Author Topic: Permanentemente crescente  (Read 5683 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline AlessandroVe

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 11
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Permanentemente crescente
« on: May 27, 2014, 05:48:23 PM »
Ciao tutti,
Sono iscritto già da un paio di anni (penso di aver fatto un paio di interventi in questo forum), a volte passo a leggere i vostri interventi, ma non mi sono mai sentito nella posizione di avanzare qualche commento, in quanto studio da un paio di anni.
Vi espongo il mio problema.

Mi sono accorto, suonando con il gruppo di musica d'insieme della mia scuola di essere permanentemente crescente. Mi piace il mio suono, tante persone si complimentano con me, tutta via quando suono con altre persone sono sempre crescente. Ma tutte le note! Il mio insegnante di musica d'insieme (non è un trombettista) mi ha fatto tirare fuori la pompa di tipo 6 cm…. come se avessi una tromba in LA.
Ieri dal mio insegnante ho esposto il problema, e infatti, come segnala l'intonatore è proprio così! Sono sempre crescente, in tutte le note. E se le abbasso a me sembrano tutte calanti! E' come se il mio cervello avesse registrato che un nostro do è un do più un quarto di tono.
Oggi mi sono sparato quasi 4 ore di note lunghe, schollsberg con l'accordatore fissato davanti, già dalla mattina al pomeriggio ho visto dei risultati, ma non sono certo ormai di nulla. Vedo che il bocchino lo sposto più in basso, non tengo più la nota lunga bene (prima seppur un quarto di tono sopra era sempre precisa, a modo suo). Cerco di concentrarmi sul flusso d'aria…. mi sto cantando le scale suonandole al piano…..

A voi è mai successo qualcosa del genere? Come avete risolto? Sto pensando di mettere tutti gli altri studi in stand by per evitare di fare 2 ore di note intonate e poi suonare altro e tornare a suonare come prima, complicandomi l'impostazione duramente conquistata, e peggiorando il mio suono
Scusatemi devo sfogarmi con qualcuno che possa capire.
 piang piang piang

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Permanentemente crescente
« Reply #1 on: May 27, 2014, 07:49:05 PM »
Ciao tutti,
Sono iscritto già da un paio di anni (penso di aver fatto un paio di interventi in questo forum), a volte passo a leggere i vostri interventi, ma non mi sono mai sentito nella posizione di avanzare qualche commento, in quanto studio da un paio di anni.
Vi espongo il mio problema.

Mi sono accorto, suonando con il gruppo di musica d'insieme della mia scuola di essere permanentemente crescente. Mi piace il mio suono, tante persone si complimentano con me, tutta via quando suono con altre persone sono sempre crescente. Ma tutte le note! Il mio insegnante di musica d'insieme (non è un trombettista) mi ha fatto tirare fuori la pompa di tipo 6 cm…. come se avessi una tromba in LA.
Ieri dal mio insegnante ho esposto il problema, e infatti, come segnala l'intonatore è proprio così! Sono sempre crescente, in tutte le note. E se le abbasso a me sembrano tutte calanti! E' come se il mio cervello avesse registrato che un nostro do è un do più un quarto di tono.
Oggi mi sono sparato quasi 4 ore di note lunghe, schollsberg con l'accordatore fissato davanti, già dalla mattina al pomeriggio ho visto dei risultati, ma non sono certo ormai di nulla. Vedo che il bocchino lo sposto più in basso, non tengo più la nota lunga bene (prima seppur un quarto di tono sopra era sempre precisa, a modo suo). Cerco di concentrarmi sul flusso d'aria…. mi sto cantando le scale suonandole al piano…..

A voi è mai successo qualcosa del genere? Come avete risolto? Sto pensando di mettere tutti gli altri studi in stand by per evitare di fare 2 ore di note intonate e poi suonare altro e tornare a suonare come prima, complicandomi l'impostazione duramente conquistata, e peggiorando il mio suono
Scusatemi devo sfogarmi con qualcuno che possa capire.
 piang piang piang
Non sarà per caso lo strumento che è tagliato male?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Permanentemente crescente
« Reply #2 on: May 27, 2014, 08:31:26 PM »
Qual'è il Bocchino che usi?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline AlessandroVe

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 11
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Permanentemente crescente
« Reply #3 on: May 28, 2014, 09:29:57 AM »
No lo strumento va bene, il mio insegnante l'ha suonata ed era perfetto.

Suono un bach 3c

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:Permanentemente crescente
« Reply #4 on: May 28, 2014, 09:35:34 AM »
Un test può essere, prova ha suonare per esempio un 1-1/2C per verificare se l'aumento del diametro interno influisce sulla tua centratura, dovrebbe almeno in parte..
Decisamente più attinente sarebbe provare un bocchino con un foro più grande, che per forza ti forzerebbe a suonare più basso in centratura come un 3C 22/24 o un Monette B6 o B4.
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Permanentemente crescente
« Reply #5 on: May 28, 2014, 10:04:33 AM »
maa 6 cm è eccessivo,
probabilmente durante la musica d'assieme gli altri suonano a 440 scarso e tu suoni alto di centratura,
o che hai esagerato tu dicendo che tiri fuori la pompa di 6 cm
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline AlessandroVe

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 11
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Permanentemente crescente
« Reply #6 on: May 28, 2014, 11:08:13 AM »
Ciao Paolo, io la devo tirare fuori di 6cm perché sennò sono crescente. Se la tiro fuori sono giusto come intonazione!

Offline AlessandroVe

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 11
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Permanentemente crescente
« Reply #7 on: May 28, 2014, 11:25:45 AM »
Ciao Confusion, mi hai messo una pulce nell'orecchio per il bocchino…. potrei provare un 1/2…. monette, ora come ora non posso permettermelo. Cmq dopo una giornata di note lunghe vedo un po' di risultato. Il problema è suonare come suono di solito, se mantengo le note come studiando le note lunghe o no….

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Permanentemente crescente
« Reply #8 on: May 28, 2014, 11:28:39 AM »
Mi sembra impossibile.

A) Musica d'insieme, la faccio anche io, siamo in 14 quando siamo tutti tra cantanti basso chitarra, etc ec, e siamo 3 TROMBE un Contralto e un Tenore ma non abbiamo mai avuto un problema simile, quindi, primo, prendi la tromba di un altro (sarete in due?) e provala col tuo bocchino, poi sperando che l'altro abbia un becco diverso, disinfettalo e prova l'altro bocchino, sulla TUA tromba!, in pratica li provi entrambi sulle due trombe, se siete tre meglio ancora, e vedi cosa ne esce.

A1) Siete accordati giusti? Ossia lo fate con l'intonatore o con la testiera? (se e elettronica ed e mal settata....), gli altri fiati (avrete dei sax spero) come si cmportano con l'imboccatura? Devono inserire di piu il becco sul Kiver o estrarlo? Tutti uguali o alcuni in modo diverso? Capita SEMPRE o solo alcune volte?

B) Utilizza il consiglio di Confusion

C) A quel punto dovresti aver capito da cosa viene fuori il problema
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline AlessandroVe

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 11
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Permanentemente crescente
« Reply #9 on: May 28, 2014, 11:41:31 AM »
Siamo in due fiati, ma ti dico che è un problema anche di quando suono con una base.

Comunque ora per curiosità ho provato due bocchini che ho a casa e che non uso. Uno yamaha 11b4. Il foro mi sembra quella del 3c, forse più largo, e la differenza è poca. Ora ho provato un 7c… non bach, un bocchino dato con la pocket… bocchino cinese del cavolo…. foro più stretto e mi sembra che l'intonazione sia calata un po', portandosi sull'intonato giusto…. i bocchini che mi ha consigliato confusion sono più stretti di foro? Ho sempre usato il 3c… non me ne intendo molto

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Permanentemente crescente
« Reply #10 on: May 28, 2014, 11:44:40 AM »
Decisamente più grandi!
Prova prima con un bocchino semplicemente più grande di diametro 1-1/2c 1c o simili.



Sent from my iPhone using Tapatalk
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline AlessandroVe

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 11
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Permanentemente crescente
« Reply #11 on: May 28, 2014, 11:50:57 AM »
ok oggi o domani vado in negozio e ne provo un paio.. grazie intanto  pollices

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Permanentemente crescente
« Reply #12 on: May 28, 2014, 12:04:18 PM »
Devi suonare più rilassato, "smollare" le labbra man mano che suoni invece di creare tensione. Sembra facile ma lo è solo a parole ...
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline AlessandroVe

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 11
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Permanentemente crescente
« Reply #13 on: May 28, 2014, 12:31:07 PM »
Sto lavorando anche su quello  grazi

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Permanentemente crescente
« Reply #14 on: May 28, 2014, 02:24:00 PM »
maa 6 cm è eccessivo,
probabilmente durante la musica d'assieme gli altri suonano a 440 scarso e tu suoni alto di centratura,
o che hai esagerato tu dicendo che tiri fuori la pompa di 6 cm
Non è eccessivo, affianco a me, quando suono con una banda del nord,  il mio collega, per essere intonato a 440, alla sua bach, ha la pompa di intonazione da 5 a 6 cm fuori, ma poi è intonato su tutto il registro.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong