Italian Trumpet Forum
La Tromba e i suoi derivati => Altri Strumenti (Pianoforte, Chitarra, Sax...) => : Roberto July 18, 2012, 08:04:53 PM
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per favore potete dirmi le posizioni del basso tuba in mib e le relative note che escono es
(tromba) posizione 0=sib fa sib re fa lab ecc
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posizione 0 mib, ecc ecc :) non cambiano le posizioni, ma solo la "nota" di partenza...
o non ho capito la domanda ?
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le posizioni sono le stesse ;)
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ok quindi
posizione 0= mib si mib la
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le posizioni sono le stesse di ogni altro Basso in qualsivoglia tonalità, come pure di qualsiasi altro ottone in qualsivoglia tonalità...
Unico dato fondamentale:
Prima posizione a vuoto: Eb
-seconda e segg. a salire per semitono.
...Trucco di questo strumento: la nota fondamentale (Eb) è scritta enarmonicamente e in chiave di basso come il "nostro" C.
Per cui, come per magia, ogni trombettista che lascia una via certezze per imbattersi nel baratro delle note gravi (e come insegnavano una volta in certe scuole bandistiche) se pija la tuba in Eb, legge le note come sa fà (ovvero in chiave de Sol), leva 3 bemolli ed il gioco è fatto...
...semplice, no?
Fonte: Nicola M
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grazi lo dicevano anche sempre a me
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NO le posizioni NON SONO le stesse perche la TUBA legge le note reali! NON TRASPOSTE, percui faccio un esempio col TROMBONE a pistoni, per un trombonista una scala di DO maggiore ha le posizioni che NOI usiamo per la scala di RE maggiore (propio perche per lui il DO e' fatto con 1-3 e difatti suna DO), per noi quello e' un RE anche se suona DO, quindi per la tuba in MIb che legge reale, la nostra scala di DO (che in effetti e' Sib) per lui e una scala di MIb. Quindi lui deve eseguire la nostra scala di LA per fare una scala di DO, per lui DO e' 1-2
Quindi se mettiamo assieme una TUBA, Un trombone e una tromba e decidiamo di suonare un DO REALE
La tuba pigera' 12, il trombone e la TROMBA 1-3 ma per noi quello e' un RE
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NO le poszioni NON SONO le stesse peche la TUBA legge le note reali! NON TRASPOSTE
vero, ma spesso negli spartiti per banda ci sono anche le parti per basso in Mib o Sib in chiave di violino trasportate
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Si Cariu sono trasportate ma non come per la tromba, perche se metto in violino un RE di pentagramma al trombone lui mi pigia 12 ( io pigerei 1-3 ed emtterei un DO) e mi suona un RE Reale, se nel trasporto quella nota deve essere un DO reale io gli devo scrivere proprio DO! e lui mi suona 1-3
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In pratica, se io con la tromba suono uno spartito per TROMBONE in Bb scritto in violino, suonero una sotto!
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Ringrazio Zosimo per avermi citato. Ti confesso che mentre leggevo mi sono detto "qualcuno ha scopiazzato da me" ed ero pronto a tirarti una bottiglia di vino (vuota).
Poi alla fine la menzione ha risolto il problema.
Torniamo a noi. Cerco di chiarire.
Partiamo da un presupposto; TUTTI gli strumenti gravi (tuba, Eufonio, trombone) DOVREBBERO leggere e suonare i suoni reali e in "bass clef".
La meccanica è la stessa per tutti, e cambia "solo" la nota di partenza, coincidente con l'armonica in cui è tagliato lo strumento; la sequenza è uguale per tutti.
Poi esistono le varianti date da tradizioni/maestri/stili/mi hanno insegnato così che vogliono
Trombone/Eufonio traspositore => cioè lettura in violino "do" e nota fondamentale pensata "do". Pratica molto diffusa nelle bande.
l'1% dei tubisti Bb (specifico nelle bande e di generazione "old") fa la stessa cosa.
Eccezione della eccezione: bande Inglesi dove è diffusissima la Eb Tuba e vengono scritte le partiture come strumento traspositore (altrove possono essere suonate dal Sax Baritono con opporture riduzioni di ottava).
per ulteriore chiarimento:
- strumento traspositore => stesse posizioni in ogni tonalità e cambia la scrittura musicale (vedi Sax family)
- Strumento NON traspositore => cambiano posizioni dell'esecutore ma la scrittura è uguale per tutti.
Rispondo infine a Bobby: se suoni una partitura per trombone scritta in chiave di violino, suonate la stessa cosa. Se leggi una partitura per trombone in chiave di basso suoni effettivamente un tono sotto. Non mi risulta esistere lettura in violino con suoni reali penso sarebbe tirarsi una zappata sui gioielli (poi, per carità, se a uno piace...).
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Si Cariu sono trasportate ma non come per la tromba, perche se metto in violino un RE di pentagramma al trombone lui mi pigia 12 ( io pigerei 1-3 ed emtterei un DO) e mi suona un RE Reale, se nel trasporto quella nota deve essere un DO reale io gli devo scrivere proprio DO! e lui mi suona 1-3
sono trasportate, fidati, sono l'achivista della banda da 15 anni...
le parti in chiave di violino sono trasportate, mentre in chiave di basso scrivono i suoni reali:
es
Tuba in C chiave di basso = suoni reali
Tuba in Bb chiave di violino = note trasportate come la tromba
Tuba in Eb chiave di violino = note trasportate (come il sax contralto)
per il trombone a volte lo specificano:
Trombone in C chiave di basso = note reale
Trombone in Bb chiave di violino = note trasportate come la tromba
Per chi le stampano quelle parti trasportate sinceramente non è dato a sapersi, mai trovato un tubista o un trombonista che vuole le parti in chiave di violino....
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Per chi le stampano quelle parti trasportate sinceramente non è dato a sapersi, mai trovato un tubista o un trombonista che vuole le parti in chiave di violino....
ecco vieni nella nostra banda, dove tutta la basseria (al meno della tuba) legge in chiave di violino...
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di che paese siete? sinceramente è la prima volta che sento di un tuba che legge così!
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ecco la dimostrazione che esiste tutto e il contrario di tutto.
Trovata nei libretti della Banda di Mirandola
(grazie a GiBi x questa chicca).
http://www.flickr.com/photos/37906646@N02/7604218772/in/photostream (http://www.flickr.com/photos/37906646@N02/7604218772/in/photostream)
rimangono aperte le interpretazioni, poi vi dirò a cosa si riferisce (e quale strumento la suona).
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ma per il baso sembra un po strano che sia scritto in chiave di violino
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e poi quello nella foto è la parte di un flicorno tenore che legge in chiave di tenore
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Ciao Roberto.
purtroppo la stranezza non ha limiti, infatti ribadisco che qualcuno legge con la tuba Bb in chiave di violino come fosse una tromba e addirittura in inghilterra (e quindi su molte partiture di brass band) sia la tuba Bb che Eb leggono come strumenti traspositori.
la cosa bella della partitura (a cui sono legati ricordi di molti bandisti della zona della Bassa Modenese) era proprio la scritta Fl. Tenore (e qui va bene) in SOL!
Trovarne uno...
Chiaramente sottintende "in chiave di Sol", ovvero violino, ma letto come scritto sembrava proprio il taglio dello strumento.
Altri tempi...
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le stranezze sono infinite
non si finisce mai di imparare
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sono trasportate, fidati, sono l'achivista della banda da 15 anni...
Per chi le stampano quelle parti trasportate sinceramente non è dato a sapersi, mai trovato un tubista o un trombonista che vuole le parti in chiave di violino....
Fabio (Cariù), ti chiedo una cortesia.
Quando capiti a spulciare della partiture in cui trovi le stampe per Bb e Eb tuba in chiave di volino, guarda per favore se sono riconducibili alle bande e/o brass band inglesi.
Ovvero, se sono edite da là, se sono musiche specifiche o nate per brass band, se sono ± internazionali e/o anglosassoni.
Questo spiega le parti. come detto i tubisti inglesi (spesso) leggono in violino e strumento traspositore.
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così a memoria mi sembra di ricordare di averle trovate nelle edizioni olandesi tipo De Haske, Molonaar, ecc,
partiture per "concert band", ma spesso le partiture supplementari (tipo queste trasposizioni strane o aggiuntive tipo cornet in Eb) sono aggiunte per poter suonare il brano come brass band, quindi il tuo ragionamento fila: in pratica la partitura nasce per essere suonata in entrambe le formazioni e quindi distribuiscono tutte le parti necessarie.
Poi nelle bande ne ho viste di tutti i colori: da suonatore di flicorno tenore che legge in chiave di violino che si prende la parte di flicorno soprano (e ti dice anche tant l'è l'istess, sempre flicorno è....) a quello che vuole fare per forza la parte del flicorno soprano in ogni brano (con la tromba ovviamente, perchè non ha il flicorno...) e se non c'è lo spartito piuttosto si prende la parte di secondo clarinetto sbellicars
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NICOLA forse ho detto una cazzata ma forse no spero al settembre di ricordarmi di chiedere al mastro della banda perché il bombardino suona in un modo il trombone/Genis in altro e il tubista ancora un altro Bella quella partitura. Ha. Le teste orientate al contrario