Author Topic: B&S DDR  (Read 1281 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline chet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 110
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
B&S DDR
« on: November 19, 2010, 06:28:26 PM »
Salve a tutti! ho comprato l'anno scorso una vecchia B&S made DDR quindi un vintage! mi piace il suono! era ingrippata sulle valvole! l'ho fatta sgrippare! ora di compressione non tanto! qualcuno saprebbe dirmi se i pistoni si possono cambiare o far rifare e se non devono necessariamente essere B&S???? grazie!!

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:B&S DDR
« Reply #1 on: November 19, 2010, 06:39:21 PM »
ti conviene sena dubbio farteli rifare

i pezzi di ricambio della B&S sono folli ... i pistoni costano 100 euro l'uno ...

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline chet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 110
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:B&S DDR
« Reply #2 on: November 20, 2010, 04:39:59 AM »
grazie desmo! ma quanto costa farli rifare? e la compressione viene ripristinata al 100%? e che li rifa'? io mi trovo a zurigo e l'artigiano che me l'ha sgrippata ha detto che non vuole neanche dirmi quanto si prenderebbe a rifarli! sai qui non si ripara quasi niente, si cambia e basta!!quindi quando rientro in italia essendo della prov di bari a chi vado? grazie ancora per il disturbo!! 

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:B&S DDR
« Reply #3 on: November 20, 2010, 08:32:23 AM »
Ti sconsiglio vivamente di far "rifare" i pistoni, è una procedura che costa un sacco di soldi e non serve a niente. Tempo una settimana e sei punto e a capo...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:B&S DDR
« Reply #4 on: November 20, 2010, 09:50:14 AM »
forse potresti provare qualcosa di piú economico ...

prova olio Hetman 3 (quello piú denso). Questo tipo di olio è adatto per trombe vintage e costa 7 euro

magari risolvi così

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:B&S DDR
« Reply #5 on: November 20, 2010, 11:49:40 AM »
Cosa intendi con "non hanno compressione"? Voglio dire: quali test hai fatto per arrivare a questa convinzione?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline chet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 110
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:B&S DDR
« Reply #6 on: November 20, 2010, 01:43:18 PM »
io non e' che ne capisco tanto! l'artigiano mi ha detto che la compressione e' limitata! i pistoni sembrano un po' ossidati e corrosi! siccome e' marcata made in DDR, suona bene e penso che non sia una tromba da studio,forse valga la pena ripristinarla al 100% ! sicuramente raggiungerebbe un certo valore! per quanto mi riguarda penso che la centratura del suono sia precaria!! grazie per i consigli!   

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:B&S DDR
« Reply #7 on: November 20, 2010, 04:24:26 PM »
Per la compressione: togli la prima o la seconda pompa, tappa molto bene i buchi con due dita (con i polpastrelli), abbassa i pistoni corrispondenti alla pompa e soffia con tutta la forza che hai nel cannello. Dovresti trovare come un muro di resistenza, allora la compressione è perfetta. Se c'è un leggero sfiato può andare ancora bene. non va bene e la compressione è "andata" se esce molta aria dalla campana.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline chet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 110
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:B&S DDR
« Reply #8 on: November 20, 2010, 07:18:53 PM »
grazie! ho provato con la seconda pompa! la resistenza c'e'! sento un piccolo sfiato! che mi consigli?  grazie! ma  voi  di una B&S markneukkchen del periodo comunista ddr, avete notizie? grazie!!