Author Topic: Un nuovo video didattico sull'imboccatura di c.Porter.....  (Read 3146 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male

Un nuovo video didattico sull'imboccatura di c.Porter.....

http://www.youtube.com/watch?v=Q17qIjoZ0-k&list=PLD279A79ABE4E47E9


vorrei sapere se lo ritenete giusto al 100% oppure "qualcosina"  non va..... ciao
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3962
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Un nuovo video didattico sull'imboccatura di c.Porter.....
« Reply #1 on: March 12, 2014, 09:27:03 AM »
dal confronto si possono trarre utili indicazioni perchè mi danno l'idea delle scelte di ciascun musicista.
proprio ora vedo il video di Nakarjakov ed il mio pensiero va alle differenze ed alle similitudini.
Nakarjakov inclina un po di più la tromba verso il basso ed il bocchino sembra incastrato sul viso.
(nel senso che mi da idea che se attacchi una gru sulla tromba tiri su anche lui senza che succeda nulla a livello di solidità di impostazione smil)
le labbra sono più strette rispetto a Porter , imboccatura stretta la definirei.
ed anche la muscolatura intorno alle labbra trasmette forza e solidità.

Porter mi da l'idea di una imboccatura un po più larga (sulle labbra) .
comoda ma anche questa stabile.
due modi di intendere l'imboccatura diversi ma ciascuno funzionale alla musica che propone.
(è chiaro che se "misuriamo" la scelta in funzione della musica che propongono Nakarjakof dal punto di vista della intonazione e della precisione ha pochi rivali al mondo)
se però consideriamo il timbro il corpo ed i colori del suono anche Porter può dire la sua.
i miei due centesimi

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Un nuovo video didattico sull'imboccatura di c.Porter.....
« Reply #2 on: March 12, 2014, 11:15:33 AM »
Io in linea di principio mi sento di condividere tutto. In particolare penso sia davvero importante il fatto delle labbra allineate.

Ma la vera chiave di volta è sempre la stessa, che la produzione del suono sia corretta fin dalle prime note. Se è così, la formazione dell'impostazione è molto più semplice. Al contrario ritengo che nella maggior parte dei casi quando l'impostazione è percepita in maniera problematica (pressione eccessiva, sensazione di instabilità del bocchino sulle labbra, sensazione che anche piccoli movimenti del bocchino comportino problemi, procedura "laboriosa" nell'appoggio, e via dicendo) c'è un problema a monte con il modo in cui il suono è prodotto, che se non è corretto comporta tutta una serie di forzature più o meno grandi. C'è chi riesce a suonare comunque bene anche così, ma quando il sistema diventa troppo inefficiente prima o poi si arriva ad un punto morto.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline StefTrumpet

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 9
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: Un nuovo video didattico sull'imboccatura di c.Porter.....
« Reply #3 on: March 12, 2014, 09:18:21 PM »
Sarà....ma a me la storia di dover centrare per forza il buco non convince....

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re: Un nuovo video didattico sull'imboccatura di c.Porter.....
« Reply #4 on: March 12, 2014, 11:07:23 PM »
Sarà....ma a me la storia di dover centrare per forza il buco non convince....

Ecco proprio quello volevo sentire.... anche secondo me non convince. c'è sul forum un altro post dove si dice proprio il contrario e si dice che è scientificamente provato.....  chi ha ragione allora ?

poi sul discorso delle labbra darei un occhiata al marziano marsalis... roll in dice niente ? (ovviamente con aperture a labbra allineate......)
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline StefTrumpet

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 9
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: Un nuovo video didattico sull'imboccatura di c.Porter.....
« Reply #5 on: March 12, 2014, 11:43:18 PM »
Ecco proprio quello volevo sentire.... anche secondo me non convince. c'è sul forum un altro post dove si dice proprio il contrario e si dice che è scientificamente provato.....  chi ha ragione allora ?

poi sul discorso delle labbra darei un occhiata al marziano marsalis... roll in dice niente ? (ovviamente con aperture a labbra allineate......)

Nemmeno io è la prima volta che sento che il flusso dell'aria non va mai, per una ragione idrodinamica, a colpire esattamente il foro, ma un punto diverso della tazza, addirittura sempre diverso a seconda della nota che stiamo suonando.

Con la tromba se devo essere onesto non ci faccio proprio caso, essendo il bocchino un vero microcosmo, ma con il TROMBONE, dove tutto è amplificato, ho proprio la sensazione di soffiare sempre più vicino al bordo più salgo, viceversa più scendo più soffio verso il foro.

Questo fatto l'ho notato sulla mia pelle la primissima volta in cui ho preso in mano il trombone.
Premessa: io con la tromba sono impostato abbastanza alto, ma la prima volta che presi in mano il trombone ho appoggiato in modo del tutto casuale e, ahimè, completamente diverso rispetto a come faccio con la tromba: in pratica mi ero impostato molto basso;

oltre a fare una fatica esagerata, salendo di registro, arrivavo ad un punto morto (attorno al sib). Da lì in poi mi era impossibile proseguire oltre: la vibrazione si interrompeva quasi completamente, oppure lasciava spazio ad un brutto double buzz.

Spostando il bocchino più in alto, più o meno come suono con la tromba, invece nessun problema;

ho attribuito questa cosa al fatto che attorno a quella nota il flusso d'aria arrivava esattamente a centrare il foro, ma mi spiego meglio:

-Suonando con il bocchino molto basso, il flusso dell'aria è, diciamo, prevalentemente diretto nella metà tazza superiore; nelle note gravi il flusso d'aria colpisce la tazza nei pressi del bordo; salendo di registro, la direzione dell'aria si abbassa (probabilmente per una mia abitudine inconscia che ho sulla tromba), andando a colpire punti sempre più vicino al foro, raggiungendo un punto (il sib) in cui il foro viene centrato, interrompendo la vibrazione.

- spostando il bocchino più in alto, questa volta, il flusso dell'aria è generalmente diretto verso la metà tazza inferiore; nel registro grave il flusso dell'aria è direzionato vicino al foro, mentre salendo, il flusso veniva invece diretto verso il bordo inferiore, e il foro così non viene mai centrato.

questa è la mia interpretazione della mia personale esperienza.

Stefano

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Un nuovo video didattico sull'imboccatura di c.Porter.....
« Reply #6 on: March 13, 2014, 12:31:17 AM »
Anche io ho pensato a quell'aspetto, però è vero che, almeno per quanto mi riguarda, se penso a soffiare diritto mi viene tutto meglio. Probabilmente poi quello che succede nel bocchino è un'altra roba (e precisamente quello che diceva Reinhardt), ma nessun insegnante che io abbia mai conosciuto suggerisce di pensare al direzionamento dell'aria secondo il registro. Tutti, ma proprio tutti, dicono di pensare a soffiare tutte le note nella stessa direzione, ed in effetti questa immagine mentale funziona.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: Un nuovo video didattico sull'imboccatura di c.Porter.....
« Reply #7 on: March 13, 2014, 12:59:25 AM »
.... ma nessun insegnante che io abbia mai conosciuto suggerisce di pensare al direzionamento dell'aria secondo il registro. Tutti, ma proprio tutti, dicono di pensare a soffiare tutte le note nella stessa direzione,....

A me Adam ha sempre detto l'esatto opposto: direzionare l'aria dentro il bocchino cercando di non muovere la tromba. Mi diede anche uno schema su come visualizzare l'angolatura e la direzione dell'aria in base al registro.  :).

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Un nuovo video didattico sull'imboccatura di c.Porter.....
« Reply #8 on: March 13, 2014, 08:51:34 AM »
Confermo
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline StefTrumpet

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 9
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: Un nuovo video didattico sull'imboccatura di c.Porter.....
« Reply #9 on: March 13, 2014, 09:25:16 AM »
.... ma nessun insegnante che io abbia mai conosciuto suggerisce di pensare al direzionamento dell'aria secondo il registro. Tutti, ma proprio tutti, dicono di pensare a soffiare tutte le note nella stessa direzione, ed in effetti questa immagine mentale funziona.

....se penso a soffiare diritto mi viene tutto meglio. Probabilmente poi quello che succede nel bocchino è un'altra roba (e precisamente quello che diceva Reinhardt), ma nessun insegnante che io abbia mai conosciuto suggerisce di pensare al direzionamento dell'aria secondo il registro. Tutti, ma proprio tutti, dicono di pensare a soffiare tutte le note nella stessa direzione, ed in effetti questa immagine mentale funziona.

Anche io in generale ho sempre pensato e immaginato di soffiare dritto, tuttavia da un po' di tempo a questa parte quando studio gli armonici tipo Colin provo a pensare alla direzione dell'aria; onestamente devo concentrarmi molto per farci caso, ma mi sembra che quando ce la faccio venga più facile.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Un nuovo video didattico sull'imboccatura di c.Porter.....
« Reply #10 on: March 13, 2014, 11:20:33 AM »
Mi diede anche uno schema su come visualizzare l'angolatura e la direzione dell'aria in base al registro.  :).

...vedere !!  :)
it's time to play some "D"

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: Un nuovo video didattico sull'imboccatura di c.Porter.....
« Reply #11 on: March 13, 2014, 01:43:41 PM »
...vedere !!  :)

Lo farei volentieri, ma non posso, perché mi ha chiesto di non far circolare il materiale da lui ricevuto in vista della realizzazione di un suo metodo.

Mi spiace.

L'idea comunque è: Aria verso l'alto sulle note gravi (diciamo verso il naso su un Bb pedale) fino a cresce di angolazione arrivando dritti al Bb centrale.
Da li salendo di registro, l'aria inizia ad essere indirizzata verso il basso sulle note acute (diciamo verso i piedi per il Bb bis).

Se fai una prova fischiando dal grave verso l'acuto....  la direzione dell'aria dovrebbe variare come spiegato sopra....

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Un nuovo video didattico sull'imboccatura di c.Porter.....
« Reply #12 on: March 13, 2014, 02:35:56 PM »
Ah, allora è una cosa ancora diversa da quella che diceva Reinhardt, che parlava di un'angolazione verso il centro per le note basse, che si sposterebbe verso il bordo per le note acute.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Un nuovo video didattico sull'imboccatura di c.Porter.....
« Reply #13 on: March 13, 2014, 08:20:30 PM »
L'idea comunque è: Aria verso l'alto sulle note gravi (diciamo verso il naso su un Bb pedale) fino a cresce di angolazione arrivando dritti al Bb centrale.

Son mica sicuro di aver capito: "cresce di angolazione" nel senso di indirizzarla ancora più verso l'alto ?
No,dai... :)
it's time to play some "D"

Offline StefTrumpet

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 9
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: Un nuovo video didattico sull'imboccatura di c.Porter.....
« Reply #14 on: March 13, 2014, 09:43:51 PM »
Son mica sicuro di aver capito: "cresce di angolazione" nel senso di indirizzarla ancora più verso l'alto ?
No,dai... :)

Penso che intenda il contrario...