20...vuoi sapere quanti eravamo dopo che abbiamo contattato personalmente almeno 25 trombettisti? 4. questo mi fa pensare, con ragione, che molti, hanno il propio orticello da tenere bello verde e pensano che fare un master sia come dichiarare che hanno ancora da imparare, pochi, pochissimi si mettono in gioco, e tra quei pochi  alcuni lo fanno mantenendo un pseudo- anonimato, del tipo," cosa fai oggi?"  "vado a funghi", per cui sarò irreperibile   horribl

purtroppo credo tu abbia ragione .
ma perche' non avete usato anche il forum per avvisare tutti i trombettisti dell incontro ??


Prezzo 30 euro comprensivo di ricevuta fiscale della saint louis e del terzetto jazz ( piano batteria e contrabbasso ) messo a disposizione dalla scuola.



Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3977
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #14 on: February 18, 2014, 02:57:02 PM »
trovo le masterclass utilissime per una serie di ragioni.
ti mettono in condizione di sentire davvero il suono dello strumento a poca distanza e senza filtri.
poi un musicista come Bosso  o Tofanelli è in grado di comunicare molti aspetti che non si riferiscono solo alla tecnica trombettistica ma che si riferiscono alla improvvisazione al jazz e alla sua esperienza di musicista .
in pratica anche se non suonassi la tromba farei di tutto per andare ad una masterclass   se fossi interessato al jazz ed alla improvvisazione a prescindere dallo strumento suonato.