Author Topic: Metodo di studio giusto ???  (Read 2160 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Metodo di studio giusto ???
« on: April 05, 2014, 08:29:01 AM »
Apro questo topic per chiedervi quale metodo di studio mi consigliate inteso non come libro ma come usare il tempo che ho a disposizione per suonare ovvero ... Avvolte "studio" tanto per sbagliando e perdendo tempo ... Soprattutto in questa settimana ... come posso fare per riprendere a studiare seriamente ?? Anche perché mi sono un pò stancato dei soliti esercizi che faccio ... Help me
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Metodo di studio giusto ???
« Reply #1 on: April 05, 2014, 08:50:36 AM »
studiare e imparare alle volte non vanno di pari passo, quando studi devi pensare solo a studiare per migliorare sembra una banalità ma ti accorgerari che è così, anzi te ne sei già accorto, per cui per la mia esperienza quando decidi di studiare non pensare ad altro se non a studiare. è vero, può essere noioso ma anche questo deriva da quanta tenacia e convinzione hai nel migliorarti e non accontentarti di prendere un bisacuto ogni tanto. per cui ricapitolando, la qualità dello studio e non la quantità, se ti annoi e vorresti essere già un trombettista hai sbagliato strumento, il divertimento è in simbiosi con miglioramento e il miglioramento con lo studio, se ti sei stancato dei soliti esercizi è perchè credi (erroneamente ) di farli bene, ma se vai da un maestro ti fa un mazzo tanto!  sudd  prendi gli esercizi che ti annoiano e fatti delle domande, va bene l'intonazione? e il volume, gli scrocchi, la mancanza di aria negli attacchi, legato, staccato, e la risonanza? le note risuonano? perchè alcune note calano o sono crescenti, ecc ecc.. in un esercizio c'è un mondo, fai quell'esercizio perfetto e puoi allora continuare divertendoti magari studiando un brano che ti piace, ma sempre con quell'idea, QUALITA',  se ti annoi stai sicuramente sbagliando qualcosa che non hai voglia di correggere o  neanche capisci dove è l'errore...... impaurit  le motivazioni ce le hai tu le risposte anche, quanto sono forti? dai vai a studiare!  fenomen

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:Metodo di studio giusto ???
« Reply #2 on: April 05, 2014, 09:07:17 AM »
 ovazion ovazion ovazion
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Gio77

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 127
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Swing, non si spiega, si esprime (Duke Ellington)
Re:Metodo di studio giusto ???
« Reply #3 on: April 05, 2014, 01:19:18 PM »
Ti allego un video il quale ha cambiato totalmente la mia visione sullo studio....

https://www.youtube.com/watch?v=EFSThEj3fwU&hd=1

Le prime note che fa di Haydn mi hanno fatto capire che anche quando si studia non bisogna mai dimenticare di farlo con musicalità ed espressione!!!

Pierobon docet
NM Project Impulse Heavy
Bach Stradivarius 72 stella/Monette B4
Flicorno: Couesnon Monopole 1990/Bach 5C

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Metodo di studio giusto ???
« Reply #4 on: April 07, 2014, 12:44:27 AM »
Molto semplicemente, quando studi devi cercare sempre la perfezione. Meglio fare di meno, ma farlo benissimo, curando ogni minimo dettaglio e cercando il massimo risultato possibile. Quando ti rendi conto che la qualità cala, riposati, e quando neanche il riposo ti riporta al livello giusto, smetti.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:Metodo di studio giusto ???
« Reply #5 on: April 07, 2014, 11:37:35 AM »
Molto semplicemente, quando studi devi cercare sempre la perfezione. Meglio fare di meno, ma farlo benissimo, curando ogni minimo dettaglio e cercando il massimo risultato possibile. Quando ti rendi conto che la qualità cala, riposati, e quando neanche il riposo ti riporta al livello giusto, smetti.
grazie norman e gio77 !!! Solo che ho un dubbio quando vado nel registro basso e ci rimango per un bel pò (vedi seconda serie di studi in particolare l'esercizo n 1 del clark la qualità mi cala di molto ... Poi se salgo nell registro acuto il  suono è molto bello e curato e poi ritornando nel registro basso il suono risulta più bello di come lo era prima ...  Come mai avviene questo ???
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Gio77

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 127
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Swing, non si spiega, si esprime (Duke Ellington)
Re:Metodo di studio giusto ???
« Reply #6 on: April 07, 2014, 01:04:30 PM »
Scusami, ma è difficile risponderti, l'unica cosa che posso aggiungere per aiutarti è di non pensare al registro basso come un luogo dove si suona "più facilmente/agevole".
Comunque che come ti ha scritto giustamente Norman: fai meno lavoro ma fallo bene, se fai molti esercizi, ma male butti via il tempo.
 pollices
NM Project Impulse Heavy
Bach Stradivarius 72 stella/Monette B4
Flicorno: Couesnon Monopole 1990/Bach 5C

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:Metodo di studio giusto ???
« Reply #7 on: April 07, 2014, 01:46:54 PM »
Scusami, ma è difficile risponderti, l'unica cosa che posso aggiungere per aiutarti è di non pensare al registro basso come un luogo dove si suona "più facilmente/agevole".
Comunque che come ti ha scritto giustamente Norman: fai meno lavoro ma fallo bene, se fai molti esercizi, ma male butti via il tempo.
 pollices

il problema e che io vedo tutto il contrario  ... Ovvero vedo il registro altro molto semplice e rilassante mente il registro basso come un agonia perché il suono non è bello corposo e non riesco a ottenere la "giusta quantità" di vibrazioni ... Applicando un booster ho reso il lavoro un pò si semplice ma purtroppo non fa miracoli ... Però ora devo provare forse è solo una concezione mentale che mi blocca !!! Grazie ragazzi  pollices ... quindi voi o non vuoi devo cercare di mantenere sempre un bel suono e connesso con una bella esecuzione ed espressione Giusto ??
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Gio77

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 127
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Swing, non si spiega, si esprime (Duke Ellington)
Re:Metodo di studio giusto ???
« Reply #8 on: April 07, 2014, 01:58:20 PM »
Sempre!!!
all'inizio ti sembrerà di lavorare poco ma poi vedrai....
PS: non affidarti a nulla per studiare (booster o altre diavolerie), se non ad una buona tromba intonata e alla tua passione!
NM Project Impulse Heavy
Bach Stradivarius 72 stella/Monette B4
Flicorno: Couesnon Monopole 1990/Bach 5C

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:Metodo di studio giusto ???
« Reply #9 on: April 07, 2014, 07:32:27 PM »
non affidarti a nulla per studiare (booster o altre diavolerie), se non ad una buona tromba intonata e alla tua passione!
purtroppo la tromba mi manca ancora (se vedi la firma capirai) però spero di compensare presto :) !!! Un una voglia boia di una tromba pro pollices
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb