Italian Trumpet Forum

Didattica => Scuole trombettistiche => : skadub April 11, 2013, 06:47:16 PM

: Da sol al do
: skadub April 11, 2013, 06:47:16 PM
Salve a tutti, espongo il mio problema facendo un esercizio dal Gatti sulla flessibilità delle labbra, non riesco passare dal sol  al do a meno che non modifico l'apertura delle labbra. Il punto é che il mio insegnante dice che dovrei ottenerlo  cambiando la velocità dell'aria,  ci sono esercizi adatti a questo ?

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: Re:Da sol al do
: Norman April 11, 2013, 06:50:35 PM
Segui quello che ti dice l'insegnante. Il che non vuol dire che non si modifichi l'apertura... Ma quello che devi fare è evitare di pensarci. Quello che è importante è che la qualità del suono sia la stessa per le due note e che non ci sia uno scalino troppo marcato tra le due.
: Re:Da sol al do
: skadub April 11, 2013, 09:23:53 PM
il problema sicuramente più evidente è che comunque non riesco a imprimere una velocita maggiore all'aria quando vado a suonare il DO, traducendosi molte volte in un SOL ma con un volume più alto (questo avviene sempre se tento di suonare le due note con la stessa larghezza delle labbra).  piang
: Re:Da sol al do
: daniele70 April 11, 2013, 09:39:24 PM
ma il tuo "insegnante" te lo ha detto come velocizzare l'aria? o come il 90% degli insegnanti che dicono un concetto e poi "suonano" completamente l opposto di quello che dicono...
: Re:Da sol al do
: Bobby April 12, 2013, 08:52:03 AM
Un minimo l'apertura viene modificata, anche io fino a un po di tempo fa diciamo Ottobre 2012 tendevo a stringere man mano che salivo e la mia nota limite buona era il Sib (non sempre) sopra il pentagramma, se cercavo il DO lo prendevo rare volte a fatica e usciva molto sporco. Ieri sera sono arrivato al Mib acuto! (per intenderci TRE tagli sopra il pentagramma) Ossia TRE note in piu di quanto facevo in modo sporco prima. Ora non ch il Mib sia uscito bellissimo, ma almento aveva volume e sonorita'! Esercizio, esercizio, esercizio!
: R: Da sol al do
: skadub April 13, 2013, 08:39:48 AM
Grazie per i  consigli, ma esistono esercizi per migliorare la flessibilità delle labbra senza l'ausilio della tromba?

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: Re:Da sol al do
: Norman April 13, 2013, 08:09:25 PM
Il modo migliore per migliorare la flessibilità è farla.

Un consiglio: se fai fatica a fare la flessibilità tra sol e do molto probabilmente è perché devi ancora lavorare molto su quella tra do e sol. Il meccanismo è sempre lo stesso, ma è come quando costruisci una casa, tutti i piani sono fatti uguali, ma se il primo traballa... Quindi prova a farla, ma se vedi che non ti viene fai un passo indietro e lavora sul gradino precedente.

Non ci sono segreti, non ci sono scorciatoie, ci vuole solo tanta pazienza.
: R: Da sol al do
: skadub April 13, 2013, 08:39:54 PM
Lo so Norman che non esistono scorciatoie, chiedevo se cerano esercizi senza la tromba per ottimizzare il tempo e non rompere per molto tempo i vicini C:-) ;)

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: Re:Da sol al do
: Belfagor April 14, 2013, 11:14:28 AM
Flessibilità senza tromba?   Mmmmhhh, potrebbe essere d'aiuto...................cantare le note? Magari se ce l'hai in testa e anche intonato riesci a salire meglio.
Con me funziona. Con la tromba prova ad aumentare la velocità piano piano legando le due note e non importa se non leghi subito,  sentirai un suono che slitta prima di arrivare al DO; continua cosi. Questo ti serve per non avere scalini.
Parti con tanta aria nei polmoni e libera l'aria in modo naturale. Non sono un insegnante e quello che ho scritto è solo frutto di esperienza personale. Buono studio
: Re:Da sol al do
: fabiodb April 14, 2013, 11:50:10 AM
Flessibilità senza tromba?   Mmmmhhh, potrebbe essere d'aiuto...................cantare le note? Magari se ce l'hai in testa e anche intonato riesci a salire meglio.
Con me funziona. Con la tromba prova ad aumentare la velocità piano piano legando le due note e non importa se non leghi subito,  sentirai un suono che slitta prima di arrivare al DO; continua cosi. Questo ti serve per non avere scalini.
Parti con tanta aria nei polmoni e libera l'aria in modo naturale. Non sono un insegnante e quello che ho scritto è solo frutto di esperienza personale. Buono studio

non sono un insegnante neanche io ma più di un maestro mi ha detto che quando suoni non si può dire fai così e se non ti viene ti verrà, perchè così facendo si potrebbero innescare dei difetti poi difficili da togliere, quando si suona bisognerebbe non perdonarsi nulla, nel senso di non lasciar correre l'errore e dire prima o poi viene ma ora andiamo avanti, ma tornare indietro finchè non sbagli più, poi si può andare avanti. se non sai guidare non impari andando in autostrada a 130 kmh perché potresti fare danni. questo non l'ho detto io ma chi mi insegna. comunque tante scuole tanti pensieri.    ciao  :)
: Re:Da sol al do
: Enzo Antonio D Avanzo April 14, 2013, 12:20:10 PM
La flessibilità si crea con due cose, la costanza e la gradualità. Non si può pensare di fare una scala per salire al primo piano saltando i gradini che si incontrano, ma affrontandoli uno per volta e facendo le lezioni sui salti che man mano sicuramente hai trovato nel metodo che stai usando. Solo così il labbro si abitua a fare legature e salti.....di terza, di quarta eccetera. Vedrai che ci riuscirai seguendo i consigli che il tuo metodo ti regala con le sue lezioni graduali.
: Re:Da sol al do
: Belfagor April 14, 2013, 01:20:32 PM
non sono un insegnante neanche io ma più di un maestro mi ha detto che quando suoni non si può dire fai così e se non ti viene ti verrà,

L'intento di slittare sul DO è un "errore" voluto proprio per trovare la giusta velocità e apertura. Durante l'emissione Sol-Do fare attenzione a quello che accade.

nel senso di non lasciar correre l'errore e dire prima o poi viene ma ora andiamo avanti
Non ho detto che bisogna lasciar correre e chi se ne frega verrà. Infatti se non viene il salto Sol-Do lo riprova...lo riprova...lo riprova. Se lo canta e se lo suona  scampat

E' vero ci sono tante scuole, tanti insegnanti, tanti metodi; ho solo scritto quel metodo che il mio insegnante ha usato con me e che sta portando i suoi frutti; l'ho solo condiviso. Per molti non è forse quello giusto ma con me ha funzionato.
Chi meglio dell'insegnante puo consigliare l'allievo? Comunque per rimanere in tema,Skadub, il tuo insegnante ha ragione....................la velocità dell'aria cambia!! Ma cambia anche l'apertura labiale, di poco ma cambia. Se per suonare il SOL, mantieni la solita apertura per ottenere il DO, velocizzi solo l'aria, aumenti solo il volume e non sali.
: Re:Da sol al do
: Bobby April 16, 2013, 08:37:51 AM
Esercizi senza tromba ce ne sono a bizzeffe. Fai le stesse cose ch faresti con la tromba (mi pare cheil Clarke abbia parecci cose in merito) tipo partendo dal Do sol do sol (4/4 a crome) scalando poi di una posizione di pistoni ogni volta, poi passi al SOL centrale, sempre tutto legato a due note SOL DO SOL DO, come prima, poi esegui la sequenza sol-do(centrale)sol-do(basso)sol, tuto quelo chepuoi fare con la tomba, lo fai con il solo bocchino.
Qando viene con fluidita, passi a a farlo smpre a tre note ma partendo dal DO, e facendo DO Mi(sopra) Do sol (sotto) Do Mi (sopra), e ripeti la sequenza scalando le posizioni.
Prima di salire ancora pero,   lo fai a 4 note SOL DO MI DO (centrale) SOL BASSO do basso, sempre tutto legato , avendo cura di non interropere mai il flusso d'aria, ma spingendo ogni volta  ch devifare uan nota piu alta rispetto a prima. L'iedeale sarebbe fare 2 o 4 battute (ma cl bocchino e' molto difficile perche hai meo resistenza di aria) prendendo fiato uan volta sola all'inizio
: R: Da sol al do
: skadub April 18, 2013, 09:11:05 PM
Grazie ancora una volta per i consigli, ma il Clarke c'é anche in  italiano ?

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: Re:Da sol al do
: Enzo Antonio D Avanzo April 18, 2013, 09:17:57 PM
Grazie ancora una volta per i consigli, ma il Clarke c'é anche in  italiano ?

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La musica è un idioma internazionale fenomen  e qualcosa che c'è in inglese lo traduci con Google traduttore sbellicars
: R: Da sol al do
: skadub April 18, 2013, 10:26:27 PM
Il pentagramma lo so leggere mi riferivo a quelle sottigliezze che non saprei tradurre dall'inglese e che Google tradurrebbe in frasi poco chiare dal punto di vista musicale ...scusa la mia ignoranza ...ma guanti  sapientoni in giro.

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: Re:Da sol al do
: Bobby April 19, 2013, 10:01:10 AM
Cedo che l'importante sia fare gli esercizi, poi se la spiegazione (per breve che sia) è in italiano o in inglese penso abia poca importanza se le cose te le spiega un insegnante. Le note poi sono uguali  felicissim in tutte le lingue!
: Re:Da sol al do
: Myskin April 19, 2013, 11:20:03 AM
Ciao, anche io sto facendo il Clarke e anche se sono una pippa sento che sto facendo progressi.
A parte quello, il testo non lo leggo mai, perché mi affido ai consigli del mio maestro.
Cmq in genere le indicazioni del testo ti dicono:
1. suona il piú piano possibile
2. Non sforzare
3. Fai prima legato poi staccato
4. Non farli nell'ordine in cui sono scritti, perché rischi di assumere una posizione delle labbra sempre più chiusa e contrita man mano che sali. Lo scopo invece é che tu riesca a fare le note dell'esercizio mantenendo la posizione di partenza. Quindi un consiglio é cominciare da una nota centrale (puó essere il mi al primo rigo, o il do basso, o il sol al secondo spazio, dipende) e poi salire di un semitono e scendere di un semitono e cosí via

Spero il tutto possa esserti utile.
Buono studio
: Da sol al do
: Norman April 19, 2013, 02:27:27 PM
Per me il Clarke è da considerare come un "flow study", uno studio sull'emissione. Oltre a quanto detto qui sopra aggiungerei solo di cercare di mantenere la stessa emissione per tutta la frase, evitando di andare a cercare le note e di "spingere" di pancia. Se ad un certo punto le note non escono più, evitare di farle uscire "cercandole" di labbro. Meglio fermarsi e ripartire da capo, magari riposando un po'. Non è un caso che inizi con esercizi cromatici e poi vada ampliando sempre più gli intervalli. L'obiettivo è fare il primo esercizio fino in fondo senza forzare, suonandoli tutto sulla stessa emissione, e portarsi dietro la stessa sensazione in tutti gli esercizi successivi.



Molti saltano il primo esercizio e passano direttamente al secondo, che è quello più famoso, ma a mio modesto parere il primo è fondamentale.

: Re:Da sol al do
: Enzo Antonio D Avanzo April 19, 2013, 02:35:12 PM
Il pentagramma lo so leggere mi riferivo a quelle sottigliezze che non saprei tradurre dall'inglese e che Google tradurrebbe in frasi poco chiare dal punto di vista musicale ...scusa la mia ignoranza ...ma guanti  sapientoni in giro.

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Penso che prima di dare del sapientone a chi con garbo e sorriso ti risponde sarebbe bene leggere fra le righe i consigli che ti danno. Il consiglio di usare un traduttore se si è senza maestro non significa che esso ti stravolge il significato della frase. basta solo avere un pochino di logica nella traduzione. Una cosa mi sento di dire: i consigli vanno sentiti, ma non significa che vanno ascoltati per forza. Se poi si ha un maestro il suo consiglio è legge.
: Re:R: Da sol al do
: Bobby April 19, 2013, 02:57:24 PM
..ma guanti  sapientoni ....

E sciarpe???????
: R: Da sol al do
: skadub April 19, 2013, 03:30:34 PM
Errore della scrittura automatica del cellulare, ...e per quanto mi riguarda ho solo risposto a un tuo post, poi se il tuo intervento era per scherzare allora ti chiedo scusa.

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: Re:Da sol al do
: Myskin April 20, 2013, 09:03:58 PM
Mi hai fatto venire la curiositá e sono andato a leggermi nel dettaglio le indicazioni del Clarke prima degli studi.

Alcune sono tipo i consigli della nonna: "Inizia prima lentamente, poi aumenta la velocitá progressivamente";  oppure "non perdere tempo con gli esercizi che ti vengono, ma concentrati su quelli che risultano più difficili" fenomen

altre invece sono decisamente "inquietanti", tipo: "non forzare troppo, potresti danneggiarti il labbro in modo irreparabile"  sudd
: Re:Da sol al do
: Bobby April 23, 2013, 04:16:44 PM
Myskin, se io fossi nato imparato avrei scritto il metodo Clarke piuttosto che l'Arban
Non sono consigli della nonna sono consigli pratici per fare le cose al meglio. Non posso guidare una F1 se non ho ancora fatto esperienza sul triciclo, quindi ovvio che parto dal lento per arrivare alla coordinazione totale Puo anche darsi che alcuni esercizi ti vngano piu fluidi di altri (se li fai legati) ma comincia a farli staccato-legato, tutto staccato, legate a due a due, due legate due staccate.... e vedi se con la stessa velocita riesci a a farli, io dico di no!  Un conto e' avere una emissione costante nel legato, un altro e' coordinare dita e lingua nello staccato legato, nello staccato semplice, legare note e due a due ol a tre a tre, anche se non e scritto cosi ciascun esercizio lo puoi fare in almeno 7/8 modi diversi e vedrai che  piu si complica la tecnica della lingua, piu difficolta avrei a farlo veloce come se fosse tutto legato! DEvi coordinare due cose, la lingua e lel dita, e non e cosi facile
: Re:Da sol al do
: Myskin April 24, 2013, 11:38:19 AM
Con "consigli della nonna" intendevo consigli ovvi per qualunque musicista.
Io ho suonato il violino per tanti anni da ragazzino, ed il mio maestro mi ripeteva esattamente le stesse cose: comincia lentamente, e ripeti piú volte le cose che non ti vengono, invece di stare a perdere tempo con i passi che ti vengono subito.

Non c'entra nascere imparati o meno, c'entra se hai capito come si studia la musica o no. 

Cmq era solo una battuta  pollices
: Re:Da sol al do
: joxy10 June 12, 2013, 04:26:07 PM
Per passare da sol a do, il consiglio che mi sento di darti é questo:
Prendi un gran respiro e inizia a spingere sempre di più l'aria; ad un certo punto, altre che aumentare il volume (cosa che andrà eliminata col tempo), il sol sarà sempre più crescente; a questo punto inarca leggermente la lingua come pronunciando la lettera I e dovresti saltare al Do (partendo dal sol la lingua si muove come pronunciando TUUUIII...). Con la pratica dovresti riuscire a farlo senza aumentare il volume ma solo velocizzando l'aria.
Parlo solo per esperienza personale e non dico che questo metodo sia una cosa ortodossa, ma a me funzione abbastanza bene. 
: Re:Da sol al do
: skadub June 17, 2013, 10:17:19 PM
da un mesetto che ho superato il problema a parte piccoli difetti sulla qualità della vibrazione che si presentano di tanto in tanto, in fatti riesco a sunare fino al sol successivo. Questo però se parto dal Do in caso contrario suonando da qualche nota più in basso stecco di grande già al Re. Un mese che ci lavoro ma non ottengo risultati  polliceg è solo questione di muscolatura labbiale?