Author Topic: Come pulire trombe argentate  (Read 10678 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline jpengiu

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 131
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:Come pulire trombe argentate
« Reply #15 on: January 21, 2011, 09:49:06 PM »
Io con la mia vecchia tromba argentata ho sempre usato CromCream della saratoga  o la pasta americana per le cromature (mi sa che sia quella che usano i patiti delle harley). Ne bastava pochissima su di un panno per eliminare qualsiasi macchia. (il panno ovviamente diventava nero)
L'ho usata anche per scrostare le pompe prima del bagnetto.
Sono fissato e secondo me i cilindri e pistoni non vanno toccati nemmeno con le mani, solo asciugati con un panno morbido e oliati.
L'olio ha anche una proprietà protettiva e quindi vi consiglio ogni tanto di inserirlo nell'imboccatura del bocchino e nebulizzare tutta la tromba con un soffio muovento continuamente i pistoni.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Come pulire trombe argentate
« Reply #16 on: January 22, 2011, 09:40:03 AM »
Per le trombe dorate può valere lo stesso sistema di pulizia oppure avendo uno strato molto sottile di oro si potrebbe danneggiare la doratura sospettos impaurit ? Ho sempre usato effettuare dei lavaggi con acqua tiepida ed asciugatura con pelle di daino. come per le carrozzerie delle auto, ho un po di timore ad usare le paste ed altro. salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Come pulire trombe argentate
« Reply #17 on: January 22, 2011, 03:38:06 PM »
In generale l'oro si può pulire con gli stessi prodotti usati per l'argento. Ovvio che non bisogna esagerare o usare prodotti troppo aggressivi. La Hagerthy fa anche dei panni/guanti specifici per oro, io li ho provati ma sinceramente non mi hanno entusiasmato: puliscono molto poco.

Se è molto sporco ti consiglio un panno o guanti Hagerthy per argento, poi magari usi quelli per oro per il mantenimento (l'oro si sporca molto meno facilmente del silver, una bella pulita ti dura anche anni, se la mantieni).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Come pulire trombe argentate
« Reply #18 on: January 22, 2011, 05:48:25 PM »
 grazi Proverò per vederne l'effetto pollices
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline pingalep

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 69
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Come pulire trombe argentate
« Reply #19 on: March 01, 2012, 02:53:43 PM »
io la roba della Hagerthy non la trovo.
di fianco a quello epr saratoga c'era un tubetto edlla liberon, costava di più e l'ho preso doh

ma quando si parla di guanti specifici è perchè sono più morbidi o intrisi di qualche sostanza particolare?
con che tessuto mi consigliate di fare la pezzetta?
tipo microfibra per la polvere, che sembra pile?
o microfibra tipo magliette sintetiche^
o meglio un cotone morbido...

ho un sacco di stracci giù, vecchi vestiti da cui vorrei rapinare una manica e usarla per lo scopo.

quindi l'ideale sarebbe far annerire il tessuto con dell'argento per limitare la quantità asportata dalla tromba?

ultima domanda: leggo del metodo, alluminio + bicarbonato più acqua tiepida e ammollo...
come si comporta sto metodo con i pistoni? rischia di gripparli?
« Last Edit: March 01, 2012, 03:05:10 PM by pingalep »

Offline alessandra

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Female
Re:Come pulire trombe argentate
« Reply #20 on: March 01, 2012, 03:07:56 PM »
scusate ma l'argentil e cose del genere non levano uno strato di argento che danneggia sia le vibrazioni sia la trombetta nostra adorata annerendola di piu dopo con il sudore delle mani? io uso solo acqua tiepida (troppo calda leva uno strato interno che aiuta molto il passare dell'aria) e olio di gomito, e se proprio voglio il detersivo dei piatti oil dentifricio per il bocchino per lucidarlo. non mi sono mai fidato di creme o paste... nondaccord
e poi secondo voi sono un pazzo paranoico o almeno un qualcosa che penso è fondata?   smil
pollices Quoto in pieno: anch'io provvedo alla pulitura con solo bagnetto tiepido e un po' di detersivo da piatti (esclusi i pistoni). La mia Schilke non ha neanche 2 anni ed è impeccabile!
Trumpet: Holton
Mouthpiece: Schilke 13B - Monette B6
Trombone: Bach 42G
Tr.ne Mouthpiece: Courtois 6 1/2

Offline pingalep

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 69
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Come pulire trombe argentate
« Reply #21 on: March 01, 2012, 03:12:43 PM »
perchè i pistoni no? io smonto tutto e immergo 30 min con detersivo e aceto in acqua tiepida.

poi rimonto(e i pezzi che formano un pistone sono veramente tanti, non pensavo)dopo aver asciugato...sbaglio?

NOTA BENE
ho cercato il bagno in bicarbonato e alluminio. non va bene per la tromba perchè non è tutta in argento, e l'ottone si rovina nella reazione redox.

Offline alessandra

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Female
Re:Come pulire trombe argentate
« Reply #22 on: March 01, 2012, 05:50:18 PM »
perchè i pistoni no? io smonto tutto e immergo 30 min con detersivo e aceto in acqua tiepida.

I pistoni mi guardo bene a maneggiarli il meno possibile, visto che una volta me n'è caduto uno per terra, si è incrinato leggermente e ho buttato via la tromba (era economica...ma intanto non ho più suonato finchè non ho avuto i soldi per prendermene un'altra!)
Se proprio serve, li smonto, li spazzolo in una bacinella di plastica solo con acqua calda, li asciugo, li rimonto e li lubrifico, sempre sopra un piano soffice in modo che non possano rotolare per terra.
Trumpet: Holton
Mouthpiece: Schilke 13B - Monette B6
Trombone: Bach 42G
Tr.ne Mouthpiece: Courtois 6 1/2

Offline pingalep

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 69
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Come pulire trombe argentate
« Reply #23 on: March 02, 2012, 04:58:40 PM »
tutto molto saggio pollices