Author Topic: Endorsement e marchi di prestigio  (Read 954 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #15 on: January 20, 2021, 11:19:59 AM »
Soldi e regali a parte, sono interessanti anche le altre domande che ha posto Zò, tipo:

-  Sono trombe che poi vediamo in commercio o sono modificate?

e io aggiungere:

- Come sono modificate? Ovviamente non dal punto di vista estetico, ma da quello "strutturale" dello strumento...
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #16 on: January 20, 2021, 11:44:39 AM »
E aggiungo un altro stimolo:

- perchè usare l'immagine di una persona per farsi pubblicità "gratuitamente" di un prodotto,  senza pagare questa persona? Ovvero, l'altra faccia della medaglia...
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3962
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #17 on: January 20, 2021, 12:03:43 PM »
Per questo ultimo stimolo posso rispondere anche io che non so una cippa di trombe et affini   .
Se due soggetti trovano un accordo simile :Il musicista è contento perchè suona uno strumento che gli piace  e magari non ha bisogno di soldi, il costruttore è contento
perchè può utilizzare il nome e la fama del musicista e magari è pure grato  ,  al terzo che gliene frega se sono tutti contenti?
A me non stupisce quello che racconta Tony perché mi è capitato di conoscere musicisti per i quali  denaro era l'ultimo pensiero e ritenevano più importante la musica che dovevano fare ed il modo migliore per farla. (escludendo compromessi che dal mio punto divista erano assolutamente giustificati).



Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14450
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #18 on: January 20, 2021, 01:21:07 PM »
E aggiungo un altro stimolo:

- perchè usare l'immagine di una persona per farsi pubblicità "gratuitamente" di un prodotto,  senza pagare questa persona? Ovvero, l'altra faccia della medaglia...

Mamma mia che frase infelice.

Ho sempre considerato oneste e accorate le telefonate degli artisti che mi ringraziano per aver dato loro i mezzi per esprimersi al meglio.
Mi ero persino figurato che loro fossero felici di poter dire di suonare i miei bocchini e le mie trombe.

Ma posso capire che una certa mentalità sia difficile da sradicare, soprattutto quando c’è malafede, come ho avuto occasione di dirti al telefono la scorsa estate quando hai cercato di estorcermi i nomi di chi non fa veramente le trombe con le proprie mani o chi usa pezzi comprati in Asia spacciandoli per nostrani.

Artisti di un certo calibro non si mischierebbero mai con persone dal grigio curriculum, artigianucoli improvvisati e venditori di fumo.
Men che meno farebbero ragionamenti economici quando c’è di mezzo la loro carriera.

Questi artisti non si fanno usare gratuitamente, sono orgogliosi di prestare il proprio nome a qualcuno che li rende musicisti migliori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14450
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #19 on: January 20, 2021, 01:30:36 PM »
Soldi e regali a parte, sono interessanti anche le altre domande che ha posto Zò, tipo:

-  Sono trombe che poi vediamo in commercio o sono modificate?

e io aggiungere:

- Come sono modificate? Ovviamente non dal punto di vista estetico, ma da quello "strutturale" dello strumento...

Le trombe che IO produco sono sempre modelli che, attraverso una fase di sperimentazione fatta in massima parte da me e poi, eventualmente, da qualche musicista importante (per il contributo che mi può dare, il nome o i dischi venduti hanno zero importanza).
Se a seguito di questi esperimenti si giunge a qualcosa di buono, il nuovo modello prende un nome che cerca di caratterizzarlo.
Il nuovo strumento che ancora non ho pubblicizzato di chiama Romantica.

I miei modelli sono una continua evoluzione perché io continuo a migliorare come artigiano ma l’impianto generale è lo stesso.
Possono cambiare leggermente le forme (recentemente ho cambiato il raggio per piegare campane e pompe), ma nulla che possa rendere lo strumento diverso al punto da necessitare un nome nuovo.

Le trombe degli artisti sono le medesime di quelle di produzione, e non vedo perché dovrebbero essere diverse visto che ci metto lo stesso tempo a farle.

Non posso parlare per le altre ditte, ognuno agisce secondo coscienza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #20 on: January 20, 2021, 02:23:51 PM »
Io ormai sono quello della malafede... :)

Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #21 on: January 20, 2021, 03:23:01 PM »
Io ormai sono quello della malafede... :)

ma va Gigi figurati, Tony probabilmente si riferiva ad ben altre storie e personaggi (se scopro che si riferiva a te, lo banno immediatamente, è un forum di persone educate questo! :-)  :-) )
Come in tutti i settori, ci sono sempre persone pronte a parlare in malafede di chi lavora duramente e fa il suo, vuoi perché ignorano e sottostimano le capacità dei colleghi, vuoi perché
cercano di difendere, nel modo sbagliato, il loro orticello...

E' inevitabile purtroppo, soprattutto in quel piccolo pollaio che è l'ambito artigianale italiano...

Ritornando alla tua domanda "- perchè usare l'immagine di una persona per farsi pubblicità "gratuitamente" di un prodotto,  senza pagare questa persona? Ovvero, l'altra faccia della medaglia..."

Prendi il caso di Nakariakov: ha fatto visita a Tony un bel po' di volte incuriosito dalle sue trombe, ha trovato quel che cercava, ed ha preso la tromba. E' il normale rapporto tra un artigiano ed uno strumentista.
E' chiaro che siccome Naka è un personaggio di fama mondiale, ogni volta che fa un concerto, indirettamente da visibilità a Resonance, ma è più un attestato di stima che altro, messo in questi termini.

Chiaro invece che se si inizia con banner ammiccanti, servizi fotografici, slogan etc. si entra in un mondo diverso, quello della pubblicità, ed ovviamente li cambiano tutti i rapporti in gioco.
Ma a dirla tutta, non demonizzerei nemmeno quello, siamo in una economia di mercato, vediamo pubblicità in ogni dove, quindi direi che siamo ben attrezzati a saper distinguere tra roboanti trovate pubblicitarie e genuini attestati di stima :-) :-)

I.
 

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #22 on: January 20, 2021, 05:34:14 PM »
Ragazzi, se Masa vi dà noia ditecelo, che lo sospendiamo per un paio di giorni. Ultimamente è fumantino :)

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #23 on: January 21, 2021, 07:56:22 AM »
-  Sono trombe che poi vediamo in commercio o sono modificate?

Beh, a me hanno riferito che la yamaha ai Canadian brass forniva strumenti fortemente personalizzati, però non ho modo di verificare.
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #24 on: January 21, 2021, 08:58:28 AM »
Anche io conosco un artigiano italiano che ad un professore di conservatorio ha dovuto "ravanare" parecchio la tromba "standard" prima di accontentarlo.
Questo prof. faceva prima a cambiare marchio? C'era qualche interesse? Boh...
L'artigiano voleva aiutarlo a suonare meglio? In questo caso non credo...
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #25 on: January 21, 2021, 10:00:48 AM »
L'artigiano voleva aiutarlo a suonare meglio? In questo caso non credo...

Che intendi Gigi? Spiega meglio :-)

Per me è una situazione abbastanza normale, soprattutto se ti rivolgi ad un artigiano per la tua tromba.
Tipicamente l'acquirente normale non chiede modifiche, perché nella maggior parte dei
casi non ha nemmeno la sensibilità per comprendere cosa potrebbe migliorarla per adattarsi al suo modo di suonare.
Poi c'è l'acquirente normale che non sa quel che vuole, ma che vuol fare il figo e fa richieste alla cavolo, e tipicamente
l'artigiano o ti dice no, o ti spara una cifra altissima per la modifica per scoraggiarti.
Infine c'è chi ha una chiara consapevolezza, a quel punto, se è una quisquiglia, facile che l'artigiano te la faccia gratis,
se è una cosa che richiede tempo e materiale, giustamente, ti fa pagare il lavoro... se il trombettista è famoso, può anche
starci che la modifica non venga fatta pagare, perché l'artigiano sa che avrà un guadagno in visibilità dal fatto che quel particolare
trombettista abbia deciso di suonare una sua tromba.

Mi pare del tutto normale :-)

I.

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #26 on: January 21, 2021, 10:48:16 AM »
Non parliamo di soldi ora...
Intendevo che se una tromba è fatta bene e suona bene non dovrebbe richiedere modifiche, a meno di dettagli estetici. Quindi anche l'artigiano, es. Tony, può andare avanti come un caccia a fare la sua produzione "in serie".

Se quella tromba è stata venduta abbastanza ma poi ti arriva quello (che ha il suo CV di tutto rispetto e la sua fama) che te la smonta per farla costruire diversamente o prima hai venduto ciofeche oppure fai quello che vuole lui solo perchè gliela devi piazzare perchè poi magari te ne fa vendere un paio ai suoi allievi, ti fa pubblicità, ecc...anche questo è "endorsement"...
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3962
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #27 on: January 21, 2021, 11:12:09 AM »
Gigi dal tuo discorso manca a mio parere un presupposto fondamentale che in genere i musicisti cercano che è la diversità.
Diversità non vuol dire ciofeca vuol dire che un musicista cerca qualcosa di diverso. (e può essere che cerchi la diversità nel suono o semplicemente nella postura ecc)
Garbarek grande sassofonista si fece costruire una parte del sax con una forma diversa perché lui preferiva così.
Un trombettista di cui non ricordo il nome ma che suonava anche con i quarti di tono si fece costruire un ulteriore pistone.
Lovano altro sassofonista molto in gamba con borgani sul sax di serie ha adottato soluzioni meccaniche particolari per rinforzare la meccanica perchè lui tendeva a sollecitarla troppo (il sax ero lo stesso ma la meccanica era rinforzata).



Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #28 on: January 21, 2021, 11:39:32 AM »
Francesco, il genere musicale non centra...ci sono talmente tante trombe "industriali" fatte bene sul mercato che ti basta scegliere.
Chi compra una tromba artigianale è perchè vuole qualcosa di diverso, di più personale.
Ma questo non vuol dire che l'intenzione del musicista sia sempre il "suonare meglio", molte volte, per quella che è la mia umile esperienza, è business.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Endorsement e marchi di prestigio
« Reply #29 on: January 21, 2021, 11:44:57 AM »
che poi in tutti i settori vige questa regola che artigianale è meglio, per quale motivo?
perchè siamo tutti figli di linea verde che fa vedere il vecchietto con le mani nodose che ci ricordano
i nostri avi?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo