Author Topic: ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti  (Read 7646 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« on: November 14, 2011, 09:28:12 AM »
salve a tutti sono qui a porvi un quesito: premetto che attualmente suono con un Obrac 14s che altro non è che la copia Monette B4s...ora tutti noi sappiamo che i monette hanno un foro abbastanza largo (da alcuni definiti fogna...tra cui anche il buon Amidei) ieri mi è capitato di fare qualche nota con il mio vecchio Bach 1 1/2 c ed ho notato quanto sia più stretto il foro rispetto al mio obrac...risultato quasi non riuscivo a suonarci e se ci fate caso la tazza e l'appoggio del bach tutto sommato sono simili a quelli dell'obrac...ora la domanda è quali sono i pro e i contro di un bocchino con un foro largo?? vi pongo questa domanda perchè l'altro giorno in orchestra un trombettista ha visto il mio obrac e mi ha detto: "ma sei pazzo ha suonare con un foro così largo? fai il doppio della fatica" secondo voi è vero?

adrtrumpet


Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #1 on: November 14, 2011, 09:32:36 AM »
ps chiedo scusa per gli errori di grammatica...ho scritto tutto di getto

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #2 on: November 14, 2011, 09:36:57 AM »
altra domanda: il fatto di accoppiare il mio obrac su una tromba a canneggio M quale è la mia kanstul Mariachi è una scelta giusta o non c'entra niente con la resa finale?

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #3 on: November 14, 2011, 11:51:06 AM »
Accoppiare bocchini con fori/backbore larghi a trombe dal canneggio M o S (La Mariachi è più S che M) è di solito consigliato da molti, quindi se ti trovi bene credo sia la scelta giusta.
Per quanto riguarda l'ampiezza del foro in generale, personalmente preferisco misure "medie", quelli troppo larghi tipo i Monette mi creano problemi di resistenza.
Poi, tutto sta ad abituarsi, all'inizio i cambiamenti li senti anche molto, poi "prendi le misure" e diventano il tuo standard.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #4 on: November 14, 2011, 12:01:14 PM »
salve a tutti sono qui a porvi un quesito: premetto che attualmente suono con un Obrac 14s che altro non è che la copia Monette B4s...ora tutti noi sappiamo che i monette hanno un foro abbastanza largo (da alcuni definiti fogna...tra cui anche il buon Amidei) ieri mi è capitato di fare qualche nota con il mio vecchio Bach 1 1/2 c ed ho notato quanto sia più stretto il foro rispetto al mio obrac...risultato quasi non riuscivo a suonarci e se ci fate caso la tazza e l'appoggio del bach tutto sommato sono simili a quelli dell'obrac...ora la domanda è quali sono i pro e i contro di un bocchino con un foro largo?? vi pongo questa domanda perchè l'altro giorno in orchestra un trombettista ha visto il mio obrac e mi ha detto: "ma sei pazzo ha suonare con un foro così largo? fai il doppio della fatica" secondo voi è vero?

adrtrumpet


Se hai difficolta e lo vuoi vendere tienimi presente, lo vorrei provare. Potremmo fare anche uno scambio se vuoi ho un OBRAC copia B2S.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #5 on: November 14, 2011, 12:27:06 PM »
no no...per carità, mi trovo benissimo...la mia è solo una curiosità...vorrei capirne di più su questi aspetti tecnici...ma non ho intenzione di cambiare bocchino...almeno non nell'immediato

ciao


Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #6 on: November 14, 2011, 01:57:58 PM »
Il foro influenza in parte il suono ed in parte (in conseguenza del diverso spessore finale della penna e di quanto il bocchino entra nel cannello e di quale angolo finale avrà la penna, internamente) il piazzamento degli armonici della tromba.
Ho appena passato 3 ore con un trombettista della Rai di Torino, abbiamo provato mille bocchini e trombe e i risultati sono sempre i soliti: bocchino a foro largo e penna sottile (oltre che più corto del normale) corrisponde ad un suono più grosso, vibrante, aperto e che mette a nudo la vera natura di uno strumento. Foro piccolo, penna lunga: ti allontana gli armonici, suono nasale, non corrispondenza fra la tua vibrazione e quello che esce dalla tromba.
Svantaggi dei bocchini larghi: o li sai suonare (non devi forzare, devi soffiare pochissimo) o non ti esce una nota.
Svantaggi dei bocchini normali: anche se li sai suonare il suono fa abbastanza schifo e devi faticare come un matto per avere un suono più pieno (senza mai riuscirci), hai però l'illusione che tu possa suonare con più facilità le note acute.
In realtà è vero l'opposto.

Ecco perché il 99% degli acutisti è generalmente stonato, ha un brutto suono e si deforma il viso per suonare nel note acute. :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #7 on: November 14, 2011, 02:26:58 PM »
efficace come sempre la tua descrizione :D (mi piace la parte sulla deformazione del viso) tant'è che questo trombettista che suona con me in orchestra è vero che fa la prima tromba ma quando arriva su in alto per beccare il Fa o anche il sol diventa giallo, rosso, e a volte intravedo lievi sfumature viola a parte che il naso gli arriva in fronte e la mascella è rivolta verso la spalla :D

ciao




Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #8 on: November 14, 2011, 04:56:51 PM »
C.V.D.
:D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #9 on: November 14, 2011, 05:38:35 PM »
Svantaggi dei bocchini normali: anche se li sai suonare il suono fa abbastanza schifo e devi faticare come un matto per avere un suono più pieno (senza mai riuscirci), hai però l'illusione che tu possa suonare con più facilità le note acute.

Ma per "bocchini normali" cosa intendi? Qualsiasi cosa che non sia Monette o copia di Monette (a leggere sembrerebbe così)?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #10 on: November 14, 2011, 06:05:40 PM »
Qualisiasi bocchino che ha un foro di dimensioni standard (un range fra il 22 ed il 27) e che ha la penna lunga più o meno come i Bach/Yamaha/Schilke/Stomvi etc etc
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #11 on: November 14, 2011, 09:08:23 PM »
ciao Tony, il Bach 3C rientra tra quali ?
e lo yamaha 11B4 che dovrebbe circa equivalere a un Bach 5B tra quali ?
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #12 on: November 14, 2011, 09:26:15 PM »
Aprofitto:e il mio Bach 1 1/4C in che categoria rientra,forse nei "water"? :)
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #13 on: November 14, 2011, 09:45:06 PM »
Svantaggi dei bocchini normali: anche se li sai suonare il suono fa abbastanza schifo e devi faticare come un matto per avere un suono più pieno (senza mai riuscirci)

non sono pienamente d'accordo. è vero che per avere un bel suono devi studiare tantissimo però è anche vero che dipende da che suono ti piacerebbe avere. ci sono molti trombettisti che amano il suono chiaro e aperto. a me, per esempio, questo tipo di suono fa cagare. io sono un amante di quello che molti definiscono "dark sound". insomma mi piace il suono scuro e rotondo.
si sa che i bocchini monette o similari ti aiutano molto in questo per via del foro molto largo e della pesantezza del bocchino stesso. non ti aiutano per questo suono sicuramente i bocchini a foro stretto però non è vero che non ci si riesce e che anche se fatichi molto il suono fa schifo lo stesso.
io non conosco per niente il "mondo monette" perchè non ho mai avuto la possibilità di provarne uno (e non nego di morire dalla voglia e dalla curiosità di farlo).
sicuramente aiutano nella pienezza del suono e nella potenza però sparare a zero sui bocchini "normali" è un tuo pensiero molto molto personale.

http://www.youtube.com/watch?v=M51UqyWpYko

chris botti (trombettista che poi non amo moltissim per il suo stile) per esempio per me ha un suono bellissimo e usa un normalissimo bach 3C.
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #14 on: November 14, 2011, 09:50:54 PM »
non sono pienamente d'accordo. è vero che per avere un bel suono devi studiare tantissimo però è anche vero che dipende da che suono ti piacerebbe avere. ci sono molti trombettisti che amano il suono chiaro e aperto. a me, per esempio, questo tipo di suono fa cagare. io sono un amante di quello che molti definiscono "dark sound". insomma mi piace il suono scuro e rotondo.
si sa che i bocchini monette o similari ti aiutano molto in questo per via del foro molto largo e della pesantezza del bocchino stesso. non ti aiutano per questo suono sicuramente i bocchini a foro stretto però non è vero che non ci si riesce e che anche se fatichi molto il suono fa schifo lo stesso.
io non conosco per niente il "mondo monette" perchè non ho mai avuto la possibilità di provarne uno (e non nego di morire dalla voglia e dalla curiosità di farlo).
sicuramente aiutano nella pienezza del suono e nella potenza però sparare a zero sui bocchini "normali" è un tuo pensiero molto molto personale.

http://www.youtube.com/watch?v=M51UqyWpYko

chris botti (trombettista che poi non amo moltissim per il suo stile) per esempio per me ha un suono bellissimo e usa un normalissimo bach 3C.
avevo letto da uno del forum che sandoval suona o suonava un normale 3c bach