La Tromba e i suoi derivati > Altri Strumenti (Pianoforte, Chitarra, Sax...)

Sax tenore

<< < (3/4) > >>

Zosimo:
Si, vero che chi suona il clarinetto
Suona il sax e non viceversa.
Ma ripeto uno conto è far uscire qualcosa
Un conto suonare . Io non credo esista strumento
Facile, ma solo strumenti che sono più intuitivi o comunque più facili
Da approcciare all'inizio.

Alla fine con questo ragionamento
Con il piano di ottave ne fai 7 in
30 secondi :)

fcoltrane:
non metto limiti alla provvidenza ma 3 settimane per "fare due ottave e mezzo " mi sembra pochino ..... ;D ;D
anche super dotati con una attitudine straordianaria ci hanno messo di più : un paio li conosco e chiederò loro....
poi molto dipende cosa si intende per fare due ottave e mezza........
 con la tromba oggi suonavo più di due ottave e mezza ma  non so ancora suonare la tromba  >:(
perchè per me rileva più la qualità che la quantità: e nel mio caso la qualità non c'è proprio .....
intendo l'omogeneità di suono intonazione gestione della dinamica e tutti quegli aspetti che fanno la differenza tra un musicista ed uno che emette suoni......

se faccio uno sforzo di memoria con il sax il primo anno è stata più o meno la stessa cosa . ....un suono così così più mi spingevo verso il registro alto più il suono diventava esile e schiacciato e al contrario sul registro basso privo di corpo e tendente all'afono.....
da questo punto di vista incotro le stesse identiche difficoltà.....


é vero però che ciascuno di noi ha un rapporto diverso con gli strumenti musicali ed anche attitudine diversa.
(non ho dubbi quindi che ci sarà chi impara più in fretta la tromba e chi i il sax).

La questione clarinetto e sax presenta due aspetti perfettamente contrapposti.
C'è chi ne ha fatto un punto di forza, Coltrane, Bearzatti. Mintzer, ma conosco anche chi ha imparato a suonare il sax applicando alcuni preconcetti su impostazione acquisiti con il clarinetto .....e questi non sono riusciti neanche dopo molti decenni  a gestire 2 ottave e meza col sax.


Altobugle:
È ovvio che la storia delle due ottave e mezza è una provocazione quando si cazzeggia coi sassofonisti. Però è anche vero che alcuni strumenti nell'immediato sono più spontanei e prova ne è la diffusione.

Zosimo:
Che poi non ho mai capito
Il perché , visto che ci siamo
Del sassofonista che non sa suonare
Il clarinetto. Diversa imboccatura?
Diverso metodo di soffio?

eugeniovi:
Ebbene anche io in un momento di sconforto trombettistico (uno degli innumerevoli  :)) mi sono dato al sax forse sotto l'onda della moda . Ai miei tempi tra i giovani che si mettevano a studiare la proporzione era di 50 sax ed una tromba e 1/2 trombone  :)e devo dire che è stata la mia fortuna perchè le bellissime esperienze che ho fatto penso di averle fatte piu' per penuria di trombe che per effettivi meriti  :). Ho studiato per due/tre mesi e mi ricordo che dopo due ore facevo tutta l'estensione, ma mi stufava lo studio della 'diteggiatura', è li la difficoltà, prendere confidenza con le posizioni ma tutto sommato l'ho trovato molto piu' facile che la tromba....del tipo che dopo una settimana fai due tre note lunghe a tempo, poi le accorci e fai un riff su di un blues puoi bluffare alla grandissima e fai la tua porca figura. Comunque a mio parere sono due mondi completamente diversi e qui ci stà un applauso a Trane che si sta cimentando con tutti e due. Ciao a tutti

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

[*] Previous page

Go to full version