Author Topic: Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?  (Read 21436 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #45 on: December 13, 2012, 03:03:55 PM »
E' una questione "culturale" all'interno del forum: le tue obiezioni, confinate in un certo ambito delle trattative, non fanno una piega. Ma questo perché parti dal presupposto che lo sbraco sia endemico ed inevitabile. Io vorrei combattere proprio questo andazzo in modo da non doversi ridurre così come da te descritto.
Se uno ha intenzione di sbracare ma il terreno è non drogato da queste situazioni si può permettere di mettere la propria Bach in medie condizioni a 1200 euro trattabili, salvo poi scendere in privato appena arriva la prima secchiata di bocchini™. Che poi scenda a 1000, 800 o 500 poco mi importa, sono fatti suoi.
Se però domani si riprende grazie all'assunzione come kebabbaro a Centocelle, se non ha ancora Svenduto la tromba, può ancora venderla a 1200 fino a quando non s'è fatto Settembre e in conservatorio i professori obbligano gli studenti a prendere la "tromba seria".
In questo modo salvaguardi il venditore in questione, i futuri venditori e non danneggi certo i compratori che hanno la possibilità di sfruttare momenti di crisi quando ci sono senza che poi una tromba sia sputtanata per sempre e ad imperitura memoria.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #46 on: December 13, 2012, 03:17:41 PM »
Secondo me non protegge un bel niente, perché il venditore che per motivi contingenti ha bisogno di abbassare il prezzo con ogni probabilità farà di tutto per farlo sapere, perché vuole vendere rapidamente... Non è protetto comunque perché, anche se non mette il prezzo, nella trattativa privata rimane esposto al rischio di essere preso per il collo. Il venditore che ha bisogno, ma è sgamato, anche se ha l'obbligo del prezzo ne mette uno "di sicurezza" che gli dia un margine di manovra per la trattativa, e si sa difendere da solo... Chi invece sgamato non è non avrà questo genere di malizia, ed il prezzaccio lo sbandiererà ai quattro venti senza ritegno...

Chi si sente obbligato a vendere ad un prezzo più basso di quello desiderato solo perché qualche altro sprovveduto ha sbracato prima di lui o è pure lui uno sprovveduto, oppure ha bisogno di vendere. In entrambi i casi non sarà il non sapere i prezzi a salvarlo... Anzi, è molto probabile che gli unici prezzi che vedrà in giro saranno i più bassi! Il rimedio rischia davvero di essere peggio del male...

Addirittura a quel punto sarebbe meglio VIETARE di mettere in pubblico il prezzo, ma sarebbe davvero paradossale, e comunque neanche questo scoraggerebbe gli abusi. Invece l'obbligo di mettere il prezzo permette, quantomeno, di evitare le truffe più marchiane. Il resto va fatto, a mio modesto parere, con una discreta ma costante attività di monitoraggio, eventualmente mettendo in guardia gli utenti quando si manifesta qualche situazione sospetta, ed incoraggiando l'uso del feedback.

Secondo me ti sbagli di grosso.

Norman,io vendo anche strumenti finanziari,ma non pensavo che dietro la vendita di una tromba ci potesse essere anche l'obbligo di imparare le tecniche di vendita che si richiedono a chi di mestiere vende prodotti che comportano l'esborso di chi acquista di cifre ben piu' onerose rispetto ad una tromba.Certamente a tutti piace magari avere quelle 100 euro in piu',pero' tutto ha un limite,e ad una trattativa fatta di mosse e contromosse per cifre a volte che si riducono ai 20 euro,mi sa piu' di una vendita volta al massimo realizzo,piuttosto che al piacere di concedere  uno strumento a chi(a volte anche conosciuto)  desidera da tempo provarlo. Questo e' un parere personale e non vuol essere di insegnamento a nessuno...ogni vita ha la sua storia.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #47 on: December 13, 2012, 03:48:10 PM »
Ho usato pochissime volte il mercatino sia per comprare, sia per vendere qualcosa, anche se a vendere non ho molta fortuna. Ho votato per il prezzo obbligato per due motivi, il primo è che mettendo il prezzo posso regolarmi se mi è conveniente fare l'acquisto (faccio subito la comparazione del prezzo con altri mercati o negozi oppure se vedo che il prezzo è esoso chiedo anche lumi, a volte tramite MP a gente più addentro al commercio. Trovo che la misura non fa ladro nessuno, se chiedo un certo prezzo, per una certa cosa, penso di aver valutato prima quello che vorrei realizzare. A riguardo dei furbi, c'è gente che si è sporcato la faccia con pochi euro e chi si è comportato da signore.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #48 on: December 13, 2012, 05:27:02 PM »
Norman,io vendo anche strumenti finanziari,ma non pensavo che dietro la vendita di una tromba ci potesse essere anche l'obbligo di imparare le tecniche di vendita che si richiedono a chi di mestiere vende prodotti che comportano l'esborso di chi acquista di cifre ben piu' onerose rispetto ad una tromba.Certamente a tutti piace magari avere quelle 100 euro in piu',pero' tutto ha un limite,e ad una trattativa fatta di mosse e contromosse per cifre a volte che si riducono ai 20 euro,mi sa piu' di una vendita volta al massimo realizzo,piuttosto che al piacere di concedere  uno strumento a chi(a volte anche conosciuto)  desidera da tempo provarlo. Questo e' un parere personale e non vuol essere di insegnamento a nessuno...ogni vita ha la sua storia.

Obblighi non ce n'è, ma purtroppo ci sono tanti acquisti e vendite incaute. Posto che ognuno è libero di vendere i propri strumenti al prezzo che ritiene opportuno (purché la descrizione sia genuina), è giusto cercare di proteggere chi, per inesperienza o per necessità, rischia di lasciare per strada soldi che magari gli farebbero la differenza. Perché c'è gente per cui 100 Euro in più fanno la differenza.

Quanto al massimo realizzo, io più che altro parlerei di salvaguardia del valore di strumenti che nuovi costano un capitale. In questo Tony ha ragione, non è giusto che per l'insipienza di qualcuno altri debbano sentirsi in difetto per il desiderio di vendere le loro trombe ad un prezzo più congruo, solo perché per qualcuno il "prezzo di mercato" sarebbe più basso.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #49 on: December 13, 2012, 05:42:28 PM »
Speriamo, con buona pace di Igor, che sia chiaro che io NON voglio VIETARE IL PREZZO IN PUBBLICO, voglio CONSIGLIARLO CALDAMENTE, ma NON voglio che sia OBBLIGATORIO in certe situazioni, voglio evitare che grazie a questi comportamenti persone come Siber debbano rimetterci una marea di soldi. (e questo è solo uno dei tantissimi nomi che mi vengono in mente)

Caro Tony, rassicurati, sono in "buona pace" :-)
E' chiarissimo che non vuoi vietare il prezzo pubblico, e che vuoi lasciare la libertà di esporre o meno il prezzo...
Ciò che, purtroppo per me non è chiaro, è come questo fatto possa impedire il famoso drogaggio del mercato da te descritto.
L'analisi fatta da Norman è impietosamente corretta: chi vuole andare al ribasso (per motivi personali o per losche trame), avrà tutto l'interesse del mondo a pubblicare il prezzo (basso) dell'oggetto in vendita, proprio per attirare l'attenzione di potenziali compratori. Va da se che il mercatino si riempirà principalmente di quotazioni tendenti al ribasso, ergo... si rischierebbe solo di acuire il fenomeno, invece di mitigarlo.

Quindi, lodevole l'intenzione, ma errato il mezzo per perseguirla a mio parere...
Ovviamente, sono sempre pronto a riconoscere di sbagliarmi se riesci a dimostrarmi in modo razionale e non di pancia, come la tua proposta possa limitare questo fenomeno.

I.
« Last Edit: December 14, 2012, 02:45:57 PM by igor »

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #50 on: December 14, 2012, 01:00:46 PM »
Pero' siamo sotto di soli due voti! (per ora)  :)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #51 on: December 14, 2012, 02:40:02 PM »
Caro Tony, rassicurati, sono in "buona pace" :-)
 si rischierebbe solo di acquire il fenomeno, invece di mitigarlo.



IGOOOOOOR! AAAHHHHHHHHH! Non mi puoi fare sti refusi in piena campagna elettorale!  sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #52 on: December 14, 2012, 02:45:28 PM »
ahahah effettivamente è vero... ma diciamocelo, non c'è campagna elettorare che si rispetti senza strafalcioni, così si attira l'attenzione dei media ;-)

I.


Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #53 on: December 14, 2012, 02:50:08 PM »
ahahah effettivamente è vero... ma diciamocelo, non c'è campagna elettorare che si rispetti senza strafalcioni, così si attira l'attenzione dei media ;-)

I.

Subdola questa  :)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #54 on: December 14, 2012, 02:51:48 PM »
in realtà Igor, fine anglofono, intendeva "acquisire" me, il fenomeno...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #55 on: December 14, 2012, 03:36:13 PM »
Tu ridi, ma la ragione è proprio quella, oramai da anni scrivo in italiano solo sul forum, per cui il refuso è proprio dovuto proprio al fatto che il mio correttore automatico interno è settato su English ;-)

I.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #56 on: December 14, 2012, 03:39:26 PM »
Siamo in due...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gigiluigi

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 161
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #57 on: December 14, 2012, 10:26:04 PM »
Secondo me un qualsiasi annuncio per un qualsiasi prodotto/prestazione/servizio è molto più chiaro se espone il prezzo, le modalità di vendita, le spese accessorie ecc ecc.
Capisco perfettamente, e in parte condivido, l'intento di cercare di contenere la svalutazione eccessiva degli strumenti in vendita sul mercatino ma purtroppo credo che non esporre il prezzo servirebbe a ben poco.
Del resto la discesa verticale dei prezzi delle trombe usate secondo me è dovutà a una normale legge di mercato (eccesso di offerta/scarsità di domanda).
Non credo proprio che un venditore privato in affanno che abbassa troppo il prezzo possa condizionare il mercato dell'usato.
Come (credo) nulla possa fare una eventuale modifica del regolamento.


Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #58 on: December 15, 2012, 11:48:26 AM »
Non capisco perché si affermi che non mettere il prezzo sia sempre a danno dei più deboli e sprovveduti.
A volte è vero il contrario.
C’è chi sottostima quello che ha, e mette un prezzo inferiore a quello che potrebbe in realtà ottenere.
Invece l’apertura di una asta, cioè la vendita al migliore offerente partendo da un prezzo minimo base, lo garantirebbe dal pericolo di svendere.

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #59 on: December 16, 2012, 10:03:36 AM »
Domanda: come e' possibile che il numero totale dei votanti sia 42 Ed il numero di
Voti espressi in totale sia alle ore 10 di oggi 55?
Errori nel sw?

I.