Author Topic: olio alimentare per tromba  (Read 354 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3960
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
olio alimentare per tromba
« on: March 13, 2024, 01:08:10 PM »
ho usato per lungo tempo l'olio t2  la tromba , non il light ,  quello con il contenitore blu .
purtroppo non lo ho trovato più qui in città e quindi ho preso un olio Jm valve Oil n1 light  ed un elite brass Oil medium.
fatto sta che con la mia resonance questo tipo di olio non funziona a dovere.
preso dalla disperazione ho provato su consiglio della mia compagna un olio alimentare,
l'olio di vinacciolo.
devo dire che fino ad ora sta facendo il suo sporco lavoro . ......vedremo sulla lunga distanza .

sarebbe davvero bello perché sostituirei un olio sintetico con un olio commestibile .

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 87
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: olio alimentare per tromba
« Reply #1 on: March 13, 2024, 07:34:21 PM »
Interessante, lo provo  O0

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: olio alimentare per tromba
« Reply #2 on: March 13, 2024, 09:55:26 PM »
L' élite e ' una monnezza unica.
Il jm ex hetman è ottimo. Strano.
Proverò anche io dove si compra
Al supermercato?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3960
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: olio alimentare per tromba
« Reply #3 on: March 13, 2024, 10:07:42 PM »
Noi lo ordiniamo insieme ad altre cose tipo farina di quinoa pasta di piselli ecc dal fruttarolo online . Una bottiglia per condire i cibi. Se continua a dare buoni risultati lo provo anche sul flicorno e poi lo sostituisco definitivamente . Odio il petrolsintetico

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 503
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: olio alimentare per tromba
« Reply #4 on: March 14, 2024, 12:22:48 PM »
La cosa dal punto di vista del palato si fa interessante.... O0
Battute a parte, ho dato un'occhiata in giro per vedere se sia consigliabile l'uso di olio vegetale come lubrificante per lo scorrimento di pezzi meccanici.
Questi grosso modo i punti salienti :
- Il lato positivo è  che gli oli vegetali possono avere un ottimo potere lubrificante, di gran lunga superiore  a quello degli oli minerali ed inoltre hanno, generalmente,  una viscosità superiore.
I lati negativi si possono riassumere nei seguenti aspetti:
- Gli oli vegetali, nella loro forma naturale, mancano di stabilità ossidativa sufficiente per l'uso come lubrificanti. Una bassa stabilità  ossidativa significa che l'olio si ossiderà  piuttosto rapidamente ( se non trattato con l'aggiunta di antiossidanti) , diventando denso e polimerizzando in una consistenza simile alla plastica.
- Un altro svantaggio è che hanno una temperatura di scorrimento relativamente alta ( è  la temperatura alla quale, raffreddando un olio, esso smette di scorrere).  ( Non so se avete lasciato mai una bottiglia d'olio in una dispensa all'aperto in inverno, potreste facilmente vedere che l'olio si addensa e diventa quasi semiliquido/gelatinoso ).
- Infine gli oli vegetali specie quando sono stati prodotti da poco tempo (oli giovani !) in genere hanno una acidità maggiore, che via via degrada nel tempo, questa acidità  sembra che sia in grado di attaccare la gomma ( poveri O'ring ! )
Forse sarebbe  il caso di ripensarci e provvedere con una energica pulizia prima di poter sperimentare possibili guai.
Per il palato forse ci conviene pensare a soluzioni più gradite e commestibili.  ;)  :D
Ciao !
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3960
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: olio alimentare per tromba
« Reply #5 on: March 14, 2024, 01:12:06 PM »
Ad oggi il pistone incriminato viaggia alla grande. Per l’effetto corrosivo non mi preoccupo . L’unica parte in plastica nella tromba è un affarino che guida la molla all’interno del pistone. Per i prossimi 30 anni non credo avrò problemi. Per il freddo devo dire che non ho riscontrato alcun problema anche quando le temperature sono intorno a 5 gradi  ( come in questo momento la sera ) . Vi aggiorno ma se continua così sarà la mia prima scelta ( anche solo “per politiche familiari ……”.. non devo dimenticare che ho accolto il consiglio della mia lei ( che da sempre odia gli oli sintetici e l’odore che producono)

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3960
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: olio alimentare per tromba
« Reply #6 on: March 20, 2024, 06:21:12 PM »
vi aggiorno :
devo dire che con la suprema continuo ad utilizzare l'olio di vinacciolo .
con la selmer tt invece sembra che rallenti l'azione della molla.
ancora non posso dire che questo tipo di olio abbia superato la prova..................

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3960
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: olio alimentare per tromba
« Reply #7 on: March 23, 2024, 02:03:26 PM »
devo constatare che l'olio  di vinacciolo non va bene.

dopo un paio di settimane l'azione dei pistoni era rallentata: (sulle prime non me ne ero accorto) perché la macchina della suprema  in origine veloce ora rallentata più o meno era al livello della selmer .
oggi ho lavato la tromba (non lo facevo da tanto ) e l'azione dei pistoni è tornata davvero veloce tanto che le dita non sono in grado di tenere il passo.
l'altro aspetto negativo è l'odore dopo un paio di settimane si comincia a sentire purtroppo.


Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: olio alimentare per tromba
« Reply #8 on: March 23, 2024, 06:51:19 PM »
Quod erat demostrandum
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: olio alimentare per tromba
« Reply #9 on: March 25, 2024, 12:13:02 PM »
Tra l'altro oramai dal mercato (penso per legge) sono spariti gli oli che emanavano odore da 'petrolio' come il mio primo Holton  :). Ciao

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: olio alimentare per tromba
« Reply #10 on: March 25, 2024, 02:57:01 PM »
Non lo so, ricordo che vietarano il vecchio fast per qualche motivo
Di salute. Ma quando vietano a me piace e ho preso una boccetta di quelle vecchie.
Non mi denunziaquerelare, Don.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: olio alimentare per tromba
« Reply #11 on: March 25, 2024, 08:59:31 PM »
Ho fatto arrivare da Aliexpress due boccette di un certo “valve oil” alla modica cifra di 0,46 cent cad.……sarà sicuramente una porcata ,ma la curiosità è tanta,diciamo che non si va in rovina se lo si butta nel cesso. Se il sapore è decente ne faccio arrivare un bilico,e se è tossico nel giro di un mese tiro le cuoia e ci si rivede nelle grandi praterie di Manitu’ :D
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: olio alimentare per tromba
« Reply #12 on: March 26, 2024, 12:11:14 PM »
Ho fatto arrivare da Aliexpress due boccette di un certo “valve oil” alla modica cifra di 0,46 cent cad.……sarà sicuramente una porcata ,ma la curiosità è tanta,diciamo che non si va in rovina se lo si butta nel cesso. Se il sapore è decente ne faccio arrivare un bilico,e se è tossico nel giro di un mese tiro le cuoia e ci si rivede nelle grandi praterie di Manitu’ :D

ciao Vittorio, eri una brava persona... salutavi sempre!  ;D
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: olio alimentare per tromba
« Reply #13 on: March 26, 2024, 03:33:26 PM »
Quote
ciao Vittorio, eri una brava persona... salutavi sempre!  ;D

Ahahahahah......hai ragione invecchiando si diventa maleducati :D
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....