Italian Trumpet Forum
La Tromba e i suoi derivati => Sordine ed Accessori Vari => : Marcolino June 22, 2014, 05:04:02 PM
-
Buongiorno ragazzi vorrei un vostro consiglio sull'acquisto del microfono per tromba. Lo voglio senza filo, e vorrei spendere intorno alle 200/250 EURO. Quale marca buona mi consigliereste?Attendo delle vostre risposte. grazi
-
L'unica possibilità di microfono a clip wireless in quel budget è il Samson Airline, che ha davvero un ottimo rapporto qualità prezzo. Il trasmettitore è attaccato alla clip ed è leggerissimo. Unico difetto: è monofrequenza, quindi se si quella frequenza c'è un'interferenza sei fregato. Io finora non ho avuto problemi, ma se suono spesso all'aperto può essere un problema. Al chiuso invece raramente ci sono problemi.
-
HO CAPITO. SICCOME MI SERVIREBBE MAGGIORMENTE PER SUONARE ALL'APERTO. QUALE ALTRO MICROFONO MI CONSIGLIERESTI?
-
per forza un microfono wireless?
Su quelli non to posso aiutare!ma ho avuto piacevoli sorprese con un condensatorino a clip da pochi soldi,aveva 2/3 metri di filo molto fine e leggero!
Altrimenti un microfono a filo e un trasmettitore separato,ma per avere un multi banda affidabile meglio spendere qualcosina in più...
-
di che marca?
-
Col filo suggerisco il solito AKG C519. Ci sono varie discussioni al riguardo (anche del precedente modello C419). Microfono di qualità a prezzo ragionevole. Per un wireless buono bisogna andare ben oltre i 500.
-
Avevo gia sollevato io la questione ma era caduta nel nulla.
A parte che non e evero ch per avere un buon wireless bisogna spenere cosi tanto, quel che non capico e' "l'inutilita" di un wireless se per forza di cose deve avere l'alimentazione Phantom!
Io posseggo un trasmettire e ricevitore, non ricordo di che marche, ma aveva due frequenze e di trasmissione simultanea e DUE antenne di ricezion, dimodoche se c'erano interferenze su una frequenza l'altra cntinuva indisturbata. Orbene io cerco un microfno a clip da inserire sl mio trasmettitore, ma pere non ne esistao perche tutti hanno l'alimentazione phantom equindi sei comunque vincolato ad attaccarti a uan ciabatta per averla dal mixer oppure il trasmettitore e' molto pesante e non lo si puo attacare alla tromba
Pero ho visto un trombettista (e quando lo rivedo gli chiedero che microfono usa) che attacca il trasmettiore sulla pompa di intonzione
Quindi il problema e' "se io ho gia n trasmettitore e un ricevitore" ( io lo usavo per il basso elettrico), che microfono posso prendere che nonutilizi l'alimentazione phantom?
-
Deve essere un microfono dotato di un suo alimentatore. Il Samson ha una batteria nel trasmettitore. Già l'AKG ha un alimentatore da cintura collegato al microfono con un filo, quindi il trasmettitore dovresti collegarlo a monte, quibdi avresti due aggeggi alla cintura. Penso che dipenda da microfono a microfono. Ovvio poi che dipende anche dai collegamenti dei rispetto dispositivi. Dovresti fare delle prove.
-
per Marcolino: il microfono di cui parlo è un microfono rimarchiato da circa 70 euro,per quel che costa funziona bene,ma la qualità è un'altra cosa! Però come muletto me la sentirei di consigliarlo, anche se non posso garantire sulla resa nel forte: l'ho testato pochissimo perché non è mio
non sono molto ferrato sulla microfonazione live dei fiati,potrei dire una cosa molto brutta,ma..non ci sono microfoni dinamici adatti a questo uso?dico sempre da campana!si risolverebbe il problema phantom!
Personalmente rimango un sostenitore dell'antica tecnologia del filo,quando possibile,quando diventa indispensabile non perché fa figo
-
Credo che i microfoni dinamici non vadano d'accordo con la notevole pressione sonora della tromba.
-
da quel che so io in teoria è il contrario!
Motivo per cui i danamici vengono usati nei live per microfonare gli amplificatori per chitarra (in genere sm 57) e varie parti di batteria,mentre il condensatore si preferisce quando è rischiesta una risposta in frequenza più accurata e più sensibilità. Ci tengo a scriverlo perché è una cosa di cui sono sicuro e non si sa mai!
-
Pero ho visto un trombettista (e quando lo rivedo gli chiedero che microfono usa) che attacca il trasmettiore sulla pompa di intonzione
dovrebbe essere questo
http://www.thomann.de/it/sd_systems_lcm77lp.htm
oppure questo
http://www.thomann.de/it/applied_microphone_technology_p_800_w_sennheiser.htm
-
da quel che so io in teoria è il contrario!
Motivo per cui i danamici vengono usati nei live per microfonare gli amplificatori per chitarra (in genere sm 57) e varie parti di batteria,mentre il condensatore si preferisce quando è rischiesta una risposta in frequenza più accurata e più sensibilità. Ci tengo a scriverlo perché è una cosa di cui sono sicuro e non si sa mai!
Hai ragione, l'sm 57 è dinamico, ho detto una stupidaggine. Credo allora sia una questione di "sensibilità", perché il condensatore è più adatto all'ampio spettro di frequenze della tromba. I microfoni a clip per tromba credo siamo più o meno tutti a condensatore.
Quanto all'SD Systems ed all'Amt, sono due eccellenti microfoni, ma andiamo molto oltre il budget di 250 Euro per il sistema wireless.
-
No PAt, non certo il primo, e tatomeno il secondo, lui non ha attachi Cannon ma solo Jack tradizionali
-
Se è solo un problema di attacchi puoi provare con un adattatore. Esistono adattatori XLR-jack e viceversa. Forse però il jack di un wireless per basso non è bilanciato? Potresti avere problemi di rumore di fondo. In ogni caso avresti addosso un bell'accrocchio tra trasmettitore, alimentatore e cavo con adattatore.
-
Possibile che non riesca proprio a farmi capire?
Allora il trasmettiore da strumento (sia esso chitarra, basso oppure anche il classico microfono a "gelato") pesa poco di piu che la sola batteria, quindi un'inezia. Labatteria li serve per alimentare il trasmettitore, non manda alimentazione allo strumento, per cui nemmeno a un eventuale mike con phantom (ci vuole un trasmettitore apposito
che mandi corente al microfono), cosa ch io non volio comprare.
La domanda di base e' : "un microfono con alimentazione phantom, se non e' alimentato non funziona vero? O funaiona ugualmente?"
Allora la seconda domanda e': "Se io dispongo di un microfono "a gelato" e ci suono la tromba deetro, mi amplifica senza troppi problemi giusto? Allora perche non fanno una capsulina attaccata a una clip, con la stessa dinamica di un gelato, che non necessita di alimentazione?
Io non voglio spendere spendere soldi per RICOMPRARE un trasmettitore/ricevitore apposito per alimentare un Phantom, voglio usare il mio, se nel mio ptrasmettiotre metto un qualsiasi microfno non alimentato, mi diventa un radiomicrofono, che, invece di avre il tasmettiore nel corpo microfono ce lha esterno (il mio)
Non capisco perche cio non si possa fare con un microfnoper fiati, perche son tutti "alimentati" e il mio trasmettitore non da laimentazione al microfono. E' chiaro ora il questito?
Quindi eistono microfoni per fiati che NON SIANO alimentati? Qualcuno ne conosce?
-
esatto, i microfoni che necessitano di alimentazione phantom se non sono alimentati NON funzionano (nel caso di condensatori tradizionali) oppure hanno un volume così basso da essere praticamente inutilizzabili (capsule electret)
stai cercando un microfono dinamico a clip,poco fa mi chiedevo se ne esistono o meno! Ora cerco un po'e vediamo che vedo..
-
con una brevissima ricerca vedo quello che ho visto altre volte:
i microfoni dinamici indicati per fiati sono gli stessi che si usano sui tom della batteria,ma a me non piacerebbe avere tipo 200 grammi o più appesi alla campana!
Non so dire niente sulla loro resa sonora,ma ridurre di molto le dimensioni della capsula porterebbe a risultati sempre più tagliati sulle basse frequenze e pompati su alte e medio alte in teoria...
Una soluzione per smanettoni sarebbe comprare la sola capsula di un microfono dinamico che piace e montarla su una clip,ma il peso è comunque parecchio di più..3 saldature e si collega jack, xlr, mini jack..quello che preferisci!
Poi lo brevetti e diventi pappone
-
mi correggo!! Il sennheiser e608 sembra un esempio di quel che cerchi!!mi sto incuriosendo molto..
-
Difatti l'E608 l'avevo visto (pero vlevo spendere un po meno) e mi pare ci sia anche la versione EP 608 (Phantom)