Italian Trumpet Forum

Didattica => Scuole trombettistiche => : Paris January 29, 2010, 07:00:44 PM

: Formicolio alle labbra
: Paris January 29, 2010, 07:00:44 PM
Dopo aver suonato per un bel po' spesso mi capita che mi formicolino le labbra, nella zona "all'interno" del bocchino e rimane leggermente addormentata tutta la zona sotto il labbro. Volevo chiedere se è normale, o se è un cattivo uso dell'aria o o perchè esercito troppa pressione.
: Re: Formicolio alle labbra
: Generale January 29, 2010, 07:18:51 PM
Capitava anche a me quando spingevo troppo contro il bocchino.
Adesso già meno, visto che mi sto imponendo di usare più la lingua
per le note alte.
: Re: Formicolio alle labbra
: anrapa January 29, 2010, 09:35:53 PM
Paris, da quanto suoni?
: Re: Formicolio alle labbra
: Locutus2k January 30, 2010, 02:55:35 PM
Come dice Tony: da quanto suoni? Il "formicolio" di solito c'è agli inizi, quando la muscolatura non è ancora ben sviluppata/allenata. Fai lunghe pause fra un esercizio e l'altro,  stai attenot a  no spingere e vedrai che passerà
: Re: Formicolio alle labbra
: Paris January 30, 2010, 06:38:28 PM
Studio abbastanza regolarmente, cioè tutti i giorni o al massimo 5 giorni a settimana, da settembre, però adesso che sto facendo delle cose un po' più stancanti trovo questo fastidio. Il mio maestro ha detto che è normale, e non ci devo fare caso, e mi ha detto anche che se spingo torppo, ma il labbro è rilassato e morbido tanti problemi non ne dovrei avere, e mi abituero col tempo a spingere sempre di meno. Però ho chiesto proprio per vedere se è un problema diffuso o sbaglio in qualcosa.
: Re: Formicolio alle labbra
: anrapa January 30, 2010, 07:05:26 PM
E' normale perchè suoni da poco, il consiglio che ti posso dare è di cercare, sperimentando un po' magari cercando di prendere tanta aria soffiandone però meno, di ottenere le note che già sai fare con minor fatica.
: Re: Formicolio alle labbra
: Paris January 30, 2010, 07:30:23 PM
Meno aria, ma con più energia?
: Re: Formicolio alle labbra
: anrapa January 30, 2010, 11:20:48 PM
No, con meno energia, semplicemente meno aria lasciando le labbra più libere di vibrare. E' una questione di equilibrio fra quantità d'aria (non velocità!) e "durezza" delle labbra. Se soffi TROPPO devi contrastare l'eccesso tendendo le labbra, se soffi meno puoi mantenere le labbra più rilassate ALL'INTERNO DEL BOCCHINO.
E' come correre con o senza i sacchi di sabbia sulla schiena (la troppa aria), puoi fare i 100m in 13 secondi anche con i sacchi ma dovrai fare molto più sforzo (irrigidire le labbra).
: Re: Formicolio alle labbra
: Paris January 31, 2010, 02:03:33 AM
Ok, quindi dovrei ridurre la quantità d'aria, quindi il corridoio dell'aria, sfruttando però la velocità così come la uso ora? Questa in teoria dovrei aver capito come si sfrutta, e lo metto in pratica.
All'interno del bocchino, intendi come se le labbra si infilassero dentro, in modo simile a quando si fischia? Perchè questo quando mi rilasso e inizia a girare tutto dentro succede, ma è perchè slabbro troppo o è giusto così?
: Re: Formicolio alle labbra
: anrapa January 31, 2010, 06:23:02 AM
Occhio che quello che ti ho detto è solo una delle 1000 ipotesi possibili, non è LA soluzione, prova e vedi se noti dei miglioramenti.
"All'interno del bocchino" significa la parte delle labbra che si trovano all'interno del bocchino, non che devi muoverle come da te descritto. Non ti consigliavo di cambiare "impostazione", il mio consiglio riguardava solo l'uso dell'aria.
Ricorda sempre che quando sperimenti è bene cambiare un solo parametro per volta altrimenti è difficile capire cosa ha influenzato cosa. (che bel periodo da terza elementare... :D  )
: Re: Formicolio alle labbra
: genuzzu January 31, 2010, 08:39:38 AM
Vi dico la mia esperienza PERSONALE... io i primi mesi avevo un suono legnosissimo, brutto, senza espressione. In pratica, c'erano le note, c'era la musicalità, ma mancava il suono di tromba. Poi, andando da un bravissimo maestro, ho imparato a soffiare ed a fare vibrare le labbra. Già la prima volta sono riuscito a fare un suono potentissimo ed uno pianissimo, con un suono già discretamente migliore. Ecco, in quei giorni (no, non come quelli della pubblicità  ;D ) ho sentito formicolii alle labbra negli esercizi. Per me il formicolio è stato solo un indice di miglioramento, ma è solo un' esperienza personale...
: Re: Formicolio alle labbra
: Paris January 31, 2010, 04:59:48 PM
Proprio per questo, perchè il mio suono sta migliorando moltissimo è pieno sia sul forte che sul piano e senza difficoltà riesco al DO d'effetto, che mai avrei pensato di fare già due o tre settimane fa, per questo è nata questa mia curiosità, cmq si anrapa ho capito cosa intendi purtroppo via messaggi non è possibile spiegarsi alla perfezione, almeno su questi argomenti :D
Grazie a tutti per la disponibilità, vedrò tra qualche giorno/settimana se questo passa.