Author Topic: Bach 3C - 5C. Confronto  (Read 11131 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fraco92

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 24
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Bach 3C - 5C. Confronto
« on: November 30, 2011, 06:57:58 PM »
Salve a tutti!! Suono da sempre con il bocchino bach 3C. Ho avuto modo di provare diversi bocchini, sempre della serie bach, tra cui l'1C, 1 e mezzo C, 7C (quello che c'era nella confezione della tromba!! eheh) e il 5C...Con il 5C devo dire che mi sono trovato veramente bene rispetto agli altri...Se dovessimo fare un confronto con il 3C, pare che esca un suono più pieno. Sarà per la tazza più profonda? L'unica cosa che non mi piace è che ha il bordo più stretto rispetto al 3C. Ne esiste una versione col bordo più comodo? (so che del 3C esiste il 3CW, ed ero intenzionato a prenderlo ma dopo aver provato il 5C c'ho ripensato!)

Voi cosa ne pensate?
Tromba: Bach 180-37 ML
Bocchino: Bach 3C
- Silent Brass Yamaha
- Booster Mario Corso

Offline fraco92

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 24
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Bach 3C - 5C. Confronto
« Reply #1 on: December 02, 2011, 03:28:29 PM »
Nessuno ha mai provato il 5C??? Possibile?? XD  sospettos
Tromba: Bach 180-37 ML
Bocchino: Bach 3C
- Silent Brass Yamaha
- Booster Mario Corso

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Bach 3C - 5C. Confronto
« Reply #2 on: December 02, 2011, 03:45:52 PM »
beh sai,

è una domanda troppo personale, il senso comodità è troppo personale, devi provar tu quello che fa meglio per te.

io dal 7c son passato per un anno ad un 3c, poi monette B4 e ora 1.5C 24/25 ... continuo a trovare più comodo il B4, ma ahimè non riesco a riempirlo bene come faccio con il bach... è una ricerca personale.

fai conto solo che ogni bocchino appena preso sembra "meglio", solo dopo 2/3 mesi inizi a capire se fa per te....
Cambiare spesso, sopratutto agli inizi, non so se è una buona idea.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:Bach 3C - 5C. Confronto
« Reply #3 on: December 02, 2011, 04:19:14 PM »
ciao fraco
io con il 5C ci suono abitualmnte (ogni tanto lo alterno con il curry 5BC, che poi è un bach 5C con la tazza del 5B).
innanzitutto il 3C e il 5C hanno la profondità della tazza uguale però spesso inganna il fatto che con il 3C ti "sembra" di soffiare di piu perchè è piu largo (te lo dico perchè a suo tempo anche a me sembravano di profondità diversa).
per quanto riguarda il bordo, è una cosa molto personale. a me il bordo del 5C piace e ci sto comodo. se la larghezza del 5C di va bene puoi provare bocchini di grandezza analoga però di altre marche ce offrono appoggi diversi (piatto, semipiatto, semmi arrotondato ecc...).
io conosco bene gli schilke che, per esempio, come larghezza piu o meno equivalente al '5' hanno '13' e ci sono diversi modelli con bordo e tazza diversi (13, 13A4, 13A4a, 13B ecc....). se vai sul sito della schilke ti puoi scaricare il catalogo in pdf in cui ti spiega bene ogni bocchino e tutte le sue misure. stai attento a guardare bene le caratteristiche di ognuno perchè è molto facile confondersi e sbagliare. se ti capita vai a fare un giro da daminelli a bergamo perchè li ti fanno provare tutti bocchini che vuoi.
io ora non ricordo bene com'era l'appoggio del 3C però mi sembrava fosse abbastanza arrotondato.
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline fraco92

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 24
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Bach 3C - 5C. Confronto
« Reply #4 on: December 02, 2011, 04:47:42 PM »
ciao fraco
io con il 5C ci suono abitualmnte (ogni tanto lo alterno con il curry 5BC, che poi è un bach 5C con la tazza del 5B).
innanzitutto il 3C e il 5C hanno la profondità della tazza uguale però spesso inganna il fatto che con il 3C ti "sembra" di soffiare di piu perchè è piu largo (te lo dico perchè a suo tempo anche a me sembravano di profondità diversa).
per quanto riguarda il bordo, è una cosa molto personale. a me il bordo del 5C piace e ci sto comodo. se la larghezza del 5C di va bene puoi provare bocchini di grandezza analoga però di altre marche ce offrono appoggi diversi (piatto, semipiatto, semmi arrotondato ecc...).
io conosco bene gli schilke che, per esempio, come larghezza piu o meno equivalente al '5' hanno '13' e ci sono diversi modelli con bordo e tazza diversi (13, 13A4, 13A4a, 13B ecc....). se vai sul sito della schilke ti puoi scaricare il catalogo in pdf in cui ti spiega bene ogni bocchino e tutte le sue misure. stai attento a guardare bene le caratteristiche di ognuno perchè è molto facile confondersi e sbagliare. se ti capita vai a fare un giro da daminelli a bergamo perchè li ti fanno provare tutti bocchini che vuoi.
io ora non ricordo bene com'era l'appoggio del 3C però mi sembrava fosse abbastanza arrotondato.

Oh cavolo!! allora sono cieco!! XD  So benissimo che è una questione personale ed è anche questione di abitudine...io suono da 10 anni con il 3C, e l'ho cambiato solo una volta perchè purtroppo ha avuto una bella botta quello vecchio e si era ammaccata la penna....l'altro giorno ho provato questo 5C e sembrava avesse la tazza + profonda ma meno stretta di diametro....anche a contatto con le labbra la sensazione è quella che ho avuto. Avrei un pò paura a cambiare bocchino o anche solo a provarlo per un pò...mi hanno sempre detto che cambiare bocchino potrebbe rovinare mesi di lavoro di un trombettista...ma vedo in giro che molti invece cambiano spesso bocchini....non so che fare! consigliatemi voi!!
Tromba: Bach 180-37 ML
Bocchino: Bach 3C
- Silent Brass Yamaha
- Booster Mario Corso

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Bach 3C - 5C. Confronto
« Reply #5 on: December 02, 2011, 05:00:58 PM »
Oh cavolo!! allora sono cieco!! XD  So benissimo che è una questione personale ed è anche questione di abitudine...io suono da 10 anni con il 3C, e l'ho cambiato solo una volta perchè purtroppo ha avuto una bella botta quello vecchio e si era ammaccata la penna....l'altro giorno ho provato questo 5C e sembrava avesse la tazza + profonda ma meno stretta di diametro....anche a contatto con le labbra la sensazione è quella che ho avuto. Avrei un pò paura a cambiare bocchino o anche solo a provarlo per un pò...mi hanno sempre detto che cambiare bocchino potrebbe rovinare mesi di lavoro di un trombettista...ma vedo in giro che molti invece cambiano spesso bocchini....non so che fare! consigliatemi voi!!

Se suoni da 10 anni un cambio di bocchino, per di più di misure abbastanza vicine, non dovrebbe causarti chissà quali danni. Dovrai semplicemente abituarti. Il diametro un po' più stretto dovrebbe darti un po' più di facilità.

Sui Bach non sono molto ferrato, invece posso darti qualche indicazione sugli Schilke. Probabilmente quello che potrebbe fare per te è un 13C4 o un 13D4 (con la tazza un po' più profonda). Misura simile al 5, ma col bordo medio-piatto.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fraco92

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 24
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Bach 3C - 5C. Confronto
« Reply #6 on: December 03, 2011, 03:55:03 AM »
Se suoni da 10 anni un cambio di bocchino, per di più di misure abbastanza vicine, non dovrebbe causarti chissà quali danni. Dovrai semplicemente abituarti. Il diametro un po' più stretto dovrebbe darti un po' più di facilità.

Sui Bach non sono molto ferrato, invece posso darti qualche indicazione sugli Schilke. Probabilmente quello che potrebbe fare per te è un 13C4 o un 13D4 (con la tazza un po' più profonda). Misura simile al 5, ma col bordo medio-piatto.

Speriamo!! Valuterò bene questa cosa...vedo se posso farmelo prestare per un pò invece di spendere soldi casomai sprecati!!  pollices
Tromba: Bach 180-37 ML
Bocchino: Bach 3C
- Silent Brass Yamaha
- Booster Mario Corso

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Bach 3C - 5C. Confronto
« Reply #7 on: December 03, 2011, 02:30:22 PM »
hai provato il 5B ?
io usavo il 3C e ora uso il 5B
il 3C mi dava più "pienezza" ai bassi, il 5B mi da più resistenza e anche facilità a salire agli alti
sono neofita
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline fraco92

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 24
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Bach 3C - 5C. Confronto
« Reply #8 on: December 04, 2011, 01:59:41 PM »
hai provato il 5B ?
io usavo il 3C e ora uso il 5B
il 3C mi dava più "pienezza" ai bassi, il 5B mi da più resistenza e anche facilità a salire agli alti
sono neofita

no no! sto provando il 5C che mi ha prestato un amico per una settimana....non so se è per la stanchezza (ho suonato tutto il pomeriggio!) o per il bocchino ma quando sono tornato a casa e provato a fare qualche scala, armonici ecc ecc mi sono trovato male....riproverò più tardi!!
Tromba: Bach 180-37 ML
Bocchino: Bach 3C
- Silent Brass Yamaha
- Booster Mario Corso

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Bach 3C - 5C. Confronto
« Reply #9 on: December 04, 2011, 02:41:26 PM »

Quello che ho potuto ricavare dalle tabelle Bach e quanto ti metto in seguito:

3C* Medium 16.30 mm Medium wide. Fairly large cup, good for all-around use,
3C*medio16,30mm  larghezzamedia.Tazzaabbastanza grande, buono pertutti gliusi,
5C* Medium 16.25 mm Medium wide, well For players with a strong embouchure who do not like a sharp
rounded toward the edge. The tone is lively and rich,  inside and outside,fairly flat
5C
* Medio 16,25 mm di larghezza. Per i suonatori con labbra robuste, no mediamente robuste.Arrotondato verso il bordo. Il tono è squillante e ricco, appoggio piuttosto piatto.

Fai le tue valutazioni.
Io ho una convinzione che può essere, ed è, personale, che il bocchino va provato non in un pomeriggio, ma va provato studiando almeno per una settimana, dopo ciò è che puoi decidere le lacune che ne vengono fuori, dal poter passare da un armonico all'altro con più o meno facilità, alla facilità di emissione del suono, alla voce del nostro strumento in che misura cambia, alla comodità dell'appoggio, etc.etc.etc.....
Questa è la valutazione che alla fine dobbiamo fare. In casa penso di avere qualche chilo ed oltre di bocchini, fra Tromba e Flicorno, che vanno dall' 1  1/4  al 7C ed alla fine suono con un 3C con varie profondità, sia per l'uno che per l'altro strumento, ma tutti mi danno quello che gli chiedo.
A te la scelta, oculata, mi raccomando, la tromba è uno strumento particolare e difficile, lavora su armonici e non sempre cambiare imboccatura è salutare. tromb tromb ci sono sicuramente delle eccezioni, ma sono tali salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fraco92

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 24
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Bach 3C - 5C. Confronto
« Reply #10 on: December 04, 2011, 07:50:50 PM »
Quello che ho potuto ricavare dalle tabelle Bach e quanto ti metto in seguito:

3C* Medium 16.30 mm Medium wide. Fairly large cup, good for all-around use,
3C*medio16,30mm  larghezzamedia.Tazzaabbastanza grande, buono pertutti gliusi,
5C* Medium 16.25 mm Medium wide, well For players with a strong embouchure who do not like a sharp
rounded toward the edge. The tone is lively and rich,  inside and outside,fairly flat
5C
* Medio 16,25 mm di larghezza. Per i suonatori con labbra robuste, no mediamente robuste.Arrotondato verso il bordo. Il tono è squillante e ricco, appoggio piuttosto piatto.

Fai le tue valutazioni.
Io ho una convinzione che può essere, ed è, personale, che il bocchino va provato non in un pomeriggio, ma va provato studiando almeno per una settimana, dopo ciò è che puoi decidere le lacune che ne vengono fuori, dal poter passare da un armonico all'altro con più o meno facilità, alla facilità di emissione del suono, alla voce del nostro strumento in che misura cambia, alla comodità dell'appoggio, etc.etc.etc.....
Questa è la valutazione che alla fine dobbiamo fare. In casa penso di avere qualche chilo ed oltre di bocchini, fra Tromba e Flicorno, che vanno dall' 1  1/4  al 7C ed alla fine suono con un 3C con varie profondità, sia per l'uno che per l'altro strumento, ma tutti mi danno quello che gli chiedo.
A te la scelta, oculata, mi raccomando, la tromba è uno strumento particolare e difficile, lavora su armonici e non sempre cambiare imboccatura è salutare. tromb tromb ci sono sicuramente delle eccezioni, ma sono tali salut

Grazie mille per la tua risposta!! Avevo già visto quella tabella nel sito della bach. E come dicevo prima, in effetti, il suono del 5C è più ricco. Rimango comunque un pò scettico sul fatto che il 5C possa calzare bene con le mie labbra (il labbro inferiore è molto carnoso rispetto all'altro!). Anche io sono convinto del fatto che il bocchino deve essere provato in almeno una settimana e per questo non posso ancora dire niente sull'efficacia di questo bocchino con me. Vedremo!!
Ancora mille grazie!!  pollices pollices
Tromba: Bach 180-37 ML
Bocchino: Bach 3C
- Silent Brass Yamaha
- Booster Mario Corso

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Bach 3C - 5C. Confronto
« Reply #11 on: December 05, 2011, 01:59:09 PM »
IO ho il 3 e il 7 C, ma il bordo nn mi pare proprio che cambi.
E la sensazione che hai perche il 5 ha la tazza leggerissimamate piu piccola del 3 ma piu grande del 7 quindi di conseguenza lo spigolo interno del bordo te lo senti piu vicino al tuo "centro" di emissione, ma fin che non cambia lettera a fianco, tipo W (quello si che va bene per le labbra un po carnose, almeno cosi mi hanno detto) il bordo 'e lo stesso. Io difatti avevo addirittura un 10CW chenon riuscivo a usare proprio per la conformazione del bordo!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Bach 3C - 5C. Confronto
« Reply #12 on: December 05, 2011, 09:03:51 PM »
hai provato il 5B ?
io usavo il 3C e ora uso il 5B
il 3C mi dava più "pienezza" ai bassi, il 5B mi da più resistenza e anche facilità a salire agli alti
sono neofita
rettifico, dopo il masterclass di ieri con adam rapa, da oggi sono tornato subito al 3C, anzi in futuro se sarà pronto punterò a qualcosa di più "grande"
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:Bach 3C - 5C. Confronto
« Reply #13 on: December 06, 2011, 11:11:27 AM »
dopo il masterclass di ieri con adam rapa, da oggi sono tornato subito al 3C, anzi in futuro se sarà pronto punterò a qualcosa di più "grande"

......come mai?? ;D
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Bach 3C - 5C. Confronto
« Reply #14 on: December 06, 2011, 02:49:32 PM »
già: come mai?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC