Author Topic: bocchino cambia il suono?  (Read 17182 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #15 on: September 12, 2010, 07:32:24 AM »
il bocchino l'ho pagato 55€ in negozio il prezzo secondo voi com'è?

mi dispiace dirtelo, ma è proprio caro! I Bach si trovano normalmente attorno ai 35, come ti avevo scritto.
Comunque adesso hai un bocchino come si deve, buono studio!  salut

Offline marsalis88

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 412
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #16 on: September 12, 2010, 09:43:14 AM »
alla fine ho comprato un bach  2 e 1/4c l'ho provato di sfuggita e mi sembra che l'imboccatura che riesco a tenere è molto più stabile. il suono lo trovo più ricco, secondo me è cambiato in meglio. 

stasera me lo porto dal maestro vediamo se mi "cazzea" o se se ne rende veramente conto che è migliore l'imboccatura.

il bocchino l'ho pagato 55€ in negozio il prezzo secondo voi com'è?

Bè nei negozi non forniti dal punto di vista di ottoni e fiati il prezzo è più che normale, almeno anche dalle mie parti li trovi a 50/55 euro.
Solo su negozi internet li trovi a prezzi inferiori...ma poi aggiungici le spedizioni e arrivi sempre allo stesso prezzo...
Bb trumpet: Bach Stradivarius 37 del 1986, Conn Director del 1960
C trumpet: Bach Stradivarius 229 25H del 1980
Eb trumpet: Di Grigolo SOLO
Flugelhorn Bb: Courtois 154R, Worischek Concert Rotary, Couesnon STAR '70
Cornet Bb: Boosey&Co. Silbron "Class A" del 1930
Bugle: Couesnon La Fayette '48
Piccolo trumpet: Stomvi Elite

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #17 on: September 12, 2010, 06:44:38 PM »
Solo su negozi internet li trovi a prezzi inferiori...ma poi aggiungici le spedizioni e arrivi sempre allo stesso prezzo...
non sono d'accordo, dampi non vende solo online ma ha un negozio, raffaele inghilterra pure. Se poi compri da loro su internet perchè sono lontani ti puoi far spedire tramite raccomandata con costo di spedizione di circa 7 euro. In ogni caso preferisco comprare su internet, posso scegliere quello che mi pare e se le spese sono alte , come nel caso di Thomann, aspetto di fare un acquisto "corposo". Al limite un bell'acquisto di gruppo con gli amici!  fenomen

Offline marsalis88

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 412
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #18 on: September 12, 2010, 09:30:08 PM »
non sono d'accordo, dampi non vende solo online ma ha un negozio, raffaele inghilterra pure. Se poi compri da loro su internet perchè sono lontani ti puoi far spedire tramite raccomandata con costo di spedizione di circa 7 euro. In ogni caso preferisco comprare su internet, posso scegliere quello che mi pare e se le spese sono alte , come nel caso di Thomann, aspetto di fare un acquisto "corposo". Al limite un bell'acquisto di gruppo con gli amici!  fenomen

Certo, hai ragione. Ma ad esempio se io solo lontano da questi negozi, e mi rivolgo ad altri dove i prezzi sono quelli che ho detto prima, diciamo che "pago" la possibilità di poterlo provare il bocchino e sceglierlo tra tanti.
Se non so come suona un bocchino rischio di comprare a scatola chiusa. Inoltre non mi sembrerebbe giusto e corretto provarlo in alcuni negozi e comprarlo in altri...
Bb trumpet: Bach Stradivarius 37 del 1986, Conn Director del 1960
C trumpet: Bach Stradivarius 229 25H del 1980
Eb trumpet: Di Grigolo SOLO
Flugelhorn Bb: Courtois 154R, Worischek Concert Rotary, Couesnon STAR '70
Cornet Bb: Boosey&Co. Silbron "Class A" del 1930
Bugle: Couesnon La Fayette '48
Piccolo trumpet: Stomvi Elite

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #19 on: September 12, 2010, 10:01:24 PM »
Poi però non lamentiamoci se chiudono i negozi di strumenti musicali, oggi sono stato ad Imperia e l'unico negozio che vendeva cd, spartiti, strumenti musicali e accessori è fallito. Internet è bello ma ci fa perdere un servizio che solo ora possiamo capire quanto fosse impagabile.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #20 on: September 14, 2010, 11:22:20 AM »
Dunque, io ho suonato per oltre sei mesi, da quando ho iniziato fino a tre mesi fa con il 7C, e avevo difficolta nel registro basso, uscivano le cosiddette "scorreggione", ho preso un 3C, (non ti cosniglio   1e 1/2 perche decisamente troppo diverso dal precedente) e adesso scendo senza difficolta e mi esce anche un primo pedale, e ti diro' di piu, ho guadagnato due acuti, ora arrivo al Bb4 (un piccolo sforzo e qualche volta e' uscito anche il C5), che per me e gia moltissimo! Certo che il suono cambia un po, la tazza e' priu larga quindi piu grossa, ma se la tromba ha un bel suono ce l'ha anche cambiando bocchino. Se hai le labbra grosse puoi optare (sempre parlando di Bach), per un bordo W, che ha l'appoggio leggermente piu largo
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #21 on: September 14, 2010, 12:36:10 PM »
Ciao Bobby, non te la prendere a male se faccio questo intervento ma rischi di consigliare male perchè sei ancora un po' inesperto. Un bocchino quale il 7C non rende assolutamente difficile suonare le note basse e cambiare verso un 3C non garantisce di avere anche un'estensione maggiore. Stessa cosa vale per il discorso delle labbra grosse. Sono fattori che non influenzano assolutamente la tua resa o, per meglio dire, non c'è una correlazione diretta fra dimensioni, qualità del suono e facilità nei vari registri.
Una giusta emissione, una corretta impostazione delle labbra, un approccio rilassato sono la chiave per suonare bene con qualsiasi bocchino. Io ho suonato per anni con bocchini minuscoli e altri anni con bocchini enormi, non ho mai avuto problemi. Ora sono su una misura pari ad un 3C o 5C Bach ed il mio suono o la mia estensione non ne hanno risentito.
Il bocchino aiuta a cambiare il suono ma la maggior parte del lavoro la facciamo noi. Anzi, per esprimermi meglio: il bocchino ti cambia il suono solo se tu sei a posto e hai un tuo suono grazie allo studio. Il bocchino è come un equalizzatore, esalta alcune frequenze.
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #22 on: September 14, 2010, 01:21:02 PM »
Piu che giusto quello che dici, pero io facevo fatica e ovviamente.......la mia insegnate no....questa e' la differenza tra allievo e insegnante. Ora col 3C faccio meno fatica, non e detto che poi non torni al 7C, forse e solo questione di abituare il labbro a fare certe cose, e con un bocchino piu piccolo, magari all'inizio puo risultare difficile. Certo 'e che forse piu e picclo il bocchino maggiore facilita' hai nel controllo dell'emissione, nel senso che "lo riempi prima" (poi magari ho detto una cazzata), sta di fatto che io col 7 facevo abbastanza "cag****e" e col 3 invece sono decisamente meglio. Poi tutto sta come tiri fuori l'arie e come la controlli!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline marsalis88

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 412
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #23 on: September 14, 2010, 02:35:55 PM »
...Se hai le labbra grosse puoi optare (sempre parlando di Bach), per un bordo W, che ha l'appoggio leggermente piu largo

 Giusto per precisare (sembrerà strano) ma gli appoggi larghi sono indicati per persone con labbra sottili...  fenomen
Bb trumpet: Bach Stradivarius 37 del 1986, Conn Director del 1960
C trumpet: Bach Stradivarius 229 25H del 1980
Eb trumpet: Di Grigolo SOLO
Flugelhorn Bb: Courtois 154R, Worischek Concert Rotary, Couesnon STAR '70
Cornet Bb: Boosey&Co. Silbron "Class A" del 1930
Bugle: Couesnon La Fayette '48
Piccolo trumpet: Stomvi Elite

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #24 on: September 14, 2010, 02:45:56 PM »
 ??? ???Tratto dal catalogo Bach
10 3/4 CW (ne avevo uno, e l'appoggio era bello largo!!) Cushion rim for players with thick fleshy lips
"Bordo a cuscino per suonatori con labbra spesse e carnose"

Vedi tu!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #25 on: September 14, 2010, 02:54:56 PM »
Ciao Bobby, non te la prendere a male se faccio questo intervento ma rischi di consigliare male perchè sei ancora un po' inesperto. Un bocchino quale il 7C non rende assolutamente difficile suonare le note basse e cambiare verso un 3C non garantisce di avere anche un'estensione maggiore.
Ciao!

Ciao, certo che non me la prendo a male figuriamoci, poi dopo averti sentito suonare   ovazion ! Io pero non ho detto che fosse la verita' assoluta quella che ho scritto, ho detto che con me e successo quello! MI trovo meglio con una tazza piu larga forse proprio perche ho poco controllo della vibrazione e dell'emissione!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline marsalis88

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 412
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #26 on: September 14, 2010, 04:30:19 PM »
"Il principio base nella scelta della larghezza del bordo è il seguente: bordo stretto=più agilità, bordo largo=più resistenza. Il corollario di questo principio è evidente: labbra sottili=bordo largo; labbra carnose=bordo stretto.
Un bordo largo favorisce le persone con le labbra sottili, per il fatto che la pressione del bocchino si distribuisce su una più vasta superficie, migliorando nello stesso tempo la resistenza.
Le persone dotate di labbra carnose beneficiano di una maggiore libertà di movimento e migliorano l'emissione scegliendo un bordo stretto."

P.S. Sperimentato sia su di me che non sopporto bocchini W avendo labbra abbastanza carnose, che su un mio amico che usa tutti i bocchini a bordo largo avendo labbra sottili.
Bb trumpet: Bach Stradivarius 37 del 1986, Conn Director del 1960
C trumpet: Bach Stradivarius 229 25H del 1980
Eb trumpet: Di Grigolo SOLO
Flugelhorn Bb: Courtois 154R, Worischek Concert Rotary, Couesnon STAR '70
Cornet Bb: Boosey&Co. Silbron "Class A" del 1930
Bugle: Couesnon La Fayette '48
Piccolo trumpet: Stomvi Elite

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #27 on: September 14, 2010, 04:52:54 PM »
Io ho labbra sottili e il W non suonava!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline marsalis88

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 412
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #28 on: September 14, 2010, 05:06:12 PM »
Non suonava rispetto a cosa? Hai provato lo stesso modello ma con tazza normale e ti trovi più comodo? Devi sempre paragonarlo allo stesso modello ma con un appoggio "tradizionale".
Bb trumpet: Bach Stradivarius 37 del 1986, Conn Director del 1960
C trumpet: Bach Stradivarius 229 25H del 1980
Eb trumpet: Di Grigolo SOLO
Flugelhorn Bb: Courtois 154R, Worischek Concert Rotary, Couesnon STAR '70
Cornet Bb: Boosey&Co. Silbron "Class A" del 1930
Bugle: Couesnon La Fayette '48
Piccolo trumpet: Stomvi Elite

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #29 on: September 14, 2010, 06:14:03 PM »
I bocchini piccoli, li faccio usare ai mie allievi nei primi mesi di studio della tromba, poi gradualmente gli faccio utilizzare bocchini piu grandi Bach 3c, 1 1/2, e 1 1/4 , perchè il suono a mio avviso è più bello e ricco di armonici.
Suonare con un bocchino più grande è sicuramente più difficile, perchè sostenere la colonna d'aria si fatica un pò di più  all'inizio, ma i risultati che si ottengono sono decisamente migliori.
I bocchini piccoli con tazze alte personalmente non mi piacciono, ma si possono usare in determinati contesti, per schiarire il suono, ma non si deve cambiare bocchino per fare le note acute, non serve a niente, l'estensione non dipende dal bocchino ma da altri fattori.
Chi ha seguito i seminari di Adam Rapa avrà notato con che bocchini suona " fori da trombone" , nonostante questo la sua estensione è sempre enorme.
Ciao!
Stefano Massari
Stefano Massari