Author Topic: Susana Santos Silva  (Read 5629 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Susana Santos Silva
« on: April 15, 2017, 10:36:38 PM »
Stasera sono stato a sentire questa ragazzina qui https://www.youtube.com/watch?v=1gA93zC-ckQ

A cena, la band (oltre a lei, un'altra ragazza al sax alto, poi basso e batteria) era seduta ad un tavolo vicino, e sembravano pure personaggi abbastanza nella norma. Poi hanno cominciato a suonare…. quattro indemoniati, ma da chiamare l'esorcista. Più che un concerto di musica é stato un concerto di rumori assortiti  impaurit
Lei alla tromba ha fatto cose difficili anche da immaginare. A parte usare la harmon come fosse una plunger, ma ad un certo punto ha tolto la prima pompa e soffiato nei maschi tipo flauto di pan. Stessa cosa soffiando nella penna del bocchino. Poi ha girato la sordina nella campana producendo una serie di rumori strusciando il sughero sul metallo. Poi suonava con la pompa d'intonazione tirata fuori di almeno 3 cm, ma la ragione di ció non l'ho capita  nonconvint

Non vi sto a dire cosa non faceva quella con il sax alto, che suonava (cioè, suonava é un parolone) soffiando nel sax senza bocchino 

Alla fine ho comprato il disco, pure in vinile, perché gli artisti vanno sostenuti, ma mi sa che me lo sento da solo in cameretta, che se lo metto in sala i miei figli mi lanciano resti di cibo già masticati  :-[   
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Susana Santos Silva
« Reply #1 on: April 16, 2017, 11:06:16 AM »
Mah... !
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Susana Santos Silva
« Reply #2 on: April 16, 2017, 12:50:55 PM »
B.R.A.

Con tutta la terra che c'è  da zappare,  doh
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Susana Santos Silva
« Reply #3 on: April 16, 2017, 01:19:20 PM »
Be', anche Franco Battiato (giusto per citarne uno) agli inizi di carriera era uno "svuotasale"... Personalmente credo che la sperimentazione non sia una cosa cattiva

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Susana Santos Silva
« Reply #4 on: April 16, 2017, 08:46:31 PM »
B.R.A.

Con tutta la terra che c'è  da zappare,  doh

non si dice che la tromba è uno strumento agricolo?
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline ForzaUnPo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 40
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Brescia
Re:Susana Santos Silva
« Reply #5 on: April 17, 2017, 10:51:44 AM »
Mi spiace contraddirti xadhoom ma gli "strumenti agricoli" sono i clarinetti (perche' sono fatti di legno) mentre le trombe sono "strumenti idraulici" (perche' sono tubi di metallo)...  sbellicars sbellicars sbellicars
Bach Stradivarius 180-37 ML 1990 satinata
Bach Stradivarius 180-37 ML 2007 argentata
Schilke 15, Denis Wick 1 1/2 C ULTRA
Yamaha 631G
Yamaha 11F4, Denis Wick 5BFL

Nel dubbio...spingi.

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Susana Santos Silva
« Reply #6 on: April 17, 2017, 02:08:26 PM »
Mi spiace contraddirti xadhoom ma gli "strumenti agricoli" sono i clarinetti (perche' sono fatti di legno) mentre le trombe sono "strumenti idraulici" (perche' sono tubi di metallo)...  sbellicars sbellicars sbellicars

Quoto pienamente!
Infatti io nel mio piccolo ho una dittarella di termoidraulica  sbellicars felicissim
La musica è un linguaggio.
Così come tutti possiamo parlare, allo stesso modo tutti possiamo fare musica. Però pochi sono in grado di scrivere qualcosa di unico, che rimarrà nei secoli a venire una pietra miliare della letteratura. Prova ne è  il fatto che gli scaffali delle librerie sono pieni di pessima carta igienica (molto irritante direi...).
Allo stesso modo il mondo della musica è  farcito di geni incompresi (proprio nel senso che nessuno capisce cosa ci stiano a fare) miracolosamente scampati al bucolico impiego nelle agresti e purtroppo ormai abbandonate italiche campagne...

Io nel mio piccolo, dopo gli studi, ho dolorosamente riconosciuto i miei limiti e quindi  ho abbracciato la mia prussiana e ho cominciato ad applicarmi all'idraulica ,  certa gente questo riconoscimento non lo sa, può  o vuole fare.
Nello specifico magari 'sta tizia se suona "normale" è molto dotata, e sta solo cercando una nicchia Dove infilarsi. Però le sue scelte al momento mi sembrano discutibili.

Questi so' solo du' spicci dell'Altobugle pensiero. Ogni riferimento a persone e fatti realmente presenti tra quelli del forum è puramente (?) casuale  smil
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Susana Santos Silva
« Reply #7 on: April 17, 2017, 08:54:55 PM »
Se questa e' la musica del futuro,spero di lasciarci le penne prima......al momento pero' noto un inizio di rigor mortis  nel contrabbassista con il capo reclinato...e la cosa mi consola smil
Ps.Myskin,ma ce l'hai fatta a resistere tutta la serata?...azz,che fegato... salut
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Susana Santos Silva
« Reply #8 on: April 17, 2017, 09:53:34 PM »
eh eh, in realtá suonavano 3 set da 30-40 minuti l'uno. Dopo il primo, con la scusa di non tornare troppo tardi per i bambini a casa, ce ne siamo andati. Peró mi sono portato il disco, e l'ho pure sentito.

Lo sto sentendo anche ora, e confermo, é inascoltabile. Ricorda un po' quei CD con i versi delle balene che ruttano, che andavano tanto di moda 15 anni fa  O0
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Susana Santos Silva
« Reply #9 on: April 17, 2017, 10:53:29 PM »
Quote
Myskin ha scritto:Ricorda un po' quei CD con i versi delle balene che ruttano, che andavano tanto di moda 15 anni fa  O0
sbellicars sbellicars
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Susana Santos Silva
« Reply #10 on: April 18, 2017, 01:35:11 AM »
https://www.youtube.com/watch?v=1gA93zC-ckQ
A me piace, siete rimasti fermi ad armstrong smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Susana Santos Silva
« Reply #11 on: April 18, 2017, 10:50:13 AM »
Ricorda un po' quei CD con i versi delle balene che ruttano, che andavano tanto di moda 15 anni fa  O0
sbellicars
https://www.youtube.com/watch?v=1gA93zC-ckQ
A me piace, siete rimasti fermi ad armstrong smil
De gustibus non disputandum... sed criticandum!
(Tié pure l' "inglese" me so imparato! irrid)
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Susana Santos Silva
« Reply #12 on: April 18, 2017, 12:59:02 PM »
Lei mi sembra veramente 'poca cosa' , fa tutte cose trite e ritrite, ma non siate cosi' cattivi con avanguardie e sperimentazione  :)

Offline Navarro

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 119
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Susana Santos Silva
« Reply #13 on: April 18, 2017, 02:44:42 PM »
Io e l'avanguardia non siamo mai andati molto d'accordo ma, ad onor del vero, di questa trombettista si trovano anche cose meno estreme.

https://www.youtube.com/watch?v=hXGNHpst2V8

https://www.youtube.com/watch?v=_Ml4K8GNNj8
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Susana Santos Silva
« Reply #14 on: April 18, 2017, 03:41:39 PM »
La vera domanda da farsi di fronte a queste cose è: ma questa è davvero avanguardia? Insomma, sono ormai 40 anni che i cosiddetti jazzisti d'avanguardia continuano, di fatto, a fare le stesse cose: tentativi di improvvisazione totale, esplorazione degli effetti "alternativi", rumori e via dicendo. Era senz'altro avanguardia a fine anni '60, oggi francamente mi sembra solo manierismo. Questa roba non è più né nuova, né provocatoria, né anticonformista: è semplicemente, tremendamente noiosa.

Sia chiaro, l'avanguardia non è mai musica facile, perché è musica di esplorazione, di studio, ma il sedicente jazz d'avanguardia sono 40 anni che esplora sempre gli stessi territori, incurante del fatto che il mondo della musica intanto si è spostato altrove, e pure sorprendendosi del fatto che il pubblico non gli presta attenzione...

Detto questo, al di là del genere, che come detto mi annoia tremendamente, dai tre video mi sembra di poter dire quantomeno che questa ragazza con la tromba ha una certa dimestichezza, un suono pulito, un modo di suonare che mi ricorda lo stile cool. Insomma, comunque una che ci sa fare.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook