Author Topic: Insonorizzare una stanza  (Read 5564 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Andy

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 45
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Insonorizzare una stanza
« on: March 08, 2009, 10:44:32 PM »
Ciao, mi date qualche info in più? in che modo farlo? utilizzando cosa?
Grazie!
...Venite dallo zio a sentirli per bene, ho gli arcangeli con le trombe e i diavoli coi tromboni...

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Insonorizzare una stanza
« Reply #1 on: March 09, 2009, 08:48:59 AM »
cosa intendi per insonorizzare?

1)fare in modo di isolarti dall'esterno?

2)ridurre il riverbero interno alla stanza?


giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11229
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Insonorizzare una stanza
« Reply #2 on: March 09, 2009, 03:14:04 PM »
Isolarsi dall'esterno rispondo io perchè è mio fratello
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Insonorizzare una stanza
« Reply #3 on: March 09, 2009, 03:20:26 PM »
Isolarsi dall'esterno rispondo io perchè è mio fratello

il modo migliore è coibentare la stanza con della lamina di piombo almeno da tre millimetri da mettere direttamente sulle pareti e poi ricoprire tutto con del cartongessso magari lasciando una decina di cm tra il vecchio muro ed il nuovo pochè si crea un acamera d'aria ed è meglio....l'unico problema sono i costi abbastanza elevati dovresti farti fare dei preventivi....altri rimedi tipo lana di roccia o altro non servono a nulla garantito pollices
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11229
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Insonorizzare una stanza
« Reply #4 on: March 09, 2009, 03:27:51 PM »
ok, grazie mille pollices
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Insonorizzare una stanza
« Reply #5 on: March 09, 2009, 03:31:31 PM »
..... con della lamina di piombo ....altri rimedi tipo lana di roccia o altro non servono a nulla garantito .....

Mildav, su questo non sono d'accordo: a parte il fatto che il piombo non e' proprio il massimo per la salute, Guinness ha dimostrato il risultato che si puo' ottenere con la lana di roccia.

http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=273.0
it's time to play some "D"

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Insonorizzare una stanza
« Reply #6 on: March 09, 2009, 03:43:30 PM »
Mildav, su questo non sono d'accordo: a parte il fatto che il piombo non e' proprio il massimo per la salute, Guinness ha dimostrato il risultato che si puo' ottenere con la lana di roccia.

http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=273.0
se il piombo non è il massimo figuriamoci la lana di roccia....cmq. a parte il fatte che il piombo viene venduto con la lamina ricoperta da gomma e quindi non è a stretto contatto con chi lo usa ma poi ripeto che dopo aver coibentato bisogna costruire un altro muro da sopra di cartongesso quindi addio piombo...nel senso che non sarà mai a contatto con l'uomo.

dico questo solo perchè possiedo uno studio di registrazione anzi è il secondo per la verità...e quindi ho esperienza nel campo e sono cose che ho anche studiato fenomen
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Insonorizzare una stanza
« Reply #7 on: March 09, 2009, 04:18:53 PM »
Mildav, io non l'ho studiato, ma un pochino informato sono....ma in ogni caso volevo solo ricordare che Guinness si e' autocostruito un box di tutto rispetto, dimostrando cosa e' riuscito ad ottenere.

Per gli amanti del fai-da-te, e per gli ossessionati dal vicinato, vi segnalo questi due link:

http://www.acusticaedilizia.it/ediltermica.html

http://www.ddgdrums.com/moduli/articoli/index.php?moduli=articoli_pagina.php&pagina=6&cap=0
it's time to play some "D"

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Insonorizzare una stanza
« Reply #8 on: March 09, 2009, 05:05:22 PM »
Mildav, io non l'ho studiato, ma un pochino informato sono....ma in ogni caso volevo solo ricordare che Guinness si e' autocostruito un box di tutto rispetto, dimostrando cosa e' riuscito ad ottenere.

Per gli amanti del fai-da-te, e per gli ossessionati dal vicinato, vi segnalo questi due link:

http://www.acusticaedilizia.it/ediltermica.html

http://www.ddgdrums.com/moduli/articoli/index.php?moduli=articoli_pagina.php&pagina=6&cap=0

ma se parliamo di un box all'interno di una stanza va bene quello di cui parli tu(ma toglie un sacco di spazio)
io parlavo di coibentare i muri esistenti soffitto e pavimento e poi ricoprire è un altro sistema porta via meno spazio
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Insonorizzare una stanza
« Reply #9 on: March 10, 2009, 12:24:06 PM »
ma se parliamo di un box all'interno di una stanza va bene quello di cui parli tu(ma toglie un sacco di spazio)
io parlavo di coibentare i muri esistenti soffitto e pavimento e poi ricoprire è un altro sistema porta via meno spazio

Mildav, senza altri dettagli sullo stato attuale, le esigenze e lo scopo d'uso finale, la discussione diventa puramente accademica,  :) ma ipotizzando che l'esigenza non sia quella di evitare il rumore da strascichio dell'inquilino al piano di sopra, o i pianti del bebe' dell'appartamento di fianco, io credo che i risultati migliori si ottengano con il concetto della "stanza nella stanza".
it's time to play some "D"

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Insonorizzare una stanza
« Reply #10 on: March 10, 2009, 01:55:17 PM »
Mildav, senza altri dettagli sullo stato attuale, le esigenze e lo scopo d'uso finale, la discussione diventa puramente accademica,  :) ma ipotizzando che l'esigenza non sia quella di evitare il rumore da strascichio dell'inquilino al piano di sopra, o i pianti del bebe' dell'appartamento di fianco, io credo che i risultati migliori si ottengano con il concetto della "stanza nella stanza".

forse non mi sono spiegato ......è possibile


allora la soluzione che propongo io è sempre di una stanza nella stanza ma si rimpicciolisce 15 cm al massimo.....con quella che proponete voi del  box rischi di avere all'incirca 60 cm un metro di sperpero

intesi? pollices
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline Andy

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 45
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re: Insonorizzare una stanza
« Reply #11 on: March 10, 2009, 02:41:11 PM »
Ho letto tutte le vostre soluzioni, però non vivendo in un condominio non ho la necessità di "annullare" completamente il suono.

Volevo in qualche modo attenuarlo utilizzando qualcosa di più semplice, se esiste.
...Venite dallo zio a sentirli per bene, ho gli arcangeli con le trombe e i diavoli coi tromboni...

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Insonorizzare una stanza
« Reply #12 on: March 10, 2009, 03:03:24 PM »
Ho letto tutte le vostre soluzioni, però non vivendo in un condominio non ho la necessità di "annullare" completamente il suono.

Volevo in qualche modo attenuarlo utilizzando qualcosa di più semplice, se esiste.


se non vuoi coibentare o crearti un box  le altre soluzioni sono nulle...il suono viaggia s'appertutto e quindi si propaga attraverso tutti i muri della stanza comprese finestre e balconi detto questo o intervieni a 360° oppure non serve a nulla intervenire a zone salut
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net