Italian Trumpet Forum

Didattica => Scuole trombettistiche => : musicmanx October 30, 2015, 01:29:09 PM

: Un giorno senza studiare
: musicmanx October 30, 2015, 01:29:09 PM
Mi capita qualche volta di stare un giorno senza studiare e riprendere la tromba 2 giorni dopo.
Bhe generalmente coincide sempre con dei momenti dove Riesco a studiare in maniera ottimale. Le labbra rispondono benissimo e la sessione di studio ne guadagna tantissimo
capita solo a me ??
: Re:Un giorno senza studiare
: tizioecaio October 30, 2015, 02:11:33 PM
No.
Pure a me....
In ogni caso come diceva il compianto e inarrivabile Paganini, se sto un guorno senza suonare non se ne accorge nessuno, se due me ne accorgo io, se tre se ne accorgono tutti... doh
: Re:Un giorno senza studiare
: Norman October 30, 2015, 04:07:05 PM
Si, è una cosa che capita anche a me e che ho sentito dire da tanta gente. Credo che sia una questione muscolare. Mi sono fatto l'idea che così come è importante prendersi delle pause durante lo studio, allo stesso modo è salutare dare al corpo ed al cervello un giorno di recupero ogni tanto. E' come se in quel giorno i muscoli "smaltissero" la fatica, mantenendo però la memoria acquisita con lo studio.
: Re:Un giorno senza studiare
: Carlo October 30, 2015, 05:25:11 PM
Dipende con cosa intendi per "studiare in maniera ottimale".
Se è per la produzione del suono, la facilità nel salire e la resistenza, senz'altro sì. Specialmente dopo giorni in cui hai suonato molto.
Come ha detto Norman, ti trovi con i muscoli riposati.
Ma per la diteggiatura di pezzi molto veloci (sequenze di 16esimi) allora direi proprio di no. Una fermata di due giorni ti fa arretrare nell'automatismo delle dita.

 
: Re:Un giorno senza studiare
: pentothal October 31, 2015, 05:08:08 PM
Io anche...soprattutto in resistenza e sonorità...
: Re:Un giorno senza studiare
: palmerone October 31, 2015, 08:21:28 PM
Per me dipende.. quando studiavo a livello accademico nel conservatorio (tempi in cui avevo diverse ore a disposizione) suonavo anche 6-8 ore al giorno. Intervallavo momenti di pausa e di riposo, ma in una giornata il totale delle ore con lo strumento era molto elevato. In quel periodo mi è capitato qualche volta per eventi eccezionali di non poter suonare per un giorno e ti dico che mi accorgevo subito di perdere qualche cosa.. parlo di bischerate tipo: attacchi, fraseggi a basso volume su note basse e cose del genere.
Adesso che suono per hobby e studio 1 ora il lun-mer-ven e qualche volta vado suonare il sabato o la domenica, la cosa è come la descrivi tu.. ossi se mi riposo 1 o 2 giorni mi sento meglio con la tromba.
Quindi in per farla corta: secondo me se uno suona tanto tutti i giorni, non suonare per 1 o 2 giorni è peggiorativo, se uno suona saltuariamente riposarsi qualche giorno è salutare.
: Re:Un giorno senza studiare
: Martino De Vecchi November 12, 2015, 12:02:57 PM
Succedeva anche a me. E, dato che vedevo più risultati senza studiare che studiando, ho finito con lo smettere del tutto. Stranamente non ha funzionato. Uffa!