Italian Trumpet Forum
Didattica => Scuole trombettistiche => : ataru June 25, 2009, 10:29:50 AM
-
Ascoltando attentamente i grandi solisti jazz (parlo dal bebop in su ) mi sembra che tutti usino continuamente lo staccato legato , o comunque uno staccato morbido , mentre non riesco a percerpire spesso frasi in legato . E' una mia impressione ?
Quando si studia (parlo per la tromba jazz) bisognerebbe farlo usando il piu' possibile questa tecnica ? Anche per i riff piu' veloci ?
Le lunghe frasi veloci di Clifford Brown sono o non sono fatte in staccato ?
Aiuto !
-
Io personalmente quando faccio le frasi swingate di ottavi suono una nota legata ed una staccata, con lo staccato in levare. Staccato molto morbido, comunque, giusto per dare l'accento. Se è troppo marcato rompe la fluidità della frase, generando un effetto 'marcetta' che non è appropriato. Quando il tempo è raddoppiato (sedicesimi) invece lego tutto.
Comunque sulla pronuncia non posso che consigliare il primo volume del metodo Soana-Mariani, che contiene una serie di studi jazzistici in tre stili diversi (dixieland, swing e bebop) con tutte le pronunce segnate con estrema precisione e con la descrizione di come questi tre diversi stili devono essere suonati. C'è anche il CD dimostrativo.
-
Grazie Norman , ce l'ho pure io il primo volume ma mi sembra molto incentrato sul Dixie , che non mi interessa, prover' a studiarlo con più attenzione.
Le frasi molto veloci le faccio pure io legate , ma vengono fuori come un glissatone confuso per cui sto cominciando ad evitare di farle , mi sembra di essere Fiorello felicissim
-
Lo staccato tipico del fraseggio Jazz è quello in cui attacchi la prima nota poi leghi la seconda con la terza, la quarta con la quinta, la sesta con la settima. In pratica ogni due note metti un colpo di lingua ma sempre sulla seconda nota di ogni coppia. In questo modo si riesce a suonare frasi molto veloci usando "la metà dei colpi di lingua ma facendone risultare il doppio".
-
Quindi colpo di lingua sempre sul levare ! Credo che sia una delle cose più difficili da fare (per me ) >:(
-
Quindi colpo di lingua sempre sul levare ! Credo che sia una delle cose più difficili da fare (per me ) >:(
No, è questione di abitudine. Comincia a praticarlo senza swingare, facendo scale in questa maniera.
Do Re Mi Fa Sol La Si Do Si La Sol Fa Mi Re Do
Ta Ta- a Ta- a Ta- a Ta-a Ta-a Ta-a Ta-a
Nella stessa maniera puoi provare a fare qualunque esercizio tecnico (clarke e compagnia bella), vedrai che dopo un po' ti verrà naturale, e dovrai solo aggiungerci lo swing. ;-)
-
.... vedrai che dopo un po' ti verrà naturale, e dovrai solo aggiungerci lo swing. ;-)
Lo swing , averlo ! grazi
Ok visto che ho lo zoom nuvo mi registro e vi faccio sentire smil
-
No, è questione di abitudine. Comincia a praticarlo senza swingare, facendo scale in questa maniera.
Do Re Mi Fa Sol La Si Do Si La Sol Fa Mi Re Do
Ta Ta- a Ta- a Ta- a Ta-a Ta-a Ta-a Ta-a
Nella stessa maniera puoi provare a fare qualunque esercizio tecnico (clarke e compagnia bella), vedrai che dopo un po' ti verrà naturale, e dovrai solo aggiungerci lo swing. ;-)
Straquoto inizialmente puoi pensare ad una terzina con la prima e la seconda nota legate di valore, poi con l'ascolto gli darai il mood giusto!
(c-c)-d (e-e)-f (g-g)-a
sembra chimica...vero?
Nel primo Aebersold c'è la spiegazione dettagliata di questo modo di interpretare lo swing!
VOLUME 1 - "HOW TO PLAY JAZZ & IMPROVISE"
(http://aebersold.com/Merchant2/graphics/00000001/v001.jpg)
-
Le lunghe frasi veloci di Clifford Brown sono o non sono fatte in staccato ?
Aiuto !
Se non sbaglio il grande clifford brown spesso fa le frasi con doppio stacato a velocità scandalosa.
-
Non è doppio staccato, è sempre quel tipo di articolazione che descrivevo. Fatto bene e ad una certa velocità SEMBRA doppio staccato.