Author Topic: Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )  (Read 7707 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11240
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #30 on: February 18, 2014, 05:48:50 PM »
Music, ancora siamo alle battutte sui bocchini?
avoja a fa master ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #31 on: February 18, 2014, 05:50:06 PM »
ma io sono nuovo del forum e della tromba . sui bocchini ho ancora moltissimo da imparare  O0 O0
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #32 on: February 18, 2014, 07:44:40 PM »
Quote
fabiodb ha scritto:la settimana scorsa abbiamo organizzato un incontro con Tofanelli dalle 14 alle 20...vuoi sapere quanti eravamo dopo che abbiamo contattato personalmente almeno 25 trombettisti? 4. questo mi fa pensare, con ragione, che molti, hanno il propio orticello da tenere bello verde e pensano che fare un master sia come dichiarare che hanno ancora da imparare, pochi, pochissimi si mettono in gioco, e tra quei pochi  alcuni lo fanno mantenendo un pseudo- anonimato, del tipo," cosa fai oggi?"  "vado a funghi", per cui sarò irreperibile   
Poca brigata,vita beata!credimi Fabio,molto meglio poche persone a questi masters,almeno il tempo viene diluito per le presenze e ne rimane un po' piu'a cranio.Ricordo ad una master che feci con Pierobon eravamo in 40 ,il master era già finito che ancora si stava facendo l'appello: 20  minuti se ne erano andati per la "lucidatura" delle trombe,20 per fare a gara a chi aveva la più costosa,una volta individuata ci perdevi altri 20 minuti per il diradamento del capannello...insomma niente di tutto quello che mi sarei aspettato.Quando poi ha chiamato qualcuno a suonare,nessuno dei giovanotti si presenta e allora il sottoscritto vecchio e pippa di prima persona va sul palco ,suona,emette barriti inascoltabili e pure viene applaudito: ma che minchia di pubblico avevo davanti?confermo che la qualità di chi partecipa a queste masters è bassa e se devo spendere anche solo 30 palanche,preferisco risparmiarle con altre 30+30+30 +ecc. e farmi mezz'ora con l'Adam Rapa di turno che mi dedica il suo tempo e che qualcosa mi sa dare.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #33 on: February 18, 2014, 08:04:07 PM »
Poca brigata,vita beata!credimi Fabio,molto meglio poche persone a questi masters,almeno il tempo viene diluito per le presenze e ne rimane un po' piu'a cranio.Ricordo ad una master che feci con Pierobon eravamo in 40 ,il master era già finito che ancora si stava facendo l'appello: 20  minuti se ne erano andati per la "lucidatura" delle trombe,20 per fare a gara a chi aveva la più costosa,una volta individuata ci perdevi altri 20 minuti per il diradamento del capannello...insomma niente di tutto quello che mi sarei aspettato.Quando poi ha chiamato qualcuno a suonare,nessuno dei giovanotti si presenta e allora il sottoscritto vecchio e pippa di prima persona va sul palco ,suona,emette barriti inascoltabili e pure viene applaudito: ma che minchia di pubblico avevo davanti?confermo che la qualità di chi partecipa a queste masters è bassa e se devo spendere anche solo 30 palanche,preferisco risparmiarle con altre 30+30+30 +ecc. e farmi mezz'ora con l'Adam Rapa di turno che mi dedica il suo tempo e che qualcosa mi sa dare.


tutto vero! a parte i tuoi barriti..non posso commentare.. non c'ero!  smil

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #34 on: February 18, 2014, 08:09:32 PM »
Vittorio e' ovvio che avendoci i mezzi e' meglio una lezione privata.
un ora con Fabrizio da solo vale molto di più' di 3 ore con 30 persone, ma costa anche molto di più, sempre se si riesce a farla .
Adam Rapa viene in Italia una volta ogni tanto. Bosso viene a roma una volta ogni tanto.
E poi il fatto di confrontarsi con altre persone e' sinonimo di apertura mentale e musicale . Una masterclass ti da 10  , una ti da 100 , una non ti da una cippa ma non si può' sempre generalizzare. e' un po' come fare una jam, su una trovi tutte pippe e non ti diverti, in un altra sei il più pippa e non ti diverti lo stesso, in un altra trovi la donna del batterista che ti ciocca e della musica non te ne frega più una cippa e nell ultima che hai fatto ti sei divertito a bestia ma non ti ricordi cosa hai suonato perché' ti eri fatto 4 birre.
Sono dell opinione che e' molto meglio fare che pensare  a quello che avrei potuto fare .
« Last Edit: February 18, 2014, 08:15:20 PM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #35 on: February 18, 2014, 08:10:06 PM »
post doppio
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #36 on: February 18, 2014, 08:24:42 PM »
Vittorio e' ovvio che avendoci i mezzi e' meglio una lezione privata.
un ora con Fabrizio da solo vale molto di più' di 3 ore con 30 persone, ma costa anche molto di più, sempre se si riesce a farla .
Adam Rapa viene in Italia una volta ogni tanto. Bosso viene a roma una volta ogni tanto.
E poi il fatto di confrontarsi con altre persone e' sinonimo di apertura mentale e musicale . Una masterclass ti da 10  , una ti da 100 , una non ti da una cippa ma non si può' sempre generalizzare. e' un po' come fare una jam, su una trovi tutte pippe e non ti diverti, in un altra sei il più pippa e non ti diverti lo stesso, in un altra trovi la donna del batterista che ti ciocca e nell ultima che hai fatto ti sei divertito a bestia ma non ti ricordi cosa hai suonato perché' ti eri fatto 4 birre.
Sono dell opinione che e' molto meglio fare che pensare  a quello che avrei potuto fare .
Alessio concordo con te che ciò non ti può togliere niente,anzi un'esperienza in piu' non e' mai da rigettare per partito preso:io volevo solo dire che avendone frequentato qualcuna,tendo di più a risparmiare questi soldini diluiti e magari potermi permettere anche una sola volta un maestro con le palle!È una scelta personale,senza volere denigrare queste masters ,che sono comunque sintomo di vitalità per il movimento trombettistico ,però come dice Tony oltre a quei due o tre consigli ripetuti  e sempre uguali e troppo generici(magari dicono anche ad uno gobbo di abbassare le spalle :)),difficilmente ne esci molto migliorato.Pero' è una mia opinione e quindi capisco che possa essere anche non condivisa.
Bye
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #37 on: February 18, 2014, 09:02:14 PM »
Alessio concordo con te che ciò non ti può togliere niente,anzi un'esperienza in piu' non e' mai da rigettare per partito preso:io volevo solo dire che avendone frequentato qualcuna,tendo di più a risparmiare questi soldini diluiti e magari potermi permettere anche una sola volta un maestro con le palle!È una scelta personale,senza volere denigrare queste masters ,che sono comunque sintomo di vitalità per il movimento trombettistico ,però come dice Tony oltre a quei due o tre consigli ripetuti  e sempre uguali e troppo generici(magari dicono anche ad uno gobbo di abbassare le spalle :)),difficilmente ne esci molto migliorato.Pero' è una mia opinione e quindi capisco che possa essere anche non condivisa.
Bye

purtroppo Vittorio non sono d'accordo.
una masterclass conn Fabrizio Bosso e' un esperienza che può lasciarti qualcosa o meno. una lezione di un ora ( a fondo perduto ) e' l'inizio di qualcosa che non avrà' mai un seguito . Il maetsro e' un altra cosa . e' quella persona che dopo una settimana di studi di dice se hai capito o meno quello che ti ha spiegato la settimana prima. E sai meglio di me che nella musica e a maggior ragione nella tromba sono molte di più' le settimane che non hai capito che le altre.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3971
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #38 on: February 18, 2014, 10:09:02 PM »
il punto di forza della masterclass rappresenta probabilmente anche il punto di debolezza : la presenza di tanti musicisti.
per mettere a frutto e massimizzare incontri di questo tipo adotto alcuni comportamenti.
il primo che è nella mia natura : sparo tutte le domande che mi è consentito chiedere.(da vero curioso rompi)
poi cerco di capire non soltanto quello che riferisce a me ma anche quello che riferisce agli altri.
(se ad esempio il musicista sta considerando un aspetto del singolo utente).
è chiaro che quanto maggiore è la competenza tanto maggiore sarà la comprensione.
poi registro tutto così se qualcosa mi sfugge (questo quando il musicista è straniero) magari a casa riascoltando quello che suona provo a capirlo meglio.
ed ancora provo a comunicare con gli altri partecipanti (magari quello che non ho capito io è stato capito da qualcun altro)
mi è capitato pure di ascoltare alcune cose non capirle per poi comprenderle a distanza di anni.



Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #39 on: February 18, 2014, 10:40:15 PM »
purtroppo Vittorio non sono d'accordo.
una masterclass conn Fabrizio Bosso e' un esperienza che può lasciarti qualcosa o meno. una lezione di un ora ( a fondo perduto ) e' l'inizio di qualcosa che non avrà' mai un seguito . Il maetsro e' un altra cosa . e' quella persona che dopo una settimana di studi di dice se hai capito o meno quello che ti ha spiegato la settimana prima. E sai meglio di me che nella musica e a maggior ragione nella tromba sono molte di più' le settimane che non hai capito che le altre.
Probabilmente le mie esperienze in masters sono state così negative da darne un giudizio magari errato,ma posso raccontare solo quello che ho vissuto.Ad onor del vero non ho mai fatto ciò con Bosso e può darsi come tu dici che il suo approccio sia diverso rispetto ad altri e probabilmente più appagante.
Bosso l'ho sentito 5 volte e 3 volte Giuffredi e sono in assoluto i trombettisti italiani,insieme a Giovanni Amato,che amo di più,ma purtroppo non ho mai avuto occasione di assistere ad una loro master,puo' darsi come dici tu che mi sia perso qualcosa...ma la prossima occasione ,se non ho impegni irrinunciabili  smil,non voglio farmela scappare
Ciao
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Cesco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 221
  • Reputazione dell'utente: +12/-0

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #41 on: March 25, 2014, 02:00:38 PM »
si ma le braccia si alzavano pure a lui ... cmnq  ovazion
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #42 on: March 25, 2014, 03:41:58 PM »
si ma le braccia si alzavano pure a lui ... cmnq  ovazion
...e pure la vena sul collo a destra gli si ingrossava...... ovazion ovazion
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3971
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #43 on: March 26, 2014, 08:47:57 PM »
 ovazion
 grazi per  bellissimo video

interessantissimi i consigli su walkin con la sola tromba anche sul come procedere .
prima 3 note della triade  (con un certo tipo di modalità  ascendi ascendi discendi  : tonica terza quinta terza )
 , poi quattro note inserendo la settima , poi "andando" sulla nota dell'accordo successivo vicina a dove ci troviamo per poi inserire il cromatismo.
grande Bosso sia come musicista sia come didatta

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3971
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Masterclass Fabrizio Bosso al Saint Louis a Roma ( STASERA )
« Reply #44 on: March 29, 2014, 02:37:47 PM »
dimenticavo una aspetto che avevo notato.
quando un musicista suona la linea di basso si può capire come pensa .
è questo un aspetto che sto studiando da poco e nel caso di Bosso si identificano gli accordi in maniera chiara .
ad esempio  le differenze nella forma blues delle varie ipotesi dal blues tradizionale , alla prima sostituzione nella nona e decima misura ecc...
se capisci come pensa nella linea di basso hai degli ottimi riferimenti per leggere l'improvvisazione
« Last Edit: March 29, 2014, 03:10:19 PM by fcoltrane »