Italian Trumpet Forum
Didattica => Scuole trombettistiche => : Carlo May 25, 2015, 02:40:06 PM
-
Dovendo (per forza) suonare un pezzo che presenta un Fa (non diesis) sotto il pentagramma (o se preferite un Mib reale) cosa fareste?
Abbassereste la nota con un bending, cioè lavorando solo sulle labbra?
Oppure agireste sulle pompe, allungando al massimo la prima e la terza?
-
Tutti e due
-
confermo,
il mio insegnante fa così... apre tutto e corregge.
poi ci sono i matti che vendono viti di stop più lunghe, anche con la molla per facilitare il rientro,
per non dover usar entrambe le pompe:
http://bachstrads.com/stoprod.com.photos.html
oppure fai come Adam Rapa... ti compri una tantra con 4 valvole per scendere di più :D
-
Abbassandolo di labbro e pompe non sbagli, ma se lo fai col primo è anche "didattico". Alla fine se ti abitui ti viene sicuramente meglio col primo che con 123.
-
Ma quanto si può scendere?
Ho visto ora che sul Peretti parte II ci sono degli esercizi e dei pezzi che arrivano fino al Do con 4 stanghette sotto al pentagramma.
-
bella domanda... c'è chi scende 2 ottave sotto il do (Sib) grave (non pedale)... forse più?
-
Beh, le note gravi sono un'arte al pari di quelle acute.....semplicemente frutto di studio.
-
Abbassandolo di labbro e pompe non sbagli, ma se lo fai col primo è anche "didattico". Alla fine se ti abitui ti viene sicuramente meglio col primo che con 123.
In pratica stai dicendo che dopo il Fa# fatto con 123, senza allungare le pompe schiaccio solo il primo pistone e scendo, scendo...
-
Esattamente. E' un pedale, allo stesso modo fai il mi (12) RE (13) e così via. Certo, all'inizio se non sei abituato non è semplicissimo e l'intonazione lascia sempre un po' a desiderare ma basta guardare Giuffredi per capire quanto si può scendere "con dignità" :).
-
Io da quando suono, non ho mai trovato un pezzo che presentasse il fa sotto il pentagramma. Comunque io lo faccio con il primo pistone come il fa al primo spazio per capirsi. Con 1-2-3 la nota risulta molto più corposa (almeno nel mio caso) però diventa più difficile intonarla. Tuttavia penso che il modo migliore sia molto soggettivo. Io uso il primo perchè faccio lo Stemp e sono abituato a farlo così.
-
Il fa sotto il pentagramma infatti è raro, io l'ho visto solo in qualche partitura classica ma nel jazz/leggera etc non l'ho mai visto scritto.