Author Topic: Marsalis & Clapton Play the blues  (Read 1788 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Marsalis & Clapton Play the blues
« on: October 02, 2011, 02:06:41 AM »
Avete ascoltato questo disco? cosa ne pensate?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Marsalis & Clapton Play the blues
« Reply #1 on: October 04, 2011, 09:28:54 AM »
Caro Zosimo qua tutto tace  :(  Non l'ho ascoltato, ed allora tu mi dirai. cosa intervieni a fare? Io ho comperato questo:

Two Men with the Blues
Willie Nelson, Wynton Marsalis
EMI, CD, 2008

Il nostro grande suona brani noti e meno con questo chitarrista del quale ignoravo (io ignorante lo ammetto) l'esistenza.  E' supergodibilissimo se ti piace il genere 'batti le mani ed i piedi ). Marsalis esegue blues alla grandissima e strappano applausi a non finire. Ciao e (volevo scrivere scusami  :) ma non lo scrivo) non volermene se non ho risposto in modo pertinente. Eugenio

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Marsalis & Clapton Play the blues
« Reply #2 on: October 04, 2011, 10:34:11 AM »
 sbellicars
it's time to play some "D"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Marsalis & Clapton Play the blues
« Reply #3 on: October 04, 2011, 12:19:22 PM »
Eugenio, non conosci "nonno" Willie? Vergogna! Shame on you! E' uno dei più grandi artisti del country che spesso e volentieri si è dedicato al Jazz. Prima ancora che chitarrista è cantante e compositore. Purtroppo devo dire che nel disco con Marsalis è in pessima forma, se ti piace ti consiglio di cercare qualco'altro (Night and Day come chitarrista ... tutto il resto come cantante).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Marsalis & Clapton Play the blues
« Reply #4 on: October 04, 2011, 12:27:10 PM »
Eugenio, non conosci "nonno" Willie? Vergogna! Shame on you! E' uno dei più grandi artisti del country che spesso e volentieri si è dedicato al Jazz. Prima ancora che chitarrista è cantante e compositore. Purtroppo devo dire che nel disco con Marsalis è in pessima forma, se ti piace ti consiglio di cercare qualco'altro (Night and Day come chitarrista ... tutto il resto come cantante).


Adesso ho capito, se c'è una musica che non sopporto è il Country, se poi mi dici che è anche fuori forma adesso tutto mi è chiaro  ;D. Grazie del consiglio ma non mi passa neanche per l'anticamera del cervello . Ciao

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:Marsalis & Clapton Play the blues
« Reply #5 on: October 04, 2011, 01:41:29 PM »
anche io ho comprato play the blues e devo dire che ho apprezzato molto questa collaborazione clapton-marsalis.
sinceramente mi aspettavo soli piu 'virtuosi' da parte della band di marsalis e da parte di marsalis stesso. devo dire però che sono stati bravissimi perchè hanno saputo adattarsi allo stile molto semplice di clapton. infatti tutti sanno che clapton, nonostante la sua fama mondiale, è tuttaltro che un virtuoso della tecnica della chitarra...
sinceramente ho apprezzato questo album dopo qualche giorno perchè al primo ascolto ti aspetti che comunque uno dei trombettisti piu bravi del mondo faccia valere il suo nome di tale. invece mi sono ritrovato soli tecnicamnte "facili" per uno come lui.
ho capito più tardi che invece era stata un scelta stilistica per rimanere molto vicini allo "stile clapton".

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=RvNIivHdy0Q[/youtube]

2:55 - inizio brano
7:20 - solo clapton
8:22 - solo marsalis
9:51 - solo trombone
10:30 - solo clarinetto (che per me è quello che tecnicamente si sbilancia un po piu degli altri)
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Marsalis & Clapton Play the blues
« Reply #6 on: October 05, 2011, 04:20:39 PM »
Questo progetto, insieme a quello con Willie Nelson, a mio parere sono interessanti sotto vari profili. E' evidente che si tratta dell'ennesimo atto d'amore di Marsalis verso quello che per lui è il vero fondamento del jazz, e cioè il blues. Trovo particolarmente interessante il fatto che Marsalis abbia scelto due musicisti bianchi per fare una cosa del genere, quasi a voler dare un segnale a tutti quelli che lo hanno accusato di essere "razzista al contrario". Ebbene si, tra le tante cose che si sono sentite dire di Marsalis c'è pure questa... E penso poi che sia fortemente voluto il fatto di aver scelto due musicisti assolutamente non virtuosi, quasi a voler riportare l'attenzione sull'espressività, senza farsi tentare dalla complessità tecnica di un linguaggio propriamente jazzistico.

Per me che sono un ex chitarrista è molto bello vedere Marsalis e Clapton insieme, perché in tempi diversi per me sono stati entrambi fonte di ispirazione, idoli assoluti da imitare quanto più possibile! Sono molto curioso di ascoltare questo disco. Ho apprezzato molto quello con Willie Nelson, che a tratti è davvero molto intenso.

Gran bella musica, che poi è quello che conta davvero, al di là delle etichette e delle definizioni.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook