Italian Trumpet Forum

Didattica => Scuole trombettistiche => : genuzzu March 09, 2009, 08:03:45 PM

: Caruso
: genuzzu March 09, 2009, 08:03:45 PM
Salve. Qualcuno sa parlarmi di questo metodo? Ho sentito dire che è estremo e rischiosissimo. Sapete altro? Grazie!
: Re: Caruso
: tangosoprano March 09, 2009, 11:58:02 PM
Io ho scaricato il pdf........aperto.....guardato......richiuso e mai più aperto. Le note scritte lì non arrivo nemmeno a pensarle  doh
: Re: Caruso
: igor March 10, 2009, 08:29:51 AM
è estremo e rischiosissimo.

mah, la verità è che tutto, se fatto senza "usare la testa" è potenzialmente rischioso. Ovviamente più si tende verso l'estremo, più è importante riflettere bene su "cosa" si sta facendo e sul "come" si fa.

Proprio per questo, soprattutto per chi è alle prime armi, è da considerarsi un metodo da seguire solo sotto il controllo di un insegnante e non da autodidatta.

Igor
: Re: Caruso
: mildav March 10, 2009, 08:57:32 AM
Salve. Qualcuno sa parlarmi di questo metodo? Ho sentito dire che è estremo e rischiosissimo. Sapete altro? Grazie!

io l'ho fatto  un po di tempo fa ma ti garantisco che se non lo fai  come si deve non suoni più...ti consiglio di farlo con qualcuno che sa come farlo
: Re: Caruso
: mildav March 10, 2009, 02:19:48 PM
mamma ho usato 3400955 volte la parola farlo....cazzo l'italiano doh
: Re: Caruso
: Norman March 10, 2009, 02:45:14 PM
Concordo con mildav, è un metodo che se non fatto come si deve è pericoloso. Per chi se la cava con l'inglese, su trumpetherald c'è una sezione dedicata solo a Caruso, nella quale scrivono alcuni suoi ex allievi, che quindi danno sul metodo indicazioni che sul libro non ci sono. In ogni caso mi sento di sconsigliarlo a chi non ha la possibilità di farlo sotto il controllo di un buon insegnante.

Molto, molto, molto più utile lo Stamp (al quale pure è dedicata una sezione su trumpetherald).
: Re: Caruso
: Zosimo March 10, 2009, 05:37:59 PM
Napoletano di ciriè che ne dici di tradurre dei post degli allievi di caruso? Lo dico perchè è una vita che sento dire il caruso non fatelo da soli è complicato. Che si cela dietro questo metodo?
: Re: Caruso
: genuzzu March 10, 2009, 09:39:57 PM
Bè, io non faccio il caruso ma un esercizio che dovrebbe assomigliare alla logica "Caruso": tromba attaccata alla bocca, respirare con il naso e arrivare fino al Do terzo spazio facendo:
Fa# sol Fa#, sol Lab sol, lab la lab, la sib si, si do si, do do# do etc... dopo un' esercizio di rilassamento. Il maestro che mi segue lo reputo ottimo! Naturalmente questo non è il mio unico esercizio... ma vi assicuro che sulla resistenza stò avendo dei miglioramenti incredibili!
: Re: Caruso
: DarioT March 11, 2009, 09:55:54 AM
....è una vita che sento dire il caruso non fatelo da soli è complicato. Che si cela dietro questo metodo?

compare Zosimo mi ha preceduto: tutti lo dicono ma personalmente non mi e' mai capitato di sentire o leggere un intervento che argomentasse la cosa....
: Re: Caruso
: Asterix March 11, 2009, 10:07:52 AM
E' un metodo prettamente "ginnico" nel senso che fa lavorare la muscolatura e l'aspetto musicale non è importante. Ovvero non fa lavorare sul suono, bisogna respirare col naso e altri aspetti non musicali che se fatti da soli e non seguiti possono portare fuori strada e soprattutto abusarne può si portare a un rafforzamento muscolare ma anche una eccessiva rigidità. E' un pò come per un calciatore fare troppo lavoro di potenziamento e trascurare il gioco vero e proprio...
: Re: Caruso
: DarioT March 11, 2009, 10:31:07 AM
ok: saro' un po' provocatorio.....

...soprattutto abusarne può si portare a un rafforzamento muscolare ma anche una eccessiva rigidità.....

ma, se e' per questo, anche l'esercizio della matita....


.... E' un pò come per un calciatore fare troppo lavoro di potenziamento e trascurare il gioco vero e proprio...

come fare esclusivamente esercizi di tecnica, senza mai "suonare"....

: Re: Caruso
: Norman March 11, 2009, 10:53:25 AM
ok: saro' un po' provocatorio.....

ma, se e' per questo, anche l'esercizio della matita....


come fare esclusivamente esercizi di tecnica, senza mai "suonare"....

Rispetto all'esercizio della matita, è si ginnastica, ma non la fai con la tromba. E' il fatto di fare 'ginnastica' con la tromba appoggiata alle labbra che secondo me è pericolosa, soprattutto per chi è all'inizio: il rischio è non solo di fare male l'esercizio, ma di portarsi poi i difetti dietro quando poi si suona, per il fatto di associare le due cose.

Quanto al fare solo tecnica, posto che è sbagliato, dipende da come la fai la tecnica: io penso che tutto quello che si fa con la tromba debba essere fatto in maniera musicale. Una scala, un arpeggio, ma anche solo le legature, le note lunghe e la flessibilità, tutto dovrebbe essere fatto cercando di fare qualcosa che sia piacevole ascoltare. Se il suono è buono, difficilmente si fanno casini. Invece con il Caruso è ben possibile (ed il libro lo dice chiaramente) che l'attacco, il suono, l'intonazione non siano buone, anche se l'esercizio lo si sta facendo bene. E' qui che è pericoloso, perché non è facile per lo studente accorgersi se sta esagerando o no. E' vero che in generale è meglio farsi seguire da un insegnante, ma per il Caruso secondo me è assolutamente necessario, e questo è dovuto alla peculiarità del metodo e di chi lo ha inventato (che comunque era un grande, ed ha rimesso in sesto un bel po' di trombettisti).

Inoltre faccio un'altra riflessione: qui siamo quasi tutti dilettanti, con poco tempo per studiare. Ha senso sfruttare parte del tempo che si ha per studiare per fare un lavoro che invece si può fare banalmente con la matita in altri momenti della giornata? Io riesco a suonare più o meno un'ora al giorno: onestamente ho abbandonato il Caruso soprattutto perché penso che per uno nelle mie condizioni le priorità siano ben altre.
: Re: Caruso
: lucap March 11, 2009, 11:01:21 AM
Rispetto all'esercizio della matita, è si ginnastica, ma non la fai con la tromba. E' il fatto di fare 'ginnastica' con la tromba appoggiata alle labbra che secondo me è pericolosa, soprattutto per chi è all'inizio: il rischio è non solo di fare male l'esercizio, ma di portarsi poi i difetti dietro quando poi si suona, per il fatto di associare le due cose.



Avevo pensato la stessa cosa. Comunque anche l'esercizio della matita se fatto ad esempio appena prima di suonare o troppo a lungo può fare casino.
: Re: Caruso
: Asterix March 11, 2009, 11:04:05 AM
Avevo pensato la stessa cosa. Comunque anche l'esercizio della matita se fatto ad esempio appena prima di suonare o troppo a lungo può fare casino.
Esattamente!  pollices
: Re: Caruso
: Asterix March 11, 2009, 11:05:28 AM
ok: saro' un po' provocatorio.....

ma, se e' per questo, anche l'esercizio della matita....


come fare esclusivamente esercizi di tecnica, senza mai "suonare"....
Esattamente! La differenza è quella che ha spiegato benissimo Norman
Se però studi molta tecnica senza suonare non ti rovini l'impostazione ma solo il gusto...
: Re: Caruso
: DarioT March 11, 2009, 12:11:00 PM
vedo che venite un po' dietro a quello che penso io: che qualsiasi cosa fatta senza granu salis, quindi senza conoscerne le "modalita' d'uso" diventa pericolosa: la matita se si esagera, il Clarke se si pensa solo a fare viaggiare le dita, il Colin se si cerca solo ad andare su' senza evitare i "gradini" tra un armonico e l'altro..... le medicine, (che se uno si ferma a leggerne il bugiardino butterebbe senza pensarci un attimo), che vanno prese se servono, quando servono, secondo la posologia corretta tempi/dosaggio.
Io credo ci sia un po' di "terrorismo" relativamente al Caruso...
: Re: Caruso
: Asterix March 11, 2009, 12:23:56 PM
Più che terrorismo è un metodo che può fare più danni di altri se abusato... Abusare del Clarke per male che faccia fai un sacco di note con l'espressività di un cyborg mentre se ti smonti l'impostazione devi ripartire da capo...
: Re: Caruso
: gionca62 March 11, 2009, 12:36:50 PM
Più che terrorismo è un metodo che può fare più danni di altri se abusato... Abusare del Clarke per male che faccia fai un sacco di note con l'espressività di un cyborg mentre se ti smonti l'impostazione devi ripartire da capo...

sono della stessa opinione di asterix, non si tratta di terrorismo, il metodo è molto particolare come già detto, è una ginnastica, nessun altro metodo citato ha lo stesso scopo, ci sarebbe il flexus, un'evoluzione del caruso, uno dei due autori è stata la compagna di Caruso stesso. Se poi trombettisti del calibro di Tofanelli e Cassone dicono di stare moooolto attenti a come si usa questo metodo, penso non si possa parlare di terrorismo. Io lo uso, ma in maniera moderata e facendo molta attenzione a come reagisce la mia muscolatura, impostazione etc.
: Re: Caruso
: DarioT March 11, 2009, 12:46:42 PM
con "terrorismo" intendevo che ogni volta che lo sento citare vedo persone che fanno gesti scaramantici oppure invocano un esorcismo urlando angosciati "nooooooooooooo....... !"  :D

Credo basti una sana informazione, e mi sembra che ci siamo riuscendo.....    pollices
: Re: Caruso
: mildav March 11, 2009, 12:51:30 PM
ci sono dievrsi trombettisti grandi tipo randy breker che vengono proprio dalla scuola di caruso...anche rava in un intervista ha detto che ci è passato....

il metodo è molto valido altro che terrorismo, io l'ha fatto per un annetto quando studiavo al conservatotio e mi ricordo che il suono era diventato il triplo del voulme normale...però devo dire che lo facevo sotto stretta sorvelianza del maestro che a sua volta l'aveva studiato...il rischio maggiore ( se fatto male)è che non riesci più a fare una legatura nemmeno di una terza maggiore....quindi qui comincia a diventare pericoloso

un altra cosa importante è che serve che lo faccia chi può studiare almeno tre quattro ore al giorno...se si tudia poco lasciate stare pollices
: Re: Caruso
: gionca62 March 11, 2009, 01:03:41 PM
concordo con mildav, si possono avere grandi benefici e molti validi trombettisti ne hanno e ne fanno uso, Cassone lo mette tra i metodi fondamentali assieme a clarke e stamp. è corretto fare del "terrorismo" perchè ci sono molte persone che ricorrono al "fai da te" e in questo caso è pericoloso. Se poi non si ha molto tempo da studiare, come dice mildav e norman, è meglio dare la precedenza ad altre cose...
: Re: Caruso
: anrapa March 11, 2009, 01:09:46 PM
Io aggiungo che certe materie vogliono apparire "esoteriche" forse perchè dietro c'è poca sostanza e tanta speculazione: ho chiesto informazioni APPROFONDITE riguardo al Caruso a decine e decine di trombettisti, alcuni di questi anche molto quotati. Nessuno è mai riuscito ad approfondire più di un tot la materia, sembra come quando chiedi all'Italiano se ha letto la Bibbia: tutti l'hanno letta ma quasi nessuno è capace di citarti un passo o di fare "un riassuntino"...
Andare in chiesa non basta per conoscere la Bibbia, le 6 note non sono il Caruso...

Ogni volta che ho chiesto a qualcuno di registrarsi in video mentre esegue il Caruso (o magari di mostrarmelo di persona) c'è sempre stato il fuggi fuggi generale. Chi si trincera dietro un "ma fatto in video non serve a niente", chi dietro un "ma così su due piedi non saprei cosa farti sentire", chi dietro un "io non sono in grado di spiegartelo anche se l'ho capito... perchè non vai un'attimo dall'altra parte del mondo dove c'è un bravo insegnante?".

Lo stesso discorso vale per altre tecniche che promettono i soliti miracoli, non ne voglio citare alcune per non riaccendere vecchie polemiche, questa volta me la prendo con "il metodo americano", il "no-press", quello della tromba appesa a 2 fili.... Grazie al forum ho conosciuto TANTE persone e spesso mi sono imbattuto in "personaggi" veramente curiosi, moltissimi di questi SOSTENGONO di aver studiato per anni con il metodo americano. Alla mia, maligna, domanda su quali siano i precetti di questa scuola tutti mi rispondono con il classico: "ma lo sai che ho studiato 5.000 anni con la tromba appesa ai fili?", non si va mai oltre, non si è in grado di citare un esercizio tipico di quella scuola, non si sa spiegare quali siano i vantaggi, quali gli svantaggi etc etc...
Dopo la solita tiritera chiedo sempre di fare due note giusto per capire di cosa si tratti e, IMMANCABILMENTE, quello che esce fuori dalle campane delle loro trombe è a dir poco osceno: note totalmente fuori fuoco, attacchi inesistenti, impossibilità di eseguire uno staccato singolo, solo dei gran miscugli di note legate, suono sottilissimo e tremolante...
Questa "dimostrazione" è poi sempre seguita da un "ho il labbro gonfio, ieri ho suonato 8 ore con Marsalis, ho un'afta da mezzo chilo, mi è morto il gatto...".

E tornando al Caruso: ma come mi posso fidare di un Sassofonista che vuole insegnare ad un trombettista? Io stesso ho fatto per un periodo le famose sei note (erano sei? manco mi ricordo più...), hanno sortito il loro effetto ma questi stessi esercizi sono consigliati da mille altre scuole, e poi il Caruso non si riduce a quel singolo esercizio!!!

Anche se ormai ho perso ogni speranza chiedo umilmente a qualche anima pia di registrare un video che riassuma i concetti cardine di questa scuola, ve ne sarò infinitamente grato!!!!
: Re: Caruso
: genuzzu March 11, 2009, 02:26:26 PM
Io aggiungo che certe materie vogliono apparire "esoteriche" forse perchè dietro c'è poca sostanza e tanta speculazione: ho chiesto informazioni APPROFONDITE riguardo al Caruso a decine e decine di trombettisti, alcuni di questi anche molto quotati. Nessuno è mai riuscito ad approfondire più di un tot la materia, sembra come quando chiedi all'Italiano se ha letto la Bibbia: tutti l'hanno letta ma quasi nessuno è capace di citarti un passo o di fare "un riassuntino"...
Andare in chiesa non basta per conoscere la Bibbia, le 6 note non sono il Caruso...

Ogni volta che ho chiesto a qualcuno di registrarsi in video mentre esegue il Caruso (o magari di mostrarmelo di persona) c'è sempre stato il fuggi fuggi generale. Chi si trincera dietro un "ma fatto in video non serve a niente", chi dietro un "ma così su due piedi non saprei cosa farti sentire", chi dietro un "io non sono in grado di spiegartelo anche se l'ho capito... perchè non vai un'attimo dall'altra parte del mondo dove c'è un bravo insegnante?".

Lo stesso discorso vale per altre tecniche che promettono i soliti miracoli, non ne voglio citare alcune per non riaccendere vecchie polemiche, questa volta me la prendo con "il metodo americano", il "no-press", quello della tromba appesa a 2 fili.... Grazie al forum ho conosciuto TANTE persone e spesso mi sono imbattuto in "personaggi" veramente curiosi, moltissimi di questi SOSTENGONO di aver studiato per anni con il metodo americano. Alla mia, maligna, domanda su quali siano i precetti di questa scuola tutti mi rispondono con il classico: "ma lo sai che ho studiato 5.000 anni con la tromba appesa ai fili?", non si va mai oltre, non si è in grado di citare un esercizio tipico di quella scuola, non si sa spiegare quali siano i vantaggi, quali gli svantaggi etc etc...
Dopo la solita tiritera chiedo sempre di fare due note giusto per capire di cosa si tratti e, IMMANCABILMENTE, quello che esce fuori dalle campane delle loro trombe è a dir poco osceno: note totalmente fuori fuoco, attacchi inesistenti, impossibilità di eseguire uno staccato singolo, solo dei gran miscugli di note legate, suono sottilissimo e tremolante...
Questa "dimostrazione" è poi sempre seguita da un "ho il labbro gonfio, ieri ho suonato 8 ore con Marsalis, ho un'afta da mezzo chilo, mi è morto il gatto...".

E tornando al Caruso: ma come mi posso fidare di un Sassofonista che vuole insegnare ad un trombettista? Io stesso ho fatto per un periodo le famose sei note (erano sei? manco mi ricordo più...), hanno sortito il loro effetto ma questi stessi esercizi sono consigliati da mille altre scuole, e poi il Caruso non si riduce a quel singolo esercizio!!!

Anche se ormai ho perso ogni speranza chiedo umilmente a qualche anima pia di registrare un video che riassuma i concetti cardine di questa scuola, ve ne sarò infinitamente grato!!!!
Il mio maestro però lo ha studiato per anni con Pierre Thibaud ( o qualcosa del genere...) e comunque devo dire che il mio problema sono gli "acuti" (fino al sol sopra al rigo...). Ma forse sono gli altri esercizi, ma forse sarà il suonare che fa migliorare, ma anche il mio suono stà migliorando, tutto! Ho preso finalmente un bel SOL sopra il pentagramma alla fine del secondo tema di "supremacy of right", uno studietto di Clarke. Poi ho preso un mi quarto spazio a tutta potenza alla fine di "night in tunisia", senza contare che la ho fatta tutta nei suoi 3 minuti senza tanta fatica, in modo leggero. E che dire di una mia "composizione", che perevede di far respirare l' esecutore con le orecchie, molto lunga? Poi, noto anche nei pedali una maggiore facilità di esecuzione, fino al SOL doppio pedale... se mi dite dove scaricare il PDF per vedere com' è il vero e proprio metodo, e SOLO PER VEDERE, sottolineo, poi se il mio maestro dice di comprarlo lo comprerò!
: Re: Caruso
: DarioT March 11, 2009, 02:30:07 PM
Tony, perdonami, ma il tuo post non e' da te !
Non paragoniamo il Caruso, (e chi lo ha studiato) con improbabili scuole trombettistiche, (e relativi alunni), che inneggiano alla sillaba TJ per fare i trisacuti !! (non credo esista: l'ho inventata!)

Se non altro perche', come dice giustamente Mildav, Rava parla di Caruso come quello che l'ha aiutato ad uscire da una crisi profonda e nella stessa intervista, insieme a Gillespie e Chet Baker, cita Dave Douglas dicendo che tutt'ora quest'ultimo torna dalla moglie di Caruso quanto sente di avere qualche problema di labbro.
Questi signori qualcosina l'hanno fatta nella loro carriera !


ps:
se qualcuno se lo sta' chiedendo: no, io non uso il Caruso.....
: Re: Caruso
: Norman March 11, 2009, 02:53:41 PM
L'equivoco secondo me sta proprio nel considerare quella di Caruso una scuola trombettistica, ed il suo un metodo per tromba. Caruso ha proposto un approccio diverso per un aspetto specifico della tecnica trombettistica, l'uso della muscolatura, e solo per quello. E' un tipo di studio che va affiancato a quello 'normale', ma assolutamente non può sostituirlo! E lungi da me il volerne sminuire l'efficacia, se praticato correttamente! Ma ripeto, sconsiglio vivamente di farlo per conto proprio, senza la supervisione di un insegnante adeguatamente preparato.

Concordo con Dario, non mi pare che il Caruso vada messo nel calderone dei metodi da 'stregone' di cui si legge ogni tanto.
: Re: Caruso
: Asterix March 11, 2009, 02:58:31 PM
Attenzione: io non ho detto che è un metodo non valido. Ripeto che è un metodo da non arrischiarsi a fare da soli perchè se si sbaglia si fanno più disastri che con altri in quanto va ad agire sulla struttura muscolare!
: Re: Caruso
: DarioT March 11, 2009, 03:07:43 PM
Attenzione: io non ho detto....

...ma a te chi ti ha citato ??  sbellicars

(sto' topic smuove gli animi: due pagine in due giorni.... :D )
: Re: Caruso
: anrapa March 11, 2009, 03:14:15 PM
Non è il metodo che è da stregone, è stranoto che Caruso ha aiutato mille e mille persone! E' la visione che hanno MOLTI (ma non tutti...) trombettisti: ne parlano senza cognizione di causa, per sentito dire, magari si fanno pure belli perchè hanno assaggiato una minima parte di quel mondo. E' con loro che ce l'ho. Stessa cosa vale per il metodo americano che, similarmente, ha basi molto concrete e, se fatto bene, poco si discosta da quello che Ghitalla predicava nell'ultima parte della sua vita. C'è una masterclass molto interessante che ho intenzione di tradurre a breve.

Concordo con Norman quando specifica che il Caruso non è un metodo per tromba, non si può "studiare il Caruso" e basta! Tanti sostengono di fare tutto giorno quel tipo di studio. A questo punto mi chiedo: sono pazzi o lo dicono solo per farsi belli?

(sono un po' in fase polemica... abbiate pazienza...)
: Re: Caruso
: gionca62 March 11, 2009, 03:15:35 PM
...ma a te chi ti ha citato ??  sbellicars

(sto' topic smuove gli animi: due pagine in due giorni.... :D )

tira di più un pel di Caruso che etc. etc.(negli ultimi anni aveva un bel barbone)
: Re: Caruso
: DarioT March 11, 2009, 03:23:32 PM
due links, per discuterne ancora un po'.....  ;D

http://www.trombone.org/articles/library/letters-caruso.asp

http://www.trumpetguild.org/conferences/conference99/friday/f14b.htm
: Re: Caruso
: genuzzu March 11, 2009, 03:47:56 PM
Ripeto la mia domanda: è possibile scaricare una o 2 pagine a scopo informativo? Senza naturalmente avviarmi da solo! Poi il metodo se mi servirà lo comprerò! Ad ogni modo, vi assicuro che i miei progressi li stò sentendo dopo appena 10 giorni! Voglio vedere il caruso vero e proprio! Comunque, anche io non lo considero un metodo, ma solo degli esercizi, da abbinare ad altro!
: Re: Caruso
: spyna March 11, 2009, 03:53:17 PM
[...] se mi dite dove scaricare il PDF per vedere com' è il vero e proprio metodo, e SOLO PER VEDERE, sottolineo, poi se il mio maestro dice di comprarlo lo comprerò!

Qui c'è un po' di materiale per i curiosi, premettendo che sono fra questi (in quanto, come Anrapa, non sono MAI riuscito a trovare qualcuno in grado di approfondire la materia e spiegarmela per bene) e che ritengo il Caruso assolutamente OFF LIMITS per chi non è seguito da un insegnante che sappia cosa sta facendo.

http://www.jazzitalia.net/lezioni/francescoleone/fleone_metodocaruso.asp

http://www.markusstockhausen.de/the_basic_caruso.pdf

La mia esperienza con Caruso è, come per molti, limitata alle famose 6 note. Dopo c'è nebbia fitta, per me come per l'insegnante che agli inizi del Conservatorio me le fece fare quale extrema ratio per aumentare la resistenza. La resistenza non aumentò, ma neppure peggiorai: scoprii in seguito che il mio problema era imputabile ad un'improbabile impostazione (tanto improbabile che nemmeno un Caruso fatto alla carlona riuscì a peggiorarmi).

L'idea che mi sono fatto a riguardo sposa quanto espresso finora da Norman. Ritengo che il Caruso sia allo stesso tempo una raccolta di esercizi ed il modo di approcciarvisi, studiati in modo tale da sviluppare alcune abilità fisiche/coordinative utili per il trombettista. Approccio che NULLA ha a che vedere col suonare effetivo (ed è qui la latente pericolosità, oltre naturalmente al fatto che essendo un esercizio che richiede molto impegno muscolare se abusato può portare a stress fisici). In senso molto lato un po' come andare a correre per aumentare la capacità polmonare... (...molto lato...).

Ripeto, questa è l'idea che mi sono fatto con le SCARSE (al limite della leggenda metropolitana) informazioni che ho saputo raccogliere.
: Re: Caruso
: andreache March 11, 2009, 04:24:25 PM
Non entro in merito riguardo alla tecnica perchè ho praticato su suggerimento di un mio insegnante solo i primi due esercizi, senza trovare particolari cambiamenti ne in positivo ne in negativo. La mia riflesione piuttosto è sull'uso che viene fatto di questo metodo nei conservatori, perchè ho avuto più volte modo di constatare che il caruso viene usato per cercar di far rggiungere certi risultati ad allievi che hanno impostazioni quantomeno discutibili, che sono la reale causa dei loro problemi.
: Re: Caruso
: anrapa March 11, 2009, 04:54:27 PM
Più commentate e più si rafforza la mia convinzione... anche in ambienti accademici si diffonde un verbo che pare nessuno o quasi abbia mai sentito veramente tramite una fonte affidabile. E ci tengo a sottolineare che io ne so, probabilmente, meno di tutti. Solo mi scoccia non riuscire mai a capire in cosa consista VERAMENTE questo benedetto Caruso. Tempo fa sul forumtromba mi ero incaponito con un paio di utenti ma non sono riuscito ad ottenere alcuna risposta.
: Re: Caruso
: Zosimo March 11, 2009, 04:57:58 PM
Scusa ma su th che dicono? c'è una sezione apposita o sbaglio?
: Re: Caruso
: DarioT March 11, 2009, 05:05:33 PM
....Solo mi scoccia non riuscire mai a capire in cosa consista VERAMENTE questo benedetto Caruso. ....

Forse, a parte qualche definizione generica tipo "esercizi calistenici", non si riesce a capire bene perche' non c'e' un "metodo Caruso"...... (cito dal primo dei links che ho postato)
: Re: Caruso
: anrapa March 11, 2009, 05:08:40 PM
X Zosimo: A dirla tutta non mi ci sono mai messo a cercare informazioni su TH, l'argomento in se' non mi interessa, era il lato "sociologico" ad incuriosirmi. Al momento sono più che soddisfatto con l'impostazione ed il tipo di studio (pari a zero...) che sto portando avanti.

X Dario: si, appunto. Non pretendo un "libro" ma almeno un sunto che spieghi di cosa si tratta veramente.
: Re: Caruso
: gionca62 March 11, 2009, 05:45:10 PM
X Zosimo: A dirla tutta non mi ci sono mai messo a cercare informazioni su TH, l'argomento in se' non mi interessa, era il lato "sociologico" ad incuriosirmi. Al momento sono più che soddisfatto con l'impostazione ed il tipo di studio (pari a zero...) che sto portando avanti.

X Dario: si, appunto. Non pretendo un "libro" ma almeno un sunto che spieghi di cosa si tratta veramente.

nel libro sulla tromba di Cassone ne parla, recupero il libro e vedo di farti avere qualcosa...
: Re: Caruso
: anrapa March 11, 2009, 06:50:31 PM
Thanks!
: Re: Caruso
: gionca62 March 11, 2009, 06:56:04 PM
ma il caruso ce l'hai?
: Re: Caruso
: anrapa March 11, 2009, 07:04:34 PM
Ho il volumetto che ha redatto Stockausen. (sta prendendo polvere in un angolo del mio Hard Disk...)