Author Topic: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)  (Read 29866 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline FRANCESCO71

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #45 on: October 10, 2008, 04:27:22 PM »
Perchè in banda ti riempiono la testa di leggende metropolitane. Perchè in banda spesso non si bada all'intonazione. Perchè in banda spesso si fa a gara a chi suona più forte...I motivi sono tanti ma non valgono per tutte le bande.

Meno male che ultimamente nella sezione trombe siamo solo in due una 1^ (io) e una 2^ seconda per cui il pericolo di suonare forte non credo di averlo, e comunque non credo che non suonerei in banda , forse neanche sotto esami (dipende dall'impegno).
Bach 37 ml
bocchino 3C bach


DOREMI71------->FRANCESCO71
Prov di Palermo

Offline cieffe

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 23
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #46 on: October 10, 2008, 05:54:10 PM »
Forse sarà perchè, come già detto, suono solamente in banda, ma credo che l'ambiente della banda, se sano e curato sotto tutti i punti di vista (musicale, didattico, rapporti umani) sia quanto di più adatto a "fare musica" a livello dilettantistico, soprattutto, ma non solo, per i ragazzi e i giovani.

Certo, sono anche convinto che chi sceglie la banda lo debba fare nel suo complesso: prove e concerti, ma anche processioni, sfilate, 4 novembre ecc.

Apprezzo quindi la scelta di Tony di abbandonare la banda per non fare la prima donna, come ha detto lui, anche se mi trovo più daccordo con chi, in un post precedente (e scusate se non ricordo il nome) sosteneva che è importante sostenere la banda dove sei cresciuto anche quando inizia a "diventarti stretta".

Ma questo non è il mio caso, visto che sono tuttora una "pippaccia".

Riguardo agli studenti di conservatorio, penso che, come ha detto Tony, non si debba fare di tutta l'erba un fascio. Nella nostra banda, come credo in molte altre, si cerca, pur nei limiti del dilettantismo, di far musica al meglio delle proprie capacità, con attenzione all'intonazione, al volume, all'espressione (anche se a volte ci scappa il cazeggio). Questo è quello che i maestri che ho conosciuto (prima Caligaris, poi Borroni di Busto Arsizio, ed ora l'attuale maesto "fatto in casa" ed uscito dalla scuola Caligaris) hanno sempre cercato di insegnarmi.

Scusate se mi sono dilungato, ma l'argomento banda mi stà molto a cuore.

Ciao a tutti e buon week end

Offline simonejazz

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 540
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Tofa-Certified®
    • Simone Copellini
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #47 on: October 10, 2008, 08:56:05 PM »
Mai lasciara. Sono consigliere. E' troopo importante e troppo bella e troppo divertente per me.
Nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti.

Offline bisto

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 168
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #48 on: October 10, 2008, 11:57:53 PM »
Ho fatto parte della banda di novara ma poi si è sciolta nel 1985, dopo il militare tra cui 3 mesi in fanfara sono entrato a far parte della banda di cerano (NO) fino a che il maestro ha dato le dimissioni e allora ho fatto uno stop di 3 anni, ho ricominciato e non mi sono più fermato, ho suonato contemporaneamente con altre bande ma non ho mai trovato il gruppo e amicizia che ho trovato nella mia attuale banda.
Ho votato, ma come avrete letto in queste righe non ho trovato l'opzione giusta :D

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #49 on: October 11, 2008, 01:34:35 PM »
io ci sono da poco ma non credo che la lascierò!

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #50 on: October 12, 2008, 05:07:05 PM »
Lasciata dopo poche settimane pensando di trovare scorciatoie per l'apprendimento.
Risultato 2 anni di quasi totale anarchia nello studio con risultati più che scarsi. polliceg
Morale.... sto valutando seriamente il rientro in una banda.
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline francesco23

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 6
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • Sii un cantante con la tromba...
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #51 on: October 18, 2008, 03:44:01 PM »
Io non suono solo in una banda ma in tutte quelle che mi chiamano (quì in Sicilia ce ne sono 2 o addirittura 3 in qualdhe paese). Prima suonavo sempre con la stessa, sfasciatissima banda ma poi ho detto: basta.
Ora faccio il "libero professionista" e devo dire che c'ho guadagnato sotto utti i punti di vista, ma soprattutto dal punto di vista musicale...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #52 on: October 18, 2008, 03:48:16 PM »
Ma è vero che in Sicilia ci sono diverse persone che campano solo suonando in banda? Qui al nord non si prende mai una lira... (eccetto se ti vendi come solista o come "mercenario")
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #53 on: October 18, 2008, 05:11:57 PM »
Da noi, nella mia banda, si riceve 2 o 3 euro per le piccole processioni mentre se dobbiamo andare la mattina e tornare la sera ance 15 euro. Ma non è che ci sia tutto questo quadagno... più che altro perchè anche il presidente della banda con queste paghe che ci dà a lui resta poco e niente, fa anche un altro lavoro!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #54 on: October 18, 2008, 05:23:36 PM »
Ma i presidenti delle bande prendono soldi????? Da noi è una carica che comporta solo oneri...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #55 on: October 18, 2008, 05:42:49 PM »
Con poco e niente intendo dire che è così poco che per sostenere la banda deve metterci del suo, il guadagno non c'è! Pensavo che nelle altre bande i presidenti guadagnassero qualcosa...

Offline francesco23

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 6
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • Sii un cantante con la tromba...
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #56 on: October 19, 2008, 03:39:50 AM »
In Sicilia alcuni un tempo riuscivano a campare solo con le bande (ora sarebbe a mio parere impossibile...) considerando però che da maggio a ottobre suonavano quasi tutti i giorni... si capisce allora come facessero a campare...
Ora purtroppo alcune bande puntano + sulla quantità che sulla qualità per cui ci sono più presenze di trombe che trombettisti, non so se mi sono spiegato...

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #57 on: October 19, 2008, 08:36:57 AM »
questa è una pecca di molte bande! bene farsi vedere in molti, ma se questi molti sono 10 prime trombe 20 seconde e 30 terze, e poi non sanno suonare, non è servito a niente... nondaccord

Offline cieffe

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 23
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #58 on: October 20, 2008, 11:09:15 AM »
io sono preseidente della mia banda e GIURO non ho mai preso un centesimo, anzi, se fossi pagato non lo farei proprio !
Comunque girovagando in un forum sulle bande musicali ho scopreto una realtà diversa dalla nostra, al sud, principalmente in Puglia. Sono le bande da giro, che, da quanto ho capito, sono "di proprieta" di un privato che ingaggia direttori, strumentisti e solisti per la stagione. Diventa un vero e proprio lavoro.

Offline FRANCESCO71

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #59 on: October 20, 2008, 11:22:14 AM »
In Sicilia alcuni un tempo riuscivano a campare solo con le bande (ora sarebbe a mio parere impossibile...) considerando però che da maggio a ottobre suonavano quasi tutti i giorni... si capisce allora come facessero a campare...
Ora purtroppo alcune bande puntano + sulla quantità che sulla qualità per cui ci sono più presenze di trombe che trombettisti, non so se mi sono spiegato...


Quoto in tutto e per tutto, comunque il bravo trombettista e sempre ricercato e "ricompensato" felicissim
Bach 37 ml
bocchino 3C bach


DOREMI71------->FRANCESCO71
Prov di Palermo