Author Topic: discografia jazz essenziale  (Read 4035 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:discografia jazz essenziale
« Reply #15 on: April 08, 2013, 02:51:38 PM »
....o meglio, la radice, come dice Marsalis, Buddy Bolden....

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:discografia jazz essenziale
« Reply #16 on: April 08, 2013, 03:08:44 PM »
....o meglio, la radice, come dice Marsalis, Buddy Bolden....

Non avrai per caso ascoltato qualche incisione del mitico Bolden?  smil

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:discografia jazz essenziale
« Reply #17 on: April 08, 2013, 03:56:08 PM »
si...comprendo ciò che intendi, il punto però è che, secondo me, non sempre esiste un punto da dove iniziare in questa musica....faccio un esempio, io mi sono appassionate al Jazz ascoltando, in assoluto come primo pezzo una versione di "embreceable you" di Parker...ora, voglio dire, per un neofita come dici tu, forse Parker non è proprio comprensibilissimo, eppure la velocità del suo fraseggio mi è entrata dentro molto prima di capire cosa stesse facendo....poi dopo sono andato alla "radice" ascoltando Bix e Louis....

Beh, anche io mi sono appassionato al jazz partendo da quello moderno, ma io già suonavo la chitarra, ed il fatto di studiare uno strumento penso che certamente "apra" la mente e la renda più disponibile verso forme musicali non convenzionali. Non so quale sia la tua esperienza, ma la stragrande maggioranza degli appassionati di jazz che conosco sono persone che suonano o hanno studiato uno strumento ad un livello non superficiale, me compreso. Al contrario ho sempre avuto enormi difficoltà a trasmettere la mia passione per il jazz a persone che non hanno mai preso in mano uno strumento.

E comunque per me non è necessario partire per forza dall'inizio, basta che la scelta dei dischi da consigliare sia fatta non tanto sulla base del proprio gusto musicale, ma anche e soprattutto sulla base dei gusti e del background del destinatario dei consigli. Come dicevo prima, il jazz in Italia a mio parere ha bisogno di un atteggiamento pedagogico, bisogna letteralmente insegnarlo. Altrimenti rimarrà sempre affare per pochi intimi, ed è davvero un peccato.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:discografia jazz essenziale
« Reply #18 on: April 09, 2013, 02:49:45 PM »
Non avrai per caso ascoltato qualche incisione del mitico Bolden?  smil


e ... non ce provà, che Adriano è uno preparato  ;) :D
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:discografia jazz essenziale
« Reply #19 on: April 09, 2013, 05:36:04 PM »

e ... non ce provà, che Adriano è uno preparato  ;) :D

Non lo metto in dubbio, la mia voleva solo essere una battuta e una speranza perchè ..............non si sa mai che in qualche remota soffitta...... smil

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:discografia jazz essenziale
« Reply #20 on: April 09, 2013, 06:45:34 PM »
Non avrai per caso ascoltato qualche incisione del mitico Bolden?  smil

purtroppo no...ma Marsalis lo adora e spesso suona "Buddy Bolden Blues" che è considerato da molti come il primo brano che ha dato inizio alla storia del Jazz scritto credo che nel 1920....