Italian Trumpet Forum
Didattica => L'angolo Acuto => : FERRA December 19, 2014, 07:21:58 PM
-
Seguo un sedicenne che ha iniziato a suonare la tromba alle scuole medie sta continuando ad andare a lezione dal professore o figlio di questo (non ho capito bene), vorrebbe venire a suonare in banda e una volta alla settimana suoniamo assieme gli esercizi del metodo. Ha un suono sufficientemente pulito con una intonazione accettabile una estensione interna al pentagramma. Tutto bene quindi? purtroppo no perché pressa veramente troppo.Voi che esercizi mi consigliate di fargli fare per portarlo a ridurre la pressione tra bocchino e labbra? Tenete presente che il termine "suono con lui " vuol dire che non voglio interferire con il metodo di chi lo segue da qualche anno e non voglio creare confusione o peggio ancora togliere certezze nel modo di suonare al ragazzo.
Luigi
-
Seguo un sedicenne che ha iniziato a suonare la tromba alle scuole medie sta continuando ad andare a lezione dal professore o figlio di questo (non ho capito bene), vorrebbe venire a suonare in banda e una volta alla settimana suoniamo assieme gli esercizi del metodo. Ha un suono sufficientemente pulito con una intonazione accettabile una estensione interna al pentagramma. Tutto bene quindi? purtroppo no perché pressa veramente troppo.Voi che esercizi mi consigliate di fargli fare per portarlo a ridurre la pressione tra bocchino e labbra? Tenete presente che il termine "suono con lui " vuol dire che non voglio interferire con il metodo di chi lo segue da qualche anno e non voglio creare confusione o peggio ancora togliere certezze nel modo di suonare al ragazzo.
Luigi
Io non sono un professionista ma ti posso dire che anche io mi sfondavo il labbro ... ho risolto principalmente
1 con tanto studio
2 rilassando tutto il corpo sopratutto le braccia e il collo
3 avendo una concezione diversa di acuti... prima consideravo basta che arrivo su.. ora invece considero se arrivò su ci devo arrivare con un bel suono
4 concentrandomi sulla respirazione e sperimentato ... ora é da qualche settimana che finalmente ho trovato "il modo esatto" che per me va bene e che mi permette di avere compressione interna e solo la minima pressione necessaria sul bocchino
My 2 cent ;)
Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk
-
Io non sono un professionista ma ti posso dire che anche io mi sfondavo il labbro ... ho risolto principalmente
1 con tanto studio
2 rilassando tutto il corpo sopratutto le braccia e il collo
3 avendo una concezione diversa di acuti... prima consideravo basta che arrivo su.. ora invece considero se arrivò su ci devo arrivare con un bel suono
4 concentrandomi sulla respirazione e sperimentato ... ora é da qualche settimana che finalmente ho trovato "il modo esatto" che per me va bene e che mi permette di avere compressione interna e solo la minima pressione necessaria sul bocchino
My 2 cent ;)
Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk
Ho dimenticato anche di dire l'ultima cosa che per me é stata fondamentale ..
Avere il suono in testa e cercarlo in testa non sul bocchino
My 2 cent
Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk
-
Che trovi troppa resistenza nel bocchino o nella tromba? Prova a fargli provare uno dei tuoi schilke, fagli suonare la tua tromba, a volte il fatto di avere un attrezzo non idoneo...........visto che sta ancora nel pemtagramma.
-
a me ha aiutato moltissimo il Clarke
Facendolo e rifacendolo migliori molto la vibrazione sempre con meno aria e meno pressione.
Direi anche che fare un po' di buzzing potrebbe aiutarlo a trovare una vibrazione del bocchino più' naturale
-
Che trovi troppa resistenza nel bocchino o nella tromba? Prova a fargli provare uno dei tuoi schilke, fagli suonare la tua tromba, a volte il fatto di avere un attrezzo non idoneo...........visto che sta ancora nel pemtagramma.
Suona con un bach 7c e come dicevo non ha un suono brutto e piccolo anzi , proverò a fargli fare un po' di buzzing e a farlo suonare con la mia tromba e vediamo un po cosa succede . Sul bocchino per ora preferisco non intervenire.
-
Suona con un bach 7c e come dicevo non ha un suono brutto e piccolo anzi , proverò a fargli fare un po' di buzzing e a farlo suonare con la mia tromba e vediamo un po cosa succede . Sul bocchino per ora preferisco non intervenire.
Fagli fare esercizi del Colin, se non li hai te li mando io, dall'inizio e senza forzare, sicuramente troverà giovamento nel registro e nella legatura delle note, ma fatto come consiglia l'autore e con gli stessi tempi, sicuramente non sono esercizi che gli creeranno problemi, anzi il miglioramento si vedrà in poco tempo. Un consiglio, gli esercizi faglieli fare prima solo con il bocchino, se ha un Berp è meglio, in modo da sentire anche il peso della tromba, subito dopo ogni esercizio glielo fai ripetere con la tromba, sono salutari.
-
Grazie Enzo il Colin lo devo solo stampare e l'idea del berp mi stuzzica , penso pure io che lo possa aiutare molto
-
Grazie Enzo il Colin lo devo solo stampare e l'idea del berp mi stuzzica , penso pure io che lo possa aiutare molto
pollices
-
Sicuramente il Clarke, ma purtroppo penso che se l'insegnante non lo guida verso la direzione giusta ci sia ben poco da fare...
-
Sicuramente il Clarke, ma purtroppo penso che se l'insegnante non lo guida verso la direzione giusta ci sia ben poco da fare...
Vedi Norman sarebbe semplice mettere le mani in maniera radicale su alcune cose ma questo ragazzo oltre ad essere un adolescente ha un credito con madre natura che con lui è stata un filino matrigna , non voglio fargli perdere l'entusiasmo che mette nel suonare visto che ciò lo aiuta a socializzare.
Per quanto riguarda l'insegnante cosa posso dire? il ragazzo ha iniziato alle medie per un totale di cinque anni che studia con lui , dopo tutto questo tempo mi sarei aspettato per lo meno un ragazzo impostato correttamente.
-
Vedi Norman sarebbe semplice mettere le mani in maniera radicale su alcune cose ma questo ragazzo oltre ad essere un adolescente ha un credito con madre natura che con lui è stata un filino matrigna , non voglio fargli perdere l'entusiasmo che mette nel suonare visto che ciò lo aiuta a socializzare.
Per quanto riguarda l'insegnante cosa posso dire? il ragazzo ha iniziato alle medie per un totale di cinque anni che studia con lui , dopo tutto questo tempo mi sarei aspettato per lo meno un ragazzo impostato correttamente.
5 anni e suona nel pentagramma ??? doh
-
Vedi Norman sarebbe semplice mettere le mani in maniera radicale su alcune cose ma questo ragazzo oltre ad essere un adolescente ha un credito con madre natura che con lui è stata un filino matrigna , non voglio fargli perdere l'entusiasmo che mette nel suonare visto che ciò lo aiuta a socializzare.
Per quanto riguarda l'insegnante cosa posso dire? il ragazzo ha iniziato alle medie per un totale di cinque anni che studia con lui , dopo tutto questo tempo mi sarei aspettato per lo meno un ragazzo impostato correttamente.
Capisco benissimo la delicatezza della situazione, e capisco che non sia facile da gestire. Però ti dico, per esperienza personale, che se non è impostato bene sulla tecnica di base arriverà ad un certo punto che non progredirà più, e lì l'entusiasmo lo perderà comunque. Anzi, se dopo 5 anni ancora non è neanche in grado di suonare sopra il pentagramma è probabile che questo tetto lo abbia già raggiunto. Diciamo che la cosa giusta sarebbe dirgli le cose come le vedi tu, ma mi rendo conto che possono esserci di mezzo questioni "diplomatiche" (tipo se conosci personalmente il maestro in questione), e quindi forse quello che puoi fare è dargli buoni consigli, fargli conoscere altri trombettisti con un approccio più corretto, e se lui è sveglio capirà. Se è appassionato la possibilità di superare quelli che pensa siano essere limiti invalicabili non può che incoraggiarlo.
-
Stavo pensando, ma aria ne usa questo bimbo, non è che gli manca aria, oltre all'impostazione che non immagino come possa essere, ma tu gli sei vicino e con un po di tatto chissà che non riesci a portarlo sulla giusta strada per superare quel benedetto 5° rigo. Io non l'ho conosciuto? Se vuoi dei metodi fammi sapere.
-
Stavo pensando, ma aria ne usa questo bimbo, non è che gli manca aria, oltre all'impostazione che non immagino come possa essere, ma tu gli sei vicino e con un po di tatto chissà che non riesci a portarlo sulla giusta strada per superare quel benedetto 5° rigo. Io non l'ho conosciuto? Se vuoi dei metodi fammi sapere.
Quoto Enzo prova a fargli fare degli esercizi di respirazione.
Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk
-
Per Norman il nocciolo è come vengono fatti i progetti musicali alle scuole medie finalizzati a fare jingle bells a natale e il concertino di fine anno convincendo le famiglie ed illudendo i ragazzi di saper suonare invece finiscono per essere buttati via tre anni .Qui mi fermo perchè andiamo nel campo minato di come si spendono i soldi pubblici. Che il suo troppo pressare è limitativo al suonare lo sa già e sa anche che bisogna porvi rimedio. A livello di respirazione deve lavorare ,va da se che pressando tende a suonare sempre in spinta .
-
Per Norman il nocciolo è come vengono fatti i progetti musicali alle scuole medie finalizzati a fare jingle bells a natale e il concertino di fine anno convincendo le famiglie ed illudendo i ragazzi di saper suonare invece finiscono per essere buttati via tre anni .Qui mi fermo perchè andiamo nel campo minato di come si spendono i soldi pubblici. Che il suo troppo pressare è limitativo al suonare lo sa già e sa anche che bisogna porvi rimedio. A livello di respirazione deve lavorare ,va da se che pressando tende a suonare sempre in spinta .
Caro Ferra allora il ho iniziato a suonare in quel contesto li alle scuole medie ... posso dirti una cosa ... molto dipende anche dal proff ... e poi io ho "suonato" li 3 anni poi hp lasciato per 4 e ora sono 2 anni che ho ripreso ... oggi la mia estensione arriva al re fuori del pentagramma e sto suonando con un monette B3 e posso dirti che prima preme o come un dannato ora non più perche ho capito la giusta tecnica ... quindi dova a farlo lavorare sulla respirazione e sulla posizione della lingua .. non sono un esperto ma te lo dico per esperienza personale ... poi non lo so dipende dalle persone io non lo mai visto visto e non lo potrei "aiutare" ... mi spiace molto
Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk
-
Concordo, purtroppo dipende tutto dall'insegnante. È la solita questione della didattica far west...
-
Concordo, purtroppo dipende tutto dall'insegnante. È la solita questione della didattica far west...
pollices
-
Concordo, purtroppo dipende tutto dall'insegnante. È la solita questione della didattica far west...
Come sempre hai trovato la definizione giusta
-
Come sempre hai trovato la definizione giusta
A tutto c'è rimedio, con un po di tatto che non ti manca, riuscirai lentamente a portare il ragazzo nella giusta direzione. Auguri per il ragazzo, con un po di impegno tuo e suo ce la farà.
-
Grazie Enzo spero che , per quando sali al nord , le cose siano in discesa .
-
Grazie Enzo spero che , per quando sali al nord , le cose siano in discesa .
Ci spero davvero, anche se non conosco il ragazzo personalmente, se hai bisogno comunque ci sono sempre, ciao, Enzo
-
IO per l'estensione sto facendo una paginetta quello dello SLUR sul Chicowitz.
Sembrea che funion. ora ho perso perecchio perche sono 15 giorni ch non tocco al troma pr problemi di sbalzi di pressine (mi da un po di problemi a suonare) ma spero di riprendere presto