Author Topic: ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti  (Read 7645 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #15 on: November 14, 2011, 10:10:19 PM »
sicuramente aiutano nella pienezza del suono e nella potenza però sparare a zero sui bocchini "normali" è un tuo pensiero molto molto personale.

http://www.youtube.com/watch?v=M51UqyWpYko

chris botti (trombettista che poi non amo moltissim per il suo stile) per esempio per me ha un suono bellissimo e usa un normalissimo bach 3C.

I miei sono giudizi e come tali soggettivi e ovviamente opinabili. Quando li esprimo non pretendo che la gente aderisca al mio pensiero ed è normale e giusto che ci siano altre opinioni.
Se ti capita l'occasione di provare un Monette normale ed uno Prana sono certo che noterai un timbro notevolmente diverso. Il 99% di quelli che li sentono concordano sul fatto che sia semplicemente più bello. Una grossa fetta di chi li suona poi torna a bocchini normali perché è oggettivamente più difficile suonarli con un approccio "tira, spingi, soffia e soffri"™©®.

E' poi ovvio che Mazinga Zeta suoni qualsiasi cosa bene e con un bel suono, è altrettanto vero che avrebbe con ogni probabilità un suono migliore con un bocchino dalle caratteristiche tecniche e di suono più... avanzate?
O almeno questo è quello che ho notato con i grandi che ho sentito suonare con le mie orecchie, da Adam Rapa a Bosso, passando per Schlueter etc etc etc
Se poi il discorso si sposta su: "Il suono più bello che io abbia mai sentito è quello di Chet Beker nel concerto di Stoccarda" allora cambia completamente il punto di vista. Lì si va nel campo del "se è sofferto è bello", ma non penso che sia questo il caso, anzi, sicuramente non è il caso di Chris Botti, che a me incidentalmente piace tantissimo.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #16 on: November 14, 2011, 10:17:06 PM »
ciao Tony, il Bach 3C rientra tra quali ?
e lo yamaha 11B4 che dovrebbe circa equivalere a un Bach 5B tra quali ?

Tutti i Bach/Yamaha/Schilke, normali, a foro maggiorato (per modo di dire), a penna più larga etc etc sono "normali".

Sono gli ordini di grandezza che discuto, non i decimi di punto. E' come fare il confronto fra la Punto da 75Cv o quella da 90. E' certamente più scattante una da 90cv ma penso che una qualsiasi Lamborghini sia una cosa totalmente diversa.
Non voglio fare il talebano a tutti i costi ma se vogliamo rispondere ad un quesito quale è quello di questo thread bisogna prima indicare gli estremi e poi affinare il discorso.
Agli estremi ci sono i Monette Prana e i bocchini della classe "Bach e simili" (beh, il 90% dei bocchini al mondo quindi...).
In mezzo c'è una variegata selezione che però è praticamente sempre MOLTO vicino alle proporzioni dei Bach e simili.
Gli "sboroni" sono quelli della Monette, non è colpa mia... E nel loro essere sboroni hanno creato qualcosa che oggettivamente ha un suono esageratamente diverso dagli altri bocchini, suono che a me piace da morire. PER QUESTO ritengo che gli altri, al confronto, siano molto peggiori (vedi: "fanno schifo").
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #17 on: November 14, 2011, 10:26:55 PM »
Tony mi hai convinto . Chi si vende un bocchino monette ?  con misura diamentro tra 3 a 5  ( 16,45 ) .  Io Dopo tanti provati mi trovo alla grande con 11B4 della yamaha . Con questo bocchino riesco a bloccare le labbra e suonare bassi e alti senza spostarmi e senza fare tante contrazioni e per questo anche se piccolo riesco a dare maggiore volume di suono di un 1,1/2 della bach o 3c del denis wich . Pero' non nego che nei bassi ho come dice Tony difficolta a tenere un bel suono morbido e pieno. Tony c'e' una misura Monette simile alla yamaha, o  almeno come appoggio ma con le caratteristiche che tu hai accennato prima ?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #18 on: November 14, 2011, 10:28:40 PM »
Fai una cosa, trova un amico che ha uno o più Monette da farti provare, passa con lui una piacevole giornata a chiacchierare di tromba e poi decidi, non spendere soldi alla cieca.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #19 on: November 14, 2011, 10:36:28 PM »
Fai una cosa, trova un amico che ha uno o più Monette da farti provare, passa con lui una piacevole giornata a chiacchierare di tromba e poi decidi, non spendere soldi alla cieca.
e magari ,,

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #20 on: November 14, 2011, 10:39:06 PM »
Tu sei già stato a casa mia, la strada la sai, se vuoi io posso farti provare un B3F S7, un B4S ed un B2M S3, tutti nelle versioni Prana. Quelli normali li ho venduti.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #21 on: November 14, 2011, 11:06:42 PM »
Tu sei già stato a casa mia, la strada la sai, se vuoi io posso farti provare un B3F S7, un B4S ed un B2M S3, tutti nelle versioni Prana. Quelli normali li ho venduti.
ma i prana non vanno sulle normali giusto?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #22 on: November 14, 2011, 11:09:56 PM »
Vanno su qualsiasi tromba, per lo meno le versioni per trombe normali e quindi con una penna standard quando a diametro esterno. Poi ci sono i bocchini Prana per trombe Monette Prana, quelli non entrano nelle trombe normali.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #23 on: November 14, 2011, 11:46:23 PM »
Vanno su qualsiasi tromba, per lo meno le versioni per trombe normali e quindi con una penna standard quando a diametro esterno. Poi ci sono i bocchini Prana per trombe Monette Prana, quelli non entrano nelle trombe normali.
ok grazie

Offline guijazz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 64
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #24 on: November 15, 2011, 12:42:33 AM »
Volendomi sprecare sull' argomento dico solo: "CHI CERCA TROVA!!!" e non è certo solo un problema di foro o di forum !!!  salut
guijazz

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #25 on: November 15, 2011, 09:47:48 AM »
Io ho la mia personalissima idea: i Monette hanno senza dubbio un carattere molto personale e spiccato, specialmente i Prana. SE TI ABITUI a suonarli studiandoli per bene puoi ottenere grandi cose e tornando a un bocchino "normale" ti troverai a disagio.
Però la stessa cosa, tolte alcune eccezioni estreme, vale anche per altri bocchini. E' stato fatto l'esempio di Chris Botti e Sandoval, ma potremo aggiungerne altri come ad esempio Clark Terry o Till Bronner che non hanno un "brutto" suono, troppo chiaro o squillante stonato etc.,  ma un bel suono scuro, caldo e pastoso, con facilità in tutti i registri e non suonano Monette. Perchè si sono abituati ad un altro disegno. Partendo dal presupposto che questi mostri sacri potrebbero suonare un Prana alla prima battuta, senza acclimatarsi, perchè non suonano Monette? Insomma, to each is own ... o no?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline guijazz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 64
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #26 on: November 15, 2011, 11:08:12 AM »
Daccordo con te Locutus (ma che razza di nome) e aggiungo per restare in tema allegorico: " voler provare una Maserati è umano ma non è da tutti poterla guidare comodamente e bene senza schiantarsi o far ridere i passanti !!!"   sbellicars

Non me ne volere Toni  salut 
guijazz

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #27 on: November 15, 2011, 11:24:47 AM »
Arturo Sandoval suona si con un Bach 3C ma il foro non è certo quello standard. John Ogilbee, un suo amico, che ho incontrato da Taylor il 16 ottobre, ha definito il foro con il termine "insane". E la discussione verteva proprio sui Prana, i fori larghi, penne allargate e perché in quel modo si abbia un suono decisamente più pieno, aperto, bello etc etc

Guglielmo: non discuto sul fatto che non sia da tutti la Maserati, io stesso premetto sempre che è più difficile suonare i Prana. La mia posizione è che un foro del genere ti permetta di avere un suono più bello. E il caso di Sandoval dovrebbe essere una riprova.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #28 on: November 15, 2011, 11:41:39 AM »
La mia posizione è che un foro del genere ti permetta di avere un suono più bello. E il caso di Sandoval dovrebbe essere una riprova.

Ciò detto anche un Curry (marca che io amo) è disponibile con qualsiasi ampiezza di foro, dal più stretto al "traforo del monte bianco" :D (Nel suo ultimo disco Sandoval usa un Curry).
Ciò vale per molte altre marche e, di fatto, dovrebbe perlomeno ridurre la forbice MOnette/tutti gli altri. O no (la mia è una provcazione, ma fino a un certo punto)?

P.S.
@ guijazz .. vecchie passioni tv  :) http://en.memory-alpha.org/wiki/Locutus_of_Borg
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #29 on: November 15, 2011, 12:27:22 PM »
Ma certamente esistono bocchini con fori molto più larghi, è la percentuale di questi rispetto al monte totale che li rende rari. Bach stesso ti può fare un foro da 17 se lo chiedi ma quanti Bach così esistono? In generale i fori maggiorati sono frutto, invece, di modifiche fatte dall'artigiano di turno a seguito di una sperimentazione del musicista.
Non essendo prodotti commercialmente noti è ben difficile che in un conservatorio si opti per un concetto di quel tipo. Il ragazzino che va nel negozio a comprare il bocchino per la sua tromba a 99% troverà il Bach con il foro da 26.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"