Author Topic: Utilizzo del diaframma  (Read 45588 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Utilizzo del diaframma
« on: July 01, 2009, 04:37:06 PM »
Saluti a tutta Trombo-town,mi interesserebbe la vostra opinione riguardo l'utilizzo del diaframma;anche in questo caso cerco di essere piu' chiaro:fin da quando ero ragazzino(mooolti anni fa   piang) sento usare la frase "sostenere la nota col diaframma" senza che mi sia ben chiara la reale applicazione fisica(e qui mi rifaccio al mio precedente topic "gola aperta"),nel senso che essendo il diaframma un muscolo interno a forma di cupola che separa la cavita' toracica da quella addominale l'unica cosa che posso fare e' contrarre gli addominali mentre suono in modo ta togliere pressione dal bocchino.A tal proposito chiedo se avete mai utilizzato esercizi "storici" del tipo respirare sdraiati con una pila di libri sulla pancia senza muoverli oppure il foglio di carta sul muro per potenziare gli addominali o se sono leggende metropolitane.
Teoricamente io non dovrei avrere problemi con tali muscoli frequentando da quasi trent'anni palestre ma ormai credo che la "tartaruga"  mi si sia rivoltata in pancia dalla parte sbagliata sbellicars
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #1 on: July 01, 2009, 07:21:53 PM »
Cucu'.......c'e' nessuno in casa?.....l'argomento e' proprio cosi' frivolo? nonconvint
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline supercrazytrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 282
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • 3 il numero perfetto, come i pistoni della tromba.
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #2 on: July 01, 2009, 07:58:56 PM »
non ho capiti libri e fogli? i libri sulla pancia non si devono muovere per vedere se respiri e inspiri bene???
Trombe:
Yamaha 4335 gs
Bocchini:
Bach 6c, Yamaha 11b4, Bach 3c

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #3 on: July 01, 2009, 08:29:49 PM »
La storia dei libri è una mezza leggenda metropolitana, cioè nel senso che ci sono metodi molto più efficaci per allenare a dovere quei muscoli! Per quanto riguarda l'utilizzo si dovrebbe respirare come i cantanti, ma c'è ad esempio chi sostiene che sia inutile, e la persona in questione è abbastanza attendibile ;)
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #4 on: July 01, 2009, 09:13:50 PM »
Per quanto riguarda l'utilizzo si dovrebbe respirare come i cantanti, ma c'è ad esempio chi sostiene che sia inutile, e la persona in questione è abbastanza attendibile ;)
Grazie per l' interessamento,ma come respirano i cantanti?
Per quanto riguarda il foglio la leggenda dice che bisognerebbe  mantenerlo appeso al muro per 30 sacondi soffiandoci sopra da un paio di metri,ma molti pareri attendibili dicono che e' una st*****ta come quella di suonare con la tromba appesa ad un filo(altra leggenda),boh nonconvint
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #5 on: July 01, 2009, 09:42:18 PM »
Quote from: baudo
Grazie per l' interessamento,ma come respirano i cantanti?
Imparano ad usare la cosiddetta "respirazione diaframmatica" correttamente, cominciando a prendere aria in questo modo finchè la cosa non diventa automatica. Una volta metabolizzato bene il processo respirano, parlano e cantano sempre utilizzando questo modo di prendere aria in modo automatico. Quello che so su come funziona, da un mio amico cantante, è questo:
si deve prendere aria a gola aperta come quando si sbadiglia indirizzando questa, senza alzare le spalle, direttamente sullo stomaco. Una volta lì bisogna contrarre l'addome in modo da attivare la "spinta diaframmatica" che fa appunto funzionare il diaframma e procura un'emissione decisa.
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #6 on: July 02, 2009, 01:24:54 AM »
Sono disposto a dare 10.000 euro al primo trombettista che riesce a tenere un foglio appiccicato al muro soffiando da 2 metri di distanza. 10.000 contro 100.... Estendo questa scommessa a qualsiasi trombettista del pianeta terra. Le leggende sono dure a morire. E riguardo la tromba appesa ai fili: l'ultimo che mi ha raccontato questa scemenza aveva il suono più brutto ed instabile che io abbia sentito dopo gli adepti della scuola di... Vabbè, ci siamo capiti.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #7 on: July 02, 2009, 08:24:32 AM »
Sono disposto a dare 10.000 euro al primo trombettista che riesce a tenere un foglio appiccicato al muro soffiando da 2 metri di distanza. 10.000 contro 100....
Da 2 metri no,ma da 40 cm.(2 spanne) per 30 secondi ci riesce quello che suonava con me l'anno scorso(postato nelle "nostre registrazioni-cosa ve ne pare),che poi non serva ad una mazza sono d'accordo fenomen
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #8 on: July 02, 2009, 08:43:10 AM »
Volevo intervenire anch'io su quest'argomento che ho cercato di studiare per anni e capire il funzionamento.
I cantanti respirano come dice PaoliNos, giustissimo tutto quello che dice ,ma ha dimenticato un particolare importantissimo l'addome non rimane contratto ma si svuota " tipo mantice" in questo modo non si irrigidisce il corpo e uscendo l'aria si è più rilassati; dico questo perchè alcune scuole trombettistiche " più in passato dicevano di tenere la pancia contratta".
Il primo in Italia che ha applicato questa tecnica "scuola di Chicago" non è stato un trombettista ma un cornista Bolognese " Guido Corti" primi anni 80', lo  so per certo perchè in quel periodo andavo a lezione da Corti.
Ciao!
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #9 on: July 02, 2009, 09:03:19 AM »
Sono disposto a dare 10.000 euro al primo trombettista che riesce a tenere un foglio appiccicato al muro soffiando da 2 metri di distanza. 10.000 contro 100....

hai un mp, con il mio iban....  ;D
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #10 on: July 02, 2009, 09:05:34 AM »
Quello che mi chiedo è: le persone che sostengo la validità di questi sistemi sanno suonare la tromba? Hanno una vaga idea di quanta POCA aria ci voglia per suonare e quanto sia deleterio soffiare così tanto come richiesto da esercizi del genere? Sono tutte leggende metropolitane.
Ora non vorrei fare polemica ma non credo neanche lontanamente che quel ragazzo sia in grado di tenere un A4 attaccato ad un muro soffiando da 40cm PER 30 SECONDI. Se va bene ce la fa per 5 o 6, ma se va bene... ti spiace chiedergli di dimostrare questa cosa in video? Sono dispostissimo a rimangiarmi la parola ma in tanti anni non ho mai visto nessuno in grado di farlo.

Mi piacerebbe raccontarvi le gesta di quel ragazzo che sosteneva di essere in grado di tenere su il foglio da VENTI centimetri per 30 secondi, e di saper suonare con la tromba appesa ad un filo, e di essere amico personale di Marsalis, e di avere il Sol TRISACUTO a sua disposizione, e di fare il Carnevale di Venezia l'ottava sopra, e di aver acquistato una Monette da 15,000 euro senza aver neanche versato un euro di acconto, e di aver suonato in orchestra ma di averla abbandonata perchè è troppo facile e di, e di, e di...

Poi abbiamo preso la tromba in mano e abbiamo fatto due note........ orrore e raccapriccio. ;)

I VERI fenomeni che conosco non sono neanche lontanamente in grado di fare le cose che ho elencato eppure suonano alla Scala di Milano, in TV, nelle sale da concerto più importanti del mondo etc etc...
Lasciamo perdere queste leggende altrimenti entriamo in una spirale di follia dalla quale non si esce più!

(non voglio essere polemico, mi piace piuttosto essere sempre allegro e scherzoso ma ogni tanto tocca mettere un freno altrimenti si dicono delle enormità che se prese per vere da persone non esperte possono fare concreti danni)

Per sfizio chiederei se Andrea Tofanelli è in grado di tenere un foglio attaccato al muro soffiando da 40cm per 30 secondi di seguito. Se non ce la fa lui penso non ce la possa fare nessuno...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #11 on: July 02, 2009, 09:06:35 AM »
hai un mp, con il mio iban....  ;D

Pirla... AHAHAHHAHA
Contro di te scommetto 100.000 euro contro 1000... (è la volta che mi creo un'entrata aggiuntiva ogni mese...)

:D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #12 on: July 02, 2009, 09:08:43 AM »
sembra che il Boss suggerisse questo:

http://abel.hive.no/trompet/exercise/breathing/book.pdf
it's time to play some "D"

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #13 on: July 02, 2009, 09:36:06 AM »
sembra che il Boss suggerisse questo:

http://abel.hive.no/trompet/exercise/breathing/book.pdf

Conosco quel libro, ce l'ho e l'ho studiato!Praticamente sono i Pranayama dello Yoga!
Io (non sono nessuno quindi siete liberissimi di darmi retta) vi consiglierei di seguire qualche lezione di Yoga e poi fare degli esercizi di pranayama come descritti in questo libro più che appendere le trombe ed i fogli! Il nostro apparato respiratorio basta e avanza per suonare la tromba, noi sappiamo già respirare, solo che quando prendiamo la tromba in mano ci complichiamo la vita! Basterebbe solo non irrigidirsi e sgonfiarsi come diceva Stefano! Tutto qui! Gli esercizi di pranayama certo non sono fatti per suonare la tromba ma servono a trovare quella tranquillità e rilassatezza che ci serve per suonare la tromba! pollices
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline adrianotaibi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 259
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
    • Adriano Taibi
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #14 on: July 02, 2009, 09:39:54 AM »
Ormai a questo genere di domande la maggior parte non rispondono più...
Ragazzi siamo nel 2009, sarebbe anche ora di smetterla con queste stronzate!!!
quando capiamo che per suonare la tromba non ci vogliono tutti questi muscoli? ma stiamo scherzando?? chili di libri sulla pancia??? sono cose di molti anni fa, quando non si sapeva niente della tecnica trombettistica, e allora qualcuno inventava queste cose...
Noi siamo dei musicisti, mica dei palestrati o degli atleti..!!!?!?!?! Dobbiamo studiare la musica, e non allenarci sui pesi....
Oggi abbiamo a disposizione gli studi e l'esperienza di grandissimi musicisti e didatti quali Arnold Jacobs!!! Perchè non farne tesoro? Perchè non leggete "Song and Wind"?
Io ci ho appena fatto la tesi di laurea, e mi sono pure permesso di dire che al giorno d'oggi questo è l'unico metodo efficace per suonare a certi livelli... E ne abbiamo le prove... anche qui in Italia!!!

Riflettete riflettete riflettete....  salut