Author Topic: strana vibrazione  (Read 1460 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
strana vibrazione
« on: January 29, 2013, 03:40:28 PM »
Ho provato,come indica sempre Zosimo, a fare una ricerca con il tasto cerca per Dio,ma se non l'ha trovato il buon Dio, difficilmente potevo trovarlo  io. :) Per cortesia chiedo delucidazioni:qualche giorno fa ho lavato la mia trombetta e dopo averla suonata ho sentito  una strana vibrazione.Mi sono sentito gelare e la prima sensazione era  come qualcosa di staccato dalla campana:ho controllato tutti i braccetti,tutte le saldature,chiavi dell'acqua,eventualmente booster che vibrava sul bocchino,ho rimesso olio,grasso insomma tutte quelle operazioni che potevano darmi certezza che nulla era cambiato.Chiedo: puo' essere che rimuovendo con il  lavaggio la sporcizia interna, vi sia un cambiamento cosi' sostanziale nella vibrazione della tromba?puo' essere che la mia tromba possa essere snervata dopo qualche anno,anche se non presenta segni di usura?
thanks
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:strana vibrazione
« Reply #1 on: January 29, 2013, 04:25:07 PM »
hai controllato anche le varie viti? cioè sulla bach e sulla taylor perchè sono quelle che ho diverse volte mi è successo di sentire strane vibrazioni o suoni fuori dall'ordinario per poi accorgermi che non avevo serrato le viti che impediscono alle pompe di fuggire via oppure dato che sulla bach ho anche il letturino che è a vite potrebbe essere lento anche quello, magari ho detto una caxxata...ma non si sa mai ciao

Offline luis56

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:strana vibrazione
« Reply #2 on: January 29, 2013, 05:54:13 PM »
Durante il lavaggio è possibile che qualche sedimento sia rimasto ancora all'interno del canneggio, che soffiando causi una vibrazione,oppure, ma lo escluderei ,potrebbero essere le molle,cosa poco probabile.
Io rifarei il lavaggio,sicuramente riprenderà a suonare come prima
Ciao

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:strana vibrazione
« Reply #3 on: January 30, 2013, 08:04:39 AM »
hai controllato anche le varie viti? cioè sulla bach e non avevo serrato le viti che impediscono alle pompe di fuggire via  , magari ho detto una caxxata...ma non si sa mai ciao

No no che cazzata, l'altra sera e' successo a me! e avevo riposto la tromba la sera prima, solo che evidentemente per qualche stano motivo si era svitato il fermo di fne corsa della terza pompa! No no nella altre trombe ma nella bach ad esempio in no dei dueprigionieri dove scorre l'asta di fermo cosa dela terza pompa, io ho una brugola che esternamente non si vede (il prigionieo piu cino al perzo pistone mi pare) per cui se si smolla quella, vibra, ma smollandosi quella dovrebbe sfilarsi tutta la pompa perche non c'e piu ritenzione sull'asta i sblocco, pero se e solo un po allentata...
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:strana vibrazione
« Reply #4 on: January 30, 2013, 09:19:39 AM »
Non ti preoccupare, non si è rovinato ("snervato") nulla. Se non è una vite lenta o simili si tratta SICURAMENTE di una molla. Smonta le molle, ungile completamente con un olio leggere (tipo Hetman #5, ma non molto) e rimettile, vedrai che sparirà.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:strana vibrazione
« Reply #5 on: January 30, 2013, 03:42:14 PM »
Di colpo si diventa strumentai, ma basta smontare una tromba per pulirla non si riesce più a ricomporla. Apro un corso di aggiornamento per far si che non succeda più sbellicars
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong