Author Topic: Bocchini penna più corta dei Bach e simili  (Read 3114 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Bocchini penna più corta dei Bach e simili
« Reply #15 on: July 11, 2017, 04:38:01 PM »
Forse sono O.T. ma con il Monette Silver (molto corto) mi sono trovato bloccato a livello di flessibilità sugli armonici  (leggi esercizi del Colin) e scroccavo molte note.
Ho messo un piccolo spessore di carta tra il bocchino e il ricevitore e magicamente tutto è andato a posto... senza perdere qualità di suono e intonazione (logicamente aggiustando un po' la pompa principale).
Fa parte dei miei personali problemi tecnici o può avere qualche rilevanza anche per voi?
doh...questa poi...mai sentita ne' vista...
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bocchini penna più corta dei Bach e simili
« Reply #16 on: July 11, 2017, 04:46:29 PM »
Non ho capito, al di là del fatto che la penna sia adattata alla profondità della tazza, che mi è chiaro, i Best Brass hanno la penna "accorciata" rispetto ai bocchini tradizionali o no? I Monette hanno la penna corta per il famoso discorso che se no per essere intonati devi aprire la pompa fino a far diventare la tromba in LA: mi chiedevo i Best Brass se sono fatti in maniera simile o se affrontano il problema diversamente rispetto a Monette.

Affrontano il problema in modo diverso, cosa che non mi stupisce più di tanto perché alla fine i problemi di intonazione degli armonici principali si possono risolvere in vari punti dello strumento.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Bocchini penna più corta dei Bach e simili
« Reply #17 on: July 11, 2017, 05:13:04 PM »
Forse sono O.T. ma con il Monette Silver (molto corto) mi sono trovato bloccato a livello di flessibilità sugli armonici  (leggi esercizi del Colin) e scroccavo molte note.
Ho messo un piccolo spessore di carta tra il bocchino e il ricevitore e magicamente tutto è andato a posto... senza perdere qualità di suono e intonazione (logicamente aggiustando un po' la pompa principale).
Fa parte dei miei personali problemi tecnici o può avere qualche rilevanza anche per voi?

Se quel pezzettino di carta è una banconota da 500 euri si spiega tutto...  fenomen
...scherzo!
Con che tromba usi il Monette? Forse è un problema di gap....
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re:Bocchini penna più corta dei Bach e simili
« Reply #18 on: July 11, 2017, 05:14:06 PM »
Ciao tizioecaio,
leggendo un po' in giro (e forse sto leggendo troppo ultimamente... ) ho trovato che l'aumento del gap generalmente allunga le ottave... quindi mettendo uno spessore tra bocchino e ricevitore forse è successo questo, rendendomi più facile muovermi agilmente tra gli armonici con un buon suono. Forse nella mia tromba le ottave erano troppo schiacciate, non lo so. Fatto sta che ho ritrovato il gusto di suonare.
Purtroppo ho acquistato da poco una tromba che non capisco. Arrivata con il bocchino in dotazione (più corto di un normale bach, più lungo di un monette) sembrava quasi facile da suonare. Poi ho capito che il bocchino era troppo tagliente, e ho cominciato la ricerca di un bocchino nuovo.
Ho provato il curry 5b, molto comodo, ma sembrava per qualche motivo litigare con la tromba.
Ho deciso di provare un Monette Silver, prestatomi da un amico, e un po' le sensazioni sono tornate buone, a parte qualche scrocco e la rigidità nel salire e scendere con gli armonici (esercizi del Colin, appunto).
Mi sono messo a studiare daccapo, con il bocchino nuovo e la tromba nuova. Io che sono allergico allo studio ho deciso di comprare i libri di Harold Mitchell, ripartendo dalle basi basi.
Ora, con questo piccolo foglietto di carta, ho ritrovato tutte le sensazioni "mie".. e suono come mi ricordo che suonavo prima... con facilità e con gusto.

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Bocchini penna più corta dei Bach e simili
« Reply #19 on: July 11, 2017, 05:55:57 PM »
Ciao tizioecaio,
leggendo un po' in giro (e forse sto leggendo troppo ultimamente... ) ho trovato che l'aumento del gap generalmente allunga le ottave... quindi mettendo uno spessore tra bocchino e ricevitore forse è successo questo, rendendomi più facile muovermi agilmente tra gli armonici con un buon suono. Forse nella mia tromba le ottave erano troppo schiacciate, non lo so. Fatto sta che ho ritrovato il gusto di suonare.
Purtroppo ho acquistato da poco una tromba che non capisco. Arrivata con il bocchino in dotazione (più corto di un normale bach, più lungo di un monette) sembrava quasi facile da suonare. Poi ho capito che il bocchino era troppo tagliente, e ho cominciato la ricerca di un bocchino nuovo.
Ho provato il curry 5b, molto comodo, ma sembrava per qualche motivo litigare con la tromba.
Ho deciso di provare un Monette Silver, prestatomi da un amico, e un po' le sensazioni sono tornate buone, a parte qualche scrocco e la rigidità nel salire e scendere con gli armonici (esercizi del Colin, appunto).
Mi sono messo a studiare daccapo, con il bocchino nuovo e la tromba nuova. Io che sono allergico allo studio ho deciso di comprare i libri di Harold Mitchell, ripartendo dalle basi basi.
Ora, con questo piccolo foglietto di carta, ho ritrovato tutte le sensazioni "mie".. e suono come mi ricordo che suonavo prima... con facilità e con gusto.
..e tutti vissero felici e contenti... pollices
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re:Bocchini penna più corta dei Bach e simili
« Reply #20 on: July 11, 2017, 06:12:44 PM »
Sì ma che fatica trovare il bandolo della matassa su una tromba "esotica", con l'aggravante che sono un dilettante di ritorno (quindi un pessimo trombettista inesperto che non suonava da un po'!).
Nell'ultimo mese ho pensato ogni sera di arrendermi... e di andare sul sicuro comprandomi una Yamaha da studio usata. Per fortuna non ho trovato offerte allettanti. Ora vado a suonare. Perdonate l'OT, ma in qualche modo forse c'entrava!


Offline francotrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini penna più corta dei Bach e simili
« Reply #21 on: July 11, 2017, 11:36:17 PM »
da un certo punto in avanti faccio fatica a seguirvi... piang...comunque grazie a tutti per le risposte!
Bach NY 7

Bach 3C

Offline trumpet1

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 443
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
    • www.jazzitalia.net
Re:Bocchini penna più corta dei Bach e simili
« Reply #22 on: September 24, 2017, 01:37:55 PM »
Stork "Studio master" sono più corti dello standard.
Trombe: Vintage"Martin Committee"#2 del 1946; Martin Commettee De Luxe #2 del 1957.
Flicorno soprano: Adams Sonic silver
Bocchini: Frate 6+S e Frate 1DS per flicorno.