Italian Trumpet Forum
Didattica => Scuole trombettistiche => : DarioT May 12, 2011, 02:41:04 PM
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....ma abbiamo gia' fatto un bel sondaggione sulla posizione del bocchino ?
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No!
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Sulle labbra!
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e a che serve? per esser valido dovremmo aver tutti la stessa conformazione di labbra, bocca, mascelle, etc etc...
:)
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Mah, direi lui seduto, lei (o lui, de gustibus...) in ginocchio. sbellicars
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Ho letto tante teorie, più su', più giu', centrale, dove la posizione risulta più comoda etcc. Ma qualcuno però sa dirmi l'effetto del più su', più giu', centrale ...sul suono e sull'emissione? Oppure può indicarmi dove leggerlo? E poi, è corretto correggere(scusate) la posizione oppure è meglio insistere con la stessa per vedere se è quella giusta? Grazie e ciao a tutti
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io dopo che ho letto il libercolo di claude gordon "brass playing is no harder than deep breathing" devo dire che mi sono liberato di un sacco di cacchiate mentali... tra cui questa :D
cmque appoggio norman pollices
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Occhio Norman che te lo appoggia......
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vi rendete conto che Eugeniovi e' diventato la persona piu' seria del Forum ?
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angiolett
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Eh, non era difficile... sbellicars
Scherzi a parte, apriamo pure il sondaggio, sarà comunque interessante, anche se credo di nessuna utilità pratica, perché l'esperienza dimostra che è una cosa molto soggettiva. C'è chi dice un terzo sopra e due sotto, chi il contrario, chi metà e metà... E ci sono esempi di gente che suona benissimo per ogni diverso setup. Lì dev'essere bravo l'insegnante a capire qual è la soluzione adatta per ogni singolo allievo.
Tendenzialmente penso che siano da evitare solo i posizionamenti estremi, molto in alto o molto in basso, ma anche lì non escludo che ci siano eccezioni.
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A me una volta è stato detto che in ginocchio :)...no, scherzi a parte, che posizionandolo molto basso sul labbro superiore aiutava a 'salire', ma non mi trovavo proprio ed in fatti da quando l'ho posizionato nel modo più comodo ho notato la differenza in positivo. Un' altra cosa che faccio è che a differenza di prima ora ogni volta che studio provo a cambiare qualcosa e vedo che andando per tentativi a volte ne traggo beneficio. Ha ragione Xadhoom suggerendo quel libro che prima di tutto bisogna liberarsi dalle 'paranoie' mentali come forse in tutte le cose della vita. Ciao ed eventualmente vi leggerò domani perchè ora devo scappare. Mi raccomando 'statte bboni' durante la mia assenza smil
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Guardando le foto di grandi trombettisti si nota addirittura la posizione scentrata, del bocchino, sui lati del labbro. Certo che è comunque un dilemma che quando si crea porta problemi. A me è capitato a mio discapito.
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Beh, lo spostamento laterale tendenzialmente è da evitare. Poi vabbè, c'è chi riesce a suonare bene anche storto, come Joey Pero...
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da quando ho iniziato a non pensarci più sono migliorato... impaurit
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vi rendete conto che Eugeniovi e' diventato la persona piu' seria del Forum ?
non me lo sarei mai aspettato da una personcina così a modo
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da quando ho iniziato a non pensarci più sono migliorato... impaurit
Eh, anche io! Ma non so se il fatto di aver smesso di pensarci sia causa o effetto... Difficile da dire.
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Personamente suono e insegno 2/ 3 sopra e 1/3 sotto, va bene anche anche 50% sopra e 50% sotto , comunque ho un allievo di 10 anni che mi si sposta sempre in basso in modo estremo e in quel modo sale do re bis senza fatica, ma non ha tenuta e si stanca subito.
La non tenuta è dovuta anche all'utilizzo non corretto della muscolatura labbiale " gonfia ".
Sicuramente il labbro molto basso ti facilita nelle note acute ma personalmente preferisco la posizione più alta perche la cosiddetta " morsa" è più forte.
Ciao!
Stefano M
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Personamente suono e insegno 2/ 3 sopra e 1/3 sotto, va bene anche anche 50% sopra e 50% sotto , comunque ho un allievo di 10 anni che mi si sposta sempre in basso in modo estremo e in quel modo sale do re bis senza fatica, ma non ha tenuta e si stanca subito.
La non tenuta è dovuta anche all'utilizzo non corretto della muscolatura labbiale " gonfia ".
Sicuramente il labbro molto basso ti facilita nelle note acute ma personalmente preferisco la posizione più alta perche la cosiddetta " morsa" è più forte.
Ciao!
Stefano M
Succedeva anche a me, salivo ma poi in 20 secondi mi sembrava che il bocchino non avesse piàù 'appoggio'. Ma per muscolatura labiale gonfia intendi dire che gonfiare le guance anche minimamente provoca un danno? Grazie e ciao
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Anch'io credo che il setup sia una cosa individuale. Credo che il bocchino si posizioni da solo nel posto che conferisce più efficienza; mi meraviglio che un metodo come il Maggio appiattisca tutto e dica che va posizionato 2/3 sopra e 1/3 sotto, per tutti..
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Eugenio, voglio dire che non fa bene il roll delle labbra, gonfiando non tanto le gote, che è comunque sorretto ma ci può stare “vedi Dizzy”; ma i muscoli intorno al labbro non andrebbero mai rilassati gonfiandoli perché non si ha la forza per sostenere le note specialmente quelle alte.
Questo mio allievo ha veramente 3 ottave e mezzo e oltre, ma suonando così basso 1/5 sopra e 4/5 sotto difficilmente otterrà una muscolatura del labbro forte.
Se utilizzi in modo corretto la muscolatura delle labbra attacchi do bis e anche più in alto facendo poca fatica.
Ciao!
Stefano M
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Scusa non ho risposto bene a una tua domanda" ma anche gonfiando minimamente......" no, vedi Morrison, Marsalis o altri sembra che gonfiano la musicolatura intorno al labbra ma non è un gonfiare lasso , ma tonico il muscolo lavora e come!
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Ti sei spiegato benissimo, io non gonfio attorno alle labbra ma un pochino le guance, ma veramente poco quando non mi concentro. Spero che con il tempo sia un 'riflesso muscolare' che sparisca. Complimenti al tuo allievo....ed anche un po' al maestro :) Grazie e ciao
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........penso anche io che il bocchino si adagi sulla bocca la dove deve stare da solo in modo naturale secondo la conformazione dell'arcata dentale,dei denti stessi,del tipo di morso che si ha,poi e' l'insegnante che corregge ma secondo me in minima parte anche perche se metto(parlo di me) il bocchino fuori dalla mia impostazione suono male
ed ho poca estensione,per i muscoli credo che la cosa migliore siano le note lunghe,tante ed a tutte le altezze................e le faticose scale,specie quella cromatica di apertura sul gatti 3..................
UN CARO SALUTO salut
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Sulle labbra!
Questa è l'unica che funziona per tutti! fenomen
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........penso anche io che il bocchino si adagi sulla bocca la dove deve stare da solo in modo naturale secondo la conformazione dell'arcata dentale,dei denti stessi,del tipo di morso che si ha,poi e' l'insegnante che corregge ma secondo me in minima parte anche perche se metto(parlo di me) il bocchino fuori dalla mia impostazione suono male
ed ho poca estensione,per i muscoli credo che la cosa migliore siano le note lunghe,tante ed a tutte le altezze................e le faticose scale,specie quella cromatica di apertura sul gatti 3..................
UN CARO SALUTO salut
Grazie anche dei tuoi consigli ed esperienze, ciao
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Volevo completare il discorso sull’impostazione e il settaggio delle labbra:
avere un buon settaggio delle labbra ci permette di ottenere risultati soddisfacenti nello studio della tromba, è un lavoro lungo ma alla fine paga.
Come si ottiene? ( sempre secondo il mio modesto parere)
Lavorando sulla centratura dei suoni, attaccare e centrare note piano su un registro prima modesto poi si arriva tranquillamente su tre ottave, note lunghe su arpeggi “ vedi il Vizzutti” con le dinamiche e tonnellate di arpeggi legati, scale sempre legate poi quando si acquisisce un buon legato lavorerei sullo staccato , ma non prima.
Avere un buon roll delle labbra ci permette di sostenere con facilità note anche acute con facilità , le labbra non vanno mai aperte troppo anche nel registro basso o nei pedali, ma mantenere un settaggio delle stesse ben serrate stando molto attenti a muoverle il meno possibile nel passare dal registro basso a quello acuto .
L’aria se ne già parlato, quella che entra è maggiore di quella che esce , ci vuole pochissima aria nelle note acute e un po’ di più nelle note gravi.
Ci sono cose come il settaggio delle labbra o la tecnica che tutti possono migliorare con lo studio, ma ci sono cose che fanno parte della personalità e qualità di un determinato trombettista e difficilmente si raggiungono: con lo studio non si otterrà mai il suono di M Andrè, o la potenza e la facilità di suonare con un suono potentissimo che non sia “ sbrabato” come Giuffredi o gli acuti di Toffanelli o l’elasticità disarmante su tutti i registri di A Rapa solo per citare qualche famoso trombettista.
Ciao !
Stefano Massari
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Grazie Stefano, consigli da mettere subito in pratica, Ciao
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Stefano mi trovi in accordo con te al 100%........infatti per migliorare la mia modestissima (sol ) escursione lavoro di legato su scale ed arpeggi............
ciao e grazie salut
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Sentir parlare Stefano e' cme sentire la mia inasegnante! Peccato che io non riesca metere in pratica ste cose!
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Ciao Bobby , la teoria come tu sai è molto più semplice della pratica, almeno nello studio degli strumenti musicali. Basta parlare, parlare, parlare ecc..
A parti gli scherzi quello che dico lo metto sempre in pratica, non sosterrei mai una tecnica o una teoria che non saprei mettere in pratica !!!!
Con i miei allievi parlo molto meno e suono sempre con loro , perchè si impara molto di più imitando chi suona meglio di te che seguire delle teorie astratte.
Ho un idea da anni e con Tony ne avevo già parlato di creare uno spazio nel forum di video didattici , creati da noi trombettisti, dove chi vuole spiega e mette in pratica " con un video" un argomento che può andare dala tecnica della tromba ,allo sviluppo e alla pratica di scale jazz ,alla manutenzione dello strumento.
dove possono accedere solo gli iscritti , in nessun forum viene fornito questo sevizio che può essere utile a tutti.
Naturalmente non devono essere lezioni , perchè le lezioni sia online che private giustamente devono essere pagate, ma contributi e metodiche di studio da ascoltare e vedere come scambio di conoscenze.
Ciao !
Stefano Massari
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Prima o poi ce la faremo! :)
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Sei grande Stefano, penso che sia fattibile una cosa del genere a beneficio degli iscritti, specialmente di che comincia l'approccio allo strumento o chi.....in età matura impaurit come me riprende il suo strumento dalla soffitta e si rimette a studiare da solo applaus tromb .
Ciao Bobby , la teoria come tu sai è molto più semplice della pratica, almeno nello studio degli strumenti musicali. Basta parlare, parlare, parlare ecc..
A parti gli scherzi quello che dico lo metto sempre in pratica, non sosterrei mai una tecnica o una teoria che non saprei mettere in pratica !!!!
Con i miei allievi parlo molto meno e suono sempre con loro , perchè si impara molto di più imitando chi suona meglio di te che seguire delle teorie astratte.
Ho un idea da anni e con Tony ne avevo già parlato di creare uno spazio nel forum di video didattici , creati da noi trombettisti, dove chi vuole spiega e mette in pratica " con un video" un argomento che può andare dala tecnica della tromba ,allo sviluppo e alla pratica di scale jazz ,alla manutenzione dello strumento.
dove possono accedere solo gli iscritti , in nessun forum viene fornito questo sevizio che può essere utile a tutti.
Naturalmente non devono essere lezioni , perchè le lezioni sia online che private giustamente devono essere pagate, ma contributi e metodiche di studio da ascoltare e vedere come scambio di conoscenze.
Ciao !
Stefano Massari
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Ciao Bobby , la teoria come tu sai è molto più semplice della pratica, almeno nello studio degli strumenti musicali. Basta parlare, parlare, parlare ecc..
A parti gli scherzi quello che dico lo metto sempre in pratica, non sosterrei mai una tecnica o una teoria che non saprei mettere in pratica !!!!
Con i miei allievi parlo molto meno e suono sempre con loro , perchè si impara molto di più imitando chi suona meglio di te che seguire delle teorie astratte.
Ho un idea da anni e con Tony ne avevo già parlato di creare uno spazio nel forum di video didattici , creati da noi trombettisti, dove chi vuole spiega e mette in pratica " con un video" un argomento che può andare dala tecnica della tromba ,allo sviluppo e alla pratica di scale jazz ,alla manutenzione dello strumento.
dove possono accedere solo gli iscritti , in nessun forum viene fornito questo sevizio che può essere utile a tutti.
Naturalmente non devono essere lezioni , perchè le lezioni sia online che private giustamente devono essere pagate, ma contributi e metodiche di studio da ascoltare e vedere come scambio di conoscenze.
Ciao !
Stefano Massari
riprendo questo topic perchè è molto interessante ringrazio Stefano Massari e chiedo se l'idea che ha avuto dei video didattici è morta o sta aspettando di nascere...sarebbe veramente una gran bella cosa. da questo topic oggi ho imparato molto grazie ancora e un punto..dal vivo ti avrei offerto da bere! grazi
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Io ho sempre sentito dire: il bocchino lo devi appoggiare alle labbra nel modo naturale (secondo me gran cazzata) poi 4 anni fa ho cambiato impostazione ed ero seguito da un maestro che mi diceva 2/3 sopra e 1/3 sotto, e in effetti funziona, e vedo anche dal sondaggio che la maggior parte dei trombettisti suonano così!
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50 e 50